PRP Capelli Rieti
PRP Capelli Rieti

PRP Capelli Rieti: da PRP ad hCRP Sonicato.

PRP Capelli Rieti, novità in arrivo.

PRP Capelli Rieti. L’evoluzione, gli sviluppi e i progressi della Scienza al servizio della lotta alla calvizie portano ad hCRP Sonicato.

PRP Capelli Rieti. L’evoluzione del classico PRP Capelli porta ad hCRP Sonicato, la Medicina Rigenerativa avanzata. La metodica PRP Capelli fu una applicazione specifica della tecnica del Plasma Ricco di Piastrine (da cui l’acronimo PRP, N.d.R.), una metodologia di stimolazione di tutti quei tessuti dell’organismo che non manifestano la naturale capacità di autoriparazione.

PRP Capelli Rieti. Cure della Calvizie? Un lungo elenco di “rimedi” isolati e poco inefficaci, fino alla comparsa dell’approccio Multidisciplinare.

Messo a punto circa quarant’anni fa, il PRP ha rappresentato un decisivo passo in avanti nella lotta alle varie forme di caduta di capelli, tra le quali una posizione di preminenza occupa la calvizie comune ereditaria, l’Alopecia Androgenetica (AGA).

Anche se efficace, alcuni punti critici spinsero la ricerca verso affinamenti ed ottimizzazioni che hanno cambiato progressivamente alcuni dettagli della metodologia. Alla fine di questo processo si pone il più recente ed efficace metodo hCRP Sonicato. Esso è sì una evoluzione di PRP Capelli, ma anche qualcosa in più. Le molte differenze tra le due metodiche infatti sono di natura così profonda che oggi non è possibile compararle.

Citare tutto ciò che è stato proposto come rimedio contro la Caduta dei Capelli, sarebbe veramente noioso se non addirittura comico… impacchi di erbe, frizioni con oli di tutti i tipi, tuorlo d’uovo, anche escrementi di oca e placenta…

Con il tempo si è cominciato a parlare di cosmetici dalle millantate proprietà anti-calvizie, e così son comparsi sugli scaffali di tutto il mondo lozioni rigeneranti, sciampo anti caduta, maschere ricostruenti e altre amenità del genere.

Un deciso passo avanti si ebbe finalmente con la comparsa sulla scena farmacologica mondiale di Finasteride e Dustasteride, farmaci inibitori della 5-alfa-reduttasi, un enzima che presiede alla biosintesi del Diidrotestostrone (DHT).

Ormai è appurato che il DHT sia il vero responsabile dell’evoluzione dei fenomeni legati all’evoluzione della Calvizie. Il problema di questi composti però fu da sempre quello dei pesanti effetti collaterali, principalmente sulla sfera sessuale.

Al PRP si deve il fatto di essere stato il primo tentativo riuscito di un certo contrasto alla Calvizie. Ma oggi la Medicina Rigenerativa Avanzata ci fornisce armi ben più efficaci, non sono più paragonabili al solo PRP e che sono parte integrante di una terapia multidisciplinare coordinata sul Paziente.

Dott. Mauro Conti

Il PRP Generico.

PRP Capelli Rieti. Il PRP “generico” e l’idea di una sua applicazione mirata…

Si apre il capitolo della Medicina Rigenerativa contro la calvizie.

Alcuni tessuti dell’organismo, come quelli del fegato, delle ossa o della pelle, naturalmente sono dotati di una spiccata capacità di autoriparazione in caso di lesioni, a differenza di altri tessuti che, purtroppo non lo sono. La ricerca per anni hanno tentato di individuare i meccanismi alla base di questi processi per coglierne l’essenza ed utilizzarla ove necessario.

Questo dunque fu l’iter che diede la certezza che alcuni principi attivi naturali presenti nel nostro sangue riuscivano ad riattivare le cellule dei tessuti più disparati. Nacque la tecnica PRP, acronimo di Plasma Ricco di Piastrine che costituì una vera e propria pietra miliare nella cura delle lesioni tissutali.

