rimedi-alopecia-androgenetica-efficaci

Rimedi alopecia androgenetica: shampoo e fiale anticaduta sono veramente utili?

Nonostante le nuove tecnologie di trapianto capelli siano del tutto innovative, volte alla minima invasività e dolore, i pazienti che si ritrovano con una diagnosi di calvizie o di alopecia interpretano questo passo come la soluzione finale al proprio problema di diradamento, cercando di trattarlo in primis e sin dalle prime avvisaglie, con altri metodi. Proprio come shampoo e fiale anticaduta. Ma sono veramente utili?

Calvizie comune o alopecia androgenetica

Cos’è l’alopecia androgenetica?

Nota anche come calvizie comune, l’alopecia androgenetica è una condizione che colpisce uomini e donne (indipendentemente dall’età), con la perdita progressiva e permanente dei capelli. I fattori di rischio che incidono sulla sua insorgenza e decorso hanno natura:

  • Genetica. La condizione è spesso ereditaria, quindi chi ha parenti affetti da alopecia è più predisposto a svilupparla nel corso della vita. 
  • Ormonale. Gli androgeni, in particolare l’ormone DHT, svolgono un ruolo decisivo nei soggetti suscettibili, causando il restringimento dei follicoli piliferi, quindi la caduta massiccia di capelli. 

Un’alopecia di questo tipo include tra i suoi sintomi tipici non solo la caduta dei capelli, ma anche l’assottigliamento di bulbi e chioma (miniaturizzazione) e, alcune volte, seborrea e desquamazione furfuracea. Inoltre, mentre nelle donne si vengono a creare delle zone calve sparse qua e là, negli uomini avviene la cosiddetta stempiatura o caduta di capelli al vertex, sino a dare vita alla ben nota “chierica” o “calvizie a corona”.

Focus sui rimedi alopecia androgenetica

L’alopecia androgenetica, nella maggior parte dei casi, non ha soluzione definitiva, trattandosi di una condizione di carattere ereditario, con uno sviluppo quindi progressivo. Nonostante ciò, è doveroso sottolineare che esistono numerosi rimedi per contrastare la sua insorgenza e, soprattutto, rallentarne il decorso. Rimedi alopecia androgenetica che includono tanto terapie mediche, cura delle proprie abitudini alimentari e di igiene, ma anche utilizzo di prodotti appositi. Eccoli in dettaglio:

  • Dieta equilibrata. Consumare cibi ricchi di vitamine, proteine e sali minerali aiuta a mantenere in salute l’organismo e anche i capelli.
  • Assunzione di integratori alimentari. È utile quando la perdita di capelli deriva da una carenza di vitamine e minerali, che può così essere colmata adeguatamente.
  • Shampoo, lozioni e fiale anticaduta. Mentre i primi servono principalmente per detergere in profondità la chioma, in modo da renderla più forte e resistente; le seconde hanno il compito di rinforzare i bulbi piliferi, così da evitare la perdita precoce dei capelli. Invece, le fiale dovrebbero essere in grado di contrastare in modo più o meno efficace l’alopecia androgenetica, perché contengono, al loro interno, attivi anti-androgeno.

Solo qualora i rimedi alopecia androgenetica sopra elencati non abbiano dato gli effetti sperati, il medico e il paziente, dopo attento consulto, possono decidere di proseguire la cura al diradamento con soluzioni farmacologiche e mediche, tra le quali è doveroso indicare:

  • Trapianto di capelli. Che tuttavia, non è adatto a tutti. Prima di procedere, il medico deve sempre accertarsi che sia effettivamente la soluzione più adatta alla cura del proprio diradamento. 
  • Terapie mediche. Come Minoxidil, un farmaco a uso topico in grado di rallentare la caduta e stimolare la crescita dei capelli.

Alopecia androgenetica: shampoo, lozioni e fiale anticaduta funzionano?

Si arriva, quindi, alla fatidica domanda: i prodotti sopra elencati come utili alla cura dell’alopecia androgenetica – shampoo, lozioni e fiale anticaduta sono realmente efficaci?

Innanzitutto è bene precisare che si tratta di rimedi alopecia androgenetica di natura sintomatologica, volti cioè a contrastare e limitare solamente la portata delle manifestazioni più tipiche della patologia, senza per questo curarla alla base, come invece è in grado di fare la Medicina Rigenerativa capelli.Questo significa che la loro applicazione non fa ricrescere i capelli persi, né tanto meno può sostituirsi a un trapianto o un farmaco. Può però migliorare l’aspetto e lo stato di salute della capigliatura, rendendola più folta e corposa, così consentendo a chi soffre di caduta di capelli di poter affrontare la situazione con più serenità. Un risultato positivo ottenuto tuttavia solo con la selezione attenta di prodotti di qualità, e formulati con principi attivi la cui efficacia sia stata realmente dimostrata.

La Medicina Rigenerativa per il trattamento della calvizie

Le Potenzialità del Protocollo Multidisciplinare Anticalvizie

Il Protocollo Inclusivo bSBS rappresenta l’approccio terapeutico più moderno ed efficace per tutti i casi di Alopecia trattabili, anche e soprattutto in casi di alopecia androgenetica.

La terapia non chirurgica bSBS è personalizzata per ciascun individuo e coinvolge un’analisi approfondita e mirata delle cause e delle concause della calvizie. Non include esami del capello non necessari, ma si concentra sulla stimolazione delle Cellule Staminali alla base della papilla dermica del bulbo capillare.

Questa terapia non richiede cicli lunghi ed è garantita per il risultato finale. L’accoppiamento con una potenziale sessione microchirurgica atFUE o aFUE rappresenta attualmente la soluzione più avanzata per la calvizie.

Protocollo bSBS: cosa comprendono i costi

Il costo del Protocollo Multidisciplinare è di 3900€ e include:

  • Il completo Protocollo bSBS® con tutte le sue fasi terapeutiche.
  • Una modulazione estremamente personalizzata del Protocollo basata sulle Analisi UniqueStudio® svolte il giorno della Sessione.
  • Follow-up e richiami inclusi per i successivi 5 anni, garantendo il massimo risultato e la massima stabilità autologa.
  • Nuove Analisi UniqueStudio® durante il follow-up, utilizzando la tecnologia iperspettrale endoscopica e fornendo una terapia di consolidamento.
  • Rimodulazione terapeutica e assistenza per i successivi 20 anni.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.