bSBS, risposte alle domande più frequenti.
-
Sono diradato e mi sconsigliano l’Autotrapianto, posso fare il Protocollo bSBS?
Il Trapianto di Capelli fine a se stesso eseguito su una zona diradata è sconsigliato dai massimi esponenti del settore, nel medio periodo potrebbe addirittura portare un danno sui Follicoli nativi presenti nella zona diradata e non un beneficio globale. I Follicoli sottili e in fase di miniaturizzazione non resisterebbero al trauma subito dagli innesti del Trapianto e andrebbero incontro ad una caduta accelerata (effetto “Shock Loss”). Spesso il diradamento dei capelli non consiste nella morte del Follicolo, la ghiandola pilifera continua a produrre il capello, solo che è più sottile e meno colorato, generando quindi l’impressione del diradamento. Molti dei nuovi Follicoli prodotti non avendo più la forza di crescere rimangono al di sotto della cute. Si tratta di Follicoli danneggiati ma ancora vivi.
In questi casi il Protocollo di Medicina Rigenerativa associato alla cura ad personam è determinante per i Follicoli danneggiati, sottili, non atrofizzati e ricettivi alla stimolazione. Serve agire immediatamente e favorire l’inversione del processo di miniaturizzazione e la massima rigenerazione e ricrescita possibile.
Se si preleva un Follicolo da una zona donatrice (nuca) dove normalmente troviamo capelli spessi e lo posizioniamo in una zona ricevente (quella diradata) dove solitamente ci sono capelli sottili, l’effetto estetico “capello spesso accanto a capello sottile”.
La cura avanzata non è da considerare un optional in nessun grado di Calvizie trattabile, una volta create le basi di salute anche nei casi di diradamento, qualora ci fossero gli spazi tra i capelli, si può eseguire un Autotrapianto con più sicurezza e con un risultato più duraturo di alto valore estetico naturale impossibile da poter identificare facilmente.
-
Nei casi di Calvizie quali sono i benefici dei concentrati piastrinici?
L’ISHR, la più importante associazione internazionale del settore, ha recentemente pubblicato una statistica su circa 1900 Pazienti tra uomini e donne sottoposti alla Terapia base PRP HT:
Nella Terapia dei capelli i Fattori di Crescita Piastrinici possono regolare l’attività di vita dei bulbi e permettere una crescita migliore dei fusti dei capelli e una stimolazione da parte delle Cellule Staminali che ancora rimangono all’interno del cuoio capelluto, e quindi ottenere nell’ 80% dei casi una ricrescita di capelli e di un aumento della densità.
Il trattamento è indicato nel’AGA maschile dal I al V grado di Hamilton – Norwood. E’ meno indicato nel VI grado per la importante riduzione della possibilità di stimolazione di nuovi capelli. Nella forma femminile il trattamento è indicato dal I al III grado della scala di Ludwig. Tanto più precoce è il trattamento tanto più è possibile stimolare una ricrescita.
Risultati
La significatività della risposta (intesa come aumento del numero di capelli rispetto a prima del trattamento) è stata nell’ 80% dei casi trattati (indifferente tra uomini e donne).
(…) Nel 93% dei casi trattati si è ottenuto un effetto terapeutico con netta diminuzione della miniaturizzazione, diminuzione della caduta, riduzione del prurito o della tricodinia (lieve dolore allo spostamento dei capelli) quando presenti.
(…) Controllo nel tempo del risultato terapeutico, 312 soggetti hanno effettuato il trattamento con PRP da almeno 38 mesi. La ripresa della miniaturizzazione e della caduta dei capelli (ripresa dei sintomi dell’AGA) e’ avvenuta nel 21% dei soggetti trattati dopo 14 mesi (media) dalla fine del trattamento. Il 68% dei rimanenti soggetti NON ha ancora manifestato i sintomi di ripresa dell’AGA.” I dati riportati sono disponibili a tutti e si posso trovare sul sito ufficiale dell’associazione o dei medici iscritti.
Stem Cells Transl Med. 23 Settembre 2015. Fattori di Crescita Piastrinici ad alta qualità e le Cellule ad alta capacità rigenerativa, test clinico su due anni di trattamento, i risultati di uno studio sul Fattori di Crescita Piastrinici ad alta qualità e le Cellule ad alta capacità rigenerativa randomizzato, con valutatori in cieco, su applicazioni solo su metà testa, controllato con placebo per confrontare, con l’ausilio di tricogrammi computerizzati, la ricrescita dei capelli con I Fattori di Crescita Piastrinici ad alta qualità e le Cellule ad alta capacità rigenerativa rispetto al placebo.
Sono state esaminate la sicurezza e l’efficacia clinica delle iniezioni di PRP autologo nella Calvizie. I Pazienti sono stati seguiti per 2 anni. Dai 23 Pazienti scelti 3 ne sono stati esclusi. Al termine di 3 cicli di trattamento, i Pazienti presentavano un miglioramento clinico nel numero medio di capelli, con un aumento medio di capelli del 33,6% nella zona di somministrazione e un aumento medio della densità totale dei capelli di 45,9 capelli per cm2 rispetto ai valori di partenza. Durante il trattamento non sono stati osservati effetti collaterali.
L’effetto del Plasma Ricco in Piastrine sulla ricrescita dei capelli: uno studio randomizzato controllato con placebo.
Gentile P, Garcovich S, Bielli A, Giovanna Scioli M, Orlandi A, Cervelli V.
Dipartimento di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Istituto di Anatomia Patologica, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata “, Roma, Italia; Dipartimento di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Università Cattolica, Tirana, Albania; Istituto di Dermatologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, ItaliaSintesi.
Il Plasma Ricco in piastrine (PRP) è emerso come una nuova modalità di trattamento in chirurgia plastica rigenerativa e una preliminare evidenza indica che potrebbe svolgere un ruolo benefico per la ricrescita dei capelli. Qui si riportano i risultati di uno studio randomizzato, con valutatori in cieco, su applicazioni solo su metà testa, controllato con placebo per confrontare, con l’ausilio di tricogrammi computerizzati, la ricrescita dei capelli con PRP rispetto al placebo.
Sono state esaminate la sicurezza e l’efficacia clinica delle iniezioni di PRP autologo nella Calvizie. Il PRP, preparato da un piccolo volume di sangue, è stato iniettato in metà dello scalpo dei Pazienti selezionati con perdita di capelli. L’altra metà è stata trattata con placebo. Tre trattamenti sono stati somministrati ad ogni Paziente ad intervalli di 30 giorni.
Gli endpoint erano la ricrescita dei capelli, la distrofia dei capelli misurata dalla dermoscopia, il bruciore o la sensazione di prurito e la proliferazione cellulare come misurato dalla valutazione di Ki67 . I Pazienti sono stati seguiti per 2 anni. Dai 23 pazienti scelti ne sono stati esclusi tre.
Al termine di 3 cicli di trattamento, i pazienti presentavano un miglioramento clinico nel numero medio di capelli, con un aumento medio di capelli del 33,6% nella zona di somministrazione e un aumento medio della densità totale dei capelli di 45,9 capelli per cm2 rispetto ai valori di partenza .
Durante il trattamento non sono stati osservati effetti collaterali.
La valutazione microscopica ha mostrato un aumento dello spessore dell’epidermide e del numero di Follicoli Piliferi due settimane dopo l’ultimo trattamento rispetto ai valori iniziali (p <0,05). I Fattori di Crescita Piastrinici ad alta qualità e le Cellule ad alta capacità rigenerativa possono costituire un’opzione sicura e un efficace trattamento contro la caduta dei capelli.
Abbiamo anche osservato un aumento dei cheratinociti positivi a Ki67 nell’epidermide e nelle Cellule dei Follicoli del “Bulge” (rigonfiamento) e un leggero aumento di piccoli vasi sanguigni intorno ai Follicoli dei capelli nella cute trattata rispetto ai valori di partenza (p <0,05).
Il ritorno Alopecia Androgenetica non è stato rilevato in alcun Paziente fino a 12 mesi dopo l’ultimo trattamento. Dopo 12 mesi, 4 Pazienti hanno riportato una perdita progressiva dei capelli; questa è risultata più evidente 16 mesi dopo l’ultimo trattamento. I quattro Pazienti sono stati trattati di nuovo.
