L’anno della svolta!
Calvizie e Cellule Staminali.
Le nuove tecnologie consentono, come mai prima, di sfruttare le nostre Cellule Staminali e la nostra potenzialità autorigeneativa anche per la cura della Calvizie.
Qui e ora.
Gli upgrade del Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS lo rendono unico al mondo!
Unione tra Scienza e Tecnologia ha rivoluzionato anche la cura della Calvizie del terzo millennio.
Dipende tutto dalle Cellule Staminali del Follicolo.
Il Follicolo è l’unico organo del corpo in cui, ciò che nasce e si sviluppa, viene perso e poi autorigenerato.
Grazie a speciali Cellule del Bulge e alle DPCs che formano la Papilla Dermica, sostengono e regolano la progressione del ciclo del Capello e la formazione del Follicolo. Grazie a Terapie avanzate oggi possiamo eseguire Protocolli che sfruttano le immense capacità rigenerative delle nostre Cellule.
ApprofondisciTutto ha inizio in una piccola nicchia, detta Nicchia Stromale.
La Nicchia del Bulge, in cui cresce il capello, è stata studiata dai ricercatori per via della particolarità del sistema ciclico in cui il Bulbo passa da una fase Anagen di attivazione e crescita ad una fase Catagen di morte, con un tempo di stasi chiamato Telongen.
La ricerca si è indirizzata per diverso tempo sui fattori responsabili della caduta dei capelli e su cause note come DHT o Prostaglandina PGD2. Solo recentemente è stato certificato che siano al contrario le Cellule Staminali quelle coinvolte nell’attivazione della fase Anagen del Bulge.
E’ stato osservato che durante la fase Anagen c’è un aumento dello spessore dello strato adipocitario intradermico tale da raddoppiare lo spessore della pelle. Questo effetto è dovuto sia ad un aumento nel numero (Adipogenesi), che nelle dimensioni degli Adipociti (Lipogenesi).
L’Adipogensi dipende da un differenziamento dei Pre-Adipociti in adiposità mentre la Litogenesi consta nell’aumento delle dimensioni della goccia lipidica.
Quando, come e perchè.
Grazie a speciali Cellule del Bulge e alle DPCs che formano la Papilla Dermica, il Follicolo Pilifero in condizioni di salute si autorigenera. Le DCPs sostengono e regolano la progressione del ciclo del Capello e la formazione del Follicolo nella Cute, producono i nutrienti del Follicolo e la differenziazione delle Cellule della matrice epiteliale.
Durante l’induzione della fase Anagen il numero di Pre-Adipociti aumenta di 4 volte per poi tornare ai livelli basali alla maturazione del Follicolo. Un interessante esperimento sui topi ha evidenziato come le Cellule effettivamente coinvolte nell’attivazione di un nuovo ciclo siano i Pre-Adipociti, sottolineando l’importanza del PDFG come fattore di crescita.
Il PDFG è quindi responsabile dell’induzione della fase Anagen del Bulge, viene rilasciato dai ère-Adipociti ed è tra l’altro il principale Fattore di Crescita rilasciato dalle piastrine giovani e bio-attive. il suo acronimo sta infatti per Platelte Derived Growth Factor, Fattore di Crescita derivante dalle piastrine.
Una famiglia d’importanti Fattori di Crescita di cui si sta studiando il meccanismo d’azione è quella degli FGF (Fibroblatic Growth Factor). Ne esistono 22 membri che presenti a livello del derma e della pelle e nel Follicolo Pilifero a livello della Papilla Dermica e nella regione del Bulge.
La loro espressione è fortemente regolata e ciclica, alcuni Fibroblastu di questa famiglia hanno degli effetti positivi sulla crescita delle Cellule del Follicolo (FGF-18, FGF7) mentre altri (FGF-5) sono coinvolti nell’attivazione della fase Catagen.
Ricerca e Sviluppo.
Il gruppo di Mitsuko Kawano ha studiato il pattern espressivo della famiglia FGF durante il ciclo del Bulbo ed in particolare del membro FGF-18.
I risultati indicano che FGF18 induce la sintesi di DNA sintomo di proliferazione cellulare a livello della Papilla Dermica del Follicolo, dei Fibroblasti dermici, dei Keratinociti epidermici e delle Cellule Endoteliali vasali. FGF18 induce l’entrata nella fase Anagen dalla fase Telogen nei Follicoli dei capelli in vivo.
Pubblicazioni scientifiche su The Society for Investigative Dermatology, Inc. e Cell Press, testata autorevole sulle ricerche e sviluppi in campo medico rigenerativo:
Pubblicazione su Nature Science
FGF Fibroblast Growth Factor.pdf
bSBS e Lipogems, l’approccio più evoluto al mondo.
La tecnologia Lipogems permette di estrarre le potenti Cellule della Nicchia Stromale.
La Nicchia Stromale si caratterizza per la presenza al suo interno di Cellule preziose che contribuiscono, in maniera significativa, alla nascita dei capelli e interagiscono in modo selettiva con i Follicoli Piliferi favorendo il ringiovanimento de lorol tessuto.
