Fibroblasti.
La chiave di volta nella rigenerazione dei Follicoli.
La Scienza ha identificato il ruolo dei Fibroblasti nella rigenerazione dei Follicoli, una svolta epocale nella cura avanzata della Calvizie.
I Fibroblasti ci mantengono giovani.
Autorigenerano i tessuti, regolano la migrazione e la proliferazione delle Cellule responsabili dello sviluppo dei Follicoli Piliferi.
Un tessuto cellulare vitale dipende dai Fibroblasti.
I Fibroblasti sono numerosi in età giovanile, con gli anni diminuiscono invecchiando la pelle e danneggiando il ciclo di vita dei capelli.
I Fibroblasti sono Cellule che si trovano nel derma umano, lo strato intermedio della pelle, tra l’epidermide (la zona superficiale) e l’ipoderma (la zona profonda), compongono la matrice fibrosa del derma che mantiene sano tutto il tessuto connettivo.
ApprofondisciAffermare che i Fibroblasti ci autorigenerano, non è un eufemismo.
In età giovanile i Fibroblasti vengono prodotti dall’organismo in modo continuo e numeroso, mantenendo appunto, i tessuti e alcuni organi, giovani e vitali.
Con gli anni diminuiscono drasticamente andando incontro all’atrofia, motivo per cui la pelle invecchia e i capelli perdono lo sprint alla loro rigenerazione naturale alterando il corretto ciclo di vita del Follicoli.
I primi segni visibili di invecchiamento riguardano anche inestetismi quali rughe, smagliature e proprio la qualità dei capelli che può portare ad un ritardo o un stop nella loro rigenerazione naturale. Senza un adeguato ricambio cellulare il derma e le Cellule invecchiano e i Fibroblasti non producono collagene ed elastina in misura adeguata.
Tra le cause che possono danneggiare i Fibroblasti e ridurne precocemente la proliferazione naturale c’è; il fumo, il sole, un alimentazione povera di antiossidanti, minerali e vitamine e al contrario troppi zuccheri, poca attività fisica, scarsa ossigenazione del corpo, farmaci etc.
Perchè parliamo di Fibroblasti in relazione alla Calvizie?
Molti Studi Scientifici pubblicati su Nature Medicine, autorevole rivista Scientifica, si concentrano proprio sui Fibroblasti e indicano che ve ne sono almeno due gruppi distinti.
Il primo gruppo si trova nello strato inferiore ed è interessato alle fibre di collagene della pelle e alla sua riparazione, il secondo gruppo è nel tessuto connettivo e necessario per la formazione dei Follicoli.
Un recente Studio Scientifico identifica nel Fibroblasta Fgf9 un ruolo chiave nella rigenerazione dei Follicoli danneggiati e nella formazione di nuovi Follicoli.
Il Fattore di Crescita Fgf9 fa da catalizzatore di un preciso segnale inviato tramite il percorso WNT del derma, con un ulteriore espressione che porta alla nascita, sviluppo, rigenerazione e ricrescita di nuovi Follicoli Piliferi.
I ricercatori sostengono che tale fattore di crescita sia una svolta epocale nelle cure delle varie affezioni al cuoio capelluto e ai capelli, come l’Alopecia Androgenetica.
Da qui tutto si trasforma e cambia in meglio.
La rivista scientifica Nature Medicine pubblica uno studio che rivoluziona la Cura della Calvizie.
I ricercatori guidati dal Dott. George Cotsarelis, hanno pubblicato su Nature Medicine uno studio che stabilisce il ruolo determinante dei Fibroblasti nella nascita, crescita e rigenerazione dei Follicoli Piliferi. I risultati cambiano le regole conosciute.
ApprofondisciLa Ricerca Scientifica cambia le regole finora conosciute.
“I Fibroblasti sono il principale tipo di Cellule Mesenchimali nel tessuto connettivo, depositano il collagene e le fibre elastiche della Matrice ExtraCellulare (ECM) 1. Anche all’interno di un singolo tessuto, i Fibroblasti mostrano una notevole diversità funzionale.
E’ stato dimostrato che il Fattore di crescita dei Fibroblasti 9 (Fgf9), inizialmente secreto dall Cellule Tγδ, modula la Rigenerazione del Follicolo.