Utilizzare il PRP per la Rigenerazione dei Follicoli Capillari fu un passo obbligato. Inoltre l’evidenza che i pazienti sottoposti a cure di Rigenerazione Cellulare mostrassero un sistematico irrobustimento delle strutture pilifere fugava ogni dubbio sulla sua potenziale efficacia in questo senso. Nasceva PRP Capelli o, all’anglosassone, PRP HT (PRP Hair Therapy).

Il PRP Capelli.

PRP Capelli Rieti: PRP Capelli, le fasi della Terapia.

PRP Capelli, molto brevemente, può essere riassunta come segue:

  • 1 – Prelievo di sangue dal paziente: l’inizio di tutto. I principi attivi naturali che sono responsabili della stimolazione dei bulbi capillari, sono già nel nostro sangue.
  • 2 – Separazione e concentrazione dei Principi Attivi autologhi: una centrifugazione a doppio stadio opera questa separazione, grazie alla quale viene isolato il cosiddetto Plasma Ricco di Piastrine, definito anche “gel piastrinico”.
  • 3 – Infiltrazione del gel piastrinico nel cuoio capelluto: una volta ottenuto il gel piastrinico, non rimane che reintrodurre i principi autologhi di cui esso è ricco, nello scalpo del paziente, mediante l’utilizzo di un ago mesoterapeutico, affinché essi possano svolgere la desiderata azione di stimolazione cellulare.

Nel tempo, però, furono evidenti alcuni punti critici della metodica che, in vario modo, ne costituivano una diminuzione del potenziale terapeutico teorico. Dalla messa a punto di strategie correttive di queste criticità nacque lo stimolo per la realizzazione dell’avanzata tecnologia hCRP.

Limiti ed Evoluzione.

PRP Capelli Rieti. Le maggiori criticità di PRP Capelli che portarono alla evoluzione del metodo.

1. Come correggere la scarsa selettività della centrifugazione a doppio stadio PRP?

La tecnica PRP Capelli, utilizzata ancora ai nostri giorni, prevede che le infiltrazioni di “gel piastrinico” siano ripetute regolarmente, per un totale di circa una ventina o poco più nell’arco di un anno.

Risulta evidente che il problema principale sia la mancanza di selettività della centrifuga a doppio stadio utilizzata nel processo di separazione e concentrazione delle piastrine. Il risultato di ciò è una un mix indistinto di piastrine giovani e vecchie. Le prime sono le sole attive quindi le uniche responsabili dell’attività di Rigenerazione Cellulare

Questo problema venne risolto introducendo una tecnologia di separazione cellulare otticamente assistita hCRP, grazie alla quale si potè realizzare la desiderata selezione delle  sole piastrine giovani.

La qualità cellulare del concentrato risultante è così elevata che una singola infiltrazione hCRP ha effetto pari oltre 12 mesi di infiltrazioni delle vecchie microprovette PRP Capelli..

Inoltre, grazie all’azione di un fascio di ultrasuoni direttamente sul Concentrato Cellulare, tutti i principi attivi naturali responsabili della Rigenerazione Follicolare sono più biodisponibili. È proprio questa è la ragione per la quale hCRP Sonicato è più efficace di PRP e davvero non più paragonabile ad esso.

2. Come evitare il forte traumatismo delle infiltrazioni del PRP per Capelli?

Operare le infiltrazioni delle micro provette PRP Capelli con un semplice ago mesoterapeutico, visto che lo spessore dell’ago può dare qualche speranza di un certo controllo del traumatismo, potrebbe essere interessante. Ma cosa si può dire a proposito della profondità di queste iniezioni?

Rimanere troppo in superficie, infatti, andrebbe a discapito dell’efficacia della metodica, ma d’altro canto andare troppo in profondità, porterebbe ad un danneggiamento di quei bulbi che invece volevamo rivitalizzare. 

L’utilizzo di un avanzato dispositivo medico munito di un ago calibrato utilizzato in hCRP diede quell’approccio controllato e standardizzato atto a prevenire danneggimenti al sistema “scalpo-capelli”. Nel contempo, la corretta profondità di azione ci consente di ottenere il massimo dell’efficacia.

