Lacca e gel fanno cadere i capelli? Tutta la verità
La caduta dei capelli è un fenomeno che, quando si presenta, genera spesso una forte preoccupazione. Non si tratta solo di una questione estetica, ma di qualcosa che tocca profondamente la sfera personale, incidendo sul modo in cui ci vediamo e sulla nostra autostima. Proprio per questo, il web è pieno di domande e di ricerche su come prevenirla e contrastarla. Tra le tante curiosità, ce n’è una che si ripete spesso: “la lacca fa cadere i capelli?”. Abbiamo chiesto ai nostri esperti cosa c’è di vero.
Lacca e gel sono tuoi alleati o nemici?
Lacca, gel, cere e mousse sono prodotti cosmetici utilizzati quotidianamente da uomini e donne per modellare e fissare le proprie acconciature. Non sono naturali, bensì formulazioni che contengono ingredienti come alcol, siliconi e polimeri fissativi che, se usati in eccesso, o senza le dovute precauzioni, possono seccare il fusto del capello, rendendolo più fragile e opaco.
Il risultato è una chioma che appare più debole, rovinata e tendente alla rottura, ma questo non significa necessariamente che i capelli siano destinati a cadere.
L’azione di questi prodotti è, infatti, puramente estetica e si limita alla parte esterna del fusto. Non hanno il potere di penetrare in profondità del cuoio capelluto e di raggiungere il follicolo pilifero – ovvero la “radice” del capello – lasciando quindi inalterato il suo ciclo di vita.
Tuttavia, un uso non corretto può contribuire a creare un ambiente poco salutare per i capelli, sicchè l’accumulo di residui di prodotti, unito al sebo e a una scarsa igiene del cuoio capelluto, può ostruire i follicoli piliferi, limitando la loro attività e, di conseguenza, la corretta crescita della chioma. Non è quindi vero che la lacca fa cadere i capelli, ma può aggravare una caduta già in atto, causando infiammazione e prurito, forfora, secchezza e desquamazione.
Ecco perché chi già soffre di diradamento, alopecia androgenetica o telogen effluvium dovrebbe prestare ancora più attenzione all’applicazione di questi prodotti sul cuoio capelluto.
Come utilizzare lacca e gel in modo sicuro
Per continuare a utilizzare i tuoi prodotti per lo styling senza rischi, è fondamentale adottare alcune buone abitudini:
- Applica in modo corretto – su capelli puliti e asciutti. Evita il contatto diretto con il cuoio capelluto e non esagerare con le quantità.
- Fai un lavaggio accurato – rimuovi sempre i residui di prodotto a fine giornata. Un lavaggio scrupoloso è essenziale per evitare l’accumulo di sostanze che possono ostruire i follicoli.
- Usa prodotti di qualità – scegli formulazioni il più possibile delicate, prive di alcol e altri ingredienti aggressivi che possono seccare e danneggiare la fibra capillare.
- Dai tregua al cuoio capelluto – concedi ai tuoi capelli dei giorni di “respiro”, senza prodotti fissanti, per mantenersi sani.
Tuttavia, se anche adottando queste precauzioni, la caduta dei capelli continua o diventa più copiosa, non aspettare! Potrebbe trattarsi di una patologia, per la cui cura non è più sufficiente ridurre l’uso di prodotti per lo styling, ma serve una valutazione dermatologica e un approccio mirato e personalizzato, come quello proposto dalla Medicina Rigenerativa Capelli e dal Protocollo bSBS di HairClinic.
Il ruolo della Medicina Rigenerativa nella cura della tua calvizie
Per chi affronta un diradamento, la Medicina Rigenerativa Capelli rappresenta oggi una delle soluzioni più innovative e promettenti. A differenza dei trattamenti tradizionali, che si limitano a rallentare la caduta, questo approccio agisce in profondità sulle cause della calvizie, per riattivare i follicoli “dormienti” e ripristinare le condizioni ottimali del cuoio capelluto per la ricrescita naturale della chioma.
In questo contesto si inserisce il Protocollo BSBS, un percorso medico completo, Inclusivo e Multidisciplinare, studiato su misura di ogni paziente, per essere efficace a lungo termine. Non è un rimedio “standard”, ma altamente personalizzato che fornisce benefici come:
- La riattivazione completa dei follicoli piliferi danneggiati, ma non ancora atrofizzati.
- La stimolazione della crescita di capelli più forti e resistenti.
- Un migliore volume e densità della chioma.
- Una migliore ossigenazione e nutrimento del cuoio capelluto.
- La riduzione dell’infiammazione, per favorire la creazione di un ambiente follicolare sano, ideale per la ricrescita della chioma duratura.
La lacca fa cadere i capelli? Se ancora te lo stai chiedendo, la risposta è “no”, a patto che venga utilizzata correttamente. Tuttavia, se noti una caduta persistente, non basta cambiare prodotto o smettere di usarlo: serve un’indagine approfondita e un Trattamento mirato, che consenta di affrontare il problema alla radice con un approccio medico scientifico, proprio come quello di bSBS.
Il Protocollo bSBS

La Medicina Rigenerativa Capelli: una nuova frontiera contro la caduta dei capelli
Negli ultimi anni, la Medicina Rigenerativa Capelli si è imposta come una delle soluzioni più promettenti per contrastare il diradamento e la caduta dei capelli. Diversamente dalle soluzioni tradizionali, come i farmaci o l’autotrapianto, questo approccio rivoluzionario non si limita a mascherare il problema, ma agisce sulle cause profonde, favorendo la ricrescita naturale dei capelli.
Tra le diverse tecniche di Medicina Rigenerativa Capelli, il protocollo bSBS si distingue per il suo approccio completo e personalizzato. Questo trattamento in 5 fasi combina oltre 16 tecnologie all’avanguardia per:
- Bloccare l’invecchiamento follicolare precoce: principale responsabile della caduta dei capelli.
- Promuovere la ricrescita e la densità dei capelli: favorendo la rivitalizzazione dei follicoli piliferi già miniaturizzati.
- Contrastare l’infiammazione: che danneggia i follicoli e ne ostacola la crescita.
I vantaggi del Protocollo bSBS rispetto all’autotrapianto per diradamenti lievi:
- Approccio non chirurgico: ideale per chi teme interventi invasivi o desidera evitare cicatrici.
- Trattamento indolore: senza anestesia e fastidi post-operatori.
- Recupero immediato: permette di tornare alle proprie attività quotidiane subito dopo il trattamento.
- Efficace anche sui casi lievi: agisce fin dalle prime fasi del diradamento, prevenendone la progressione.
- Risultati duraturi: favorisce una ricrescita sana e stabile nel tempo.
Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.
Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.
HairClinic Academy
Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.
Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.
AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.