Perdo i miei Capelli, perchè e cosa devo fare?

Perdo i miei Capelli: l’argomento “Calvizie” è sempre delicatissimo e preoccupa tantissimo. Oggi la Medicina Rigenerativa può essere risolutiva.

Perdo i miei Capelli: i numeri di una “epidemia” mondiale.

Perdo i miei Capelli… La Caduta dei nostri Capelli, purché confinata entro limiti fisiologici, è un fenomeno perfettamente naturale. Se si perdono non più di un centinaio di capelli ogni giorno, siamo ancora entro i limiti del ricambio naturale.

Quando questo ricambio non è più sincronizzato, o per perdita eccessiva o perché i nuovi capelli non sono all’altezza di quelli persi, il quadro cambia totalmente.

È per questo motivo che circa il 40% delle donne e oltre il 70% degli uomini in tutto il mondo, lamentano i sintomi dell’alopecia. Questi dati, raccolti recentemente dall‘American Academy of Dermatology, se elaborati e convertiti in numeri reali di persone colpite da Calvizie, dà come risultato un numero astronomico: oltre tre miliardi!

È chiaro quindi come questo sia un problema sentitissimo, sia da chi ne soffre, che da chi intravede una prospettiva di guadagno (più o meno lecito).

Perdo i miei Capelli: attenzione a chi propone “rimedi miracolosi” o palliativi cosmetici come Cure della Calvizie.

In questo scenario, dove da una parte abbiamo soggetti che soffrono per questa patologia e dall’altra persone senza troppi scrupoli che cercano di approfittarne, il pericolo che si corre è quello di prendere delle cantonate epocali.

I “rimedi miracolosi”, non esistono. L’Alopecia Androgenetica è una malattia del sistema scalpo-capelli molto complessa e con caratteristiche di tipo evolutivo cronico. In due parole, non si può guarire dalla Calvizie.

Se qualcuno parla quindi di cura definitivasta mentendo. Inoltre essendo l’azione delle sue cause scatenanti, molto profonda e legata ai meccanismi fisiologici dell’organismo, un semplice sciampo, o una fialetta di lozione “anticaduta” non potranno mai e poi mai agire su nulla di significativo.

Magari avrete capelli perfettamente puliti, morbidi e voluminosi, ma che cadranno impietosamente. Diffidate dalle false promesse e dai “miracoli”.

Perdo i miei Capelli: perché si perdono i capelli? Cause e concause di un fenomeno molto diffuso.

Parlando delle varie forme di Caduta di Capelli è opportuno fare dei distinguo. In primo luogo esistono cause fisiologiche interne e concause di natura esterna.

Tra le prime ci sono l’azione di composti ormonali che debilitano il capello o reazioni autoimmuni che aggrediscono il follicolo capillare come se fosse un corpo estraneo.

Nel primo caso parliamo di Alopecia Androgenetica, che è la forma di gran lunga più diffusa, nel secondo invece siamo nell’ambito delle malattie autoimmuni, quali l’Alopecia Areata.

Per quanto riguarda le concause esterne, si tratta di fattori che concorrono all’aggravamento di preesistenti perdite di capelli o che causano fenomeni passeggeri.

Tra queste lo stress e le carenze alimentari sono le più significative, ma non dimentichiamo il fumo, i cattivi stili di vita o altre patologie.

Perdo i miei Capelli: Alopecia Androgenetica (AGA) e Alopecia Areata (AA).

Parlando si Alopecia Areata, purtroppo non c’è molto da dire. In quanto malattia autoimmune deve essere controllata per tutta la vita con terapie sintomatiche, cioè cure che vadano ad alleviare i sintomi che si manifestano nell’individuo colpito.

L’uso di farmaci corticosteroidei è sicuramente la strategia migliore, ma recenti protocolli di Medicina Rigenerativa possono dare un loro significativo contributo.

Se consideriamo l’Alopecia Androgenetica, invece, esistono più opzioni. Quella farmaceutica è stata la prima ad avere risultati degni di nota. Minoxidil a partire dal 1980 e Finasteride dal 1994 sono molecole che si sono dimostrate efficaci nel limitare i danni.

Il problema principale di questi farmaci è legato agli effetti collaterali che si portano dietro. Cefalea, eruzioni cutanee, nausea e perfino disturbi alla sfera sessuale, come calo della libido e disfunzione erettile, sono un fardello importante di cui dover necessariamente tenere conto.

L’operazione di Trapianto di Capelli, anche se non è una possibilità terapeutica, va ancora per la maggiore. Oggi l’Autotrapianto si effettua con tecniche raffinatissime e poco invasive, dal grande valore estetico e con buona pace di chi si vede finalmente con un aspetto diverso.

Il problema è che il Trapianto non è un cura della Calvizie e per questo motivo non la arresterà. Dopo un paio di anni in cui si vive l’illusione di avere sconfitto la Calvizie, si tornerà nuovamente a perdere i capelli.

Cosa fare?

Anche in questo campo la Medicina Rigenerativa può cambiare le sorti del Trapianto agendo come supporto e potenziamento. Il risultato sarà una maggiore durata e soprattutto un vantaggio estetico e clinico notevole.

Infine giungiamo all’approccio di contrasto alla Calvizie per mezzo della Medicina Rigenerativa. Ad oggi questa opzione è la più vincente perché agisce in maniera completa e “da dentro”.

Abbiamo già citato il suo supporto alla microchirurgia, ma se un adeguato Protocollo terapeutico basato sulle conoscenze di Medicina Rigenerativa viene eseguito su di un paziente che ancora ha follicoli capillari attivi, sebbene in sofferenza, esso potrà favorire risultati sorprendenti.

