Matrice ExtraCellulare Nativa, tutto inizia da qui!

L’elemento chiave per il Follicolo Pilifero e la sua rigenerazione.

La Matrice ExtraCellulare è l’elemento essenziale nello sviluppo dei Follicoli Piliferi.

Occupa il ruolo di controllo nella formazione, differenziazione e morfogenesi delle Cellule Staminali del Follicolo.

Il capello non è solo quello che vedi, è molto di più!

Semplice e bello fuori, complesso e magnifico dentro.

Il Follicolo Pilifero è un organo del nostro corpo tra i più complessi e sensibili, è composto da tante sezioni ognuna delle quali ha un ruolo chiave durante il ciclo di vita naturale dei capelli.

Approfondisci

Cosa sono i capelli?

I capelli sono il frutto del Bulbo Pilifero, vengono prodotti grazie all’associazione tra cheratina e proteine create dalla matrice del Bulbo stesso. Chimicamente il capello è composto di cinque elementi basici: idrogeno, carbonio, azoto, zolfo e ossigeno che insieme costituiscono la cheratina, sostanza di cui è fatto il capello.

Straordinario all’esterno.

Il capello è formato dal fusto o stelo che è la parte visibile, e dalla radice una parte interna molto complessa responsabile del suo metabolismo. Nella parte esterna troviamo il fusto, e a sua volta è composto da tre sezioni ben distinte:

  • Cuticola, la “pelle” del follicolo, la sezione di contatto con l’esterno e la prima barriera protettiva.

  • Corteccia, composta da fasci di fibre di cheratina che dona volume e forza al fusto.

  • Midollo, formato da cellule staminali responsabili della vita del capello.

Da dentro si capisce di che “pasta” è fatto.

Nella parte interna alla cute il Follicolo è composto da due sezioni:

  • Infundibulo e Istmo, compongono la prima sezione follicolare situata immediatamente sotto della superficie cutanea. Rimane inalterata durante tutte le fasi di vita del capello (Anagen di crescita, Catagen transitoria, Telogen di caduta).

  • Bulbo, è la parte più interna e costituisce la seconda sezione. Unico responsabile delle trasformazioni nelle tre fasi di vita e della salute del capello, il Bulbo al suo interno conserva la Papilla Dermica, la vera organizzatrice dello svolgimento di tutti i cambiamenti metabolici del Follicolo.

La Papilla Dermica è il cuore del capello.

La Papilla Dermica è la formata da Fibroblasti, Linfociti e Mastociti, e da una grande quantità di Matrice ExtraCellulare la quale assume diverse forme durante il ciclo vitale del capello.

La Ghiandola Sebacea non è da meno.

Posizionata nella parte superiore del follicolo e anch’essa di importanza vitale per la salute dei capelli, troviamo la Ghiandola Sebacea, è l’organo che produce il sebo, una sostanza viscosa che compie molteplici funzioni benefiche, tra cui la protezione dagli agenti esterni, l’idratazione corretta di capelli e cute e di naturalmente, la setosità e lucentezza della chioma.

Una macchina perfetta che rispecchia il tuo stato di salute globale.

La mancanza di irrorazione sanguigna, coincide con il cattivo funzionamento della Papilla Dermica, di fatto il sangue porta il giusto nutrimento alle cellule staminali della Papilla Dermica, necessarie per mantenere sano e forte il capello.

Uno squilibrio metabolico o ormonale e una cattiva nutrizione, induce la Ghiandola Sebacea ad una produzione eccessiva di sebo, oltre all’aspetto estetico non sano e pulito per via di una cute “oliosa”, l’eccesso di sebo ostruisce il Follicolo e porta il capello a perdere di volume e qualità, vedi dermatite seborroica.

In questi stati pessimi di salute del capello, la Matrice ExtraCellulare, l’elemento chiave nella vita del follicolo, è incapace di compiere correttamente le sue funzioni vitali. Questa situazione porta più o meno lentamente all’atrofia del capello.