ApprofondisciLipogemes è la metodica più avanzata per estrarre le Cellule della Nicchia Stromale.
Il sistema Lipogems permette di ottenere un tessuto adiposo microframmentato (F.A.T. Micro Frammented Adipose Tissue), del Paziente stesso, in cui grazie alla riduzione dei cluster adiposi a dimensioni inferiori ai 200um le cellule della nicchia vasculo-stromale (SVF) vengono maggiormente esposte.
I metodi tradizionali di fat transfer non portano a nessuna riduzione dei cluster adiposi e questo comporta un riassorbimento del tessuto adiposo trapiantato.
Infatti per poter continuare ad essere vitali le Cellule trapiantate devono aderire aderire al tessuto ospite cosa che non può avvenire se le dimensioni dei cluster superano 1mm. Le Cellule all’interno del cluster che non riescono a ricevere ossigeno, nutrienti e segnali dal tessuto in cui sono state impiantate, si deteriorano e muoiono.
La riduzione di questi cluster a dimensioni inferiori a 200um è resa possibile da un sistema di filtri e di frammentazione meccanica che avviene in un ambiente acquoso atraumatico in cui viene preservata la vitalità cellulare.
Inoltre i sistemi di lipofillig che preparano l’innesto tramite metodiche di centrifugazione (tecnica di Coleman) perdono gran pare delle ADSC che il processo di centrifugazione schiaccia nello scarto acquoso.
Con la tecnica Lipogems il tessuto adiposo viene purificato da residui ematici ed oleosi, che possono dare infiammazione se impiantati, senza centrifugare e quindi mantiene ed anzi incrementa la percentuale di precursori cellulari nell’innesto che viene triplicata.
Il Trapianto di Cellule della Nicchia Stromale è una realtà.
In aggiunta al Protocollo di Medicina Rigenerativa è possibile associare il Trapianto di Cellule Staminali della Nichhia Stromale.
La Nicchia Stromale si trova anche nel tessuto adiposo e ricca di Endoteliociti, Cellule preziose che contribuiscono in modo significativa alla nascita dei capelli partendo dalla stimolazione di capillari già esistenti. Periciti che determinano la nascita ex novo di nuovi capelli. Proadipociti che interagiscono con i Follicoli promuovendo il ringiovanimento del tessuto.
Ultime ma di certo non meno importanti sono le Cellule Staminali Mesenchimali che coordinano le attività di tutte le altre Cellule da impiegare per la cura della Calvizie.
Queste Cellule possono finalmente essere estratte mediante micro prelievi selettivi sottocutanei di grasso corporeo. Le cellule della Nicchia Stromale, insieme con Fattori di Crescita Plasmatici ad alta qualità, rappresentano attualmente la migliore azione non chirurgia volta a dare una risposta significativa e mirata a tutti i pazienti affetti da Calvizie.
Potenzialità del trattamento.
Le potenzialità rigenerative delle Cellule Mesenchimali sono note da tempo note, oltre alle caratteristiche di essere Cellule altamente proliferarative ed alla loro capacità di differenziarsi in diverse linee cellulari, più recentemente è stata messa in evidenza la loro capacità di esercitare un’azione paracrina attivando le Cellule residenti grazie al rilascio di diverse proteine segnale.
Il tessuto adiposo è una fonte ricca di AD-MSC (Adipose Derived Mesenchimal Stem Cell) la cui concentrazione ha una frequenza di circa 200.000 cellule per grammo di tessuto adiposo ed il cui prelievo è di facile accesso (le procedura di estrazione è una tecnica largamente diffusa e sicura). La tecnica di fat-transer è da tempo utilizza in chirurgia plastica prima ancora che le potenzialità rigenerative del tessuto adiposo venissero alla luce.
Lipogems, non è una cura della Calvizie, quando può essere impegato?
Lipogems, non è una cura della Calvizie, è adatto e valutabile solo in casi di Calvizie molto avanzate o tessuti compromessi, è un upgrade del Protocollo bSBS, eseguito durante il Trapianto di Capelli o prima dello stesso durante la Sessione bSBS.
Lipogems è volto a migliorare significativamente la qualità zona ricevente, per favorire un attecchimento massimo delle Unità Follicolari trapiantate.
Niche Intracellular Signals at the Follicle.pdf
Stem Cell Niche to Drive Hair Cycling.pdf
Tissue Cluster Machine, potenzia il Trapianto di Capelli.
Il sistema TCM sfrutta le tue Cellule Staminali del Follicolo per dare un potente plus al Trapianto.
TCM è una tecnologia di Medicina Rigenerativa che permette di disgregare piccoli campioni di 1×1 mm di cuoio capelluto insieme ai Follicoli Piliferi del Paziente stesso, ottenendo dei “Cluster Tessutali Organizzati” vitali e immediatamente disponibili.
ApprofondisciTCM (Metodo Rigenera Activa), non è una Cura della Calvizie.
La qualità e l’efficacia rigenerativa degli innesti Tessutali si deve intendere nella loro capacità di creare un migliore attecchimento delle unità follicolari durante il Trapianto di Capelli ma in HairClinic non viene mai proposta come una “cura della Calvizie” essendo la sua azione differente e non indirizzata alla cura.
Le pubblicazioni su questa tecnologia sono riferite proprio a questo compito, favorire un migliore attecchimento degli innesti durante un Trapianto di Capelli oltre a migliore ed accelerare il recupero.
Pubblicazione sul Metodo Rigenera Activa
Metodo TCM (Rigenera Activa).
TMC è una Terapia autologa che consente di ottenere Micro Innesti Tessutali con Cellule Staminali del Follicolo, ottima per potenziare l’Autotrapianto di Capelli ed eseguita durante l’Autotrapianto stesso.
Durate il Trapianto di Capelli atFUE è possibile associare la TMC, alcuni i follicoli prelevati dalla zona donatrice insieme alla loro sede cutanea vengono sezionati in Unità Rigenerative Tessutali di 50 micron che contengono le fondamentali Cellule Staminali Mesenchimali cutanee e del Follicolo Pilifero, pro adipociti, periciti ed endoteliociti.
I Cluster Tessutali sono poi immessi in soluzione fisiologica, ottenendo una sospensione iniettabile nelle aree diradate del cuoio capelluto. Il numero di campioni da disgregare è proporzionale alla superficie delle aree diradate sulle quali intervenire in ogni singolo paziente e non incide nei costi.
I micro innesti, grazie alla loro architettura capillare integra e alle loro dimensioni infinitesimali, una volta iniettati attecchiscono perfettamente nel cuoio capelluto diradato e generano un effetto di stimolazione proporzionale al volume di Unità Rigenerative Tessutali iniettate.
Proprio questo basso volume estratto e usato, crea un beneficio limitato e non agisce come una cura completa della Calvizie, ma è molto significativo se usato durante un Trapianto di Capelli.
Potenzia il Trapianto di Capelli.
Proprio questo basso volume usato, crea un beneficio limitato ma significativo se usato durante un Trapianto di Capelli per migliorare l’attecchimento delle Unità Follicolari trapiantate e un recupero tissutale più veloce.
Nel dettaglio le Cellule Staminali Mesenchimali e i proadipociti presenti nei Cluster rigenerativi, stimolano la Papilla Dermica dei Follicoli Piliferi e la loro attività tricogenetica. Gli endoteliociti e i periciti potenziano la rete vascolare perifollicolare esistente e determinano la nascita di capillari nuovi in grado di nutrire efficacemente i Follicoli trapiantati e quelli esistenti.
Questo nutrimento è momentaneo, non è proiettato nel lungo periodo, per tale ragione questa tecnologia non viene usata per “curare” la Calvizie ma per favorire il più alto attecchimento dei follicoli trapiantati.
Perché è utile la Tissue Cluster Machine durante il Trapianto di Capelli?
L’iniezione dei “Cluster Tessutali” nel cuoio capelluto, stimola in modo continuativo e proporzionale l’attività dei Follicoli Piliferi e incrementa la rete dei capillari che li nutrono. La forza rigenerativa dei micro innesti, è legata alle loro dimensioni microscopiche e alla loro ricchezza in Cellule Staminali e Cellule Angiogenetiche.
La cura magica non esiste!
Non basta un approccio isolato a se stesso, serve un lavoro di squadra.
Nessuna tecnologia fine a se stessa potrà mai curare la Calvizie, motivo per cui la Tissue Cluster Machine in HairClinic non viene eseguita come Terapia fine a se stessa, ma può essere integrata a potenziamento del Trapianto di Capelli atFUE.
ApprofondisciAzione Multidisciplinare.
Per curare la Calvizie è fondamentale avvolgere la problematica a 360 gradi tenendo conto dell’unicità del Paziente, in questo ambito l’eccellenza nella cura della Calvizie è rappresentata dal Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa.
La Terapia Inclusiva è l’approccio indispensabile.
Più di 16 Tecnologie avanzate e Analisi Selettive, rendono bSBS il Protocollo più avanzato al mondo.
La Scienza e l’evoluzione tecnologica è espressa al massimo delle sue potenzialità nel Protocollo Terapeutico Inclusivo bSBS. In tutti i gradi di Calvizie trattabile, la cura completa è fondamentale per creare le condizioni necessarie alla nascita, sviluppo e ricrescita dei capelli.
ApprofondisciImpostato sulla tua unicità.
Il Protocollo si alterna in 5 Fasi concentrate in una Sessione ad alta densità ed è associata al più selettivo e completo follow-up ad-personam. A seguito del pool di analisi eseguite nella Fase1 UniqueStudio, tutte le tecnologie utilizzate nelle Fasi terapeutiche sono impostate sull’unicità della Calvizie del singolo Paziente.
Non può esserci un percorso terapeutico uguale nemmeno fra Pazienti gemelli, la Calvizie di ogni individuo è affrontata in modo del tutto personalizzato.
Senza chirurgia, senza dolore, senza controindicazioni, sono solo alcuni dei vantaggi del Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS, rappresenta l’approccio più avanzato e completo al mondo e promuove i massimi risultati autologhi, clinici, estetici e duraturi.