I nostri dati evidenziano chiaramente gli effetti positivi delle iniezioni di Fattori di Crescita Piastrinici ad alta qualità e le Cellule ad alta capacità rigenerativa sulla Calvizie e l’assenza di effetti collaterali importanti.
-
Cosa si intende con la frase “il Protocollo di Medicina Rigenerativa va oltre l’Autotrapianto”?
Il Protocollo di Medicina Rigenerativa non sostituisce l’Autotrapianto e non copre il suo ruolo, l’Autotrapianto è la soluzione ideale, la migliore, quanto si agisce su una vera base di salute e si è curato al massimo delle possibilità l’evoluzione della Calvizie.
Per sua natura l’Autotrapianto di Capelli “copre” un problema ma non lo risolve, ne tantomeno cerca di contrastarne le cause che lo generano la Calvizie. Per tale ragione la chirurgia va eseguita eventualmente solo dopo aver creato le basi sane per la stabilità della Calvizie sulle quale agire con più sicurezza.
La Medicina Rigenerativa e la sua cura associata hanno un’azione bivalente che va oltre il risultato estetico, sono necessarie e determinanti al fine di ottenere un risultato più completo e duraturo.
Esprime il massimo potenziale sul diradamento o forte diradamento dove sui Follicoli ricettivi alla stimolazione è possibile favorire i corretti equilibri indispensabili per la funzionalità totale del Follicolo, regolare la caduta eccessiva arginando il più possibile l’evoluzione della tua Calvizie, promuovere l’ispessimento naturale del fusto dei capelli, favorire la tua massima rigenerazione sui Follicoli danneggiati (non atrofizzati).
Inoltre HairOzone incluso nella Terapia riduce naturalmente l’azione deleteria della Prostaglandina PGD2 ritenuta da Scienziati internazionali come “la causa più importante delle forme più comuni di Calvizie” tra cui l’Alopecia. bSBS è l’unico trattamento medico coperto dalla Garanzia “Soddisfatti o Riaccreditati”.
Vedi Garanzia bSBS
-
Perchè il Protocollo bSBS si esegue in sala operatoria? E doloroso?
A differenza del PRP HT, solitamente eseguito dal dermatologo o in studio medico, per la sicurezza massima di sterilità HairClinic esegue le Sessioni di Medicina Rigenerativa solo in sale chirurgiche adeguate e autorizzate.
Per effettuare le infiltrazioni sottocutanee non sono usate le classiche siringhe mesoterapeutiche ma un micro ago usa e getta collegato ad strumento brevettato che ne calibra la profondità e il dosaggio per ogni infiltrazione. Oltre ad essere più sicuro per i Follicoli questo sistema non è per nulla doloroso e non crea gonfiore.
Nel caso il Paziente sia ultra sensibile alle micro infiltrazioni o sia agofobico, viene usato sulla cute uno spray anestetico o una leggera sedazione a vivo.
-
Quante volte va eseguito l’intero Protocollo?
Il Protocollo bSBS associa le più efficaci terapie di Medicina Rigenerativa in un solo Protocollo Medico completo, la fase più importante è concentrata in un’unica Sessione ad alta densità seguita da un follow-up studiato sul Paziente.
Tutti i richiami terapeutici sono inclusi anche nei costi del Protocollo. Il primo incontro avviene entro i 6 mesi dalla giorno della Terapia, gli ancoraggi servono per creare la stabilità dei risultati e promuovere la Rigenerazione Cellulare.
La scopo della consultazione è valutare i benefici fino a quel momento ottenuti (durata di 30 minuti circa). Il fatto che l’intero Protocollo bSBS non debba essere eseguito più volte non vuol dire che sia meno efficace rispetto ad altre metodiche frazionate in più sedute.
I dati forniti dal Dott. Alessandro Pagani (biotecnologo di EonMed per Cytomedix Nuo) certificano che a livello qualitativo e quantitativo una seduta hCRP Sonico AngelCell equivale a molteplici microprovette usate nella terapie PRP classiche, circa 36 microprovette per un solo hCRP Sonico.
Il follow-up (Nutraceutico e farmacologico) sul Paziente è creato sul caso specifico, prevede anche ancoraggi e richiami personalizzati anche negli anni seguenti senza costi aggiuntivi.
-
Dopo quanto è necessaria la visita di richiamo e la consultazione valutativa?
E’ necessaria una consultazione valutativa entro i 4/6 mesi dalla Terapia. Intorno al 3° mese successivo alla Terapia il Paziente viene contattato dal medico o dal suo assistente per stabilire un giorno per l’incontro.
Nel caso volesse un consulto prima di questo periodo può contattare il medico o inviargli una mail per fissare l’appuntamento. Durante la consultazione valutativa si esegue un importante richiamo di ancoraggio terapeutico incluso nei costi del Protocollo.
E’ in questo momento che si stabilisce quando è consigliabile rivedersi per un ulteriore richiamo e controllo, sempre incluso nei costi iniziali del Protocollo. Questa valutazione è totalmente ad personam e avviene ad ogni controllo.
Per noi di HairClinic il follow-up è una parte essenziale del percorso terapeutico, ogni caso è un caso unico, e di conseguenza ogni follow-up è costruito sul singolo Paziente.
Diffidate del tocco unico della bacchetta magica, la Calvizie è un patologia complessa e solo un approccio completo e un follow-up serio e mirato farmacologico e Nutraceutico può contrastarne l’evoluzione e promuovere la massima Rigenerazione Cellulare.
Le visite inerenti al Protocollo ed eseguite nel post Sessione, così come gli eventuali richiami terapeutici, non hanno alcun costo aggiuntivo.
-
Quanto dura la Sessione completa? Cosa avviene il giorno della Sessione?
La Sessione completa ha una durata variabile da 2 a 3 ore circa, dipende anche dalla lunghezza dei capelli al momento della Sessione. I capelli non devono essere rasati o tagliati in nessun caso, ma per ovvie ragioni un capello più lungo necessità di più tempo per l’esecuzione della parte infiltrativa.
All’arrivo nella struttura clinica di riferimento, si esegue la registrazione, la consultazione con medico e con il chirurgo e successivamente la Terapia. Consigliamo di venire con abiti comodi, il giorno della Sessione non bere caffè o alcolici.
E’ possibile fare una colazione normale o un pranzo leggero, non mangiare nulla per le 2 ore precedenti alla Sessione per non essere appesantiti durante la Sessione. Il Paziente viene accompagnato nella sua stanza privata, per garantire la massima privacy, dove troverà un camice mono uso da utilizzare durante la Sessione.
Nella stanza c’è un bagno e una doccia privata dove è possibile rimuovere eventuali protesi e coprenti sintetici come il toppik al fine di rendere la cute pulita e pronta per la fase infiltrativa. Consigliamo comunque di arrivare senza nulla applicato sulla cute che possa ostruire il trattamento, le protesi andrebbero rimosse prima e non si dovrebbe usare coprenti sintetici il giorno della seduta. Si potranno riapplicare sulla cute dopo 2 ore, meglio se il giorno seguente.
Una volta finita la Sessione, il Paziente verrà portato nuovamente nella camera privata dove potrà prendere un te o un caffè, la ripresa alla vita sociale è immediata, non si avranno dolori o segni visibili.
-
E’ necessaria una visita prima della Sessione bSBS, posso eseguire il Protocollo nello stesso giorno?
Non eseguiamo pseudo visite con esami del capello o check-up del capello. Non vendiamo prodotti e non eseguiamo trattamenti cosmetici a base di shampoo e fiale.
Tutti gli esami avanzati sono eseguiti il giorno stesso della Sessione infiltrativa servono per creare la Terapia di supporto Nutraceutica e Nutrigenomica. Si tratta di analisi Genomica, e analisi della Membrana Cellulare oltre ad un pool di esami ormonali.
Per il Paziente idoneo ad eseguire la Terapia, è dunque possibile eseguire consulto e Sessione nella stessa giornata, di fatto la maggior parte dei nostri Pazienti procede in tal senso. La durata della Sessione è di circa 2 ore.
Nella domanda successiva approfondiamo cosa si intente per idoneità del Paziente ad eseguire la Terapia medica.
-
Il follow-up può prevedere l’uso di farmaci come minoxidil e finasteride?
