integratori-anticaduta-capelli

Quali integratori possono sopperire alla caduta dei capelli

Sempre più persone ne soffrono, per svariate ragioni che vanno dalla presenza di patologie sistemiche o del cuoio capelluto al perseverare di cattive abitudini. Cosa si nasconde dietro la caduta dei capelli e come risolverla con l’aiuto degli integratori. Quali sono le sostanze naturali più utili a prevenirla, presenti negli integratori anticaduta capelli, nonché altri validi rimedi da adottare nella vita di tutti i giorni.

Le cause

Perché si verifica la caduta dei capelli

Spesso vissuta come vero e proprio inestetismo, specie in coloro che già “soffrono” di capigliatura diradata per genetica, la caduta dei capelli può finire per trasformarsi in motivo di vergogna e disagio psicologico. Nulla che però non possa essere adeguatamente curato, intervenendo in vario modo sulle sue cause, tanto endogene, quanto esogene all’organismo. Quali sono le principali:

  • Motivi genetici: l’ereditarietà è una delle cause più comuni di calvizie nell’uomo e nella donna.
  • Variazioni ormonali: in particolare l’alterazione degli ormoni sessuali durante la gravidanza, il parto, la menopausa o in presenza di sindromi come l’ovaio policistico. Ma anche di cortisolo e melatonina durante il cambio di stagione, che aumentano i livelli di stress nel corpo, accentuando la caduta dei capelli. 
  • Carenze nutrizionali: come ferro, zinco, vitamine del gruppo B, proteine.
  • Intenso stress psicofisico: come anche quello del cambio di stagione, responsabile di telogen effluvium.
  • Patologie e terapie farmacologiche: come diabete, malattie tiroidee, dermatite seborroica, alopecia areata, infezioni del cuoio capelluto, chemioterapia e radioterapia. 
  • Utilizzo di prodotti e trattamenti aggressivi per capelli e cuoio capelluto.
  • Senilità

Seppure, come vedremo a breve, la caduta dei capelli non è spesso patologica, quindi trattabile anche con il cambiamento del proprio stile di vita e l’eliminazione di alcune cattive abitudini, è sempre bene soffermarsi sul consulto del proprio medico curante e di un dermatologo, che ne determini con certezza la causa scatenante, per un trattamento su misura. 

Un supporto naturale

Quali sono gli integratori anticaduta capelli più utili

Quando non patologico, l’effluvio può essere trattato e prevenuto con l’assunzione di particolari integratori anticaduta capelli. Quali sono le sostanze naturali più utilizzate:

  • Biotina o vitamina B8: parte delle vitamine del gruppo B, ha ruolo cruciale nel mantenere la salute dei capelli, ma anche della pelle e delle unghie. Efficace sull’alopecia, è ottima anche per trattare dermatiti seborroiche e acne. 
  • Ferro: macroelemento nell’organismo, cioè minerale presente in esso in elevate quantità, è indispensabile anche per la buona salute della chioma. Una sua carenza può infatti essere motivo di caduta dei capelli. Se mancante, dovrebbe quindi essere reintrodotto in corpo con integratori specifici. 
  • Vitamina D: cruciale per l’assorbimento del calcio, quindi la salute di ossa, articolazioni e muscoli, nonché per la forza del sistema immunitario, è in realtà parecchio importante anche per il benessere dei capelli e del cuoio capelluto.
  • Vitamina E: quale potente antiossidante, la vitamina E può agire dall’interno a spegnere l’infiammazione e migliorare il microcircolo, spesso cause alla base di un alterato funzionamento dei follicoli capilliferi. 
  • Zinco: con un ruolo cruciale sulla regolazione di molti ormoni, tra cui quelli sessuali e tiroidei (spesso motivo di caduta dei capelli), ma anche direttamente impegnato nella crescita e riparazione dei tessuti, lo zinco può aiutare nella prevenzione di varie forme di calvizie e alopecia. 
  • Omega 3: conosciuti per lo più per la loro azione benefica su cuore, vista e funzionalità cognitive, tali acidi grassi sono in realtà utili anche per pelle, unghie e capelli. Con riferimento a questi ultimi, contribuiscono a mantenere la giusta idratazione del cuoio capelluto, prevenendo l’atrofizzazione dei bulbi piliferi e il diradamento della chioma. 
  • Complessi multiminerali e multivitaminici: contenenti le sostanze di cui sopra, in accoppiata con altri estratti vegetali benefici su pelle, capelli e unghie, sono ideali per un’azione ancora più pervasiva di prevenzione e trattamento del fenomeno. 

