cura-calvizie-esame-del-capello-trattamento-su-misura

Cura calvizie: dall’esame del capello a una diagnosi e trattamento personalizzato

La poca (e spesso scorretta) informazione che vige ancora in merito alla calvizie e ai suoi più efficaci metodi di trattamento, fa spesso si che, di fronte alla perdita di capelli si cerchi ancora di andare a tentativi nella ricerca di rimedi utili. Passando ad esempio prima per l’utilizzo di metodi naturali anticaduta e solo in ultimo rivolgendosi a un medico specializzato, quando però spesso la situazione patologica è spesso già in serio avanzamento. Al contrario, consultare in modo tempestivo un dermatologo, quando avviene l’esordio dei primi sintomi di alopecia, è strategia che permette di sottoporsi a un attento esame del capello, con prescrizione di un trattamento personalizzato e, proprio perché costruito sulle reali esigenze del paziente, efficace e duraturo.

L’IMPORTANZA DELL’ANAMNESI PER COMPRENDERE LE CAUSE

Perché un’attenta anamnesi è così importante nella cura alla calvizie

Il progresso medico ha permesso di comprendere, nel corso degli ultimi decenni, che alla base di una caduta dei capelli accentuata, possano sottostare differenti cause – genetiche, immunologiche, stress, cattiva alimentazione, ormonali – che richiedono quindi di intervenire sulla cura calvizie con varie modalità e un ventaglio di terapie sempre più ampio. 

Un contesto dai limiti sfumati, in cui risulta chiara l’importanza di procedere con una preventiva e curata fase di anamnesi, che includa esame del capello e del cuoio capelluto, ma anche l’osservazione diretta di eventuali patologie del paziente, per poi procedere con un trattamento alla calvizie personalizzato. Mai uguale a quello di un’altra persona. 

Come viene svolto un esame del capello: le fasi

L’esame del capello fa parte della ricca fase di anamnesi ed esame obiettivo, che porta alla positiva o negativa diagnosi di calvizie in corso. Un procedimento ricco, che garantisce oggi di analizzare attentamente – e attraverso tecniche di indagine e l’utilizzo di strumenti sempre più innovativi – lo stato dei bulbi piliferi e dei fusti capillari, nonché del cuoio capelluto, fornendo al medico specialista, che poi procederà con il trattamento, dati interessanti sulla loro salute. 

Un esempio? È osservato il diametro dei fusti, ma anche la loro densità, nonché lo stato di salute delle radici, sfruttando le potenzialità visive di apposite telecamere che forniscono immagini ad alta risoluzione, poi elaborate per restituire dati interessanti non solo sull’attuale situazione capillare, ma anche per stabilire in modo molto più corretto lo stadio di avanzamento del problema, così da predisporre una cura ad hoc e, di questa, poterne attentamente misurare i risultati nel tempo.

Riassumendo…

Non invasivo e assolutamente indolore, l’esame del capello è uno strumento importantissimo in fase di definizione e cura della calvizie, che consente di: 

  • Intervenire in via preventiva sulla salute dei capelli e del cuoio capelluto, individuando fusti fragili e follicoli infiammati, che potrebbero andare incontro a caduta. 
  • Individuare la predisposizione dell’individuo a sviluppare particolari forme di alopecia.
  • Ottenere una diagnosi veritiera della propria condizione patologica. L’esame restituisce dati chiari e univoci, evidenziando le cause sottostanti il fenomeno, per così impostare un piano terapeutico su misura, che tenga conto anche di altre patologie dell’organismo, che possono indirettamente impattare sulla salute dei capelli. 
  • Eseguire un rapido monitoraggio e follow-up, per valutare l’efficacia della cura nel tempo. 

Cura calvizie 2024: i vantaggi di un trattamento su misura

La cura alla calvizie ha quindi oggi mosso significativi passi in avanti, non solo nella ricerca e nell’utilizzo di terapie sempre più innovative, ma anche nella comprensione che, per rimediare realmente a fenomeni di diradamento e di alopecia, in modo sicuro e duraturo, è necessario intraprendere un approccio “olistico” e multidisciplinare. In questo contesto la Medicina Rigenerativa Inclusiva e il Protocollo bSBS di HairClinic BioMedical Group hanno dato risultati senza precedenti.

Non è difatti un caso che la Fase di Analisi Avanzata sia la prima del medesimo Protocollo. Comprensiva di analisi Genomica, Epigenomica, Profilo della Membrana Cellulare, Analisi Morfologica Digitale e URC Analyzer, rappresenta oggi un approccio diagnostico che ben si discosta dall’esame del capello eseguito in modo classico, perché non più superficiale, ma approfondito. Per così ricavare importanti dati sulla salute della chioma e della pelle, oggi unico passaggio per curare la calvizie in modo serio ed efficace. 

Quanto costa e cosa include il Protocollo Multidisciplinare.

Il Protocollo Multidisciplinare ha un costo di 3.900 euro e comprende, oltre alla Tecnologia hCRP Sonicato, altre 16 tecnologie personalizzate per trattare la calvizie. Poichè l’obiettivo di stabilizzare risultati e benefici richiede un percorso terapeutico personalizzato il follow-up in clinica è incluso nel costo fino al raggiungimento della massima stabilità autologa dei risultati.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.