Si va dal rallentamento dei fenomeni di caduta più importanti fino all’inversione della Caduta di Capelli stessa, anche se in situazioni molto favorevoli e del tutto imprevedibili.

Perdo i miei Capelli: il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Generativa bSBS è lo strumento anticalvizie di HairClinic BioMedical Group.

HairClinic BioMedical Group esegue in Italia sin dal 2009 l’avanzato Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS per il contrato alla Calvizie.

Il Protocollo è quanto di più avanzato offre oggi la scena clinica ed è costituito da 5 diverse fasi, strettamente correlate. In esse agiscono in sinergia diverse tecnologie di Medicina Rigenerativa avanzata concentrate in un’unica sessione ad alta densità per promuovere al massimo la Rigenerazione Cellulare del Follicolo Capillare.

Diagnosi Selettiva e Cellule Autologhe Riparatrici.

Analisi Avanzata Multifattoriale: un gruppo di analisi avanzate (Genomica, della Membrana Cellulare, Ormonale) che danno un preciso ritratto delle caratteristiche personali di ogni paziente.

Con questo approccio estremamente analitico, è molto difficile applicare lo stesso protocollo terapeutico a più soggetti… Ogni Alopecia è unica, come il paziente che ne è affetto.

hCRP Sonicato: preciso metodo di separazione cellulare assistito da un lettore ottico automatizzato. L’hCRP è molto efficace nell’isolamento delle preziose Cellule ad Alta Potenzialità Rigenerativa del sangue, delle chemochine e delle citochine.

Essendo condotta a ciclo chiuso, è totalmente libera dalla manipolazione diretta del plasma da parte dell’operatore, a tutto vantaggio della sicurezza. Inoltre la sonicazione del concentrato cellulare rendere più biodisponibili i principi attivi necessari alla Rigenerazione Follicolare.

HemoDrain: è una tecnologia associata ad hCRP che isola la maggiore quantità possibile di Matrice ExtraCellulare Nativa liquida. Questa componente essenziale nella Rigenerazione Tissutale e Cellulare è un grande valore aggiunto e anch’essa favorisce la più significativa azione di Rigenerazione Follicolare. 

Unità Rigenerative Cellulari (URC): nascono dalla sinergia d’azione di hCRP Sonicato e HemoDrain. In questo moto hCRP è reso molto efficace tanto da non poter essere paragonato alla tecnologia da cui si è evoluto, il classico PRP Capelli.

Azione Anti-Infiammatoria e Attivazione Fibroblasti.

HairCarboxyTherapy e hairOzone: una formidabile coppia di tecnologie che contribuiscono, in maniera indolore, con un’azione antinfiammatoria ed una rivascolarizzante. In questo moto il riequilibrio dei normali assetti fisiologici del sistema scalpo capelli è promosso in maniera significativa.

Fluos FGF Neogen Plasma: questa tecnologia stimola i Fibroblasti del cuoio capelluto,  inducendo un circolo virtuoso. I Fibroblasti attivati infatti, stimolano una Rigenerazione Cellulare, che stimolerà di ritorno una attività più elevata dei Fibroblasti stessi, a tutto vantaggio della Rigenerazione autologa.

bActiveCell e HairPhoresis: l’ingente numero di principi attivi naturali che caratterizza queste due metodiche promuove  un significativo stimolo del metabolismo del sistema scalpo-capelli.

Il risultato è un rapido e decisivo beneficio privo di effetti collaterali. HairPhoresis utilizza la tecnologia ad onde ioniche per ancorare i principi attivi naturali alla guaina del follicolo capillare.

Mirato sulla Calvizie del Paziente, indolore e privo di contro-indicazioni.

URC Analyzer: è un esame fondamentale per individuare quantità di URC isolate con hCRP ed HemoDrain.

Infiltrazioni sottocutanee indolori, nessun ricorso ad interventi chirurgici, nessun prelievo follicolare, massima sicurezza possibile: quando un ago mesoterapeutico è insinuato sotto cute, alcuni follicoli capillari possono rimanere danneggiati.

Nel Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa tutte le microiniezioni sono assistite da un dispositivo brevettato.

Questa apparecchiatura consente di calibrare adeguatamente la profondità di penetrazione dell’ago e di dosare la quantità ideale di concentrato cellulare da iniettare nel cuoio capelluto di ogni paziente.

Follow up, parte essenziale del Protocollo.

Follow-up Nutraceutico: i bisogni personali di ogni paziente sono soddisfatti da un Follow-up Nutraceutico che favorisce il mantenimento delle migliori condizioni di salute dei follicoli capillari. Così, nel tempo, è possibile avere nuovi capelli, più in salute, di calibro maggiore e meglio pigmentati.

Il costo del Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS è di 3600,00 euro e comprende l’intero ciclo terapeutico, tutte le eventuali visite di valutazione post-sessione e ogni eventuale richiamo per la stabilizzazione del risultato, anche dopo molti anni dalla sessione.

Perdo i miei Capelli. Informazioni su Alopecia Areata da Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Alopecia_areata

Perdo i miei Capelli. Informazioni su Alopecia Androgenetica da Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Alopecia_androgenetica



I campi con l'asterisco * sono obbligatori

Il tuo IP: 3.227.3.146

Compila il form e convalida la recensione cliccando sul link che riceverai via email.

HairClinic.it ospita i pareri di utenti, i quali si prendono la responsabilità in toto di quanto scritto. Insieme ai dati forniti sopra viene registrato ma non trattato, a meno di richiesta legale, il tuo indirizzo IP e il tuo ID univoco del dispositivo utilizzato.

Ogni persona è responsabile di ciò che scrive in base alla legge sulla Diffamazione On Line può essere soggetto a denuncia formale penale e pecuniaria. Per tale ragione ogni commento è analizzato dal nostro Studio Legale Internazionale.