3. Come evitare di innescare uno shock-loss?

Purtroppo la risposta è, molto probabilmente sì. Le molte infiltrazioni tipiche del classico PRP Capelli possono stressare il sistema “scalpo-capelli“ al tal punto da determinare uno shock-loss. La causa è data dai microtraumatismi ripetuti.

Il motivo del numero elevato di infiltrazioni scaturiva direttamente dalla “bassa efficacia” di quella miscela “vecchio e nuovo” che caratterizza il “gel piastrinico”. Invece il concentrato cellulare hCRP, grazie alla sua grande qualità cellulare , ha un’ efficacia pari a oltre 36 microprovette PRP HT. Maggiore efficacia vuol dire minore necessità di infiltrazioni ed un approccio ad alta densità di gran lunga più conservativo del cuoio capelluto.

hCRP Capelli.

La soluzione dei punti critici del PRP Capelli, portò all’hCRP Sonicato, un grande passo in avanti nella lotta alla Calvizie. 

confronto.

PRP Capelli: punti di forza e criticità.

  • Disponibile in ogni città italiana.
  • Non ha controindicazioni purché sia eseguito in ambiente idoneo e autorizzato.
  • Costo a Seduta basso ma da ripetere in cicli da 6/12 sedute.
  • Bassa qualità cellulare del “gel piastrinico”.
  • Scarsa stimolazione del derma da ripetere quindi una volta ogni 5 settimane.
  • Terapia isolata e non parte di un Protocollo Medico Multidisciplinare.
  • Doloroso e traumatico per la cute, usa un ago mesoterapeutico non calibrato.
  • Il PRP Capelli si esegue “a ciclo aperto”.

Pro e Contro del sistema hCRP Capelli.

  • Non crea forti traumatismi, si esegue per mezzo di un micro-ago calibrato.
  • Tecnologia più Avanzata al Mondo per la Separazione Cellulare Autologa.
  • Privo di effetti collaterali e controindicazioni di sorta.
  • Il sistema hCRP si esegue “a ciclo chiuso” a tutto vantaggio della sicurezza.
  • Pochi centri in Europa hanno tecnologie così avanzate.
  • Costo all’inizio più impegnativo rispetto al PRP. Da tener conto però della qualità cellulare di hCRP, paria oltre 36 microprovette del classico PRP.

Protocollo bSBS.

Le Potenzialità della Terapia Multidisciplinare.

I benefici promossi dal Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare sono essenziali al fine di favorire il miglior risultato estetico, sia nei casi di calvizie avanzata, come base pre-chirurgia o post chirurgia, sia nei casi di diradamento leggero o moderato, dove si esprime il massimo potenziale rigenerativo.

Tra le principali doti, hCRP promuove l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente aumento della densità globale. Questo è sì un eccellente risultato clinico, ma soprattutto un risultato molto appagante per il paziente che vede i primi risultati già dopo 6/8 mesi.

Il sistema hCRP agisce anche sul contrasto dell’invecchiamento cellulare precoce, situazione che riguarda oltre il 93% dei pazienti trattati e condizione necessaria per l’ottenimento della massima rigenerazione cellulare autologa.

bSBS Capelli, PRP Capelli, hCRP Capelli

Come anticipato risultata essere anche una imperativa terapia di supporto al trapianto di capelli che da solo non è sufficiente a risolvere il problema estetico causato dalla calvizie avanzata. La sua azione favorisce il riequilibrio fisiologico del sistema scalpo-capelli e le più alte possibilità di ottenimento di risultati esteticamente e clinicamente validi, naturali, e di lunga durata.

Recensioni e Risultati.

Recensioni Certificate sul Protocollo Rigenerativo.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 1400 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy.

Comprendere il motivo per cui alcune terapie non portano a risultati duraturi, perché un trapianto di capelli non basta per risolvere la calvizie, quali azioni si possano fare per agire in modo serio e completo ed infine qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro ancora viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinc Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.

Leggi di più.

PRP – FAQ.

Le domande più frequenti sul PRP Capelli.

Cos’è il PRP per Capelli?

