PRP Capelli Ravenna
PRP Capelli Ravenna

PRP Capelli Ravenna: la strada verso hCRP Sonicato.

PRP Capelli Ravenna, le novità.

PRP Capelli Ravenna. I progressi della Scienza portano il classico PRP Capelli al più evoluto hCRP Sonicato.

PRP Capelli Ravenna. Quando si parla di PRP Capelli non bisogna mai dimenticare che essa fu una particolare applicazione della più generica tecnica del Plasma Ricco di Piastrine (da cui l’acronimo PRP, N.d.R.), una metodologia di stimolazione di quei tessuti dell’organismo, privi della capacita di autoriparazione.

Il PRP per Capelli ha senz’altro costituito una pietra miliare nel trattamento della calvizie. Oggi però ci possiamo avvalere di tecnologie avanzate, inserite all’interno di una terapia multidisciplinare e coordinata sul Paziente. Il risultato è davvero imparagonabile al semplice PRP.

Dott. Mauro Conti

PRP “generico”.

I passi della metodica PRP generico e come si adatta alla Lotta contro la Calvizie.

Fu dunque una applicazione specifica di un concetto più generale, che fu sviluppato a partire dai primi anni ’70 del secolo scorso, ed ha rappresentato un grosso passo in avanti per ciò che riguardava il contrasto alle varie forme di perdita di capelli, prima fra tutte la calvizie comune ereditaria o Alopecia Androgenetica (AGA).

In estrema sintesi possiamo riassumere i punti chiave del PRP “generico” come segue: 

  • Prelievo di sangue dal paziente: un inizio molto semplice, perché i principi attivi responsabili della stimolazione alla rigenerazione cellulare sono già dentro di noi ed il sangue ne è la fonte.
  • Separazione e concentrazione dei Principi Attivi autologhi: essa consiste in una centrifugazione a doppio stadio, grazie alla quale viene separato il Plasma Ricco di Piastrine, detto anche “gel piastrinico”.
  • Inoculazione del gel piastrinico nell’area da trattare: l’ultimo passo è quello della reintroduzione di detti principi autologhi, mediante una ago mesoterapeutico, nella zona lesa affinché si possano avere la desiderata stimolazione cellulare.

La metodica risultò efficace ed il suo utilizzo si diffuse in vari ambiti medici. Il passo successivo fu quello di sfruttarlo per rigenerare i Follicoli Capillari danneggiati dalla Calvizie.

Il PRP HT.

PRP Capelli Ravenna. Perchè non stimolare anche i follicoli capillari?

Come accennato i campi di utilizzo della terapia PRP spaziavano dall’ortopedia, all’implantologia odontoiatrica, fino all’ambito estetico con buoni risultati, dovuti alla capacità di stimolare una riparazione autologa dei tessuti.

L’evidenza di un irrobustimento generale delle strutture pilifere delle aree coinvolte nel trattamento terapeutico fu però la chiave di volta per espandere ulteriormente questo campo di applicazione alla lotta alla calvizie.

Il riscontro delle prime applicazioni fu positivo e nacque la tecnica PRP HT (Platelets Rich Plasma Hair Therapy), ossia il PRP Capelli come noi oggi lo conosciamo. Il “gel piastrinico” iniettato stavolta nelle aree diradate del cuoio capelluto, mostrò la sua efficacia nello stimolazione cellulare dei bulbi capillari in difficoltà.

Limiti e Evoluzione.

PRP Capelli Ravenna. I punti critici di PRP HT spingono verso un nuovo modello terapeutico; nasce hCRP. 

Dunque con il PRP Capelli la Medicina Rigenerativa con PRP Capelli faceva il suo trionfale ingresso nell’ambito del Contrasto alla Calvizie. Nel tempo però furono evidenti alcune criticità che andavano in vario modo a diminuire il potenziale di rigenerazione cellulare di PRP Capell.

1. Il metodo di separazione cellulare di PRP Capelli mancava di selettività.

La semplice centrifugazione a doppio stadio, infatti non distingueva tra piastrine nuove e attive e quelle vecchie e ormai completamente inservibili. La miscela raccolta nel “gel piastrinico” ne era dunque causa di depotenziamento dell’efficacia.

La soluzione fu data da un artificio tecnologico. Nella tecnologia hCRP si affiancò la centrifugazione del campione biologico ad un accurato controllo ottico. Finalmente era possibile un corretto riconoscimento e quindi una concentrazione sistematica soltanto delle piastrine giovani, eliminando quelle vecchie e tutto in maniera assolutamente indolore.

La qualità del concentrato cellulare targato hCRP ne risulta così tanto migliorata da essere pari a oltre un anno di infiltrazioni delle vecchie microprovette PRP Capelli. Inoltre è possibile potenziare la disponibilità biologica di tutti i principi di Rigenerazione Cellulari presenti nel concentrato cellulare per mezzo di un bombardamento con fasci di ultrasuoni. Ciò rende l’efficacia del sistema (hCRP Sonicato) incomparabilmente superiore al vecchio PRP Capelli.

2. Le infiltrazioni nel PRP per Capelli si eseguono eseguite per mezzo di aghi mesoterapeutici non calibrati.

L’utilizzo degli aghi mesoterapeutici per infiltrare il gel piastrinico nel cuoio capelluto del paziente, se da un lato era una sorta di attenzione per evitare eccessivo disagio, dall’altra non assicurava il controllo della profondità di inserimento degli stessi nel derma. Ciò ovviamente dava origine ad un potenziale danno ai follicoli capillari, con conseguente esposizione a fenomeni di perdita post-traumatica di capelli.

In hCRP questo punto critico fu risolto grazie all’utilizzo di un dispositivo munito di ago calibrato, per raggiungere la profondità più adeguata per non andare a danneggiare i follicoli capillari.