I nostri medici non prescrivono, se non su richiesta del Paziente, finasteride sistemica per via orale (Propecia). Il Paziente che ne fa uso e desidera continuare ad assumere tale farmaco può farlo. HairClinic e i nostri medici non sono ovviamente contro la Terapia farmacologica, ma non condividono un approccio standard e semplicistico alla prescrizione di alcuni farmaci come minoxidil e finasteride. Tali farmaci possono essere prescritti in base ad una valutazione delle caratteristiche uniche della Calvizie del Paziente. In tal caso può essere realizzato e prescritto un topico con tali principi attivi e/o un Nutraceutico per via orale in assenza di finasteride e su base naturale. Il costo di eventuali preparazioni topiche non dipende solo dai principi attivi utilizzati ma soprattutto dalla loro qualità, combinazione e veicolazione, situazione che nel Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva è assolutamente personalizzata e impostata sull’unicità del paziente, i costi possono variare da 80,00 a 127,00 euro a lozione galenica (da circa 30,00 a 40,00 euro al mese), da 40,00 a 100,00 euro per nutraceutico (da circa 20,00 a 35,00 euro al mese). HairClinic NON vende nutraceutici o topici, crea le composizioni in base al caso specifico e solo su vera necessità.
Lista delle farmacie dove acquistare i galenici a seguito delle nostre prescrizioni: http://www.farmauniti.it/le-farmacie.aspx
-
Qual è il costo da affrontare per il follow-up Nutraceutico, topico e di richiami terapeutici in clinica?
Il costo di una Terapia di Nutraceutica, topica (igienizzante e/o farmacologica), è leggermente variabile da laboratorio a laboratorio galenico e da farmacia a farmacia. In linea generale il costo di un follow-up può oscillare tra gli 60,00 e 120,00 euro al mese, ovvero nessun costo aggiuntivo a quelli della farmacia che crea il prodotto ad-personam su indicazione dei nostri medici. Qualità e purezza dei principi attivi lo rendono imparagonabile a qualsiasi basico prodotto galenico o da banco. E’ anche possibile una somma decisamente inferiore o leggermente superiore, ciò dipende dal tipo di calvizie, dagli esiti delle analisi eseguite nel giorno della Sessione, dipende dall’unicità di ogni individuo. Tenendo conto che ogni azione di contrasto alla Calvizie richiede un follow-up topico e integrativo, di pari o più costo, è di certo più vantaggioso e performante che tale Terapia venga creata sul caso e non sia una Terapia standard. HairClinic non vende prodotti, crea la Terapia e il Paziente la potrà ordinare in una farmacia galenica. Il costo di eventuali preparazioni topiche non dipende solo dai principi attivi utilizzati ma soprattutto dalla loro qualità, combinazione e veicolazione, situazione che nel Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva è assolutamente personalizzata e impostata sull’unicità del paziente, i costi possono variare da 80,00 a 127,00 euro a lozione, da 40,00 a 100,00 euro per nutraceutico. HairClinic NON vende nutraceutici o topici, crea le composizioni in base al caso specifico e solo su vera necessità. Lista delle farmacie dove acquistare i galenici a seguito delle nostre prescrizioni: http://www.farmauniti.it/le-farmacie.aspx
Le visite inerenti al Protocollo ed eseguite nel post Sessione, così come gli eventuali richiami terapeutici, non hanno alcun costo aggiuntivo.
-
Nota Importante. Tutti i Pazienti possono eseguire la Terapia? Chi stabilisce se è la Terapia giusta per me? Se prenoto e il giorno della Sessione il medico ritiene che non sia opportuno eseguire la Terapia, perdo la caparra o vengo rimborsato?
Seppure la Medicina Rigenerativa sia una Terapia potenzialmente eseguibile su tutti i casi di Calvizie trattabili, le motivazioni che potrebbero portare alla non esecuzione del Protocollo possono essere sia di carattere medico, come ad esempio un taglio sulla cute, una forte psoriasi, etc, sia di carattere puramente logico, ad esempio una Calvizie troppo avanzata da non poter essere soddisfatta nemmeno con l’associazione ad un Autotrapianto, o al contrario un problema iniziale di caduta dei capelli che non rappresenta una gravità tale da necessitare un Protocollo così avanzato. L’Alopecia Universale non può essere trattata.
L’idoneità del paziente a poter eseguire il Protocollo è stabilita da un consulto preliminare con il medico, tale consulto è possibile eseguirlo anche il giorno stesso della Sessione. Il Paziente che ha già eseguito in passato un consulto preliminare, e al quale era stata data l’idoneità all’esecuzione della Terapia, e successivamente ha fissato una Sessione terapeutica, dovrà comunque ripetere la consultazione il giorno della Sessione. Il medico dovrà riconfermare l’idoneità del Paziente ad eseguire la Terapia il giorno in cui la stessa viene eseguita.
Se per qualunque motivazione il medico non ritenesse opportuno proseguire con l’esecuzione del Protocollo, il Paziente non potrà eseguire la Terapia e verrà rimborsato immediatamente dell’intera somma pagata come anticipo, il Paziente non dovrà pagare alcuna penale alla clinica.
-
Sono obbligatori alcuni shampoo o oli particolari dopo la Terapia? E’ necessario l’acquisto di vostri prodotti?
HairClinic non vende prodotti come shampoo, tonici, oli, fiale. Non c’è alcun obbligo di usare prodotti particolari dopo la Terapia. Rimane inteso che igienizzare correttamente la cute è importante ed è sempre sconsigliato l’uso di shampoo aggressivi, sia che il Paziente esegua la Terapia, sia che non la esegua. I nostri medici potranno consigliare quale igienizzante usare nella vita quotidiana. Oli e shampoo possono essere indicati su prescrizione e ritirati in una farmacia, anche se non della stessa marca ma con stessi principi attivi.
Lista delle farmacie dove acquistare i galenici a seguito delle nostre prescrizioni: http://www.farmauniti.it/le-farmacie.aspx
-
HairClinic è contro la Terapia farmacologia tradizionale? Per chi ne fa già uso è possibile associarla alla Terapia di Medicina Rigenerativa o interromperne l’utilizzo?
HairClinic non è contro alla cura tradizionale farmacologica, alcuni farmaci hanno dimostrato un’efficacia significativa non trascurabile (vedi finasteride e minoxidil). Riteniamo però che tale Terapia farmacologica debba essere valutata di caso in caso, e non adatta a tutti i Pazienti. Inoltre i conosciuti effetti collaterali di taluni principi attivi, possono essere ridotti, se non eliminati, quando vengono eseguite analisi complete su ogni Paziente prima di qualunque prescrizione farmacologica. Quello che HairClinic non condivide è la “prescrizione facile e generica” (esame del capello e per tutti i Pazienti la stessa posologia). Ogni caso è un caso unico, e come tale va trattato.
In HairClinic NON prescriviamo Propecia sistemica (per via orale) se non su esplicita richiesta del Paziente utilizzatore.
Il Paziente che già assume una Terapia farmacogica e desidera continuarne l’uso, può farlo associandolo alla Terapia di Medicina Rigenerativa. Per il Paziente che desidera sospenderne l’assunzione verrà valutata ed eventualmente creata una Terapia di supporto ad hoc, sospendere i farmaci in un’unica soluzione può creare scompensi ormonali tali da accelerare la caduta dei capelli e un peggioramento della situazione.
A seguito del pool di esami eseguiti nel Protocollo, verrà creata per ogni Pazienti una Terapia di supporto ad-personam su base Nutraceutica e/o Nutrigenomica. Pu essere associata una Terapia topica farmacologica . Il tempo tecnico tra esami e creazione della Terapia è di circa 40 giorni lavorativi post seduta infiltrativa.
HairClinic non vende prodotti, crea la composizione ad-personam, in base al caso trattato, e il Paziente la ritira in farmacia. Per la scelta della farmacia più vicina o idonea al proprio bisogno è possibile consultare il sito FarmaciaGalenica.it : https://www.farmagalenica.it/elenco-preparazioni-galeniche/.
-
Il giorno della Sessione bSBS rimangono segni visibili?
No assolutamente, non ci sarà alcuna traccia. Delle numerose micro infiltrazioni eseguite durante la Terapia potranno rimanere 5/10 puntini rossi nelle zone più sensibili per il Paziente, ma spariranno nelle 2/4 ore successive.
