Metodo Rigenera Activa Funziona Limiti Risultati
Metodo Rigenera Activa Funziona Limiti Risultati

Metodo Rigenera. Come Funziona, Risultati, Limiti.

Metodo Rigenera? Sì, ma non da solo…

Metodo Rigenera Activa: le cellule staminali del bulbo pilifero forniscono una valida stimolazione cellulare contro la Calvizie, ma da sole non bastano.

Il Metodo Rigenera Activa, in uso dal 2014 ma noto solo di recente ai più, vede i suoi primi passi una decina di anni fa. È efficace come supporto al trapianto di capelli e ovviamente non come cura isolata della calvizie.

Metodo Rigenera Activa, PRP Capelli, Cellule Staminali, Autotrapianto di Capelli… in questi anni capire cosa fare per combattere la calvizie è davvero complesso. 

Ma parliamo del Metodo Rigenera Activa (Tissue Cluster Machine). Precisiamo fin da subito che in HairClinic può essere eseguito solo in associazione al trapianto di capelli. Perché non viene mai proposto come una cura della calvizie fine se stessa? La risposta è semplice, perché il Metodo Rigenera è una tecnologia valida ma non una cura completa. Comprendere questo concetto è essenziale per avere aspettative corrette.

Metodo Rigenera Activa, perchè da sola non può curare una patologia multifattoriale? 

Qualunque medico “serio” vi potrà confermare che una condizione imprescindibile è che la calvizie si cura in modo mirato e con un approccio multidisciplinare. Un solo metodo isolato non potrà mai curare una patologia complessa come l’Alopecia Androgenetica. Essa dipende da più cause fisiologiche e molte concause esterne che la rendono una malattia sfaccettata.

Uno dei fattori che rendono la Calvizie una patologia non eradicabile è che essa è strettamente legata al nostro patrimonio genetico. Ormai oggi i suoi meccanismi e i responsabili sono noti. La definizione scientifica della patologia, Alopecia Androgenetica, illustra perfettamente in cosa essa consista: una forma di Caduta di Capelli, legata alla individuale e geneticamente predisposta ipersuscettibilità dei bulbi capillari riguardo l’azione di alcune comuni sostanze naturali.

Le Cause Fisiologiche.

Metodo Rigenera Activa. Le Cause Fisiologiche della Calvizie.

Queste “comuni sostanze naturali” sono  Diidrotestosterone (DHT) e  Prostaglandina D2 (PGD2), il primo è chiaramente un derivato del Testosterone e perturba l’assetto fisiologico del Follicolo Capillare, comportando eccessiva seborrea, produzione di forfora e soprattutto una sua progressiva miniaturizzazione (assottigliamento). La PGD2, invece, è una Prostaglandina, e come questa classe di composti, essendo un mediatore delle infiammazioni, favorisce un costante stato infiammatorio dei tessuti, col risultato di aggravare l’azione già negativa del DHT. La PGD2 è ritenuta la vera causa della maggior parte degli stati di Calvizie e Alopecia.

Agire dunque con una sola azione stimolatrice non è una soluzione completa, non può dare benefici concreti e continuativi nel medio lungo periodo. Per questo motivo il medico che pratica il Metodo Rigenera Activa come terapia isolata, il più delle volte la associa al PRP Capelli.

Inoltre questa terapia è completata da una classica prescrizione standard di “inibitori della 5-alfa-Reduttasi” (Finasteride), dai noti effetti collaterali. 

Il Metodo Rigenera.

Metodo Rigenera Activa, ma di cosa si tratta e come funziona?

Il Metodo Rigenera è una tecnologia avanzata che per mezzo della disgregazione di piccoli campioni di cuoio capelluto del paziente produce minuscoli aggregati cellulari chiamati “cluster”. 

Questi normalmente sono dispersi in una soluzione nutriente iniettabile. Il numero di campioni da disgregare è ovviamente proporzionale alla superficie delle aree diradate del paziente e che devono essere rigenerate.

Le Fasi di Rigenera.

Metodo Rigenera Activa, come avviene il prelievo dei campioni di tessuto del paziente?

Il Metodo Rigenera Activa è un piccolo intervento di microchirurgia che richiede anestesia locale e IL più delle volte uno o due punti di sutura.

