rosmarino-per-capelli-efficace-anticaduta

Rosmarino: è veramente un valido rimedio anticaduta?

Di certo si guadagna un posto di spicco tra le piante aromatiche più apprezzate in cucina, con il suo colore verde intenso e il profumo distinguibile. Non tutti sanno però che il rosmarino, oltre ad essere utilizzatissimo nei più interessanti piatti della tradizione italiana, è anche un ottimo alleato per il benessere dell’organismo. In primis per la crescita sana e forte della capigliatura, così fungendo da valido rimedio anticaduta all natural. Come e quando utilizzarlo, quali sono i suoi benefici ed efficacia.

Rimedi naturali

I benefici del rosmarino per capelli

A patto di essere utilizzato in casi di diradamento, alopecia e calvizie non avanzata e irrimediabile o patologica – per i quali è necessario intervenire con opportune strade terapeutiche – il rosmarino è erba aromatica utile a migliorare la salute dei capelli, così prevenendo attivamente la loro caduta. I benefici sulla chioma nello specifico: 

  • Stimola la crescita dei capelli: il rosmarino per capelli contiene al suo interno particolari principi attivi che stimolano l’attività dei follicoli piliferi, favorendo una ricrescita sana e forte. I capelli risultano subito più elastici e vigorosi, non si spezzano facilmente. 
  • Migliora il microcircolo del cuoio capelluto e lo rivitalizza: in questo modo agisce anche sulla salute dei capelli. I bulbi piliferi, ricevendo più sangue e ossigeno, sono più attivi. 
  • È anticaduta naturale: grazie alle sue proprietà stimolanti dei bulbi piliferi, il rosmarino riduce la caduta dei capelli.
  • Riduce la forfora e l’irritazione cutanea (è antinfiammatorio): il rosmarino per capelli ha proprietà antibatteriche e antifungine che mantengono il cuoio capelluto sano, diminuendo anche la formazione di forfora, l’irritazione e il prurito. 
  • Migliora la lucentezza della chioma, idrata il cuoio capelluto prevenendone la secchezza.
  • Limita la pelle grassa del cuoio capelluto: ha proprietà sebo-regolatrici.
  • È antiossidante: protegge i capelli e la pelle del cuoio capelluto dai danni dei radicali liberi e dallo stress ossidativo, limitandone l’invecchiamento precoce e mantenendo la chioma sana e forte a lungo.  
  • È antivirale, astringente, tonificante e dermopurificante: rivitalizzando in toto il cuoio capelluto.  

Come utilizzare il rosmarino sui capelli?

I principi attivi contenuti nel rosmarino e, come abbiamo visto, benefici per la salute della chioma e del cuoio capelluto, possono essere applicati ai capelli secondo le seguenti modalità:

  • Olio essenziale di rosmarino: è di certo il metodo più utilizzato, che vede l’impiego topico della sostanza pura, in lozioni o fiale, oppure diluita con un altro olio vettore. Massaggiato delicatamente sul cuoio capelluto, l’olio di rosmarino stimola non solo il microcircolo, ma anche l’attività dei bulbi piliferi, andando a migliorare la struttura del capello e la ricrescita. 
  • Acqua di rosmarino: ha le medesime finalità del prodotto precedente, ma si può utilizzare in veste di risciacquo dopo lo shampoo, per conferire lucentezza e profumo ai capelli. 
  • Prodotti per la cura e l’igiene del capello con estratto di rosmarino: shampoo e maschere che oltre al loro ruolo di igiene e idratazione, fungono da valido stimolante dei capelli e rimedio anticaduta naturale.

Rosmarino per capelli, è veramente efficace?

La pianta aromatica regina delle Lamiaceae, risulta utile quale rimedio anticaduta solo quando la perdita di capelli è allo stadio iniziale, con diradamento non particolarmente avanzato e, soprattutto, non sintomo di serie patologie in corso. Può quindi aiutare nel caso di assottigliamento, fragilità e caduta dei capelli per invecchiamento, di fronte ad alopecia da stress oppure in supporto a terapie volte a livellare i sintomi di carenze alimentari. 

L’utilizzo del rosmarino per capelli è tuttavia sconsigliato alle persone che nutrono particolari reazioni allergiche nei confronti di oli essenziali e piante aromatiche. Per tutti, è comunque bene evitare il suo utilizzo eccessivo e reiterato, che può diventare causa di fenomeni di ipersensibilizzazione. Andrebbe pertanto “sfruttato” in prodotti appositi a cadenza settimanale o bisettimanale.

Se stai affrontando problemi di calvizie, alopecia, diradamento dei capelli, il consiglio è di rivolgerti a un professionista. Questo perché esistono molte cause diverse alla base della caduta dei capelli e solo una valutazione professionale può aiutarti a identificare le motivazioni specifiche in origine al problema, nonché scegliere l’iter e i prodotti di trattamento più adatti.

Terapia Inclusiva bSBS.

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva bSBS

Sebbene i rimedi naturali possono essere un aiuto nelle primissime fasi del diradamento, occorre ricordare che la calvizie è una vera e propria patologia, che necessita di un trattamento medico multidisciplinare costruito su misura sulle esigenze di ciascun paziente.

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare e Inclusiva ad oggi è la più avanzata terapia per la cura dell’alopecia, con risultati e potenzialità senza precedenti.

Si basa sull’utilizzo di cellule staminali coinvolte nella rigenerazione, nello sviluppo e nella ricrescita del follicolo pilifero. Queste cellule vengono isolate dal sangue del paziente e poi reintegrate nel cuoio capelluto.

Parliamo di un trattamento minimamente invasivo in quanto non prevede chirurgia e consente quindi un rapido ritorno alla vita sociale, e con una significativa efficacia anche nei casi di alopecia avanzata.

    Cosa include il Protocollo Multidisciplinare e quanto costa

    Il Protocollo include, oltre alla Tecnologia hCRP Sonicato altre 16 Tecnologie in grado di avvolgere la Patologia della calvizie in modo totalmente ad-personam. Il costo è di 3900€ e comprende anche le visite post sessione (generalmente effettuate tra il quarto e l’ottavo mese e solitamente 12/18 mesi dopo la sessione).

    Durante le visite post-sessione, si effettua una valutazione e, se necessario, viene eseguito un richiamo terapeutico in base alle specifiche necessità del paziente. Poiché le esigenze di ogni paziente sono uniche, potrebbe essere opportuno programmare ulteriori incontri successivi.

    Promuovere la stabilizzazione dei risultatati e benefici è un obiettivo ambizioso, raggiungibile solo con un percorso terapeutico ad personam. Il follow-up eseguito in clinica è parte integrante del Protocollo e incluso nei costi dello stesso, fino alla massima stabilità autologa dei risultati ottenuti.

    Recensioni

    Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

    Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

    HairClinic Academy

    HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

    Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

    Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

    HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

    Interviste e Media.

    AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.