-
Dopo quanto posso riprendere la vita sociale?
Immediatamente senza alcun problema, la vita sportiva anche agonistica dal giorno seguente.
-
Quali sono le potenzialità della metodica, a chi è consigliato?
La Medicina Rigenerativa avanzata non è un optional in nessun grado di Calvizie, anzi è l’approccio più corretto e importante che un Paziente dovrebbe fare per risolvere al meglio la propria Calvizie. Non è un approccio miracoloso, è un percorso terapeutico serio e concettualmente avanzato, permette di avvolgere la Calvizie a 360 gradi favorendo le condizioni necessarie per promuovere la tua massima Rigenerazione Cellulare ed espressione di un capello sano spesso nei Follicoli ricettivi e non atrofici.
E’ la base importante in pre-chirurgia, per assicurare di promuovere il più stabile risultato clinico, condizione necessaria per ottenere un risultato estetico di valore e duraturo.
Esprime il suo potenziale massimo nei casi di diradamento localizzato o diffuso (come quello prodotto dall’Alopecia Androgenetica), miniaturizzazione dei Follicolo e assottigliamento, Calvizie iniziale o precoce, in tutte questi di Calvizie l’Autotrapianto è considerato deleterio dai massimi esponenti del settore.
Puoi approfondire i limiti e le potenzialità della Medicina Rigenerativa cliccando qui
-
Dopo quanto tempo potrei vedere i primi benefici?
Sui Pazienti modello e sui Follicoli non atrofizzati ricettivi alla stimolazione i primi risultati sono già percepibili nel primo trimestre. Per quanto riguarda la caduta eccessiva silenzia efficacemente alcuni meccanismi che la generano, promuove il riequilibrio antinfiammatorio e seborroico, favorisce l’ispessimento del fusto e maggiore densità globale percepita.
Nel secondo trimestre la Rigenerazione Follicolare favorisce e accelera la ricrescita dei capelli in fase anagen, sui Follicoli non atrofizzati e ricettivi alla stimolazione (non pre quantificabili) può promuove una rigenerazione significativa. Il risultato massimo raggiungibile, Protocollo completo di follow-up terapeutico, è dall’8° al 14° mese.
La Medicina Rigenerativa non è una formula matematica di risultato, è l’approccio più completo per lavorare sulle problematiche della perdita dei capelli al fine di ottenere il miglior risultato rigenerativo possibile.
Non è possibile in alcun modo pre-diagnosticare la portata rigenerativa del Paziente e nessuna diagnosi la può stabilire, la cura avanzata è considerata dai massimi esponenti del settore la base indispensabile per raggiungere un risultato più duraturo e completo, non è considerata un optional in nessun grado di Calvizie. Nel caso il Paziente non sia soddisfatto del risultato estetico ottenuto potrà avvalersi della formula assicurativa “Soddisfatti o Riaccreditati”, la garanzia prevede il riaccredito totale, senza alcuna trattenuta, come acconto sul Micro Trapianto Monobulbare avanzato volto a migliorarne definitivamente il risultato estetico. Solo l’associazione di queste due metodiche può, in casi di Calvizie avanzata, essere considerata una soluzione completa, avanzata e moderna della Calvizie.
HairClinic è l’unica azienda del settore ad applicare questo tipo di assicurazione scritta, viene firmata dal chirurgo e consegnata al Paziente il giorno della Sessione.
Vedi: Garanzia bSBS
-
Il Protocollo di Medicina Rigenerativa sostituisce l’Autotrapianto di Capelli?
La Terapia non chirurgica di Medicina Rigenerativa non sostituisce l’Autotrapianto, non copre il suo ruolo, non è in antagonismo, di fatto non è un intervento di chirurgia estetica volto a coprire un disagio, ma è una Terapia medica curativa e rigenerativa dall’azione bivalente. Prima di un’eventuale Sessione chirurgica sui Follicoli ricettivi alla stimolazione ha un’azione curativa e rigenerativa essenziale.
Può favorire una significativa Rigenerazione Follicolare grazie alla stimolazione delle Cellule Staminali e della Matrice ExtraCellulare. Risulta incisiva sul diradamento, in casi di Calvizie avanzata sia prima che dopo un Autotrapianto assicura il miglior attecchimento dei Follicoli nel tempo e la loro massima ricrescita. L’Autotrapianto è la soluzione ideale, la migliore, quando si agisce su una vera base di salute e si è curato al massimo delle possibilità l’evoluzione della Calvizie.
Per sua natura l’Autotrapianto “copre” un problema ma non risolve ne tantomeno cerca di contrastare le cause che lo generano. Per tale ragione la chirurgia va eseguita solo dopo aver creato le basi sane di stabilità della Calvizie e sulle quale pensare con più sicurezza ad un intervento chirurgico.
Vedi: l’Autotrapianto non basta
-
Quando è consigliabile l’Autotrapianto di Capelli?
L’Autotrapianto è un’ottima soluzione da adottare solo dopo aver affrontato il problema della Calvizie personale alla radice e al massimo delle possibilità oggi disponibili, e dopo aver individuato le cause e concause della tua eccessiva perdita di capelli o Alopecia e ristabilito i valori ottimali per il buon funzionamento del Follicolo, dei tuoi ormoni e del tuo stile di vita.
Per ottenere un risultato più completo, duraturo e di alto valore estetico, Advanced Micro Surgery (vedi video gallery, foto con logo AMS), è un Protocollo successivo (Fase2) alla Rigenerazione Cellulare, da valutare ad una distanza minima di 3 mesi dalla Terapia medica.
Sul diradamento l’Autotrapianto di Capelli è di norma sconsigliato dai massimi esponenti del settore per via dei danni che può creare sui Follicoli in fase di miniaturizzazione. In casi di Calvizie avanzata solo l’associazione di queste due metodiche può essere considerata una soluzione completa, avanzata e moderna della Calvizie.
-
I capelli trapiantati non cadono più?
Oltre l’80% circa dei Follicoli trapiantati ricresceranno e non cadranno più, ma l’Autotrapianto non impedirà comunque l’avanzare della tua Calvizie. Ultimi studi scientifici condotti dal Dott. George Cotsarelis indicano che i capelli trapiantati sono comunque sensibili alla Prostaglandina PGD2 considerata la causa più importante della Calvizie comune o alopecia.
Questo studio spiegherebbe il perché tantissimi Pazienti sottoposti a solo Autotrapianto senza il supporto di una cura avanzata, a distanza di tempo abbiano perso anche gran parte dei capelli innestati. L’Autotrapianto è un’ottima e la migliore soluzione, da adottare solo dopo aver affrontato il problema alla radice, cercato di individuare la causa della tua eccessiva perdita di capelli, cercato di ristabilire i valori ottimali e i giusti equilibri dei tuoi ormoni e del tuo stile di vita, situazioni necessarie anche per il buon nutrimento del Follicolo.
-
Il Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS è come il PRP?
No, parliamo di due terapie che hanno comune solo l’utilizzo del proprio sangue. L’intero Protocollo è imparagonabile al PRP classico sia per via della sua completezza che per la tecnologia usata.
La fase di separazione cellulare, l’unica paragonabile al PRP grazie alla tecnologia utilizzata è decisamente più incisivo e performante.
Il Protocollo di Medicina Rigenerativa parte dai fattori di crescita utilizzati anche nel PRP, ma per la separazione cellulare si avvale del sistema brevettato che va oltre la classica centrifugazione del plasma, come invece avviene per altre terapie similari.
La separazione cellulare avviene solo attraverso un circuito chiuso automatizzato grazie al quale il gel piastrinico non subisce alcuna manipolazione da parte del chirurgo come invece avviene per il PRP HT. Le Cellule così ttenute non subiscono danni dovuti alla classica manipolazione e separazione, mantenendo al massimo la loro capacità e potenza rigenerativa. Inoltre la concentrazione dei fattori di crescita è ad alta densità con una percentuale di Cellule giovani bio-attive vicine al 98%, contro il 5/15% del classico PRP o similari. E’ proprio nelle Cellule giovani che si riscontra la maggior presenza di fattori determinanti nella Rigenerazione Cellulare. In conclusione la metodica avanzata di separazione cellulare hCRP AngelCell permette di isolare il massimo di Cellule ad altissima capacità rigenerativa disponibili, necessarie alla rigenerazione e quasi assenti nelle classiche microprovette del PRP.