Esattamente come avviene in un autotrapianto di capelli FUE (Follicular Unit Extraction), le unità follicolari del paziente vengono prelevate assieme al tessuto cutaneo circostante.

Per le estrazioni si utilizza un punch (una sorta di bisturi circolare) avente un diametro di due o tre millimetri. Questa è una dimensione assai più grande di quella usata comunemente durante un Trapianto FUE dove si usano punch anche più sottili (0,8 millimetri di diametro).

Il motivo per il quale il punch usato nel Metodo Rigenera Activa è più grande, è dato dal fatto che è importante prelevare non solo il bulbo ma anche il tessuto annesso.

Non si tratta dunque di una metodica semplice come il PRP. È piuttosto un vero mini-intervento, che necessita di anestesia locale e a volte di punti di sutura nella zona di prelievo dei tessuti del paziente.

Metodo Rigenera

Metodo Rigenera Activa, come avviene il prelievo dei campioni di tessuto del paziente?

Appena seguita l’estrazione di 10/20 follicoli e tessuto annesso, la tecnologia del Metodo Rigenera Activa sminuzza il materiale autologo in piccolissime unità di pochi micron, appunto i “Cluster Tissutali”.

Questi raggruppamenti cellulari, dalle importanti proprietà rigenerative, vengono sospesi in una soluzione conservante o nel “gel piastrinico” della metodica PRP Capelli. Successivamente si procede alle infiltrazioni nel cuoio capelluto del paziente, mediante l’uso di aghi mesoterapeutici.

L’iniezione dei “cluster tissutali” nel cuoio capelluto stimola in modo proporzionale l’attività dei follicoli piliferi e infittisce la rete dei capillari che li nutrono. La forza rigenerativa dei micro innesti è legata alle loro dimensioni microscopiche e alla loro ricchezza in Cellule Staminali e Cellule Angiogenetiche.

Quante volte ripetere Rigenera?

Metodo Rigenera Activa, quante volte si deve eseguire e cosa avviene dopo?

I medici che propongono la metodica consigliano l’associazione al PRP Capelli e in molti casi anche una terapia farmacologica antiandrogena. Inizialmente il “Metodo Rigenera” veniva proposta anche come terapia “stand alone” da eseguire una sola volta, ma in base alla risposta soggettiva, in ogni caso esso è da ripetere ogni 8, 12 o 18 mesi.

È del tutto evidente che ripetere più volte un mini intervento di questa entità non è una condizione che la maggioranza dei pazienti vuole proseguire.

Risultati e Tempi.

Metodo Rigenera Activa, Risultati e Tempi.

Il Metodo Rigenera Activa da un importante azione stimolante con l’espressione massima dei risultati intorno al 4° e 6° mese. Un recente studio ha come conclusione riassuntiva quanto segue: 

“Tale protocollo deve ancora definirsi sperimentale, anche se i risultati preliminari hanno descritto su un campione di 11 pazienti un aumento del 29% (± 5%) di aumento della densità follicolare nell’area trattata.” (In questo test è stata associata alla terapia PRP Capelli)”

Oggi gli studi scientifici evidenziano come, dopo la disgregazione del tessuto prelevato, la vitalità dei microinnesti prelevati, sia pari al 75-80%. I Cluster sono ricchi di periciti ed endociti, cellule che ricoprono un ruolo chiave nella rigenerazione dei tessuti, promuovendo la rivascolarizzazione. 

Maggiore vascolarizzazione significa maggiore afflusso di sangue alla cute e ai follicoli. Essendo però il sangue anche il vettore delle cause della calvizie si crea un paradosso. È come se volessimo innaffiare una piantina con acqua potenzialmente inquinata. 

Indicazioni e Limiti.

Metodo Rigenera Activa, a chi è indicato e limiti terapeutici.

Il Metodo Rigenera è indicato in casi di calvizie estremamente iniziali, nei soggetti femminili che non abbiano già pienamente raggiunto il II stadio della scala di Ludwig. Indicato nei soggetti maschili che non abbiano già pienamente raggiunto il III stadio della scala di Hamilton-Norwood.

Si tratta comunque di un mini intervento chirurgico. Per dare più valore alla terapia si consiglia al paziente di associarla ad altre terapie come il PRP Capelli anche nel post sessione.