Si ricorda che per essere realmente efficaci, gli integratori anticaduta capelli andrebbero assunti solo dietro lasciapassare medico e nel contesto di uno stile di vita sano dove la stessa dieta contribuisca già da sé a limitare carenze e il regolare esercizio fisico a tenere a bada lo stress. Entrambi motivi diffusissimi di caduta dei capelli. La loro efficacia è inoltre variabile da paziente a paziente. Può risultare dannosa per persone sotto terapia farmacologica o in chi li assume in modo eccessivo.

Le soluzioni

Caduta dei capelli, altri rimedi validi a prevenirla e contrastarla

Come già accennato, nella prevenzione attiva della caduta dei capelli, l’assunzione di integratori anticaduta non è tutto. Altre strategie possono infatti essere utili a mitigare il fenomeno. Ad esempio: la cura del regime alimentare, che dovrebbe essere il più possibile equilibrato e ricco di tutti i nutrienti necessari a evitare carenze. L’utilizzo di alcuni trattamenti topici anticaduta, formulati in fiale e lozioni da apporre direttamente su cuoio capelluto e capelli, per la loro cura. Ma anche praticare tecniche di gestione dello stress e regolare esercizio fisico, che aiuta a scaricare la tensione. Evitare danni meccanici, termici e utilizzo di prodotti aggressivi, su capelli già fragili. Proteggere gli stessi dal sole, nonché da eccessivi lavaggi, che impoveriscono il naturale film protettivo, indebolendoli.Lato trattamenti anticaduta innovativi e specifici, può essere utile la laserterapia, che stimola l’attività dei follicoli piliferi, migliorando la crescita dei capelli. Ma anche la chirurgia con un vero e proprio trapianto di capelli a risolvere gli intensi diradamenti, marcati e irreversibili.  

Terapia Inclusiva bSBS.

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva bSBS

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare e Inclusiva è la più avanzata terapia per la cura dell’alopecia. Fondato sull’utilizzo di cellule staminali mesenchimali coinvolte nella rigenerazione, nello sviluppo e nella ricrescita del follicolo pilifero. Queste cellule vengono isolate dal sangue del paziente e poi reintegrate nel cuoio capelluto.

La Medicina Rigenerativa Multidisciplinare e Inclusiva presenta numerosi vantaggi rispetto alle altre terapie per l’alopecia:

  • È mini-invasiva, quindi non richiede interventi chirurgici.
  • È rapida e permette un rapido ritorno alla vita sociale.
  • Ha un’efficacia superiore alle altre terapie, anche in caso di alopecia avanzata.

Inoltre, la Medicina Rigenerativa Multidisciplinare e Inclusiva può essere utilizzata anche come terapia di supporto al trapianto di capelli. In questo caso, può aiutare a migliorare l’esito del trapianto e a favorire la ricrescita di nuovi capelli.

bSBS Opinioni Capelli
bSBS Opinioni Capelli

Cosa include il Protocollo Multidisciplinare.

Il Costo del Protocollo Multidisciplinare è di 3900,00 Euro, oltre alla Tecnologia hCRP Sonicato include ulteriori 16 Tecnologie in grado di avvolgere la Patologia della calvizie in modo totalmente ad-personam. Comprendente visite post sessione (tra il quarto e l’ottavo mese e solitamente 12/18 mesi dopo la sessione).

Durante le visite post sessione viene valutato ed eseguito un richiamo terapeutico in base alle necessità del paziente. Proprio per il fatto che le necessità di ogni paziente sono differenti è possibile che si riveda lo stesso ancora successivamente.

Promuovere la stabilizzazione dei risultatati e benefici è un obiettivo ambizioso, raggiungibile solo con un percorso terapeutico ad personam. Il follow-up eseguito in clinica è parte integrante del Protocollo e incluso nei costi dello stesso, fino alla massima stabilità autologa dei risultati ottenuti.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.