Nei casi di Calvizie è sovente riscontrare una produzione di sebo eccessiva che va a danneggiare ulteriormente i Follicoli aggrediti dalle cause dell’Alopecia. Uno degli errori più comuni in casi di dermatiti seborroiche o sovra produzione di sebo nella cute e nei capelli, è quella di “bloccare” la produzione naturale del sebo da parte della Ghiandola Sebacea.

I sebo viene prodotto nella giusta quantità per proteggere il Follicolo, quando è eccessivo non va bloccato, va riequilibrata la produzione della Ghiandola Sebacea.

La Matrice ExtraCellulare, l’elemento chiave per il Follicolo.

Durante la nascita, sviluppo e rigenerazione del Follicolo la Matrice ExtraCellulare è determinante.

La Matrice ExtraCellulare (ECM) è il “costruttore” del nostro organismo. Struttura, ristruttura e smaltisce i prodotti di scarto in un ciclo continuo, consente ai nostri tessuti, compresi i capelli, di riformarsi e di rigenerarsi.

Approfondisci

Cos’è la Matrice ExtraCellulare.

La Matrice ExtraCellulare è una complessa rete di tessuti connettivi caratterizzata dalla combinazione tra Acido Ialuronico e Proteoglicani. Ha funzione di sostegno, contribuendo al mantenimento del trofismo, dell’idratazione e dell’elasticità, costituisce il tramite attraverso cui l’ossigeno e le sostanze nutritive provenienti dal microcircolo raggiungono le Cellule dei vari Tessuti.

Che ruolo occupa nel Follicolo Pilifero?

La Matrice ExtraCellulare nel cuoio capelluto assiste nella crescita, spargimento e ricrescita dei capelli. La Matrice ExtraCellulare Nativa (nECM) compone gran parte nella Papilla Dermica del Follicolo e nel ciclo di vita del capello è fondamentale, ma è nella fase Anagen e Telogen che risulta determinante per la nascita e rigenerazione del Follicoli Piliferi, vediamo come:

  • nella fase Anagen, ovvero la nascita e la formazione di nuovi capelli, la Matrice ExtraCellulare trasmette i segnali al follicolo pilifero regolando la loro crescita;

  • nella fase Telogen, quando il capello cade, la Matrice ExtraCellulare fa da ponte tra Bulbo e la sua fornitura di sangue, produce un messaggio chimico che provoca lo stimolo per la produzione di Cellule Staminali per “risvegliare” e formare un nuovo Follicolo, al posto di quello precedente;

Da tutto questo si deduce chiaramente che il compito della Matrice ExtraCellulare è imprescindibile per il buon funzionamento del Follicolo e per avere una buona qualità estetica del capello.

HemoDrain-ECM®

Oggi è possibile estrarre in modo indolore e sfruttare tutte le potenzialità della nostra Matrice ExtraCellulare Nativa.

Usiamo tutto il tuo potenziale rigenerativo.

HemoDrain-ECM®, dal Plasma del Paziente isola la più alta quantità e qualità di Matrice ExtraCellulare.

Grazie al concentratore cellulare HemoDrain-ECM® è possibile strarre in modo indolore la tua Matrice ExtraCellulare Nativa. Regola lo stress ossidativo che causa di invecchiamento cellulare, regola la replicazione dei Cheratinociti, assiste i Follicoli nella nascita, sviluppo e Rigenerazione.

Approfondisci

Qualità e Quantità sono una condizione fondamentale.

HemoDrain-ECM consente di estrarre, in modo indolore, una altissima quantità e qualità di Matrice ExtraCellulare Nativa nECM autologa (del Paziente stesso). Il volume isolato permette di lavorare ad alta densità, condizione necessaria per coprire interamente il cuoio capelluto sofferente.

La Matrice Extracellulare Nativa (nECM) legandosi a recettori cellulari denominati CD44, induce la rigenerazione delle fibre di Collagene, Elastina e Glicosaminoglicani come l’Acido Ialuronico.

I recettori cellulari CD44 sono ben conosciuti dagli studiosi del sistema immunitario per la loro presenza nella superficie delle Cellule Cheratiniche, inclusi i Follicoli Piliferi, tali recettori sono stati trovati solo in Follicoli non ancora maturi e in sviluppo attivo.

