Terapia Rigenerativa bSBS: cosa vuol dire che è un trattamento ad alta densità
Chi soffre di alopecia, che sia da tanto tempo o da poco, avrà sicuramente sentito parlare di “densità”. Questo concetto è strettamente legato alla perdita di capelli, in quanto la progressione della patologia implica proprio la riduzione della densità capillare, ovvero del numero di capelli presenti sul cuoio capelluto per centimetro quadrato. Allo stesso tempo, si menziona la “densità” anche in relazione ai trattamenti anticalvizie, in particolare quelli ad alta densità, che promettono di restituire un aspetto più folto e naturale alla capigliatura.
Ma cosa significa esattamente “densità” in questo contesto? E perché la terapia bSBS è considerata tra i trattamenti ad alta densità più efficaci e innovativi? Cerchiamo di fare chiarezza con l’aiuto degli esperti.
Cos’è la densità dei capelli e che cambiamenti subisce con la calvizie
Quando si parla di densità della capigliatura, ci si riferisce al numero di capelli presenti su un’area specifica del cuoio capelluto, solitamente misurato per centimetro quadrato.
È un indicatore fondamentale della “pienezza” o “foltezza” della chioma e viene spesso utilizzato per descrivere la salute e l’aspetto complessivo dei capelli. Quando si parla di calvizie, infatti, la densità è un concetto cruciale, poiché la sua perdita è uno degli aspetti più visibili della malattia.
Con la progressione della condizione, i follicoli piliferi si miniaturizzano e indeboliscono, fino a produrre chiome sempre più sottili e fragili, o addirittura smettere, nei casi più avanzati, di generare nuovi capelli, portando alla scomparsa totale dei fusti in alcune aree del capo e nei pazienti più predisposti.
Cosa sono i trattamenti anticalvizie eseguiti ad alta densità?
Tuttavia, la dicitura “ad alta densità” non è utilizzata solo per indicare la condizione della capigliatura, ma anche attribuita ai trattamenti anticalvizie.
Essa indica quegli interventi che mirano a ripristinare una chioma folta e ben distribuita, con un alto numero di capelli per centimetro quadrato. Come nel caso del trapianto di capelli, dove la densità capillare è un obiettivo fondamentale per ottenere un aspetto naturale e armonioso.
In questo senso, un trapianto ad alta densità consiste nell’inserire un numero maggiore di follicoli piliferi per area cutanea, al fine di ottenere un aspetto più pieno e un tasso di ricrescita che si avvicini a quella di una chioma sana e vigorosa, pre-calvizie.
Anche il Protocollo bSBS di HairClinic – uno dei trattamenti di punta della Medicina Rigenerativa Capelli – viene eseguito ad alta densità.
Sebbene non si tratti di un intervento chirurgico come l’autotrapianto, questa terapia stimola la crescita dei capelli in modo mirato e “massivo”, attraverso l’utilizzo di tecniche avanzate che favoriscono un migliore ambiente follicolare e la rigenerazione dei bulbi quiescenti. Vediamolo più nel dettaglio.
Terapia bSBS: come funziona in breve
La terapia bSBS (Bio Stimolazione Bulbare Sinergica), messa a punto da HairClinic, è un trattamento non chirurgico e non farmacologico ad alta densità, specificamente studiato per contrastare la calvizie.
Il suo obiettivo primario è rianimare i bulbi piliferi ancora vitali ma in fase quiescente, per migliorare significativamente il volume e la qualità dei capelli, sfruttando le potenzialità di principi attivi naturali e autologhi e oltre 16 tecnologie avanzate.
Il cuore della metodo risiede in una fase iniziale di analisi estremamente approfondita, che va oltre il classico esame del capello utilizzando indagini all’avanguardia come la genomica, l’epigenomica, l’analisi della membrana cellulare del follicolo e l’analisi morfologica digitale.
Questo permette di identificare con precisione le cause e concause della calvizie di ogni paziente, e di comprendere le istruzioni genetiche di progressione. Sulla base di questi risultati, viene poi creato un percorso terapeutico personalizzato, che mira in sequenza alla ricostruzione dell’ambiente follicolare, all’azione antinfiammatoria, all’attivazione dell’eutrofia, e, infine, all’attivazione della rigenerazione. Il tutto seguito da un follow-up costruito anch’esso per essere ad personam.
Inutile dire che i vantaggi della tecnica bSBS sono notevoli: è un trattamento non invasivo e indolore, che non richiede anestesia né tempi di recupero post-operatori. È particolarmente indicato per le fasi iniziali e intermedie della calvizie, ma può dare buoni stimoli anche alle alopecie più avanzate. I primi risultati, come l’inversione del processo di miniaturizzazione e l’aumento della densità, possono essere visibili già dopo un mese e sono duraturi. Senza contare che può essere usato efficacemente prima o dopo il trapianto di capelli per migliorarne e stabilizzarne i risultati estetici.
Protocollo bSBS
Quanto costa e cosa include il protocollo bSBS?

Il Protocollo bSBS® è un trattamento completo di medicina rigenerativa per la calvizie che ha un costo di € 3.900,00 iva inclusa. Questo prezzo include:
- Analisi UniqueStudio®: Un’analisi approfondita per determinare la causa della tua calvizie.
- Sessione terapeutica: Vengono applicate diverse tecnologie avanzate in base ai risultati dell’analisi, tra cui:
- Microchirurgia di rinfoltimento
- Tissue Cluster Machine
- Infiltrazioni di fattori di crescita autologhi
- Terapia fotodinamica
- Carbossiterapia
- Follow-up e richiami: Monitoraggio regolare per 5 anni, con ulteriori analisi e terapie di consolidamento per garantire risultati duraturi.
- Rimodulazione terapeutica: Assistenza continua per i 20 anni successivi al trattamento per mantenere i risultati ottenuti.
Recensioni
Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.
Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.
HairClinic Academy
HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.
Comprendere il perché alcune terapie non portano a risultati duraturi, perché un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.
Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.
Interviste e Media.
AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.
Pubblicazioni su hCRP Angel su NCBI Magazine.