In molti casi si associa anche ai farmaci inibitori della 5-alfa-Reduttasi come la Propecia, e come già accennato è necessaria una ripetizione ogni 8, 12 o 18 mesi. Richiede anestesia locale e possibili punti di sutura nella zona di prelievo dei follicoli.

È importante ribadire quindi che ci troviamo di fronte ad una tecnologia molto valida ma non completa.

Rigenera in HairClinic.

Metodo Rigenera Activa, come funziona e come viene usata in HairClinic?

Il Metodo Rigenera Activa, o TCM Tissue Cluster Machine, in HairClinic è ritenuta una tecnologia molto interessante. Non viene adottata per curare la calvizie ma è inclusa soltanto nel trapianto di capelli per promuove un più veloce attecchimento degli innesti e una maggior sopravvivenza dei follicoli piliferi. 

Il costo della metodica in veste “one-shot”, proposta in moltissimi centri tricologici o presso poliambulatori e medici, varia da 1500,00 a 2500,00 Euro.

In HairClinic il Metodo Rigenera, per chi lo desidera, è incluso nel trapianto di capelli e non ha costi aggiuntivi.

Solo una attenta ed avanzata analisi personalizzata, basata sulle reali cause ma soprattutto sulle concause personali del paziente, potrà fornire un Protocollo terapeutico efficace. Il Metodo Rigenerata Activa può essere un valore aggiunto ma non una cura completa.

Serve un Protocollo Completo.

Metodo Rigenera Activa, conclusioni e validità.

Il Metodo Rigenera Activa ha delle caratteristiche interessanti e può essere un buon alleato, ma non può da solo curare una patologia evolutiva molto complessa come la calvizie. Per sua natura non può dare il supporto multidisciplinare di cui necessita un paziente che soffre di alopecia o calvizie evolutiva.

Il limite intrinseco del Metodo Rigenera Activa è dato dall’azione terapeutica isolata e non continuativa. Varrebbe la stessa cosa se parlassimo del solo hCRP Sonicato, o altre potenti tecnologie usate come “soliste”.

Non è plausibile creare una vera Rigenerazione Cellulare nel lungo periodo attraverso un solo ingrediente. Non esiste l’ingrediente magico, così come non esiste la terapia o tecnologia unica e risolutiva per al calvizie.

Solo un’azione combinata può essere una valida e concreata cura personalizzata di contrasto della calvizie. La calvizie è una patologia multi-fattoriale e per curare al meglio una problematica multi fattoriale la parola d’ordine è: Approccio Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa Avanzata

Il Protocollo Multidisciplinare.

I benefici del Protocollo bSBS.

La ricerca clinica fortunatamente ci pone oggi nelle condizioni migliori per contrastare questo aspetto sfaccettato della Calvizie. La Medicina Rigenerativa in questo senso ha un ruolo importantissimo e noi di HairClinic ne siamo consapevoli, ecco perché da anni ce ne serviamo.

I benefici promossi dal Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare sono essenziali al fine di favorire il miglior risultato estetico. Ciò è vero nella calvizie avanzata, sia come base prechirurgica , che postchirurgica, ma anche nei casi di diradamento leggero o moderato. Anzi è qui che esprime il massimo potenziale di rigenerazione autologa.

Tra i principali benefici che il Protocollo Multidisciplinare può favorire, abbiamo l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente aumento significativo della densità globale. Questo è tra l’altro un risultato estetico molto appagante che migliora decisamente la compliance del paziente.

Il Protocollo Multidisciplinare bSBS contrasta anche l’invecchiamento cellulare precoce, situazione che riguarda oltre il 93% dei pazienti trattati. Questa è decisamente una condizione necessaria ad ottenere la massima rigenerazione cellulare possibile.

Chi può farla?

Protocollo Multidisciplinare bSBS: indicazioni.

  • Alopecia Androgenetica Maschile.
  • Alopecia Androgenetica Femminile.
  • Calvizie Giovanile.
  • Diradamento Localizzato.
  • Diradamento Diffuso.
  • Assottigliamento dei Capelli.
  • Calvizie avanzata come preparazione al Trapianto di Capelli.
  • Supporto e potenziamento successivamente al Trapianto di Capelli.
  • Alopecia Areata.
  • Alcuni tipi di Alopecia Cicatriziale (volto ad arginare l’evoluzione no per rigenerazione).
  • Alopecia Universale (non è indicato).