L’Acido Ialuronico promuove anche l’attività cellulare dei Follicoli dei capelli, stimolando attivamente la loro ricrescita.

Benefici della Matrice Extracellulare Nativa.

Matrice Extracellulare Nativa (nECM) favorisce la vita della Cellula e stimola la sua massima Rigenerazione Tissutale (Cheratinociti e Fibroblasti).

Regola lo stress ossidativo della Cellula, considerato dagli specialisti della Biologia come la principale causa di invecchiamento endogeno.

Regola la replicazione dei Cheratinociti, sono le Cellule più numerose dell’epidermide, strutture deputate alla sintesi della Cheratina, una proteina fibrosa che costituisce, oltre all’epidermide, i capelli e le unghie.


HemoDrain è un grande valore aggiunto del Protocollo bSBS.

La Matrice Extracellulare Nativa (nECM) inclusa nel Protocollo bSBS è priva di qualunque controindicazione, è un potenziamento significativo del Protocollo di Medicina Rigenerativa e rappresenta una notevole differenza rispetto ad altre classiche metodiche.

HemoDrain-ECM®, il device medico rivoluzionario.

In associazione ad hCRP e a2M completa la Fase2 della Terapia Inclusiva bSBS.

La combinazione delle metodiche danno origine alle URC, rappresentano un pool cellulare selezionatissimo e altamente rigenerativo, compongono l’intero Follicolo Pilifero, da loro dipende la nascita, sviluppo e rigenerazione dei capelli.

Approfondisci

Si parte sempre dal tuo sangue.

Il sangue è un “tessuto connettivo liquido “, che porta ad ogni Cellula presente nei vari tessuti, tutte le sostanze necessarie alle loro funzioni e al loro rinnovamento.

Grazie al sistema di Separazione Cellulare hCRP, è possibile isolare dal sangue del paziente un pool cellulare selezionato ad alto potenziale rigenerativo, separandolo dai Globuli rossi e dalla componente liquida del sangue, detta Plasma.

Il Plasma è un componente liquido formato per il  90% da acqua e  per il 10% da nutrienti, sali inorganici, oligoelementi , sostanze regolatrici e proteine colloidali. In queste proteine vi sono Citochine, Albumina, Globuline, Fibrinogeni, Glucosamine e Proteoglicani, tutti costituenti fondamentali  della Matrice ExtraCellulare.

Nei trattamenti PRP queste importantissime componenti ad alto potenziale rigenerativo, non possono essere isolate e utilizzate per via della basica tecnologia del PRP, PRE o trattamenti similari.

HemoDrain-ECM® è la tecnologia che mancava.

HemoDrain-ECM usa un sistema di drenaggio molecolare a pressione in grado di filtrare il Plasma del Paziente, eliminare l’acqua e dunque concentrare tutte le proteine della Matrice in sospensione.

Il concentrato di Proteoglicani e le Glicoproteine che viene isolato istantaneamente, ha una quantità e qualità nettamente superiore ai concentrati di Matrice ExtraCellulare liofilizzati estratti da tessuti solidi di origine animale, nello specifico parliamo di ACell nota proteina utilizzata con successo nei trattamenti anti Calvizie.

La Matrice ExtraCellulare nativa, estratta con HemoDrain-ECM, oltre ad essere completamente autologa (del Paziente stesso e non animale) è priva di qualunque controindicazione, ha una potenzialità più alta rispetto ad altre forme di Matrice ExtraCellulare liofilizzata.

Non eseguiamo il PRP, usiamo le tue Unità Rigenerative Cellulari.

L’associazione tra Cellule ad alta capacità rigenerativa isolate con hCRP, le Alpha2 Macroglobuline e l’importantissima Matrice EtraCellulare Native estratta da HemoDrain-ECM, creano la più alta quantità di URC (Unità Rigenerative Cellulari).

Le URC compongono l’intero Follicolo Pilifero, da loro dipende in gran misura, la nascita, lo sviluppo e rigenerazione dei capelli.

Le URC sono dosate su di te grazie all’URC Analyzer.

Dopo aver isolato le URC viene utilizzato l’URC Analyzer, un analizzatore cellulare avanzato, consente di capire di quante URC è composto il tuo concentrato cellulare isolato.

