Alopecia areata, è possibile la ricrescita dei capelli?

L’alopecia areata è una forma di alopecia che può avere un decorso in grado di guarire spontaneamente o recidivare fino ad evolvere anche nella alopecia universale.

Cos’è l’alopecia areata?

L’alopecia areata fu individuata e definita già dai tempi intorno all’anno 30DC dal medico Aulo Cornelio Celso. L’alopecia areata è una delle forme reversibili di alopecia, e non riguarda l’alopecia cicatriziale. La fase di guarigione può essere veloce ma in alcuni casi il decorso può perdurare per molti anni. In questa forma auto immune di alopecia la perdita dei capelli è soprattutto ben localizzata in alcune aree del cuoi capelluto, in queste zone i follicoli piliferi vengono attaccati dal sistema immunitario del paziente che non li riconosce come proprio organismo. 

Quali sono le cause dell’alopecia areata?

Nell’alopecia areata può essere causata da particolari stati stressogeni, di fatto l’alopecia areata è anche spesso chiamata alopecia da stress. Molte volte è correlata ad altre malattie autoimmuni come vitiligine,mellito, tiroiditi, diabete, etc.

Come si manifesta l’alopecia areata?

L’alopecia areata si manifesta con una o più chiazze rotondeggianti, prive di peli o capelli. Può riguardare più parti della cute e interessare anche altre zone, negli uomini la barba o baffi, nelle donne sopracciglia.

Quali sono le cure dell’alopecia areata?

In questi casi la tempestività e una attenta diagnosi permette di agire attivando cure mirate al caso specifico, contrastando in modo significativo il danno follicolare causato dalla patologia. A questo riguardo sono di grande interesse le ultime ricerche su cure sperimentali di farmaci utili per la cura dell’artrite reumatoide e l’uso della Medicina Rigenerativa avanzata che sfrutta le Cellule Staminali del paziente stesso, tali Protocolli hanno dimostrato di poter ridurre l’entità della alopecia areata e in molti casi di risolverla. Questi risultati incoraggianti nascono in quanto queste patologie sono accumunate da un substrato autoimmune e la loro associazione è abbastanza frequente.

Per saperne di più sull’alopecia

Per saperne di più sulla Medicina Rigenerativa



I campi con l'asterisco * sono obbligatori

Il tuo IP: 34.207.230.188

Compila il form e convalida la recensione cliccando sul link che riceverai via email.

HairClinic.it ospita i pareri di utenti, i quali si prendono la responsabilità in toto di quanto scritto. Insieme ai dati forniti sopra viene registrato ma non trattato, a meno di richiesta legale, il tuo indirizzo IP e il tuo ID univoco del dispositivo utilizzato.

Ogni persona è responsabile di ciò che scrive in base alla legge sulla Diffamazione On Line può essere soggetto a denuncia formale penale e pecuniaria. Per tale ragione ogni commento è analizzato dal nostro Studio Legale Internazionale.