Il Protocollo di Medicina Rigenerativa include Fluos | FGF per attivare i Fibroblasti. Questa tecnologica consente di promuovere significativamente la stimolazione dei Fibrobasti Fgf tra cui gli Fgf9. I Fattori di Crescita prodotti dai Fibrobasti sono le Cellule essenziali alla rigenerazione nel lungo periodo, questa peculiarità è meglio conosciuta come “effetto retard” a lento assorbimento e non è limitata alle sole piastrine il cui effetto benefico si esaurisce pochi giorni dopo le infiltrazioni. Differenza sostanziale da qualunque altro approccio PRP classico o similare usati nelle terapie anti Calvizie (vedi PRP, Regene, Tubex, Harvest etc).
Per comprendere ancora meglio le differenze vi invitiamo a visitare queste 2 pagine.
hCRP vs PRP
Le Fasi del Protocollo -
I fattori di crescita piastrinici sono quelli usati nel PRP?
Il PRP classico non viene eseguito in HairClinic dal 2011. Nel caso del PRP o terapie similari sono necessarie diverse sedute (almeno 6/9 in un anno – in HairClinic 120,00 Euro a seduta) e sempre limitate ai soli Fattori di Crescita piastrinici. Mentre nel caso del Protocollo di Medicina Rigenerativa la maggiore e migliore concentrazione delle Cellule permette di eseguire la fase infiltrativa in un unica seduta mesoterapeutica coadiuvata da un Protocollo medico di follow-up completo di cura personalizzata topica e Nutraceutica.
A differenza del PRP HT o similari, l’estrazione e la separazione avviene con una metodica a “circuito chiuso automatizzato”, il gel piastrinico non entra a contatto con l’aria e non subisce alcuna manipolazione, tecnica che determina una sicurezza e una qualità estrema rispetto al PRP classico con micro provetta.
Per l’isolamento delle Cellule ad alta capacità Rigenerativa autologhe, bSBS utilizza hCRP AngelCell, l’unico sistema brevettato di separazione cellulare “selettiva” che va oltre la classica centrifugazione del plasma come avviene per tutti gli altri sistemi comunemente usati in terapie similari al PRP. Si avvale di un lettore ottico automatizzato capace di individuare ed isolare delicatamente un alta concentrazione finale di cellule rigenerative, che, così trattate, non perdono la loro capacità rigenerativa e non subiscono danni dovuti alle classiche metodiche di separazione e isolamento cellulare.
La concentrazione finale è ad altissima qualità rigenerativa paragonabile a molteplici micro provette usate nelle terapie PRP classico (da 20 a 36 su kit da 60 ml, ma durante la Sessione bSBS si utilizza un kit da 120/150 ml, aumentando esponenzialmente la capacità complessiva della metodica).
Il Protocollo di Medicina rigenerativa include Fluos | FGF NeoGen plasma per stimolare i fibroblasti. Questa tecnologica consente di promuovere significativamente la stimolazione dei fibrobasti Fgf tra cui gli Fgf9. I Fattori di Crescita prodotti dai Fibrobasti sono le Cellule essenziali alla rigenerazione nel lungo periodo, conosciuto come “effetto retard” a lento assorbimento e non è limitata alle sole piastrine il cui effetto benefico si esaurisce pochi giorni dopo le infiltrazioni. Differenza sostanziale da qualunque altro approccio PRP classico o similare usati nelle terapie anti Calvizie (vedi PRP, Regene, Tubex, Harvest et.).
Per comprendere ancora meglio le differenze vi invitiamo a visitare queste 2 pagine.
hCRP vs PRP
Le Fasi del Protocollo -
La Fase5 prevede la Nutraceutica e Nutrigenomica sono farmaci? Ci sono controindicazioni?
Assolutamente no, nella Nutraceutica e Nutrigenomica non sono utilizzati farmaci e non sono inibitori, vengono dosati dal biologo che analizza il DNA, il Profilo Lipidomico e gli esami ormonali avanzati. Sono assolutamente privi di controindicazioni e sono mirati sul Paziente. La Nutraceutica non deve essere assunta a vita, nasce con uno scopo e si evolve con il Paziente.
Per saperne di più sulla Nutraceutica
-
Cosa prevede il vostro follow-up ad personam e la Terapia topica e orale?
La Calvizie si combatte in modo mirato al singolo caso e ogni Paziente è seguito nel tempo attraverso visite periodiche di controllo e ancoraggi/richiami del Protocollo medico (inclusi nei costi), solitamente 3/4 nei 2/3 anni successivi. Su prescrizione del chirurgo ogni Paziente può utilizzare igienizzanti topici valutati da caso a caso e terapie topiche o per via orale volte a migliorare l’insensibilità dei Follicoli al DHT o ad altre problematiche specifiche del Paziente.
Terapia di follow-Up ad-personam. I principi attivi, finasteride, minoxidil, latanoprost, possono essere tranquillamente integrati con la Terapia, per chi ne è già utilizzatore può continuare ad usarli e in tal caso verranno sostituiti con una composizione di principi attivi altamente performanti e ad personam, volti a migliorarne l’effetto.
Ogni Paziente è un caso unico ed è per questa ragione che il Protocollo di Medicina rigenerativa è per l’appunto integrato con principi attivi per via topica e per via orale (Nutraceutica completamente su base naturale, fornisce una inibizione naturale del DHT) mirati al caso specifico, tale Terapia di follow-up è fornita su prescrizione del medico al Paziente e la può ritirare in farmacia.
La durata della Terapia di follow-up (topica o Nutraceutica)è totalmente ad personam. Le terapie topiche e orali non sono incluse nel Protocollo medico mentre tutte le visite valutative e gli ancoraggi/richiami sono inclusi e non hanno alcun costo per il Paziente. HairClinic non vende prodotti tipo i centri tricologici, ma crea le composizioni ad-presonam dopo gli esiti del pool di analisi complesse e avanzata eseguite sul Paziente, il quale potrà recarsi in una qualsiasi farmacia e ritirare il suo personale follow-up creato espressamente sulla sua problematica. Un vero tassello mancante di un puzzle molto grande.
E’ possibile fare una ricerca della farmacia più vicina sul sito: http://www.farmauniti.it/le-farmacie.aspx
In nessun caso prescriviamo finasteride orale (sistemica) per via dei noti effetti collaterali. La finasteride topica è considerata più performante e l’assunzione cutanea toglie l’alto rischio di effetti collaterali.
Per saperne di più sulla Fase Auxologica Follicolare
-
Cosa si intente per Terapia di follow-up ad personam?
Dopo il pool di esami, o se il Paziente ne ha già fatto uso in passato o sta utilizzando principi attivi come minoxidil e finasteride per una corretta sospensione e per accelerare la capacità reattiva del Paziente, il medico può eventualmente consigliare per un periodo di tempo variabile da Paziente a Paziente, l’uso di farmaci topici ad-personam (minoxidil e/o finasteride), Nutraceutica. La cura di follow-up pu essere prescritta a seguito degli esami eseguiti nel giorno della Sessione, tali topici e nutraceutici eventuali non rientrano nel costo del Protocollo, ma rappresentano un tassello necessario al fine di una cura completa, avanzata e studiata sul Paziente. E’ un errore pensare di non seguire alcuna Terapia di mantenimento poiché è necessaria per ottenere il miglior risultato possibile sul Paziente.
Lista delle farmacie dove acquistare i galenici a seguito delle nostre prescrizioni: http://www.farmauniti.it/le-farmacie.aspx
Incluso nel Protocollo, senza costi aggiuntivi, è da intendersi ogni richiamo ad-personam della Terapia stessa eseguito in clinica durante le visite valutative.
Per saperne di più sulla Fase Auxologica Follicolare
-
Posso eseguire il Protocollo di Medicina Rigenerativa insieme ad un Autotrapianto?
Tecnicamente si. Ma è necessario un periodo di 3/8 mesi (dipende dal grado di Calvizie) per valutare il risultato del Protocollo di Medicina Rigenerativa. Questo eseguito prima o dopo una una Sessione chirurgica assicura il più alto attecchimento dei Follicoli innestati e stimola la ricrescita dei Follicoli non atrofizzati e ricettivi alla stimolazione (non pre quantificabili), oltre a tutti gli altri benefici che ne possono derivare dalla cura ad personam.