Le successive micro infiltrazioni sottocutanee, oltre ad essere indolori grazie all’utilizzo di speciali micro aghi brevettati (MicroNeedle), sono calibrate ad una distanza tale da non poter creare alcun danno ai Follicoli come invece può avvenire con un ago mesoterapeutico tradizionale.

Le URC inoltre vengono dosate perfettamente per singola infiltrazione e per le differenti aree del cuoi capelluto da trattare.

Iniettando nel cuoio capelluto le Unità Rigenerative Cellulari, si arricchisce di Cellule e componenti riparatrici i Follicoli danneggiati, dormienti, o infiammati per via delle cause comuni della Calvizie come il DHT e Protsaglandina D2.

Grazie al Protocollo rigenerativo sinergico, si promuove il riequilibra del substrato molecolare nel quale vivono le Cellule dei Follicoli, favorendo la creazione di una nuova rete vascolare perifollicolare. Il tutto si traduce in una cura profonda della Calvizie in grado di dare i migliori risultati clinici ed estetici.

Ritornare ad un Follicolo sano e al benessere globale si può!

Il Follicolo è una macchina perfetta che rispecchia il tuo vero stato di salute.

Analizzando il Follicolo Pilifero si comprende chiaramente quanto la perdita dei capelli e la Calvizie siano una conseguenza di cause e concause che rendono difficile il suo ciclo vitale, ma soprattutto si intuisce il perché sia necessario un approccio non semplicistico ma multidisciplinare e completo.

Approfondisci

Solo un Protocollo di Medicina Rigenerativa avanzata può fornire un’azione a 360°

Il Protocollo bSBS è “impostato” sulla tua Calvizie attraverso un’analisi avanzata e selettiva:

  • Morfologica Digitale,

  • Genomica,

  • Epigenemica,

  • Profilo della Membrana Cellulare.

Rappresentano il pool di analisi più selettive e mai eseguite prima nella cura della Calvizie, tutti gli imput terapeutici rilevati nel giorno della Sessione, vengono elaborati dal software di UniqueStudio, sfrutta uno speciale algoritmo per impostare tutte le tecnologie usate nelle successive fasi terapeutiche del Protocollo.

  • Fase2 | Ricostruzione dell’Aminete Follicolare. Grazie ad hCRP, HemoDrain e a2M, è possibile estrarre e usare immediatamente tutto il massimo potenziale rigenerativo estratto dal tuo sangue in modo indolore, basta un semplice prelievo e le tecnologie in uso isolano il concentrato cellulare.

  • Fase3 | Potente Azione antinfiammatoria sottocutanea. HairOzone e HairCarboxyTherapy sono in grado di promuovere il riequilibrio della Ghiandola Sebacea regolarizzando il corretto flusso di sebo, frenare in modo significativo l’azione deleteria della Prostaglandina D2, ritenuta la vera causa della Calvizie.

  • Fase4 | Azione Nutritiva Paracrina. bActiveCell e HairPhoresis apportano ai Follicoli e all’Ambiente Follicolare tutti i nutrimenti immediati di cui necessitano, distribuendoli nel tempo grazie all’effetto retard.

  • Fase5 | Azione Tricogenetica. LasMD e Fluos|Fgf consento la riattivazione, stimolazione proliferazione dei fondamentali Fibroblasti, formano la Papilla Dermica del Follicolo e danno lo “start” alla Rigenerazione Cellulare e Follicolare.

  • Fase Auxologica Follicolare. Tutta la Terapia è coadiuvata dal più selettivo follow-up del settore, è una fase fondamentale e costruita sul singolo Paziente e sull’unicità della sua Calvizie.

Benefici clinici ed estetici.

Promuove la massima Rigenerazione Cellulare, principale focus della Medicina Rigenerativa, favorisce l’inversione della miniaturizzazione dei Follicoli promuovendo una maggiore densità visiva e ricrescita dei capelli non atrofici (non morti).

Un’associazione terapeutica completa e dalle più alte potenzialità disponibili.

Scopri bSBS

HemoDrain® per estrarre la Matrice ExtraCellulare Nativa è disponibile solo nel Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS®.