Fobia per la Calvizie? La Medicina Rigenerativa in aiuto.

Fobia per la Calvizie: è una condizione che può innescare Cadute di Capelli da stress. La sua definizione medica è Falacrofobia e fermare la Calvizie può liberare anche da essa.

Fobia per la Calvizie: chi sono i soggetti colpiti da Falacrofobia?

La perdita dei propri capelli porta ad una vera Fobia per la Calvizie? Di certo questa condizione non è quasi mai vissuta senza rammarico e con una buona dose di dispiacere. Vedere il proprio aspetto mutare in questo modo è sicuramente un colpo da dover digerire.

Inoltre la Calvizie da tempo immemore è vissuta come una testimonianza di invecchiamento, di scadimento delle qualità personali dell’individuo.

È chiaro che se sopraggiunge in età giovanile, o in persone che hanno già qualche problema di autostima, le conseguenze psicologiche possono essere devastanti. In questo scenario si inquadra la condizione di chi soffre di Falacrofobia.

Fobia per la Calvizie: cosa è la Falacrofobia?

La Falacrofobia, disturbo noto anche con il nome di Peladofobia, si manifesta in quei soggetti che hanno il terrore di rimanere calvi. Nelle condizioni più serie, questi soggetti hanno perfino timore a stare vicino a persone senza capelli.

Analogamente ad altre fobie è possibile che l’inconscio di chi ne è colpito colleghi la condizione del perdere i capelli ad un evento traumatico del passato.

È molto frequente che chi ne sia colpito sviluppi condizioni ansiose, depressione o altri disturbi psicologici. Quindi non è strano che fenomeni di Alopecia Psicogena possano presentarsi innescando un circolo vizioso niente male!

Fobia per la Calvizie: quali sono i segnali che fanno presagire un caso di Falacrofobia?

I soggetti che stanno sviluppando, o hanno già, la Falacrofobia, come accennavamo poc’anzi, associano la condizione di Calvizie ad un evento traumatico passato.

Non è raro che queste persone controllino maniacalmente la quantità di capelli che cadono, anche più volte al giorno. Il problema è che normalmente si perde circa un centinaio di capelli al giorno, che costituisce il fisiologico ricambio della nostra chioma, ma chi ha questa paura, notando ciò, può farsi prendere perfino da attacchi di panico.

Infine nei casi più gravi la fobia può essere data anche dalla semplice visione di persone calve o dalle loro immagini. Quindi è chiaro che questo disturbo può mettere in seria difficoltà chi comincia effettivamente perdere i capelli.

Fobia per la Calvizie: uno studio britannico conferma che anche in assenza di Falacrofobia, la Calvizie spaventa.

Uno studio condotto in un piccolo centro del Regno Unito ha visto i suoi duemila abitanti di sesso maschile rispondere ad una semplice domanda: “Qual è l’assillo più pesante riguardo all’avanzare dell’età?”.

Uno schiacciante 94% del campione ha individuato nella Calvizie il primo e più pesante cruccio, seguito dai problemi alla sfera sessuale, dall’aumento eccessivo di peso e dalla sordità.

Questi stessi numeri sono stati confermati da altre ricerche condotte in molti paesi d’Europa e i numeri diventano, se ce ne fosse necessità, perfino più grandi in analoghi sondaggi condotti negli Stati Uniti, dove la percezione della Perdita dei Capelli è vissuta molto più negativamente.

Fobia per la Calvizie: un approccio preventivo può favorire il contrasto alla Calvizie e quindi scongiurare il potenziale pericolo di Falacrofobia.

Si sa che prevenire è meglio che curare. In questo caso un adeguato contrasto all’evoluzione della Calvizie è la prevenzione più centrata per la Falacrofobia.

Oggi esiste un percorso terapeutico che può svolgere questo ruolo preventivo e non ci stiamo riferendo né al Trapianto di Capelli, che non è una cura della calvizie, né alle terapie farmacologiche a base di Finasteride e/o Minoxidil.

La Medicina Rigenerativa applicata al contrasto della Caduta dei Capelli è l’unica strategia terapeutica che può essere vista come una vera e propria assicurazione dei nostri capelli.

La ragione di ciò è che la Rigenerazione Cellulare che i moderni protocolli di Medicina Rigenerativa può stimolare, agisce sia su capelli sofferenti che necessitano di un aiuto, sia su capelli ancora sani ma che non sappiamo se potranno sviluppare problemi in futuro.

Ecco perché è stato citato il concetto dell’assicurazione. Un po’ come l’assicurazione contro gli incidenti stradali. Statisticamente non ci servirà, ma se qualcosa va storto, ci aiuterà a superare il sinistro.

Fobia per la Calvizie: il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa di HairClini BioMedical Group è la migliore assicurazione sui nostri capelli.

Negli ultimi 25-30 anni la Medicina Rigenerativa e i progressi nella ricerca clinica hanno assestato duri colpi alla Calvizie. Grazie alla Rigenerazione Cellulare del Follicolo Capillare si è infatti riusciti a promuovere un “risveglio” di quei capelli fiaccati dalle vere cause della calvizie, il Diidrotestosterone (DHT) e la Prostaglandina D2 (PGD2).

L’unico requisito è che il Follicolo non deve essere atrofico. Ecco quindi che ritorna il concetto della prevenzione. È meglio stimolare una migliore salute dei Follicoli Capillari quando ancora sono in salute o appena all’inizio del loro calvario, piuttosto che quando ormai è troppo tardi.

In HairClinic BioMedical Group eseguiamo il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS da oltre dieci anni, rappresenta quanto di più avanzato esista oggi sulla scena clinica.

E’ indicato in tutti i casi di Calvizie trattabili, da quelli avanzati ma ancora recuperabili dovre promuove le condizioni necessarie per creare vere basi di salute pre-chirurgia, consentendo di silenziare il deleterio effetto shock-loss post chirurgia.

Ma dove il Protocollo bSBS espreme il suo massimo potenziale è nei casi di diradamento, localizzato, marcato, diffuso. Nell’alopecia con diradamento sparso. Nei casi di miniaturizzazione del follicolo e sofferenza follicolare come l’assottigliamento.

I benefici promossi sono essenziali al fine di favorire il miglior risultato estetico, tra i principali promuove l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente aumento significativo della densità globale (risultato molto appagante), lavora sul contrasto dell’invecchiamento cellulare precoce ed è una condizione necessaria per ottenere la massima rigenerazione cellulare autologa.

Fobia per la Calvizie: cenni su Alopecia Androgenetica da Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Alopecia_androgenetica



I campi con l'asterisco * sono obbligatori

Il tuo IP: 3.84.132.40

Compila il form e convalida la recensione cliccando sul link che riceverai via email.

HairClinic.it ospita i pareri di utenti, i quali si prendono la responsabilità in toto di quanto scritto. Insieme ai dati forniti sopra viene registrato ma non trattato, a meno di richiesta legale, il tuo indirizzo IP e il tuo ID univoco del dispositivo utilizzato.

Ogni persona è responsabile di ciò che scrive in base alla legge sulla Diffamazione On Line può essere soggetto a denuncia formale penale e pecuniaria. Per tale ragione ogni commento è analizzato dal nostro Studio Legale Internazionale.