Metodo Rigenera. Come Funziona, Risultati, Limiti.

Metodo Rigenera Activa, contro la calvizie le cellule staminali del bulbo pilifero forniscono una valida stimolazione cellulare, ma da sole non bastano per curare una patologia multi-fattoriale. Serve un’azione Multidisciplinare Avanzata.

Metodo Rigenera Activa, il metodo in uso dal 2014, ma per tante persone conosciuto solo di recente, vede i suoi primi passi già da oltre 10 anni e impiegato da alcuni chirurghi come supporto al trapianto di capelli e ovviamente non come cura della calvizie isolata.

Metodo Rigenera Activa, PRP, Cellule Staminali, Autotrapianto di Capelli… in questo anni capire cosa fare per combattere la calvizie è davvero complesso. Abbiamo fatto il punto della situazione in questo articolo che ti consiglio di leggere. Cellule Staminali, facciamo il punto.

Ma parliamo del Metodo Rigenera Activa (Tissue Cluster Machine), precisiamo fin da subito che in HairClinic può essere eseguito solo in associazione al trapianto di capelli e non viene mai proposto come una cura della calvizie fine se stessa. Perché? Semplice perchè è una tecnologia valida ma non una cura completa. Capire bene questo concetto è essenziale per dare il giusto valore alle cose ed avere aspettative corrette. continua a leggere qui di seguito…

Metodo Rigenera Activa, perchè da sola non può curare una patologia multifattoriale? 

Qualunque medico “serio” vi potrà confermare che la condizione imprescindibile per curare la calvizie, è quella di agire in modo mirato e senza mai limitarsi ad un solo metodo di stimolazione o ad una sola tecnologia. Un solo metodo isolato a se stesso non potrà mai curare una patologia complessa e come la calvizie e dovuta a molte cause e concause.

Uno dei fattori che rendono la Calvizie una patologia non eradicabile, come citato poc’anzi, è che essa è strettamente legata al nostro patrimonio genetico. Ormai oggi i suoi meccanismi e i responsabili sono noti. La definizione scientifica della patologia, Alopecia Androgenetica, illustra perfettamente in cosa essa consista: una forma di Caduta di Capelli, legata alla individuale e geneticamente predisposta ipersuscettibilità dei bulbi capillari, all’azione di alcune comuni sostanze naturali.

Queste “comuni sostanze naturali” sono  Diidrotestosterone (DHT) e  Prostaglandina D2 (PGD2), il primo è chiaramente un derivato del Testosterone e perturba l’assetto fisiologico del Follicolo Capillare, comportando eccessiva seborrea, produzione di forfora e soprattutto una sua progressiva miniaturizzazione (assottigliamento). La PGD2, invece, è una Prostaglandina, e come questa classe di composti, essendo un mediatore delle infiammazioni, favorisce un costante stato infiammatorio dei tessuti, col risultato di aggravare l’azione già negativa del DHT. La PGD2 è ritenuta la vera causa della maggior parte degli stati di Calvizie e Alopecia.

Agire dunque con una sola azione stimolatrice non è una soluzione completa e non può dare benefici concreti continuativi nel medio lungo periodo, ragion per cui il medico che pratica ilMetodo Rigenera Activa come terapia isolata a se stessa, il più delle volte l’associa il PRP Capelli (consigliando di ripeterle da 3 a 6 volte nel corso dei mesi successivi) e soventemente fornisce al paziente la classica prescrizione standard con i vari farmaci conosciuti, i cui principi attivi hanno come azione quella di inibitori ormonali come quello della Propecia, dai conosciuti effetti collaterali. 

Di fatto sua natura la Medicina Rigenerativa Avanzata, dobrebbe avere come peculiarità e principo cardine l’assenza totale di controindicazioni ed effetti collaterali e questi farmaci non hanno queste caratteristiche di salute.

Metodo Rigenera Activa, ma di cosa si tratta e come funziona?

Permette di disgregare piccoli campioni da di cuoio capelluto del paziente contenenti bulbi piliferi, ottenendo dei “cluster tissutali vitali organizzati” e immediatamente disponibili in una soluzione iniettiva. Il numero di campioni da disgregare è proporzionale alla superficie delle aree diradate da rigenerare in ogni singolo paziente, in questo metodo vengono presi solitamente 5/8 bulbi piliferi.

Metodo Rigenera Activa, come avviene il prelievo dei campioni di tessuto del paziente?

