infiammazione-del-cuoio-capelluto-come-curarla

Curare l’infiammazione del cuoio capelluto può limitare la calvizie

La moderna Medicina Rigenerativa capelli insegna che, per curare la calvizie al meglio, stimolando la crescita autologa dei bulbi capillari e della chioma, è necessario innanzitutto che il cuoio capelluto sia 100% sano. Non a caso l’Azione Antinfiammatoria e la Nutritiva Paraceutica sono alla base di tale innovativa strategia di intervento. Come in un normale campo, è necessario procedere con aratura ed eliminazione delle erbacce, per far crescere le proprie piante al meglio, così anche sul cuoio capelluto è imperativo eliminare le varie tipologie di infiammazione e infezione, per permettere ai capelli di crescere sani e forti. Analizziamo le tipologie di infiammazione del cuoio capelluto e rimedi utili.

Infiammazioni del cuoio capelluto

Calvizie e dermatite seborroica

Tra le varie cause che possono provocare un diradamento della chioma rientra sicuramente la dermatite seborroica. Aka un’infiammazione del cuoio capelluto generata dalla presenza di funghi quali Malassezia furfur e Pityrosporum Ovale. La presenza di tali parassiti a livello dermico, aumenta l’azione dell’ormone DHT, tra i principali responsabili di una maggiore sensibilità dei follicoli piliferi, che la più parte delle volte evolve in loro miniaturizzazione e conseguente distaccamento prematuro dei fusti capillari. In poche parole in vera e propria calvizie. 

Riconoscerla all’esordio diventa quindi importantissimo, per scongiurare la progressione patologica della condizione. In genere la dermatite seborroica si presenta sul cuoio capelluto con i seguenti sintomi: forfora, cute grassa, squame che indicano un accumulo di sebo, arrossamento e prurito intenso e costante. Ovvio è che, prima di procedere con il trattamento della caduta dei capelli, è bene risolvere la condizione sotto l’aspetto dermatologico. Nei prossimi paragrafi, tutti i consigli su come fare.

Cosa sono le microinfiammazioni del cuoio capelluto?

A destare preoccupazione a livello di salute del cuoio capelluto, e di conseguente possibilità di calvizie, non è tuttavia la sola dermatite seborroica, ma anche le microinfiammazioni del cuoio capelluto. S’intendono delle piccole infiammazioni della pelle, talmente lievi che alcuni esami clinici non riescono spesso a individuarle. Se però si eseguono indagini accurate, è possibile rilevare la presenza di cellule immuno-infiammatorie che, se esposte a fattori irritanti, agiscono con una vera e propria risposta allergica. 

Secondo gli studi, le microinfiammazioni della pelle influiscono sulla salute del cuoio capelluto provocando un assottigliamento dei capelli, ma anche secchezza, forfora, prurito e maggiore sensibilità cutanea. 

Come curare l’infiammazione del cuoio capelluto per contrastare la caduta dei capelli

Considerando che alla base di tali microinfiammazioni vi è spesso una condizione latente di disturbi tiroidei, anemia da carenza di ferro, ma anche malattie autoimmuni, la cui prima modalità di intervento è ovviamente quella di una terapia farmacologica specifica per l’eliminazione della causa scatenante; queste possono comunque essere debellate anche mettendo in atto alcuni accorgimenti utili ed efficaci, spesso validi anche per il trattamento della dermatite seborroica.

Normalizzare la quantità di sebo sulla pelle

Tra i principali fattori che causano la dermatite seborroica e, quindi, l’infiammazione del cuoio capelluto rientra un eccessivo accumulo di sebo sulla cute. Di conseguenza, è necessario acquistare e utilizzare shampoo, maschere e lozioni delicate e con azione sebo-regolatrice, così da mantenere il cuoio capelluto sano e libero dal sebo in eccesso. Chi preferisce i prodotti naturali, può scegliere soluzioni formulate con Bardana e Ortica, due piante dermo-purificanti note proprio per la loro azione normalizzante e stabilizzante. 