Risultati e Recensioni.

I Benefici essenziali.

bSBS Capelli, PRP Capelli, hCRP Capelli, Calvizie, Metodo Rigenera

Riguardo al Trapianto di Capelli è importante ribadire che il Protocollo Multidisciplinare bSBS è una insostituibile terapia di supporto e potenziamento. Quando infatti la Calvizie è andata troppo avanti, la chirurgia diventa il mezzo di elezione per coprire i suoi danni estetici. Ma da solo i Trapianto non è sufficiente perchè non può curare le cause reali della malattia.

La sua azione favorisce il riequilibrio di cuoio capelluto e capelli. Infine favorisce le massime possibilità di ottenimento di risultati esteticamente e clinicamente validi, naturali, e di lunga durata. Ma non dobbiamo dimenticare un fatto importantissimo e che differenzia maggiormente questo tipo di terapie da quelle farmacologiche: totale assenza di effetti indesiderati.

Recensioni Certificate sul Protocollo Rigenerativo.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 1400 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy.

Il nostro obiettivo è comprendere perché alcune terapie non siano efficaci nel tempo. Perché il trapianto di capelli non basta per risolvere la Caduta di Capelli? Quali azioni si possono fare per agire in modo serio e completo? Ma soprattutto, qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la calvizie? Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinc Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.

Leggi di più.

FAQ.

Le domande più frequenti.

Cos’è l’Alopecia Androgenetica?

L’Alopecia Androgenetica (AGA), nota anche come Calvizie Comune Ereditaria, è una comune condizione del sistema “scalpo-capelli”, nella quale si verifica una progressiva miniaturizzazione dei capelli. Questi, ciclo dopo ciclo, cadono per ricrescere sempre più piccoli fino a quando il Follicolo Capillare non giunge ad una condizione di Atrofia. Colpisce prevalentemente gli uomini, ma anche le donne ne sono affette in modo sempre più visibile.

Quali sono i responsabili della Calvizie?

È ormai assodato che i veri responsabili della Caduta dei Capelli siano il Diidrotestosterone (DHT) e la Prostaglandina D2 (PGD2). Il primo è un composto naturale derivato dal Testosterone per opera di un enzima, la 5-alfa-Reduttasi. Esso perturba l’equilibrio fisiologico del Cuoio capelluto e porta a vari problemi, quali seborrea, forfora eccessiva e quel processo di miniaturizzazione che alla fine porta all’atrofia follicolare. La PGD2 invece sostiene una condizione di cronica infiammazione del sistema scalpo-capelli che peggiora il quadro già compromesso dal DHT.

Lo stress può essere cause di calvizie?

Lo stress, come altri fattori esterni, quali cattive abitudini, carenze alimentari o altre patologie, può concorrere al peggioramento di una condizione di Calvizie. Non si tratta di vere cause della calvizie, ma di sicuro la loro influenza è importante per determinare un peggioramento della stessa. Per questo motivo parliamo di “concause” che possono variare da caso a caso.

Calvizie Femminile e Calvizie Maschile sono diverse?

Assolutamente no. Si tratta della stessa condizione di “attacco ai Follicoli Capillari”. Anche se la sintomatologia è differente, DHT e PGD2 sono i responsabili comuni. A loro si deve la miniaturizzazione dei capelli che nella donna avviene prevalentemente sulla parte superiore del capo, mentre nell’uomo si verifica sulle tempie e sul vertex per poi procedere e lasciare la classica “coroncina” di capelli in zona parietale ed occipitale del capo.

La Calvizie si può curare con lozioni o shampoo anticaduta?

Assolutamente no! Questo è uno dei cliché più comuni relativamente alla lotta alla Calvizie. Le cause della Caduta di Capelli sono molto profonde e legate agli equilibri fisiologici dei Follicoli Capillari ed in generale del cuoio capelluto. Per nostra fortuna la cute è un efficiente scudo che non permette intrusioni, quindi una lozione, uno shampoo, una maschera per capelli non possono nulla sulle vere cause della calvizie. Essi e tutti gli altri “cosmetici anticalvizie” che purtroppo si trovano in commercio sono solo dei palliativi. Puliranno e renderanno morbidi e setosi i capelli, quello senz’altro… ma questi stessi capelli continueranno a cadere.