Il Metodo Rigenera Activa è un piccolo intervento di micro chirurgia che richiede anestesia locale e più più delle volte 1/2 punti di sutura. Esattamente come avviene in un autotrapianto di capelli FUE (Follicular Unit Extraction), le unità follicolari del paziente vengono prelevate assieme al un tessuto cutaneo.

Per farlo si utilizza, come da protocollo, un punch (strumento di espianto dei follicoli) avente una dimensione di 2/3 millimetri, misura assai più grande di quella usata comunemente durante un Trapianto FUE dove si usano punch anche sotto gli 0,8 millimetri.

Il motivo per il quale il punch usato nelMetodo Rigenera Activa è decisamente più grande, è dato dal fatto che è importante prelevare non solo il bulbo ma anche il tessuto annesso.

Non si tratta dunque di una metodica semplice come il PRP, è un vero mini-intervento, non un trapianto di cuore ovviamente ma ne anche non una nuotata al mare. Necessita di anestesia locale, a volte di punti di sutura nella zona di prelievo dei tessuti del paziente. Immagini intervento

Metodo Rigenera Activa, come avviene il prelievo dei campioni di tessuto del paziente?

Appena seguita l’estrazione di 10/20 follicoli insieme al tessuto, la tecnologia del Metodo Rigenera Activa sminuzza il materiale autologo in piccolissime unità di pochi micron, chiamate clusters (Cluster Tissutali).

Questi raggruppamenti cellulari, dalle importanti proprietà rigenerative, vengono sospesi in una soluzione conservante o nel PRP autologo e quindi innestati nello scalpo del paziente, attraverso aghi mesoterapeutici. Per chi non conoscesse il PRP e la sua evoluzione consiglio la lettura di questa pagina: PRP Capelli vs hCRP Capelli

L’iniezione dei “cluster tissutali” nel cuoio capelluto, stimola in modo proporzionale l’attività dei follicoli piliferi e incrementa la rete dei capillari che li nutrono. La forza rigenerativa dei micro innesti, è legata alle loro dimensioni microscopiche e alla loro ricchezza in Cellule Staminali e Cellule Angiogenetiche.

Metodo Rigenera Activa, quante volte si deve eseguire e cosa avviene dopo averla eseguita?

I medici che propongono la metodica consigliano l’associazione al PRP Capelli e in molti casi viene associata ad una terapia farmacologica, composta dai conosciuti farmaci inibitori dai noti effetti collaterali come la Propecia &Co. Inizialmente veniva proposta che terapia “stand alone” da eseguire una sola volta, ad oggi alcuni medici la consigliano giustamente ogni 8, 12 o 18 mesi, in base alla risposta soggettiva paziente. Certo… ripetere più volte un mini intervento di questa entità non è una condizione che la maggioranza dei pazienti vuole proseguire.

Metodo Rigenera Activa, Risultati e Tempi.

Il Metodo Rigenera Activa da un importante azione stimolatrice con l’espressione massima dei risultati intorno al 4° e 6° mese. Un recente studio ha come conclusione riassuntiva quanto segue: 

“Tale protocollo deve ancora definirsi sperimenta sperimentale anche se i risultati preliminari hanno descritto su un campione di 11 pazienti un aumento del 29% +- 5% di aumento della densità follicolare nell’area trattata.” (In questo test è stata associata alla terapia PRP Capelli).

Oggi gli studi scientifici evidenziano come dopo la disgregazione del tessuto prelevato la vitalità dei microinnesti prelevati, contenenti un’alta percentuale di periciti ed endociti, sia pari al 75-80%. Queste cellule ricoprono un ruolo chiave nella rigenerazione dei tessuti promuovendo la rivascolarizzazione. 

Maggiore vascolarizzazione è uguale a più afflusso di sangue alla cute e ai follicoli, èil sangue è anche quel vettore delle cause della calvizie, come ad esempio livelli non congrui di ormoni deleteri ai follicoli come il DHT e altre problematiche legate alla calvizie. E’ come se volessimo innaffiare una piantina con acqua potenzialmente inquinata. 

Metodo Rigenera Activa, a chi è indicato e limiti terapeutici.

Indicato su casi di calvizie estremamente iniziali, nei soggetti femminili che non abbiano già pienamente raggiunto il II stadio della scala di Ludwig. Indicato nei soggetti maschili che non abbiano già pienamente raggiunto il III stadio della scala di Hamilton-Norwood.

Si tratta comunque di un mini intervento chirurgico, per dare più valore alla terapia si consiglia al paziente di associarla ad altre terapie come il il PRP anche nel post sessione,  e in molti casi si associa anche ai farmaci inibitori come la Propecia, si può consigliare una ripetizione ogni 8, 12 o 18 mesi (dipende dalla soggettività di risposta del paziente), richiede anestesia locale e possibili punti di sutura nella zona di prelievo dei follicoli.

Ci troviamo di fronte ad una tecnologia molto valida ma non completa. Se pensate alla calvizie come ad un secchio bucato che perde acqua da 20 fori, il limite più significativo del Metodo Rigenera Activa è dato dal fatto che può fornire “soltanto” una o due toppe da mettere sopra ad un foro ddi quel secchio. Di fatto il Metodo Rigenera Activa non è un approccio multidisciplinare, e per ultimo, ma non meno importante, non è personalizzato sulla calvizie del paziente, non sono protocollate analisi selettive sulle cause e concause del singolo individuo.

Metodo Rigenera Activa, come funziona e come viene usata in HairClinic?

Il Metodo Rigenera Activa, o TCM Tissue Cluster Machine in HairClinic è ritenuta una tecnologia molto interessante, ma non è adottata per curare la calvizie, viene inclusa solo nel trapianto di capelli per promuove un più veloce attecchimento degli innesti e una maggior sopravvivenza dei follicoli piliferi. 

Metodo Rigenera Activa, costo terapia singola, costo in HairClinic.

Premesso che in HairClinic non viene proposta mai e in nessun caso come una cura della calvizie fine a se stessa ma è inserita durante l’autotrapianto di capelli, il costo della metodica fine a stessa e proposta in moltissimi centri tricologici, poliambulatori e medici, varia da 1500,00 a 2500,00 euro, costo è anche dipeso dal fatto che può associato un PRP e ad altre variabili.  In HairClinic il Metodo Rigenera è incluso nel trapianto di capelli e non ha costi aggiuntivi.

Solo una attenta ed avanzata analisi ultra personalizzata, creata sulle reali cause ma soprattutto sulle concause personali del paziente, potrà fornire un Protocollo terapeutico ad personam dalle più alte possibilità di successo statistiche, una singola azione isolata come il Metodo Rigenerata Activa può essere un valore aggiunto ma non una cura completa.

Metodo Rigenera Activa, conclusioni e validità.

Il Metodo Rigenera Activa ha delle caratteristiche interessanti e può essere un buon alleato, ma non può da sola curare una patologia evolutiva molto complessa come la calvizie, per sua natura non può dare il supporto multidisciplinare di cui necessita un paziente che soffre di alopecia o calvizie evolutiva.

Il limite intrinseco del Metodo Rigenera Activa è dato dall’azione terapeutica isolata e non continuativa, varrebbe la stessa cosa se parlassimo del solo hCRP Sonicato, o altre potenti tecnologie usate come “soliste”. Non è plausibile creare una vera Rigenerazione Cellulare nel lungo periodo attraverso un solo ingrediente, non esiste l’ingrediente magico, così come non esiste la terapia o tecnologia unica e risolutiva per al calvizie.

Solo un’azione combinata può essere una valida e concreata cura personalizzata di contrasto della calvizie.

La calvizie è una patologia multi-fattoriale, è dipesa da alcune cause comuni e da altre concause totalmente personali, e questa non è un teoria è realtà. Per curare al meglio una problematica multi fattoriale la parola d’ordine è: Approccio Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa Avanzata

Nessuna azione isolata, anche la più potente, può promuovere un risultato clinico stabile, ed è proprio il risultato clinico la base per raggiungere e mantenere un vero risultato di alto valore estetico e duraturo.

Metodo Rigenera Activa, pubblicazioni.
http://file.scirp.org/Html/7-1050251_48926.htm



I campi con l'asterisco * sono obbligatori

Il tuo IP: 81.21.31.121

Compila il form e convalida la recensione cliccando sul link che riceverai via email.

HairClinic.it ospita i pareri di utenti, i quali si prendono la responsabilità in toto di quanto scritto. Insieme ai dati forniti sopra viene registrato ma non trattato, a meno di richiesta legale, il tuo indirizzo IP e il tuo ID univoco del dispositivo utilizzato.

Ogni persona è responsabile di ciò che scrive in base alla legge sulla Diffamazione On Line può essere soggetto a denuncia formale penale e pecuniaria. Per tale ragione ogni commento è analizzato dal nostro Studio Legale Internazionale.