Utilizzare detergenti delicati e non irritanti

Per detergenti delicati si intendono tutti quei prodotti composti da un massimo di 2-3 ingredienti. Il cuoio capelluto, infatti, tende a irritarsi se continuamente esposto a troppi principi attivi, soprattutto se aggressivi come gli agenti schiumogeni SLES e SLS. 

Contrastare gli agenti inquinanti

Il cuoio capelluto, così come i capelli, risente tantissimo dell’influenza degli agenti atmosferici e ambientali come fumo, smog, umidità, raggi solari, vento. Dato che non è possibile cambiare le condizioni climatiche, il consiglio è di lavare i capelli spesso, ma con estrema cura, applicando detergenti delicati (come specificato sopra) per uso quotidiano. 

Prevenire infiammazioni e dolore al cuoio capelluto

Se si soffre spesso di infiammazione del cuoio capelluto (il che vuol dire che quest’ultimo è particolarmente sensibile) bisogna intervenire tempestivamente, anzi, giocare d’anticipo. Anche in questo caso, la natura è generosa e mette a disposizione ingredienti come Boswelia serrata, Polidocanolo, Zeolite e Acido glicirretico per alleviare il prurito, normalizzare il cuoio capelluto ed evitare rossori e irritazioni

Queste sostanze sono presenti in numerose formulazioni, in commercio sotto forma di detergenti, maschere e lozioni per capelli, note per le loro proprietà antinfiammatorie, idratanti e decongestionanti

Idratare il cuoio capelluto

Oltre a bere adeguatamente nel corso della giornata, è possibile donare un’idratazione extra al cuoio capelluto applicando impacchi a base di oli e utilizzando maschere idratanti, che ne favoriscano la depurazione e la traspirazione. Anche in questo caso, i prodotti a base di ingredienti naturali sono i migliori. 

Mangiare bene

Infine, l’alimentazione è fondamentale per mantenere in buona salute il cuoio capelluto. Se si soffre di dermatite seborroica, per esempio, bisogna evitare tutti quegli alimenti che vanno ad alimentare i funghi incriminati (quelli ricchi di zuccheri, i prodotti da forno e i gli insaccati) e seguire un piano alimentare personalizzato per la propria condizione di salute. Non senza prima rivolgersi a un medico specializzato.

Terapia Inclusiva bSBS.

bSBS: Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva

Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS è una cura della calvizie non farmacologica che utilizza principi attivi naturali estratti dal sangue del paziente. Il Protocollo è costituito da 5 fasi concentrate in una sessione non chirurgica, coadiuvata da un follow-up mirato sul paziente.

I vantaggi sono molteplici:

  • Consente di affrontare la caduta di capelli nella sua totalità, aggredendo la calvizie su più fronti.
  • Non crea traumi e si applica con un micro-ago calibrato.
  • Utilizza la tecnologia più avanzata al mondo per la separazione cellulare autologa.
  • È una terapia coordinata sul paziente e non dissociata e fine a sé stessa.
  • È privo di effetti collaterali e controindicazioni.
  • Viene eseguito solo da medici specialisti.
  • È una pratica garantita e sicura.
  • È un potenziamento insostituibile del trapianto di capelli.

In sintesi, il Protocollo Multidisciplinare bSBS costituisce la più avanzata terapia per la cura dell’alopecia, con risultati e potenzialità senza precedenti.

Cosa include il Protocollo Multidisciplinare.

Il Costo del Protocollo Multidisciplinare è di 3900,00 Euro, oltre alla Tecnologia hCRP Sonicato include ulteriori 16 Tecnologie in grado di avvolgere la Patologia della calvizie in modo totalmente ad-personam. Comprendente visite post sessione (tra il quarto e l’ottavo mese e solitamente 12/18 mesi dopo la sessione).

Durante le visite post sessione viene valutato ed eseguito un richiamo terapeutico in base alle necessità del paziente. Proprio per il fatto che le necessità di ogni paziente sono differenti è possibile che si riveda lo stesso ancora successivamente.

Promuovere la stabilizzazione dei risultatati e benefici è un obiettivo ambizioso, raggiungibile solo con un percorso terapeutico ad personam. Il follow-up eseguito in clinica è parte integrante del Protocollo e incluso nei costi dello stesso, fino alla massima stabilità autologa dei risultati ottenuti.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.