Vedi: l’Autotrapianto non basta
-
Perché anche nei casi di Calvizie avanzata prima di eventuale Autotrapianto è necessario il Protocollo bSBS?
La cura mira alla rigenerazione dei Follicoli non atrofici (non morti) e ricettivi alla stimolazione (non pre quantificabili). Il Protocollo è indicato ed esprimere il massimo potenziale sia nei casi di diradamento, situazione in cui l’Autotrapianto è considerato deleterio per i Follicoli in fase di miniaturizzazione che non resistendo al trauma degli innesti potrebbero andare incontro ad una caduta accelerata per via dell’effetto Shock Loss, sia nei casi di Calvizie avanzata al fine di promuovere un risultato più completo e duraturo.
Inoltre la cura avanzata e ad personam è la base essenziale pre/post chirurgia per assicurare il massimo attecchimento dei Follicoli e la loro ricrescita. Esteticamente eseguire un Trapianto fine a se stesso non è quasi mai nel medio periodo una soluzione dall’alto valore estetico. Basta guardare i capelli della zona donatrice, normalmente sono spessi e molto pigmentati (colore naturale del fusto), mentre i capelli presenti delle zone diradate o subito dopo le zone glabre sono sottili e meno pigmentati (perdita del colore naturale del fusto).
Se prendessimo un capello spesso della zona donatrice e lo innestassimo in una zona ricevente dove sono presenti capelli sottili, creeremmo un effetto innaturale, si vedrebbe chiaramente la mano del chirurgo. Nel cuoio capelluto ci sono aree con capelli sottili o aree con capelli spessi, nella stessa area non c’è mai un capello spesso accanto ad uno sottile.
Per tale ragione e per altre più importanti, la Medicina Rigenerativa non è un optional in nessun grado di Calvizie trattabile, cioè quel tipo di Alopecia che conserva ancora una zona donatrice adeguata per consentire un infoltimento chirurgico dell’area glabra. Al fine di ottenere un risultato più completo e duraturo la cura avanzata e ad personam è la base essenziale pre/post chirurgia per assicurare il massimo attecchimento dei Follicoli e la loro ricrescita.
-
Come vengono eseguite le infiltrazioni sotto cute?
Le infiltrazioni vengono eseguite tramite uno strumento chiamato Mesogun, proprio perchè simile ad una “pistola”. Tale strumento possiede un computer nel retro che permette di dosare perfettamente la quantità ad ogni infiltrazione e consente di calibrare la profondità dell’ago durante le infiltrazioni. Tale approccio riduce significativamente il dolore, la possibilità di danneggiare gli innesti, e il gonfiore sulla testa.
Esistono casi nei quali non è fattibile, o meglio è più idoneo, utilizzare una siringa meso sempre calibrata, tale sistema mantiene le sicurezze grazie al calibro pre-impostato, ma avendo un ago ancora più fine evita di creare traumatismi su quei tipi di cute particolarmente cicatriziali, spesse e poco raggiungibili dalla mesogun.
E’ possibile anche un mix delle 2 metodiche, la decisione rimane sempre quella del medico esecutore del trattamento ed è volta ad ottenere il miglior rapporto qualitativo sul Paziente trattato. Queste differenze di attenzione particolare sono evidenti rispetto alle classiche sedute mesoterapeutiche o PRP classiche, dove normalmente l’unico approccio utilizzato è la siringa mesoterapeutica classica.
-
Cosa si intende per “Calvizie trattabili”?
Quel tipo di Alopecia che conserva ancora una zona donatrice adeguata per consentire un infoltimento chirurgico dell’area glabra.
-
Dopo un Autotrapianto o dopo la Terapia di Medicina rigenerativa devo assumere farmaci?
Ogni caso di Calvizie è una storia a se, ma in linea di massima dopo un intervento chirurgico (Autotrapianto) è necessario assumere topici ad personam ultra performanti a base di minoxidil, finasteride topica, (la finasteride orale come Propecia non viene prescritta dai nostri medici, ma utilizziamo la finasteride topica, studi ne dimostrano l’alto livello di performance e i bassi effetti collaterali rispetto a quella orale), oltre ad un integrazione aggiuntiva studiata sul paziente.
La cura di follow-up è importante per mantenere in salute i capelli trapianti per i primi anni, e per stabilizzare al meglio la situazione della Calvizie. Tale cura può anche essere intrapresa, ed è estremamente consigliata, in associazione alla Medicina Rigenerativa per potenziarne gli effetti. In HairClinic non si vendono tali prodotti ma nel caso vengano prescritti dal medico saranno da ritirare in farmacia.
Lista delle farmacie dove acquistare i galenici a seguito delle nostre prescrizioni: http://www.farmauniti.it/le-farmacie.aspx
-
Ho già eseguito un Trapianto di Capelli posso fare bSBS?
Sì, assolutamente sì. Anche se negli ultimi anni sono sempre di più lue persone che decidono di intervenire in tempi rapidi e in modo determinante sulla propria Calvizie, più del 60% dei nostri Pazienti ha già eseguito uno o più trapianti, a dimostrazione che il solo intervento non basta per risolvere l’Alopecia. Di fatto pensare che la chirurgia sia una cura è errato. Agire in tempo consente di procrastinare o non eseguire un Autotrapianto di Capelli.
La cura avanzata è basilare in qualunque sia il tuo stadio della tua Calvizie, consente appunto di lavorare alla radice del problema ed è una base essenziale prima di un eventuale intervento chirurgico, sia esso il primo o l’ennesimo.
Vedi: l’Autotrapianto non basta
-
Quando è davvero il caso di ricorrere a cure rigenerative o chirurgiche e quando invece è meglio accettare la propria situazione di Calvizie?
Come più volte scriviamo, “Non esiste una sola Calvizie, esiste la tua Calvizie!” le forme di Calvizie non sono tutte uguali, ogni Calvizie ha la sua storia. La forme più diffusa è l’Alopecia Androgenetica, di fatto colpisce la maggior parte degli uomini, in seconda posizione troviamo l’Alopecia Areata, fino a delle forme Cicatriziali e all’Alopecia Universalis.
E’ inutine ribadire quanto una diagnosi mirata e non superficaiale sia indispensabile per agire in modo selettivo sulla Calvizie personale. In linea di massima, chiunque voglia interagire e contrastare in modo serio ed efficace la propria Calvizie, trova nel Protocollo di Medicina Rigenerativa una percorso terapeutico ad personam e concreto, associa la tradizione all’innvazione scientifica.
Nella maggior parte dei casi a determinare l’idonietà del Paziente ad eseguire solo un Protocollo Medicico Rigenerativo, o la futura associazione con un Autotrapianto, si riassumono sostanzialemente in tre punti: 1 – Grado di Calvizie, se è solo diradamento o se presenta spazi vuoti. 2 – Età del Paziente, tranne in casi particolari, al di sotto dei 28 anni non eseguiamo interventi chirurgici. 3 – Calvizie troppo avanzata da poter essere recuperata.
Nel caso di stadi di Calvizie molto avanzati oltre l’approccio chirurgico sono oggi disponibili soluzioni alternative ed esteticamente valide, non parliamo di protesi ma di veri trattamenti paramedicali come la tricopigmentazione permanente.
-
Ho già eseguito cure tricologiche, posso aspettarmi di più dalla Medicina Rigenerativa?
In realtà la Medicina Rigenerativa avanzata, non è nemmeno paragonabile alla cosmetica. Dunque per capire cosa offre il Protocollo di Medicina Rigenerativa e comprendere ancora meglio le assolute differenze, puoi approfondire il Protocollo nella sezione adeguata.
-
Ha controindicazioni la Terapia?
L’intera metodica è eseguita in sala operatoria per la massima sicurezza di sterilità. Inoltre parliamo di una Terapia medica autologa e dunque priva di controindicazioni. Non apriamo una filetta con all’interno un prodotto X, ma utilizziamo le URC Unità Rigenerative Cellulari del Paziente già presenti nel corpo. Su migliaia di casi trattati, non c’è un solo caso che ha manifestato n controindicazioni. Una delle peculiarità principali della Medicina Rigenerativa è l’essere priva di effetti collaterali.