La riduzione dell’espressione di Fgf9 riduce questa Neogenesi dei capelli. Al contrario, la sovraespressione di Fgf9 si traduce in un aumento da due a tre volte del numero di Follicoli Piliferi Neogenici.
Lo Studio ha scoperto che gli Fgf9 dalle Cellule Tγδ innesca l’espressione Wnt e la successiva attivazione di Wnt nei Fibroblasti. Una sorta di catalizzatore, più vengono stimolati più si producono nuovi Fibroblasti che promuovono altra stimolazione.
L’importanza di Fgf9 nella Rigenerazione del Follicolo Pilifero suggerisce, in modo determinante nella Cura della Calvizie, l’utilizzo terapeutico di tecnologie in grado di stimolarne la proliferazione naturale”.
I risultati di questo Studio Scientifico hanno rivoluzionato in modo determinante l’approccio terapeutico.
Alcuni specifici Fibroblasti stimolano le Citochine e i Fattori di Crescita, regolano la migrazione e la proliferazione delle Cellule responsabili per la neoformazione dei tessuti e dei dei Follicoli Piliferi.
La comprensione dei meccanismi molecolari per la Rigenerazione Follicolare e Tissutale offre nuove opportunità per lo sviluppo di Terapie nella cura della Calvizie, e nei disturbi della cute e della pelle.
Studio sui Fibroblasti eseguito dall’University of Pennsylvania
I Fibroblasti del Bulge danno lo “start” alla Rigenerazione.
Se la Papilla Dermica è il “pacemaker” del Follicolo, i Fibroblasti sono la “corrente” che l’attiva.
La Fase5 del Protocollo di Medicina Inclusiva, è l’Azione Tricogenetica, una fase importantissima perchè produce nuova elastina e collagene, rimodella i tessuti, migliora il tono cutaneo, texture e teleangectasie, sortendo un’azione seboregolante e accende la Rigenerazione Follicolare. Questo grazie alla stimolazione attiva dei Fibroblasti.
ApprofondisciParte tutto dai Fibroblasti.
La ricerca del Dott. Cotsarelis, ha accertato che il meccanismo di nascita e crescita dei capelli, non avviene alla base del Follicolo Pilifero, ma esattamente alla metà dello stesso proprio a livello della Papilla Dermica che potremmo definire il “pacemaker” del Follicolo.
La Papilla Dermica è composta appunto da Fibroblasti, il loro compito è migrare in profondità e dare origine alla nascita e crescita di un nuovo capello. Ciò avviene quando il capello è caduto e la Papilla Dermica avverte la sua mancanza ed entra in mitosi, le Cellule si dividono, raggiungo la parte bassa del Follicolo e danno vita al nuovo capello.
Nelle zone di diradamento, se il “terreno” (cuoio capelluto) nel quale “sopravvivono” i Follicoli malati in miniaturizzazione e aggrediti dalla Calvizie, non viene curato in modo serio e completo, i Fibroblasti non lavorano e non permettendo a questi Follicoli di sfruttare ed esprimere la loro potenzialità rigenerativa e ti promuovere un inversione degenerativa.
Stimolare la produzione dei Fibroblasti è fondamentale e possibile.
Lo studio condotto dal Dott. Cotsarelis, ha determinato che il Fattore di Crescita Fibroblasta Fgf9, fa da catalizzatore di un preciso segnale inviato tramite il percorso WNT del derma, con un ulteriore espressione fondamentale alla nascita, sviluppo e ricrescita di nuovi Follicoli Piliferi.
Gli Scienziati hanno anche dimostrato che durante la naturale auto riparazione nello strato superiore della cute, vengono stimolati i Fibroblasti e la loro proliferazione, promuovendo la Rigenerazione dei Follicoli non atrofici la ricrescita di capelli sani.
Lo studio ha appurato che la quantità dei Fibroblasti presenti nel derma e nel cuoio capelluto può essere aumentata inviando precisi segnali in grado di creare un traumatismo mirato e calcolato al derma.
Questi dati hanno attirato molti scienziati internazionali, i successivi studi certificano ulteriormente quando scoperto dal Dott. Cotsarelis e amplificando l’importanza di queste Cellule nella vita del Follicolo Pilifero, ed è qui che entra in campo la Medicina Rigenerativa Avanzata all’interno di una Terapia Inclusiva Multidisciplinare.
