Cura dell’alopecia areata: come il Protocollo bSBS può aiutarti ad affrontarla in modo efficace
L’alopecia areata è una delle forme di caduta dei capelli più diffuse e curabili, ma al tempo stesso una delle più temute, in grado di impattare sull’immagine che si ha di sé e sulla fiducia di mostrarsi agli altri con il cuoio capelluto glabro. Comprenderla a fondo, tra sintomi e cause, è fondamentale per sapere come intervenire e trattarla al meglio. Tra le tecniche di cura dell’alopecia areata al momento più utilizzate, c’è anche la Medicina Rigenerativa Capelli con il suo Protocollo bSBS, che stimola la Rigenerazione Follicolare in modo naturale. Scopri come può esserti utile.
NELL'ARTICOLO
- Alopecia areata: cos’è, sintomi e cause
- Alopecia areata: sfide che non sono solo fisiche
- Protocollo bSBS e Medicina Rigenerativa Capelli: una nuova cura per l’alopecia areata
- Perché scegliere bSBS capelli per la cura dell’alopecia areata?
- Protocollo bSBS
- Quanto costa e cosa include il protocollo bSBS?
- Recensioni
- HairClinic Academy
Alopecia areata: cos’è, sintomi e cause
L’alopecia areata è una malattia autoimmune che causa una caduta dei capelli improvvisa e localizzata, in chiazze rotonde od ovali sul cuoio capelluto, prive di infiammazione, ma circondate da capelli a punto esclamativo.
Si tratta di una condizione di carattere non cicatriziale, con i follicoli colpiti che non vengono quindi atrofizzati e che, se adeguatamente stimolati, possono guarire e tornare a produrre capelli.
A causarla è un’alterata funzionalità del sistema immunitario, che attacca erroneamente i follicoli piliferi, confondendoli per corpi estranei. Questo processo infiammatorio interrompe la fase anagen (di crescita) del capello, causandone una caduta improvvisa. I bulbi colpiti cercano di “proteggersi” passando prematuramente alla fase telogen (di riposo), ma ogni volta che ritentano la crescita, vengono nuovamente attaccati, dando origine ai sopra citati capelli a punto esclamativo e a un ciclo di caduta ricorrente.
Cosa scatena un simile fenomeno? Non lo si sa ancora con chiarezza, ma si ritiene che siano coinvolti fattori genetici, stress psicofisico, disfunzioni endocrine, infezioni, malnutrizione e la presenza di altre malattie autoimmuni (come vitiligine e dermatite atopica).
Pertanto, data la sua complessità, la diagnosi di alopecia areata va sempre affidata a uno specialista in dermatologia o tricologia, che può avvalersi di esami specifici per riconoscerla.
Alopecia areata: sfide che non sono solo fisiche
Sebbene non sia grave per la salute, vivere con l’alopecia areata può essere complicato. Anche chi non ne ha fatto diretta esperienza, ma ha a cuore la propria immagine, può intuire quanto la perdita improvvisa della chioma possa finire per minare l’autostima, permettendo a sentimenti come ansia e depressione di farsi strada, portando anche a problematiche nelle relazioni con gli altri e all’isolamento sociale.
Per questo, sempre più persone cercano una soluzione che possa rallentare la caduta dei capelli e favorire la ricrescita. Uno strumento molto utile in tal senso è il Protocollo bSBS di HairClinic, che fa parte delle nuove tecniche di Medicina Rigenerativa per Capelli. Come funziona.
Protocollo bSBS e Medicina Rigenerativa Capelli: una nuova cura per l’alopecia areata
Il Protocollo bSBS è una metodologia all’avanguardia che utilizza la Bio Stimolazione Bulbare Sinergica per contrastare l’alopecia areata e promuovere la rigenerazione naturale dei follicoli.
Il suo approccio alla patologia è multidisciplinare e personalizzato, inclusivo, e ha l’obiettivo di creare nel paziente un cuoio capelluto dalle condizioni ottimali, per favorire la Rigenerazione dei Follicoli ancora produttivi, ma danneggiati dal sistema immunitario.
La riparazione cellulare avviene in maniera del tutto naturale e autologa, grazie all’utilizzo di cellule staminali ad alto impatto rigenerativo e di fattori di crescita, ricavati dal paziente stesso, tramite delicato prelievo ematico.
Grazie alle proprietà piastriniche insite in un simile preparato cellulare, il Protocollo bSBS è in grado di dare ai follicoli il boost per la riparazione e per il ritorno in salute, che implica anche la ripresa di un ciclo di vita dei capelli sano.
Perché scegliere bSBS capelli per la cura dell’alopecia areata?
Molti pazienti calvi scelgono già il Protocollo in questione, per i suoi vantaggi sulla cura dell’alopecia areata:
- È una Terapia Rigenerativa per capelli olistica e personalizzata, con risultati più precisi. Interviene sulle cause specifiche dell’alopecia areata di ogni paziente e le elimina alla base, tenendo conto anche delle sue condizioni fisiologiche generali.
- È metodo autologo e mininvasivo, senza effetti collaterali.
- Affronta la patologia “di petto”. Non si limita a mascherare il diradamento, ma mira a risolverlo alla radice.
- Offre risultati duraturi, poiché la ricrescita dei capelli avviene in un ambiente opportunamente predisposto alla Rigenerazione a lungo termine. Tali risultati restano, tuttavia, non quantificabili a priori. Dipendono da fattori individuali come l’età, l’estensione delle chiazze e la tempestività dell’intervento.
Ecco perché la diagnosi precoce e l’adozione di rimedi anticalvizie certificati e di alta professionalità come il Protocollo bSBS di HairClinic, restano importantissimi per rallentare realmente la caduta della chioma e promuovere una ricrescita efficace.
Protocollo bSBS
Quanto costa e cosa include il protocollo bSBS?

Il Protocollo bSBS® è un trattamento completo di medicina rigenerativa per la calvizie che ha un costo di € 3.900,00. Questo prezzo include:
- Analisi UniqueStudio®: Un’analisi approfondita per determinare la causa della tua calvizie.
- Sessione terapeutica: Vengono applicate diverse tecnologie avanzate in base ai risultati dell’analisi, tra cui:
- Microchirurgia di rinfoltimento
- Tissue Cluster Machine
- Infiltrazioni di fattori di crescita autologhi
- Terapia fotodinamica
- Carbossiterapia
- Follow-up e richiami: Monitoraggio regolare per 5 anni, con ulteriori analisi e terapie di consolidamento per garantire risultati duraturi.
- Rimodulazione terapeutica: Assistenza continua per i 20 anni successivi al trattamento per mantenere i risultati ottenuti.
- Garanzia Totale Soddisfatti o Riaccreditati AMS: Una garanzia che assicura la tua soddisfazione o il rimborso del prezzo del trattamento.
Recensioni
Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.
Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.
HairClinic Academy
HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.
Comprendere il perché alcune terapie non portano a risultati duraturi, perché un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.
Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.
Interviste e Media.
AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.
Pubblicazioni su hCRP Angel su NCBI Magazine.