-
Come avviene la Rigenerazione Follicolare?
L’entità e la possibilità della Rigenerazione Follicolare sono differenti per ogni Paziente, per tale ragione non è quantificabile in numeri e densità. Le giuste aspettative si hanno comprendendo bene i benefici e limiti terapeutici, non si tratta di una Terapia miracolosa ma di un Protocollo di Medicina Rigenerativa avanzato.
Vogliamo ancora una volta precisare che non è possibile prevedere la capacità rigenerativa in termini di ricrescita dei capelli, e che tale approccio come ogni cura esistente, può agire solo sui Follicoli ricettivi alla stimolazione e non atrofici. A prescindere dalla capacità rigenerativa del Paziente in termini di ricrescita dei capelli (di fatto la ricrescita non può in alcun caso essere garantita in numeri e quantità), la cura ad personam è una base necessaria e non trascurabile in tutti i gradi di Calvizie trattabili.
La rigenerazione è incentivata attraverso la stimolazione delle Cellule Staminali della papilla dermica del Follicolo, associando la Terapia topica ad personam in abbinamento alla Terapia Nutraceutica (anche a seguito dei test del Genomici e della Membrana Cellulare) in dosi, modi e tempi mirati al singolo caso. Nei casi di Calvizie avanzata è una fase necessaria pre chirurgia come spiegato chiaramente in più parti del sito.
Per saperne di più sulla Rigenerazione Follicolare
-
E’ possibile sapere prima quanti capelli ricresceranno? Quali sono i limiti e cosa promettete al Paziente?
In che modo e dove agisce la cura avanzata. Sui Follicoli non atrofici e ricettivi alla stimolazione favorisce efficacemente la rigenerazione del Bulbo del capello, poiché a livello del Bulbo sono presenti Cellule Staminali che hanno i recettori per i fattori di crescita. La stimolazione di queste Cellule ha l’obiettivo di indurre una biostimolazione dell’attività metabolica del Follicolo, con una conseguente crescita dei capelli, anche in quelle aree di Calvizie dove il Bulbo sembrava morto o dormiente, inducendo la produzione di nuovi capelli sani e spessi.
Nessun medico o istituto può conoscere l’entità della Rigenerazione Follicolare ottenibile da un Paziente, e nessuna consultazione preliminare lo può indicare, invitiamo a diffidare di chi può garantire il contrario. L’abbinamento tra analisi avanzata, moderne e performanti tecnologie associate ad una cura ad personam studiata sul caso specifico, fanno di bSBS il Protocollo medico non chirurgico più evoluto e completo del settore.
I limiti del Protocollo di Medicina Rigenerativa sono intesi nell’impossibilità di poter stabilire a priori un risultato certo in termini di numero di Follicoli in ricrescita o di Follicoli ricettivi alla stimolazione, o nel pensare che la sola rigenerazione promossa dalla metodica debba portare certamente il risultato estetico desiderato dal Paziente, in termini di caduta o spessore.
Questa è un’aspettativa non corretta e nessuna analisi la può stabilire. Allo stesso modo va ben compreso che non è plausibile pensare ad un risultato completo e duraturo senza un cura avanzata della Calvizie. I risultati internazionali evidenziano le potenzialità dei Protocolli di Medicina Rigenerativa Avanzata e non la certezza matematica del medesimo risultato, in associazione alla cura ad personam di follow-up (Nutraceutico e farmacogico), e la rendono il concetto più avanzato e moderno nella cura della Calvizie.
Per tale ragione HairClinic non promette al Paziente numeri ipotetici di ricrescita, ma assicura la Terapia con un riaccredito totale (no rimborso) a favore di un Micro Trapianto Monobulbare con sistema automatizzato di ultima generazione.
Corrette aspettative. La Medicina Rigenerativa non è un approccio miracoloso, interviene in modo completo sulle problematiche reali del Paziente, non è pre quantificabile il risultato e la capacità reattiva e rigenerativa del Paziente sottoposto a Rigenerazione Cellulare. In qualunque caso è certamente la base imperativa su ogni grado di Calvizie trattabile, indispensabile per promuovere un risultato completo.
Vedi: Garanzia bSBS
-
Cosa prevede la garanzia del Protocollo di Medicina Rigenerativa?
Come ben specifichiamo nella pagina dedicata, la Garanzia Soddisfatti o Riaccreditati non è un rimborso è un riaccredito totale e senza trattenute, da adoperare per migliorare i risultati ottenuti. Qualunque sia il risultato ottenuto dal Paziente ma lo stesso non sia pienamente soddisfatto, HairClinic riaccrediterà (non rimborso) al Paziente l’intera somma pagata per eseguire un Autotrapianto con tecnica monobulbare (estrazione per singolo Bulbo) avanzata con Protocollo Advanced Micro Surgery.
Vedi: Garanzia bSBS
-
Concludendo, se io fossi disposto immediatamente ad effettuare una Sessione di Autotrapianto mi consigliereste ugualmente di eseguire prima il Protocollo di Medicina Rigenerativa?
Assolutamente Si! Anche se non è pre-diagnosticabile nel Paziente la portata della Rigenerazione Follicolare ottenibile e il numero di Follicoli non atrofizzati ricettivi alla stimolazione. Oggi si può percorrere una strada differente dalla chirurgia, sfruttando le cure conosciute abbinate alle ultime ricerche scientifiche e alla Medicina Rigenerativa. Nei casi trattati internazionalmente con terapie a base Cellule autologhe ad alta capacità rigenerativa sono stati evidenziati importanti benefici necessari per il raggiungimento di un risultato di valore, più completo e duraturo.
Come in molti altri centri internazionali, anche in HairClinic la Medicina Rigenerativa è il presente e il futuro, non viene considerata un optional in nessun grado di Calvizie trattabile, per questa ragione è già inclusa nel micro trapianto. I benefici evidenziati sono per tutti un monito da seguire che fanno luce sull’importanza della Medicina Rigenerativa prima di qualunque altro approccio chirurgico sulle differenze tra tutti i trattamenti cosmetici attualmente in uso.
Detto questo il nostro consiglio sarebbe sempre quello di percorrere la via della Medicina Rigenerativa associata ad una cura ad personam prima di un Autotrapianto (statisticamente la primo o la secondo di altri). Solo dopo aver cercato di individuare seriamente il problema e cercato di contrastare efficacemente l’evoluzione della Calvizie, si può valutare e decidere con più sicurezza se sia realmente necessario eseguire un Autotrapianto, che a quel punto poggerà su una base di salute offrendo risultati più completi e duraturi. Oggi la soluzione ad oggi più avanzata della Calvizie Genetica non è la sola Medicina Rigenerativa con la sua cura di follow-up o la sola micro chirurgia, ma è la combinazione delle due metodiche.
-
La Terapia blocca la Calvizie e la sua evoluzione per sempre?
Non esiste una Terapia che blocca totalmente e per sempre l’evoluzione della Calvizie, al contrario esiste la possibilità di intervenire sulla malattia in modo serio e completo aumentando le possibilità di evitare peggioramenti evolutivi che potrebbero portare ad una Calvizie avanzata.
Le possibilità aumentano quando di interviene tempestivamente con più terapie associate, solo un approccio multidisciplinare e selettivo può lavorare concretamente per contrastare efficacemente la Calvizie e la sua evoluzione. Sperare in un miracolo non è una strategia, bisogna diffidare da chi promette e garantisce sicurezze assolute di successo, in tutti i casi e su tutti allo stesso modo. La Calvizie è una patologia complessa e ogni Paziente è un caso unico. E’ dunque necessario comprendere che per ottenere i migliori benefici, non è plausibile adottare un solo prodotto o metodo, ma associare più azioni sinergiche oltre ad un follow-up (Nutraceutico e farmacologico) mirato sul Paziente.
Per tale ragione non è pensabile la “toccata e fuga”, in HairClinic seguiamo il Paziente nel suo follow-up (anche a distanza), se e quando necessita di un richiamo per stabilizzare la problematica ed eventuale risultato, tale richiamo terapeutico è comunque parte integrante del Protocollo. Fino a 5 anni dall’esecuzione della Terapia non ha costi aggiuntivi rispetto a quelli iniziali pagati.