L’Azione Tricogenetica ha un ruolo chiave nell’attivazione di tutti meccanismi che determinano la nascita e crescita dei capelli.
Il compito di un Protocollo Terapeutico Inclusivo è quello di creare un ambiente sano, di creare una situazione di cocooning in grado che di permettere ai Follicoli malati di tornare in attività e di produrre un capello sano e spesso.
Il focus dell’Azione Tricogenetica della Fase5 della Terapia Inclusiva, è ottenere una “defibrillazione follicolare” e lo start alla Rigenerazione Follicolare, è un termine che può sembrare forte, ma è quello che più si avvicina al vero significato.
L’Azione Tricogenetica è completamente focalizzata sul risveglio dei Follicoli sopiti e silenti, parliamo di quei Follicoli in fase degenerativa, che hanno perso il capello ma che hanno ancora una gemma attiva e non sono atrofizzati. In letteratura un Follicolo può rimanere con una gemma attiva per anni senza però riuscire più a produrre un capello sano e spesso.
Se opportunamente stimolati e ricettivi alla stimolazione, i Follicoli Piliferi non atrofici hanno l’opportunità di tornare in attività e di ricominciare a produrre un capello sempre più sano e spesso, determinando una ricrescita significativa dei capelli e un’alta densità del parco follicolare attivo.
La Fase5 della Terapia Inclusiva bSBS è focalizzata sull’Azione Tricogenetica.
Oggi la Biotecnologia dispone possibilità impensabili nel passato e rivoluzionano in modo determinante la cura della Calvizie.
LasMD, potente azione immediata e retard.
Stimola la proliferazione istantanea dei Fibroblasti e crea le condizioni per il loro rilascio nel lungo periodo.
LasMD è la tecnologia rivoluzionaria di ultimissima generazione e tra le più efficaci al mondo. Riattiva i Fibroblasti legati al ciclo di nascita e crescita dei capelli, creando dei micro reservoir nei quali vengono immagazzinati i Fibroblasti, rilasciandoli nel tempo con “effetto retard”.
ApprofondisciLa doppia azione di LasMD è l’innovazione.
L’Azione Tricogenetica è dunque “l’energia corrente” a quella macchina straordinaria che sono i Follicoli piliferi, ha il compito di ricaricare, attivare e stimolare i Fibroblasti dei Follicoli tra cui gli Fgf9, ritenuti la chiave di volta nella cura della Calvizie.
LasMD è calibrato su ogni Paziente attraverso un algoritmo che imposta una serie di dati mirati alla Calvizie da trattare, differente profondità di azione, tempo d’esposizione e potenza.
Una volta impostato, LasMD consente di creare dei micro impulsi termici controllati in grado di attivare i Fibroblasti, al contempo permette di creare dei microscopici vacuoli nei quali vengono immagazzinate le sostanze nutritive paracrine ad Azione Tricogenetica.
In pratica il danno termico controllato consente di stimolare le Cellule target dei Follicoli e crea dei micro contenitori sottocute e sul cuoio capelluto, nei quali le sostanze prodotte vengono immagazzinate e rilasciate nel tempo con una distribuzione a lenta dispersione ad effetto retard.
Un approccio moderno e completo.
La Calvizie non può essere affrontata in modo semplicistico, la sua complessità non rende adeguata una curata basata su un unico stimolo istantaneo, ma necessità di una cura completa che promuova un meccanismo rigenerativo e che si incrementi nel tempo in modo naturale e fisiologico.
LasMD consente l’attivazione istantanea dei Fibroblasti ma soprattutto la loro proliferazione nel tempo, situazione fondamentale per ottenere i migliori risultati clinici ed estetici duraturi.
L’azione di LasMD, si completa con l’energia al Plasma di Fluos | Fgf NeoGen, per liberare gli essenziali Fibroblasti Fgf9. La combinazione delle due metodiche rappresenta il “non plus ultra” tecnologico e di performance.
Fluos|Fgf è la tecnologia rivoluzionaria.
Fluos|Fgf sfrutta l’energia al plasma per la massima stimolazione e attivazione dei Fibroblasti del Bulge.
Utilizzato in vari settori medici ed estetici, Fluos|FgF completa la Fase5 Tricogenetica della Terapia Inclusiva Multidisciplinare ed è considerata una Terapia d’eccellenza per riattivare la proliferazione naturale dei Fibroblasti del Follicoli Piliferi.