Il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è utilizzato nella Medicina Rigenerativa, in dermatologia e in estetica. E una terapia consolidata in tutto il Mondo. Il PlateletRich Plasma PRP è ottenuto dalla centrifugazione del sangue del paziente stesso, con un semplice prelievo. Il concentrato di piastrine viene anche chiamato “gel piastrinico” o “pappa piastrinica” e sfrutta l’azione dei fattori di crescita naturalmente presenti nelle piastrine.

Perchè il PRP si usa nel trattamento della Calvizie?

Il PRP è ricco di fattori di crescita “growth factor” capaci di stimolare le cellule rigeneratrici, che hanno anche un ruolo nell’azione anti-infiammatoria e regolano le cellule tissutali. Tutti questi sono componenti biologici essenziali nella guarigione di lesioni e nei meccanismi rigenerativi. Il PRP nell’ambito estetico viene utilizzato come plus nelle procedure di lipofiller, cura per le rughe, trattamento di biorivitalizzazione. Proprio per le sue proprietà rigenerative date dai fattori di crescita, viene utilizzato anche nel trattamento della calvizie.

Come si applica il PRP per i Capelli?

Il concentrato piastrinico autologo viene applicato in sedute di mesoterapia attraverso delle infiltrazioni sottocutanee, direttamente nelle zone affette dalla perdita dei capelli. Le sedute sono divise in “cicli terapeutici” da tre sedute l’uno, da sottopporsi una volta al mese (massimo due). Questi cicli sono da ripetere costantemente.

Il PRP Capelli Funziona?

Rispondere con un semplice Sì o No risulta estremamente riduttivo. Concettualmente il PRP ha un bagaglio di vantaggi concreti anche per la perdita dei capelli, ma da solo il PRP non basta per risolvere la calvizie, serve un approccio terapeutico multidisciplinare completo ed avanzato.

Ci sono controindicazioni nel PRP?

Se eseguito in ambienti autorizzati e sterili con tutte le linee guida imposte dal Ministero della Salute, non c’è alcuna controindicazione o effetto collaterale, tranne nei soggetti con alterazioni della coagulazione del sangue, malattie infettive in fase acuta e neoplasie sistemiche come linfomi le leucemie.

Tutti i sistemi PRP sono uguali?

Assolutamente No. La tecnologia è una parte fondamentale per un PRP di qualità. Per tale ragione eseguire PRP a basso costo, con qualità cellulare bassa, è decisamente sconsigliato. La Tecnologia più avanzata al mondo è hCRP Angel Cell, ma è riduttivo chiamarlo PRP.

È doloroso il PRP Capelli?

Il PRP è abbastanza doloroso se eseguito senza anestesia. Solo il sistema hCRP include da Protocollo l’impiego di micro aghi calibrati in grado di creare un bassissimo traumatismo e solo un live fastidio. Salvo i casi di pazienti ultrasensibili, hCRP si esegue senza alcuna anestesia.

Ci sono evoluzioni del PRP?

L’evoluzione più importante è data dalla Piattaforma di Separazione Cellulare hCRP. Una rivoluzione della Terapia stessa. hCRP non usa microprovette, ha una separazione cellulare ottica automatizzata e la qualità cellulare equivale a molteplici microprovette del PRP Classico.

Quanto costa il PRP per Capelli?

I costi variano da 150,00 euro a 1500,00 euro a seduta (PRF Eseguito all’IDI di Roma). Solitamente si compone da cicli di 6/12 sedute nel primo anno, 6 nel secondo, 4 nel terzo.

Quali differenze ci sono tra PRP e PRF?

Su questo argomento abbiamo anche dedicato un approfondimento, puoi leggerlo cliccando qui.

Quanto costa l’hCRP per Capelli?

La tecnologia hCRP è inserita in un Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare ad-personam, il costo del Protocollo è di 3600,00 Euro. Si esegue una volta sola, è composto da più di 16 tecnologie ognuna incentrata su un aspetto differente della calvizie. Può prevedere 1/2 richiami nel primo anno, oppure nel secondo/quinto anno. I Richiami sono inclusi nei costi.

Quali differenze ci sono tra PRP e hCRP?

Puoi trovare le informazioni che desideri cliccando qui.

Lascia un commento

Compila il form per convalidare e lasciare la tua recensione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *