Ron quina: da un mix di erbe la cura per la tua calvizie
I farmaci sono sicuramente tra i rimedi più efficaci quando si parla di caduta dei capelli patologica. Tuttavia, quando la stessa è legata a fattori come stress, cambi di stagione o altre influenze esterne, anche la Natura può darci una mano. Spesso, ci dimentichiamo, infatti, che esistono soluzioni naturali in grado di aiutare il nostro organismo a ritrovare il suo equilibrio, compreso quello del ciclo di vita dei capelli. Un esempio? La Ron Quina, una miscela a base di erbe che si dimostra ogni giorno sempre più efficace nel rinforzare e rivitalizzare fusti e follicoli compromessi.
Come funziona esattamente? Quali sono i suoi benefici? Lo abbiamo chiesto ai nostri esperti.
Cos’è la Ron Quina per capelli?
La Ron Quina, o Ronquina, è un prezioso composto di erbe che si sta affermando come una soluzione sempre più promettente per chi desidera prendersi cura dei propri capelli, in modo delicato, ma profondo.
Non si tratta di un singolo ingrediente, ma di un’antica miscela che deriva da due componenti come il rosmarino e il chinino, estratto dalla corteccia dell’albero di china, originario del Sud America.
Per secoli, queste due sostanze sono state impiegate per le loro proprietà benefiche, in diverse culture, che le utilizzavano in modo sinergico per contrastare anche l’indebolimento e la caduta dei capelli. Ecco i loro benefici sul cuoio capelluto e sulla chioma.
I benefici della Ron Quina per capelli
Le proprietà benefiche della Ronquina sul cuoio capelluto e sui capelli sono il frutto nei numerosi ingredienti di sostegno che questa contiene.
Mentre il chinino è ricco di minerali come ferro, calcio, zinco e magnesio, di vitamina A, B2, B3, C e tannini, il rosmarino contiene flavonoidi, che fungono da potente antiossidante. Ma vediamo più nel dettaglio:
Stimola il microcircolo del cuoio capelluto
I principi attivi presenti nella miscela favoriscono l’afflusso di sangue allo scalpo, quindi di ossigeno e nutrienti ai follicoli piliferi, migliorando la loro salute e la crescita dei capelli.
Rinforza la fibra capillare
La combo di sostanze presenti all’interno della Ron Quina, agisce per fortificare i capelli dalla radice alle punte, rendendoli più resistenti alla rottura e alla caduta. È per questo motivo che, chi utilizza prodotti per capelli a base di Ron Quina nota, dopo poco tempo, una loro migliore corposità e lucentezza.
Spegne le infiammazioni del cuoio capelluto
La Ronquina migliora la salute del cuoio capelluto con un’azione antinfiammatoria, riequilibrante, purificante e seboregolatrice, creando così un ambiente sano, ideale per la crescita di capelli forti, a lungo termine.
Contrasta l’alopecia non patologica
Grazie a tutte le sue sopra citate proprietà, la Ronquina è l’alleato perfetto per prevenire la caduta stagionale dei capelli, dovuta al post-partum, allo stress o alla trazione.
Come utilizzare la Ron Quina sulla chioma
Oggi, la Ronquina è disponibile in diverse formulazioni per adattarsi a ogni routine di cura dei capelli. La più tradizionale è il tonico per capelli, che si applica direttamente sul cuoio capelluto con un massaggio delicato per stimolare i bulbi piliferi. È possibile trovarla anche in pratici formati spray, o integrata in shampoo fortificanti e lozioni. L’uso costante e regolare è fondamentale per vedere i primi risultati in poche settimane o mesi.
Per massimizzare i benefici della Ronquina, è, tuttavia, importante abbinare il suo uso a uno stile di vita sano costituito da un’alimentazione equilibrata, la giusta idratazione e, se necessario, dall’assunzione di integratori specifici per i capelli come biotina, zinco e vitamina D. È fondamentale anche una buona gestione dello stress e l’evitamento di abitudini dannose come alcool e fumo, nonché curare i capelli in modo delicato, utilizzando shampoo non aggressivi e limitando phon, piastre, arricciacapelli e trattamenti chimici.
La Ronquina per capelli come supporto, la Medicina Rigenerativa come soluzione definitiva
Sebbene la Ron Quina sia un valido alleato naturale per rinforzare la chioma e prevenirne la caduta, è bene ricordare che non è un trattamento medico ufficiale per la calvizie. Non è una soluzione adatta a tutti i casi, né è miracolosa.
Pertanto, se la perdita dei capelli è dovuta a fattori genetici od ormonali (alopecia androgenetica), la Ronquina può fare poco o nulla. In questi casi, è necessario ricorrere a rimedi scientificamente provati e supportati da un parere medico, come il Protocollo bSBS di HairClinic.
Si tratta di una Terapia Rigenerativa rivoluzionaria, davvero efficace e duratura, che agisce stimolando la rigenerazione dei follicoli piliferi ancora esistenti, ma danneggiati o in fase di quiescenza, per riportarli alla loro piena attività. Questo approccio rappresenta la soluzione più avanzata e completa per tutte le forme di calvizie trattabili, purché non siano in uno stato troppo avanzato o di natura cicatriziale, così da riottenere una ricrescita dei capelli naturale e autologa, priva di rischi. In qualsiasi caso, prima di iniziare qualsivoglia trattamento, è bene consultare il proprio dermatologo o tricologo di fiducia, per una diagnosi attenta e la prescrizione di un iter di cura su misura.
Il Protocollo bSBS
La Medicina Rigenerativa Capelli: una nuova frontiera contro la caduta dei capelli

Negli ultimi anni, la Medicina Rigenerativa Capelli si è imposta come una delle soluzioni più promettenti per contrastare il diradamento e la caduta dei capelli. Diversamente dalle soluzioni tradizionali, come i farmaci o l’autotrapianto, questo approccio rivoluzionario non si limita a mascherare il problema, ma agisce sulle cause profonde, favorendo la ricrescita naturale dei capelli.
Tra le diverse tecniche di Medicina Rigenerativa Capelli, il protocollo bSBS si distingue per il suo approccio completo e personalizzato. Questo trattamento in 5 fasi combina oltre 16 tecnologie all’avanguardia per:
- Bloccare l’invecchiamento follicolare precoce: principale responsabile della caduta dei capelli.
- Promuovere la ricrescita e la densità dei capelli: favorendo la rivitalizzazione dei follicoli piliferi già miniaturizzati.
- Contrastare l’infiammazione: che danneggia i follicoli e ne ostacola la crescita.
I vantaggi del Protocollo bSBS rispetto all’autotrapianto per diradamenti lievi:
- Approccio non chirurgico: ideale per chi teme interventi invasivi o desidera evitare cicatrici.
- Trattamento indolore: senza anestesia e fastidi post-operatori.
- Recupero immediato: permette di tornare alle proprie attività quotidiane subito dopo il trattamento.
- Efficace anche sui casi lievi: agisce fin dalle prime fasi del diradamento, prevenendone la progressione.
- Risultati duraturi: favorisce una ricrescita sana e stabile nel tempo.
Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.
Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.
HairClinic Academy
Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.
Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.
AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.
Pubblicazioni su hCRP Angel su NCBI Magazine.