Psoriasi e Alopecia, quale correlazione li lega?

Psoriasi e Alopecia: pareri discordi per un legame che sembra manifestarsi con costanza, ma di cui non sono pienamente comprese le dinamiche.

Psoriasi e Alopecia: cosa è la psoriasi e come si manifesta?

La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle, non infettiva, non contagiosa e con decorso cronico. La sua origine può essere anche molto complessa, intervenendo fattori autoimmunitari, genetici e ambientali. Colpisce senza alcuna distinzione riguardo a età o sesso dell’individuo e contrariamente a quanto si possa immaginare è molto diffusa.

Ne esistono varie forme, anche se la più comune è di gran lunga la psoriasi a placche, che colpisce circa l’80% degli affetti ed è caratterizzata dalla comparsa di ispessimenti squamosi, che generalmente si localizzano su gomiti, ginocchia e cuoio capelluto oltre che schiena, palmi di mani e piedi e zona genitale.

Psoriasi e Alopecia: il cuoio capelluto colpito da psoriasi sviluppa la cosiddetta Alopecia Psoriasica.

Quando i sintomi tipici della psoriasi vanno ad insistere sul cuoio capelluto, è comune la comparsa di una Caduta dei Capelli, o in generale ad un improvviso diradamento, che viene chiamato Alopecia Psoriasica. Le ragioni di questa caduta sono diverse, si va dal distaccamento della placca psoriasica dalla cute, ai problemi causati dall’azione meccanica dell’atto del grattarsi o di quello legato allapplicazione di farmaci topici adeguati.

Sembra che per questo motivo ultimamente si caldeggi sempre di più l’utilizzo di farmaci anti-psoriasi ad uso sistemico per ovviare al danno dato dalla sollecitazione meccanica data dall’applicazione del farmaco topico.

Psoriasi e Alopecia: e se la componente psicogena avesse un ruolo aggravante?

La comparsa dei sintomi della psoriasi, che porta ad inestetismi abbastanza seri, può essere causa di una spiccata pressione psicologica. Questa è una componente importantissima nelle dinamiche di comparsa di fenomeni di Caduta di Capelli, in quanto la cosiddetta “calvizie da stress” è una reale patologia che va ad aggravare qualsiasi scenario preesistente di Alopecia. È ovviamente necessaria una predisposizione genetica perché questa si verifichi, ma nelle condizioni “giuste”,  situazioni di perdurante stress, come quello che può vivere un soggetto affetto da psoriasi, diverrano una concausa importante al suo problema di perdita dei capelli.

Psoriasi e Alopecia: in caso di disordini autoimmuni, l’Alopecia Areata (AA) è dietro l’angolo…

La correlazione stretta tra forme autoimmuni di psoriasi e Alopecia Areata, che è una forma autoimmune di Alopecia, non sembrano essere univocamente condivise dalla comunità scientifica. È certo, tuttavia, che in molti casi di psoriasi, si abbia evidenza della tipica comparsa delle chiazze glabre sul cuoio capelluto. Molte sono le ipotesi, ma non vi è certezza per nessuna delle teorie proposte che tirano in ballo l’azione di alcuni farmaci anti-psoriasici, o fenomeni di anomala e abnorme reazione della cute (fenomeno di Koebner).

Psoriasi e Alopecia: la Medicina Rigenerativa può essere di grande aiuto anche in situazioni complesse come quelle date dall’Alopecia Psoriasica.

I benefici dati dai moderni protocolli di Medicina Rigenerativa sono degni di nota ed hanno migliorato davvero le condizioni di vita di moltissimi pazienti in tutto il mondo. HairClinic BioMedical Group, leader nella lotta alla calvizie con metodi innovativi, da anni ricerca le migliori applicazioni della Medicina Rigenerativa nel contrasto alle varie forme di Caduta di Capelli. La sua “punta di diamante” è rappresentata dal Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Esso è una reale cura contro l’Alopecia Androgentica e le sue cinque fasi (hCRP Sonico, HairCarboxyTherapy e hairOzone, Fluos FGF Neogen Plasma, bActiveCell e HairPhoresis e un mirato Follow-up Nutraceutico) favoriscono il riequilibrio fisiologico ed il  mantenimento di elevati standard di salute del sistema costituito da cuoio capelluto e capelli.

In caso di calvizie appena comparsa o di diradamento leggero, l’azione del protocollo bSBS favorisce in maniera significativa l’inversione del fenomeno di caduta dei capelli e se le aspettative di ricrescita capillare non sono all’altezza del desiderato (o in caso di un quadro più evoluto di calvizie), la sua azione sarà da potenziamento del cuoio capelluto prima di dedicarsi ad un rinfoltimento chirurgico (che in HairClinic BioMedical Group si esegue con tecnica atFUE).

 

Psoriasi e Alopecia: notizie du Psoriasi su Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Psoriasi



I campi con l'asterisco * sono obbligatori

Il tuo IP: 3.84.132.40

Compila il form e convalida la recensione cliccando sul link che riceverai via email.

HairClinic.it ospita i pareri di utenti, i quali si prendono la responsabilità in toto di quanto scritto. Insieme ai dati forniti sopra viene registrato ma non trattato, a meno di richiesta legale, il tuo indirizzo IP e il tuo ID univoco del dispositivo utilizzato.

Ogni persona è responsabile di ciò che scrive in base alla legge sulla Diffamazione On Line può essere soggetto a denuncia formale penale e pecuniaria. Per tale ragione ogni commento è analizzato dal nostro Studio Legale Internazionale.