Imaging iperspettrale UniqueStudio: l’analisi avanzata di bSBS è il primo passo per curare la calvizie
Benché sempre più diffusa, la calvizie non ha ancora trovato un trattamento che consenta di arrestare per sempre la sua progressione. Nonostante ciò, la medicina non si arresta e continua a fare enormi passi avanti per offrire ai pazienti tecniche sempre più precise e mirate per la sua cura. Una delle più grandi innovazioni in questo senso è rappresentata dalla possibilità di realizzare un’analisi iniziale avanzata e precisa, anche con l’uso dell’imaging iperspettrale. Scopriamo insieme cos’è questa tecnica – utilizzata anche nel Protocollo bSBS – che consente di studiare il cuoio capelluto e i capelli in modo mai visto prima.
Cos’è l’imaging iperspettrale nella Medicina Rigenerativa Capelli
L’imaging iperspettrale è una tecnica innovativa di analisi, che permette all’équipe medica al lavoro di ottenere informazioni chimico-fisiche dettagliate – in questo caso sulla salute del cuoio capelluto, dei bulbi piliferi e dei capelli – attraverso l’acquisizione di immagini ad alta risoluzione.
Si tratta di una tecnologia utilizzata in diversi campi del sapere umano, come l’agricoltura di precisione e la sicurezza alimentare, che negli ultimi anni si è rivelata particolarmente utile anche nella Medicina Rigenerativa per capelli. E un Protocollo così all’avanguardia nella cura calvizie, come bSBS di HairClinic, non poteva di certo rinunciarvi.
Nel Trattamento Rigenerativo in questione, l’imaging iperspettrale trova spazio durante la Fase 1 di Analisi Avanzata e durante il follow-up auxologico al termine delle sedute, fornendo dati fondamentali su:
- Lo stato dell’Environment Follicolare – Permette di identificare i follicoli attivi e ricettivi, quelli quiescenti, quelli atrofici e anche anomalie e caratteristiche specifiche del cuoio capelluto e delle sue strutture, altrimenti non rilevabili con un esame del capello tradizionale.
- La composizione chimica dei capelli – Grazie a questa tecnica di imaging è possibile rilevare micro-variazioni a livello dei fusti e della loro struttura, che aiutano a comprendere la salute generale della chioma.
- La predisposizione genetica alla calvizie – Combinando i risultati ottenuti da questa tecnica, con le analisi genomiche, epigenomiche, morfologica digitale e della membrana cellulare del follicolo, si ottiene un quadro completo della calvizie in corso, che aiuta a prevedere anche la sua evoluzione e capire dove e come intervenire a rimedio.
Esame del capello: grazie all’imaging avanzato è senza precedenti
Grazie anche all’utilizzo dell’innovativo imaging iperspettrale, eseguito con tecnologia endoscopica, l’analisi avanzata di bSBS si differenzia dal classico esame del capello, ora considerato obsoleto e non completo.
Quali vantaggi offre:
- La possibilità di ottenere una diagnosi estremamente dettagliata. Ogni pixel delle immagini catturate, contiene informazioni spettrali precise, offrendo una visione completa delle condizioni del cuoio capelluto e dei capelli.
- Una mappatura accurata della calvizie. Individua con accuratezza le aree colpite e l’intensità del diradamento, supportando i medici nella definizione di trattamenti anticalvizie personalizzati.
- Un supporto alla rigenerazione follicolare a lungo termine. I dati raccolti con l’imaging iperspettrale e le tecniche associate nella Fase 1 di bSBS, permettono di sviluppare piani terapeutici mirati, che massimizzano l’efficacia dei trattamenti rigenerativi.
In poche parole…
L’imaging iperspettrale di bSBS fornisce ai medici importanti parametri quantitativi (densità e distanza tra un capello e l’altro) e qualitativi (spessore della fibra, caratteristiche di lucentezza) sulla chioma, tale da permettere anche di distinguere con estrema facilità i diversi tipi di alopecia, e dare persino una previsione di decorso della stessa, oltre che individuarne nuove forme ancora incognite.
L’imaging iperspettrale vive quindi una vera e propria superiorità diagnostica rispetto all’esame del capello tradizionale, offrendo un grado di dettaglio, di precisione e di affidabilità senza precedenti.
Il Protocollo bSBS utilizza l’imaging iperspettrale
Il Trattamento bSBS si distingue per l’uso combinato dell’imaging iperspettrale e delle sopra citate tecniche d’indagine genetica e anatomo-funzionale avanzate, per offrire una visione a 360 gradi sulla calvizie in corso. La sua Fase 1 di Analisi Avanzata termina con l’utilizzo del software UniqueStudio® che consente di elaborare i dati raccolti e integrarli tra loro, per creare, il giorno stesso della sessione rigenerativa, un piano terapeutico su misura, realmente adatto alle esigenze specifiche del paziente.
Ma bSBS utilizza la tecnologia iperspettrale endoscopica anche in fase di follow-up, per monitorare l’efficacia nel tempo della Terapia Rigenerativa intrapresa, e garantire risultati duraturi e sostenibili sul recupero naturale e autologo della chioma.
Ciò dimostra come l’innovazione tecnologica possa migliorare davvero la qualità della vita dei pazienti, offrendo non solo soluzioni efficaci, ma anche una nuova speranza per chi da anni lotta contro la calvizie.
Protocollo bSBS
Quanto costa e cosa include il protocollo?

Il Protocollo bSBS® è un trattamento completo di medicina rigenerativa per la calvizie che ha un costo di € 3.900,00. Questo prezzo include:
- Analisi UniqueStudio®: Un’analisi approfondita per determinare la causa della tua calvizie.
- Sessione terapeutica: Vengono applicate diverse tecnologie avanzate in base ai risultati dell’analisi, tra cui:
- Microchirurgia di rinfoltimento
- Tissue Cluster Machine
- Infiltrazioni di fattori di crescita autologhi
- Terapia fotodinamica
- Carbossiterapia
- Follow-up e richiami: Monitoraggio regolare per 5 anni, con ulteriori analisi e terapie di consolidamento per garantire risultati duraturi.
- Rimodulazione terapeutica: Assistenza continua per i 20 anni successivi al trattamento per mantenere i risultati ottenuti.
- Garanzia Totale Soddisfatti o Riaccreditati AMS: Una garanzia che assicura la tua soddisfazione o il rimborso del prezzo del trattamento.
Recensioni
Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.
Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.
HairClinic Academy
HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.
Comprendere il perché alcune terapie non portano a risultati duraturi, perché un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.
Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.
Interviste e Media.
AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.
Pubblicazioni su hCRP Angel su NCBI Magazine.