-
Tutte le tecnologie descritte e incluse nel Protocollo bSBS vengono sempre impiegate durante la Sessione bSBS?
All’interno delle 5 fasi del Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva vengono impiegate molte tecnologie e terapie, ognuna con scopi terapeutici differenti. Tali tecnologie possono e devono essere selezionate in base al paziente trattato. E’ assolutamente plausibile che talune tecnologie possano non essere idonee al paziente in questione e non essere impiegate nel giorno della Sessione. La rimodulazione terapeutica di follow-up eseguita in clinica, può rivalutare l’uso di tecnologie e analisi non impiegate nel giorno della Sessione, attuandole durante gli incontro successivi e senza costi aggiuntivi.
-
Le tecnologie e le terapie incluse nel Protocollo bSBS sono autorizzate dal Ministero della Sanità e da istituzioni internazionali come l’FDA?
Per ovvie ragioni tutte le tecnologie impiegate godono di certificazioni nazionali e internazionali nei vai paesi dove si impiegano. Un esempio è il sistema di separazione cellulare Angel hCRP approvato dalla FDA https://www.fda.gov/vaccines-blood-biologics/substantially-equivalent-510k-device-information/bk180180-arthrex-angel-system-kits come da qualsiasi Ministero della Sanità delle nazione dove viene impiegato.
Fatta questa premessa, ribadiamo che il Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva Multidisciplinare è un contenitore di terapie e tecnologie ampiamente usate e sfruttate in Medicina Rigenerativa e nella cura della calvizie. Di fatto include quelle azioni terapeutiche più performanti e avanzate per promuovere la massima rigenerazione cellulare,
La terapia farmacologica rappresenta un’arma importante del nostro arsenale, ma non rappresenta la terapia complessiva. Riteniamo e sosteniamo che la sola farmacologia non basti per fornire una cura personalizzata e completa in ambito calvizie e alopecia. La maggior parte dei nostri pazienti già assume i farmaci, ma da soli non bastano.
L’approccio adottato è quello Multidisciplinare, la calvizie è una patologia multifattoriale e solo una strategia terapeutica completa e Inclusiva puó avvolgere la calvizie nella sua totalità e unicità. E in questo campo il Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva per noi rappresenta l’eccellenza.
L’acronimo bSBS è solo il nome commerciale del Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva, quelle da valutare sono le tecnologie e terapie incluse in questo contenitore terapeutico. Ribadiamo che ogni tecnologia in uso è eccellenza nel settore e ovviamente autorizzata dai vari Ministeri della Sanità in tutti gli in tutti i Paesi dove viene utilizzata.Aggiungiamo inoltre che per l’uso degli emoderivati, in Italia la clinica è convenzionata con il San Raffaele di Milano.
-
La terapia di follow-up prevede anche l’uso della farmacologia, tipo Minoxidil o Finasteride?
I medici non curano con i talismani o le pozioni magiche, i medici curano con i farmaci. Per tale ragione la terapia farmacologica rappresenta un’arma importante del nostro arsenale, ma non rappresenta la terapia complessiva. Riteniamo e sosteniamo che la sola farmacologia non basti per fornire una cura personalizzata e completa in ambito calvizie e alopecia. Pensare al Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva senza l’eventuale terapia farmacologica, è come pensare ad un auto senza una ruota, è dunque non coerente valutare il Protocollo senza una componente importante del suo successo.
Detto questo, la maggior parte dei nostri pazienti già assume i farmaci, ma da soli non bastano. Riteniamo che sia necessario un approccio personalizzato e non standard, ma anche un’attenzione diversa dalla classica prescrizione di farmaci. Assolutamente si alla farmacologia ma sempre all’interno di un contesto multidisciplinare ampio e completo.
Fatta questa considerazione, pensare di curare la propria calvizie con i soli farmaci è utopia, di fatto non ci sarebbero più calvi al mondo. Si tratta sempre di utopia se si pensa di affrontare una cura della calvizie estromettendo eventuali farmaci. Insomma la calvizie è una patologia multifattoriale molto complessa che vede nell’approccio multidisciplinare la possibilità di affrontarla in modo più completo e personalizzato, promuovendo i migliori risultati clinici ed estetici autologhi. Nessuna terapia miracolosa!
-
La Terapia con emo-derivati autologhi ha dei rischi o controindicazioni?
Il trattamento non viene eseguito in presenza di alterazioni della coagulazione del sangue, epatite, malattie infettive in fase acuta e neoplasie sistemiche come linfomi le leucemie.
Detto questo, il trattamento con emo-derivati autologhi non presenta controindicazioni: essendo appunto prodotto da materiale biologico autologo, vengono annullate le possibilità di rigetto, vengono totalmente scongiurate allergie o reazioni immunologiche e si evita completamente il rischio di contrarre patologie trasmissibili con il sangue.
-
Quali esami servono per poter eseguire il Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva?
Tutte le analisi riferite al Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva vengono eseguite nel giorno della Sessione e sono incluse nel Protocollo stesso.
Ma è necessario per legge presentare una Analisi Emocromocitometrica con Formula Leucocitaria, detto comunemente Emocromo con Formula., eseguito da non più di 90 giorni alla data della Sessione. Nel caso di malattie infettive, anche pregresse, sono sempre richiesti accertamenti entro 30 giorni dalla Sessione.Questo esame esula dal Protocollo ma soèno richiesto per via della legge vigente in materia di sicurezza per l’uso di emoderivati autologhi.
Per i dettagli potete inviare una email a Barbara Guglielmo: b.guglielmo@hairclinicglobal.com -
Quali Cellule possono essere isolate dal sangue periferico e quali vengono usate nella Terapia?
Il Sangue periferico è il fluido che scorre nei vasi sanguigni (arterie, vene, capillari). É costituito di una parte solida o corpuscolata che comprende le Cellule circolanti (Globuli Rossi, Globuli Bianchi, Piastrine) e da una parte liquida, il Plasma che contiene una miriade di sostanze come proteine, vitamine, ormoni, grassi, sali minerali etc.
Le piastrine giovani e bio attive estratte con hCRP, giocano un ruolo fondamentale nel mediare la guarigione del tessuto danneggiato grazie alla capacità di liberare Fattori di Crescita, tra i quali il PDGF, il TGF β, il VEGF, l’IGF-1, l’FGF, e l’EGF. I granuli contenuti nelle piastrine sono anche una fonte di “Citochine”, “Chemochine” e molte altre proteine variamente coinvolte nello stimolare proliferazione e maturazione cellulare, nel modulare l’infiammazione e attivare altre Cellule regolando l’omeostasi tissutale ed i processi rigenerativi.
Le Cellule Staminali Emopoietiche sono Cellule in grado di autoriprodursi e di dare vita ad altre linee cellulari dalle quali, in seguito ad un processo maturativo e differenziativo, derivano tutte le Cellule del sangue: Globuli Rossi, Globuli Bianchi e Piastrine. Le Cellule Staminali emopoietiche sono localizzate principalmente nel midollo osseo, ma in particolari circostanze e con particolari strumentazioni avanzate è possibile reperirle anche nel sangue periferico.
Le Cellule Staminali Mesenchimali è possibile estrarle con gli update del Protocollo bSBS.
-
Quali sono i requisiti per accedere al pagamento dilazionato?
Il requisito fondamentale per acceder al pagamento dilazionato è un conto corrente italiano abilitato. Per i dettagli sul pagamento dilazionato potete inviare una email a Barbara Guglielmo: b.guglielmo@hairclinicglobal.com
-
E’ possibile detrarre o dedurre i costi del Protocollo bSBS?
Seppure il Protocollo ha un fine estetico la complessità dell’intera metodica, e l’attenzione particolare ad analisi avanzate, va oltre la sola estetica, la Medicina Rigenerativa non è cosmetica. In linea generale non è possibile detrarre una Terapia contro l’Alopecia, consigliamo di rivolgersi al proprio commercialista per i dettagli del caso. Detto questo, il fine di un Paziente non può essere di certo la possibilità di detrarre l’importo, ma quella di risolvere al massimo delle possibilità concesse la problematica della Calvizie / Alopecia.
-
Ho altre domande a chi posso rivolgermi?
Ti basta chiamare il numero verde 800168668 oppure inviando una mail a info@hairclinic.it e fissare una consultazione telefonica con un consulente scientifico HairClinic.