Esistono integratori alimentari che combattano la Calvizie?

Anche in questo caso la risposta è negativa. È vero che condizioni di malnutrizione o semplici carenze alimentari possano avere un effetto sulla salute generale di capelli e cuoio capelluto, ma non esiste un integratore che da solo sia capace di curare la calvizie. Viceversa se una corretta integrazione Nutraceutica è inserita nel contesto completo di un Protocollo Multidisciplinare di contrasto alla Calvizie, essa può giocare le sue carte per concorrere a creare condizioni di buona salute generale del sistema “scalpo-capelli”.

Il PRP Capelli combatte la Calvizie?

Ancora una volta dobbiamo rispondere no, anzi “ni”. Infatti il PRP Capelli fu la prima terapia mirata alla stimolazione cellulare dei Follicoli Capillari e basata sulle conoscenze della Medicina Rigenerativa. Il gel piastrinico che contiene tutti i principi di Rigenerazione Cellulare è effettivamente in grado di lavorare sul Follicolo Capillare. Però da solo non basta. Vari sono i motivi che non consentono di potere definire il PRP Capelli come una cura della Calvizie, ma il più importante è che esso viene adoperato come una terapia isolata, fine a sé stessa e questo è un grossissimo limite.

Il Trapianto di Capelli cura la Calvizie?

A questa domanda dobbiamo ancora rispondere di no. Il Trapianto di Capelli è senz’altro un’importante metodica di rinfoltimento chirurgico indicato per calvizie molto estese, ma non è una cura. È semmai un metodo di copertura dei danni dati dalla Calvizie. La nascondono, ma non la curano. DHT e PGD2 continuano imperterrite nella loro attività tanto che un Trapianto non potenziato ed assistito non dura. Dopo un paio di anni è da rifare. È qui che la Medicina Rigenerativa si inserisce e potenzia i risultati dell’Autotrapianto rendendoli più naturali, duraturi ed efficaci.

La Calvizie è ereditaria?

Il nome di questa condizione, Alopecia Androgenetica, mette in correlazione la sua incidenza con alcune predisposizioni genetiche. Quindi è senz’altro preferibile parlare di ereditarietà delle predisposizioni genetiche alla calvizie, piuttosto che parlare di ereditarietà della Calvizie in sé. Inoltre sembrerebbe confermato che questa predisposizione segua la linea materna, ossia la ereditiamo da nostra madre, esattamente come il DNA mitocondriale. Non guardate dunque la testa di papà per capire se abbiamo problemi, guardate semmai lo zio da parte di mammà.

In cosa consiste il Protocollo Multidisciplinare bSBS?

Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS è un insieme di avanzate applicazioni cliniche che agiscono in sinergia per favorire un efficace contrasto all’evolutività della Calvizie. Non una cura di un solo aspetto, ma un attacco a 360° a tutte quelle che sono le componenti di uno squilibrio multifattoriale come l’Alopecia Androgenetica è.

Quanto costa il Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS?

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare bSBS, ha un costo di 3600,00 Euro. Si esegue una volta sola, è composto da più di 16 tecnologie ognuna incentrata su un aspetto differente della calvizie. Può prevedere 1/2 richiami nel primo anno, oppure nel secondo/quinto anno. I Richiami sono inclusi nei costi.

Il Protocollo Multidisciplinare ha controindicazioni?

No assolutamente. I principi di Rigenerazione Cellulare alla base del suo funzionamento sono autologhi e quindi assolutamente ben tollerati dal paziente dal quale sono prelevati in un primo momento e reinoculati in un secondo.
Trovate più informazioni sul bSBS cliccando qui.

2 comments
  1. Buongiorno Piero, Solo una strategia terapeutica completa e Inclusiva puó avvolgere la calvizie nella sua totalità e unicità. E in questo campo il Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva rappresenta l’eccellenza.

    -

Guarda come agisce il Protocollo: https://www.hairclinic.it/bsbs-le-fasi-in-breve

  2. buonasera dottore,mi è stato proposto una cura con Rigenenera 800 associata al Nanofat Staminali del grasso 700..
    secondo lei questa procedura può andare bene consideri che sono affetto da olepecia nella parte posteriore con diradamento significativo nella parte frontale..
    la ringrazio sentitamente…

Lascia un commento

Compila il form per convalidare e lasciare la tua recensione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *