Unione tra Scienza e tecnologia.

Le nuove Terapie rivoluzionano per sempre la cura della Calvizie.

Fattori di Crescita, Cluster Tessutali, Cellule Staminali e Matrice ExtraCellulare.

Hanno aperto la strada alla cura moderna della Calvizie, con l’obiettivo di promuovere la massima Rigenerazione Cellulare autologa. La Rigenerazione dei Follicoli è determinata dal ruolo di alcune specifiche Cellule necessarie alla loro nascita e sviluppo. La ricerca scientifica le ha rese disponibili.

Dal PRP e Fattori di Crescita Piastrinici, ad hCRP Sonicato.

I Fattori di Crescita, veri e propri messaggeri cellulari di rigenerazione e attivatori di giovinezza, ma non bastano!

Sono state le prime Cellule Rigenerative ad essere impiegate nelle Terapie di Medicina Rigenerativa anche in ambito Calvizie, ma i soli Fattori di Crescita non sono sufficienti per curare in modo profondo la Calvizie. Le nuove tecnologie hanno potenzialità imparagonabili al “vecchio” PRP.

Approfondisci

Come vengono usati i Fattori di Crescita Piastrinici?

L’evoluzione della ricerca medica in campo dermatologico ha messo in evidenza la necessità di utilizzare terapie sempre più efficaci e sicure, non invasive e con un’alta velocità di esecuzione.

L’uso dei Fattori di Crescita permette di affrontare nel modo più fisiologico possibile la cura di particolari patologie cutanee in modo da regolare l’attività delle cellule bersaglio dei fattori che ne determinano la degenerazione.

In campo dermatologico i Fattori di Crescita del PRP e PRE, si sono dimostrati efficaci per la cura delle ferite e delle ulcere cutanee croniche, per il trattamento della vitiligine e dell’invecchiamento della pelle.

Possono contrastare anche il diradamento dei capelli e la Calvizie, stimolando la proliferazione e la differenziazione delle cellule progenitrici dei Follicoli Piliferi e delle ghiandole sebacee sia nei tessuti lesionati da ustioni o ferite, sia nei tessuti sani.

La rigenerazione è evidente fino allo strato profondo del derma e della membrana basale e si estende a tutti gli elementi ghiandolari e ai follicoli del cuoio capelluto.

Il PRP non può in alcun modo curare la Calvizie.

Ma il PRP classico ha dei limiti significativi che rendono i suoi pregi poco sfruttati e meno impattanti nello stimolare attivamente le Cellule dei Follicoli Piliferi.

La poca accuratezza nella selezione delle sole Cellule Rigeneratrici, fasi che nel concentrato cellulare estratto dal Paziente, si troviamo anche molte Cellule pro-infimmatorie dannose per gli stessi Follicoli Piliferi.

Di fatto molte dopo un ciclo di 3/6 sedute di PRP vede un’iniziale miglioramento e dopo altrettanto breve tempo una veloce ricaduta.

Un altro punto a sfavore del PRP Classico è la incompletezza della metodica, limitarsi solo alla stimolazione cellulare non vuol dire curare la Calvizie, per farlo è necessario un’approccio multidisciplinare avanzato e costruito sulla Calvizie del singolo Paziente.

La Terapia Inclusiva bSBS sfrutta i Fattori di Crescita per andare oltre.

In HairClinic l’uso dei Fattori di Crescita utilizzati nelle terapie PRP, PRE, CRP sono stati solo il punto di partenza e hanno contribuito allo sviluppo di una terapia più precisa e non standardizzata.

L’utilizzo del nuovo sistema di separazione cellulare automatizzata hCRP è imparagonabile al classico PRP, solo a livello qualitativo è possibile fare un paragone, 1 sola seduta di hCRP equivale a più di 36 microprovette usate nel PRP Classico, anni di PRP in un’unica seduta.

hCRP è incluso nella Terapia Inclusiva Multidisciplinare bSBS e permette di ottenere massimi benefici senza lunghi cicli terapeutici, le analisi associate assicurano una diagnosi mirata al Paziente e contribuiscono alla realizzazione di un approccio totalmente personalizzato e dalle più alte possibilità di successo.

Differenze tra PRP e tecnologia hCRP

Cellule Staminali e Calvizie.

Le Cellule Staminali sono la nuova frontiera nella cura della Calvizie grazie al loro enorme potenziale rigenerativo.

In tutto il mondo la ricerca sta concentrando gli studi sulle Cellule Staminali, non solo per la cura delle malattie più gravi, ma anche per l’applicazione ad uso estetico. Anche in ambito Calvizie oggi le nuove Terapie sono in grado di sfruttarle come mai prima.

Approfondisci

Cosa sono le Cellule Staminali?

Le Cellule Staminali sono cellule presenti in ogni organismo e si differenziano dalle altre perchè non sono specializzate, ovvero che non hanno ancora una funzione ben precisa all’interno dell’organismo.

Le staminali possono riprodursi in maniera illimitata, dando vita ad altre Cellule Staminali e a cellule precursori di una progenie cellulare destinata a differenziarsi e a dar vita a tessuti e organi, come i muscoli, il cuore, il fegato, le ossa etc.

Le Cellule Staminali dei capelli sono la chiave di volta nella soluzione della Calvizie. In tutto il mondo la ricerca sta concentrando gli studi sulle Cellule Staminali, non solo per la cura delle malattie più gravi, ma anche per l’applicazione ad uso estetico.

E’ possibile stimolare le Cellule Staminali e differenziarle in cellule capaci di generare follicoli in grado produrre capelli?

Berlino: oggi si lavora per il futuro.

Dalle Cellule Staminali dei capelli la soluzione della Calvizie. Se un giorno, milioni di calvi, quasi calvi o futuri calvi riusciranno finalmente a risolvere il loro quotidiano problema contro lo specchio di casa, dovranno ringraziare due ricercatori anch’essi colpiti dalla stessa problematica. Il professor Roland Lauster e il suo collega Uwe Marx, del Politecnico di Berlino ed entrambi stempiati, stanno sperimentando un procedimento innovativo senza eguali.

Il team di Lauster, formato da una ventina tra biotecnologi e medici, è riuscito per la prima volta al mondo, partendo dalle staminali, a coltivare in laboratorio un Follicolo Pilifero completo di capello. Il procedimento sarebbe semplice: si sottopone il Paziente a una biopsia e si isolano le Cellule Staminali, che vengono riprodotte in laboratorio per ottenere i follicoli. Il vantaggio, rispetto al trapianto tradizionale eseguito oggi, è che con una sola biopsia si possono ottenere vari follicoli.

La moltiplicazione dei capelli è il sogno di tutte le persone che soffrono di Calvizie, un sogno che “presto” potrebbe diventare realtà. Per ora il Follicolo coltivato in laboratorio è più sottile di un capello naturale. Eppure a Berlino guardano già avanti.

Nel futuro prossimo (5/10 anni) potremmo assistere ad un perfezionamento della metodologia che consentirebbe, dopo una fase di test (2/5 anni) si potranno eseguire Autotrapianti di Follicoli riprodotti in vitro. Confidando nel successo dei test, tra 10/15 anni probabilmente sarà possibile clonare i propri follicoli e dire addio alla Calvizie.

Puoi agire già oggi senza chirurgia.

Oggi, grazie a nuove tecnologie avanzate, possiamo sfruttare le nostre Cellule Staminali per promuove la massima rigenerazione autologa dei Follicoli Piliferi.

Per saperne di più sulle Terapie

La Matrice ExtraCellulare è l’elemento chiave della Cellula.

La Matrice ExtraCellulare, in pratica, è il “costruttore” del nostro organismo, capelli compresi.

Durante tutte le fasi di nascita, sviluppo e rigenerazione dei Follicoli, ma anche durante la crescita e ricrescita del capello, il ruolo della Matrice ExtraCellulare è essenziale.

Approfondisci

La Matrice ExtraCellulare costruisce i nostri tessuti.

Struttura, ristruttura e smaltisce i prodotti di scarto in un ciclo continuo per consentire ai nostri tessuti, compresi i follicoli, di riformarsi e di rigenerarsi. Di fatto nel cuoio capelluto assiste nella crescita, spargimento e ricrescita dei capelli.

La Matrice ExtraCellulare Nativa (nECM) compone gran parte nella Papilla Dermica del Follicolo e nel ciclo di vita del capello è fondamentale, ma è nella fase Anagen e Telogen che risulta determinante per la nascita e rigenerazione del Follicoli Piliferi.

Per saperne di più sulla ECM

Il massimo potenziamento necessario nell’Autotrapianto.

I limiti dell’Autotrapianto hanno imposto un approccio multidisciplinare, raggiunto con la Terapia Inclusiva.

I nostri partner scientifici lavorano ormai da anni in questa direzione, infatti è già possibile estrarre e separare le Cellule Staminali adulte dal tessuto adiposo, attivarle ed iniettarle al di sotto della cute, usare i Cluster Tissutali Follicolari e accedere alle Terapie Inclusive.

Approfondisci

L’Autotrapianto Capelli 3.0.

Non più solo Autotrapianto di Capelli, il mondo scientifico è concorde all’unanimità, per raggiungere una soluzione completa la soluzione della Calvizie va oltre la sola chirurgia.

Le Cellule Staminali autologhe opportunamente coadiuvate da fattori angiogenetici e attivatori tessutali, sono sempre più preziose anche per tutte le persone che soffrono di Calvizie, la sinergia “è” e sarà il futuro.

Senza un’adeguata capacità vascolare e una buona condizione metabolica ed ormonale, i Follicoli nel tempo risentirebbero di carenze nutrizionali indispensabili per la loro sopravvivenza e sviluppo, la mancanza di queste basi renderebbe l’Autotrapianto di Capelli non risolutivo.

Al momento l’Autotrapianto di Capelli con Cellule Staminali è un forte potenziamento della chirurgia, deve essere comunque e sempre eseguito dopo un Percorso Terapeutico Inclusivo capace di lavorare in modo selettivo sulla Calvizie del singolo Paziente. Rappresenta la soluzione più completa per promuove un risultato naturale e più duraturo nel tempo.

Per saperne di più sul atFUE

Non aspettare un futuro ideale, agisci velocemente e adesso.

Le nuove tecnologie consentono di sfruttare, come mai prima, le tue Cellule Staminali e ottenere la tua massima Rigenerazione Follicolare.

Per chi vuole migliorare adesso la propria immagine bloccando al massimo la caduta dei capelli e ripristinando le zone calve, oggi sono disponibili tecnologie micro chirurgiche e terapie evolute di Medicina Rigenerativa.

Approfondisci

In HairClinic, grazie al Protocollo non chirurgico bSBS, vengono stimolate attivamente le cellule staminali del bulbo pilifero. Attualmente bSBS rappresenta il Protocollo più sicuro, non invasivo e performante nella cura della Calvizie, le potenzialità dell’approccio terapeutico nei Pazienti con follicoli ricettivi alla stimolazione offrire i massimi risultati naturali ottenibili senza chirurgia.

Per saperne di più sul Protocollo bSBS