ApprofondisciPerché Fluos | FGF è un grande valore aggiunto.
Abbiamo visto come la stimolazione e proliferazione dei Fibroblasti produce nuova elastina e collagene rimodellando i tessuti e migliorando il tono cutaneo. In parallelo fornisce i presupposti per un’azione seboregolante e incisiva anche nella cura della dermatite seborroica.
Fluos|Fgf è impostata in modo differente in base al tipo di problema da affrontare (Alopecia Areata, Alopecia Androgenetica, Alopecia Cicatriziale), sfrutta l’energia del plasma derivante dalla ionizzazione dell’azoto, permette di creare a livello perifollicolare un microscopico shot termico controllato e calibrato.
La sua peculiarità è quella di ottenere un “thermal damage” della zona trattata, microscopico, calibrato, rapido, ed estremamente mirato. L’azione di Fluos|Fgf è in grado di penetrare ad una profondità idonea per i Follicoli e volta a creare i presupposti alla formazione, proliferazione e attivazione autologa dei Fibroblasti.
Una volta attivati, i Fibroblasti producono due proteine importanti Fgf9 e Fgf21 che hanno la capacità di creare la Tricogenesi nei Follicoli non atrofici, ossia la nascita, crescita e rigenerazione dei capelli, prolungando nel tempo i benefici della rigenerazione. Le Cellule bersaglio dell’azione Tricogenetica, sono i Fibroblasti del Bulge.
L’effetto “retard” di Fluos|FGF.
“E’ noto che i soli Fattori di Crescita non sono sufficienti per prolungare i benefici rigenerativi a lungo termine, di fatto sono limitati a pochi giorni dopo la Terapia infiltrativa. Numerosi studi scientifici dimostrano che il Follicolo Pilifero ha bisogno di un tempo fisiologico naturale per produrre un capello sano, spesso e pigmentato. L’innovazione delle tecnologie a disposizione consentono un effetto rigenerativo nel lungo periodo meglio noto come “effetto retard” amplificando nel tempo la capacità rigenerativa dell’intera metodica. Dott. Mauro Conti.”
L’innovazione della tecnologia al plasma è appunto il suo effetto rigenerativo nel lungo periodo, l’“effetto retard” ha l’obiettivo di stimolare la massima Rigenerazione Cellulare autologa e di prolungarla nei corretti tempi fisicologici affinchè possa realmente agire.
L’effetto retard di Fluos|Fgf agisce come un vero catalizzatore, più la rigenerazione è percepita più viene alimentata per via naturale, aumentando a sua volta la capacità rigenerativa e di ristrutturazione del tessuto, proprio come avviene in zone non problematiche.
Una volta liberate, queste preziose proteine forniscono la stimolazione più efficace per il risveglio del Follicolo dormiente.
In HairClinic la tecnologia Fluos|Fgf è impiegata in esclusiva nel Protocollo Terapeutico Inclusivo di Medicina Rigenerativa bSBS, rappresenta un notevole plus rispetto ad altri Protocolli utilizzati nella cura della Calvizie e differisce in modo netto da trattamento come Metodo Rigenera, PRP, PRE, Tubex, Regene, Harvest etc.
Riattivare i Fibroblasti è essenziale, ma non basta.
Solo un’azione Multidisciplinare può offrire l’opportunità di ottenere i massimi risultati autologhi e duraturi.
La Fase5 Tricogenetica è una fase importante della Terapia Inclusiva Multidisciplinare, ma da sola non è un’azione completa. Le 5 Fasi che compongono la Terapia hanno l’obbiettivo di avvolgere la Calvizie nel modo più completo e performante disponibile.
ApprofondisciTerapia Inclusiva, è questo l’approccio più avanzato e completo.
La completezza terapeutica, il rispetto dell’unicità del Paziente e della sua Calvizie, le tecnologie messe in atto e il follow-up personalizzato, rendono la Terapia Inclusiva Multidisciplinare bSBS imparagonabile a qualunque altro metodo di cura contro la Calvizie.
La Terapia Inclusiva è considerata dai massimi esperti internazionali, una fase imperativa da applicare in tutti i gradi di Calvizie trattabili, nessuno escluso.