3. Le tante infiltrazioni delle micro-provette PRP Capelli aumentano il rischio di shock-loss:

La scarsa selettività di cui abbiamo discusso sopra era il motivo di questa complicazione ulteriore del metodo PRP Capelli. Il mix di piastrine nuove e vecchie che caratterizzava la composizione del gel piastrinico, era causa di una decisa diminuzione della sua efficacia. Il tutto si rifletteva sfortunatamente nella aumentata necessità di infiltrazioni per poter raggiungere il desiderato livello di efficacia minima indispensabile nella stimolazione cellulare.

Una seduta hCRP è paragonabile a molteplici microprovette usate nel PRP classico.

L’esperienza sul campo ha messo in evidenza che una singola sessione di infiltrazioni hCRP ha una qualità cellulare così elevata da essere paragonabile a circa 36 microprovette del classico PRP Capelli. 

Questa fattore consente di superare il problema dato dalle numerose e frequenti infiltrazioni del metodo PRP Capelli lanciando hCRP nell’olimpo delle tecnologie di contrasto alla Calvizie più avanzate ed efficaci.

La forza di hCRP.

PRP Capelli Ravenna. I limiti di PRP Capelli sono superati da hCRP Sonicato. 

Confronto tra PRP e hCRP.

Vantaggi e Svantaggi di PRP Capelli:

  • Disponibile su tutto il territorio italiano.
  • Non ha controindicazioni se eseguito in ambiente idoneo e autorizzato.
  • Costo a Seduta basso ma da ripetere per l’elevato numero di sessioni.
  • Bassa qualità cellulare del “gel piastrinico”.
  • Piccola stimolazione del derma da ripetere una volta ogni 4/5 settimane.
  • Terapia isolata e non parte di un Protocollo Medico Multidisciplinare.
  • Doloroso e traumatico per la cute, usa un ago mesoterapeutico.

Vantaggi e Svantaggi di PRP Capelli:

  • Minimo traumatismo, si applica con un micro-ago calibrato.
  • Tecnologia di Separazione Cellulare più Avanzata al Mondo.
  • Completamente Privo di effetti collaterali e controindicazioni.
  • Pochi centri in Europa hanno tecnologie così all’avanguardia.
  • Costo allo start più alto rispetto al PRP. Da tener conto però della qualità cellulare di hCRP, pari a più di 36 microprovette del classico PRP.

La Terapia bSBS.

Le grandi Potenzialità della Terapia Multidisciplinare.

I benefici promossi dal Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare sono di grande importanza per favorire il miglior risultato estetico, sia nei casi di calvizie avanzata, come base pre-chirurgia o post chirurgia, che in quelli di diradamento, lieve o moderato, in cui si esprime al suo massimo potenziale.

Tra i principali pregi del Protocollo Multidisciplinare abbiamo l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente significativo aumento della densità globale (risultato decisamente molto appagante). Inoltre agisce sul contrasto dell’invecchiamento cellulare precoce.

Questi scenari riguardano oltre il 93% dei pazienti trattati e quindi fare ricorso al Protocollo Multidisciplinare di Medicina rigenerativa è una condizione necessaria per ottenere la più grande rigenerazione cellulare autologa possibile.

bSBS Capelli, PRP Capelli, hCRP Capelli

Infine non possiamo non ricordare che il Protocollo Multidisciplinare bSBS si dimostra una irrinunciabile terapia di supporto al trapianto di capelli proprio perché questo da solo non è sufficiente per risolvere quei casi di calvizie in cui la caduta di capelli sia andata troppo avanti. La sua azione promuove il riequilibrio fisiologico del sistema scalpo-capelli, e favorisce le massime possibilità di ottenimento di risultati esteticamente e clinicamente stabili, validi, durevoli e naturali.

Recensioni e Risultati.

Recensioni Certificate sul Protocollo Rigenerativo.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 1400 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni controfirmate dal paziente in forma cartacea e le consegna a Feedaty che pubblica soltanto le valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy.

Il nostro obiettivo è quello di comprendere il perché alcune terapie non portino a risultati duraturi; perché un trapianto di capelli non basta a risolvere la calvizie; quali azioni si possano intraprendere per agire in modo serio e completo; quale sia l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la vostra calvizie. Tutto ciò e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinc Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.

Leggi di più.

PRP – FAQ.

Le domande più frequenti sul PRP Capelli.

Cos’è il PRP per Capelli?

Il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è utilizzato nella Medicina Rigenerativa, in dermatologia e in estetica. È una terapia consolidata in tutto il Mondo. Il PlateletRich Plasma PRP si ottiene dalla centrifugazione del sangue del paziente stesso, per mezzo di un semplice prelievo. Il concentrato di piastrine viene anche chiamato “gel piastrinico” o “pappa piastrinica” e sfrutta l’azione dei fattori di crescita presenti proprio in questi corpuscoli.

Perchè il PRP si usa nel trattamento della Calvizie?

Il PRP è ricco di fattori di crescita “growth factor” capaci di stimolare le cellulare rigeneratrici, hanno anche un ruolo nell’azione anti-infiammatoria e regolano le cellule tissutali, tutti componenti biologici essenziali nella guarigione di lesioni e nei meccanismi rigenerativi. Il PRP nell’ambito estetico viene utilizzato come plus nelle procedure di lipofiller, cura per le rughe, trattamento di biorivitalizzazione. Proprio per le sue proprietà rigenerative date dai fattori di crescita, viene utilizzato anche nel trattamento della calvizie.

Come si applica il PRP per i Capelli?

Il “gel piastrinico” viene applicato in sedute di mesoterapia per mezzo di infiltrazioni sottocutanee, direttamente nelle zone affette dalla perdita dei capelli. Le sedute sono suddivise in “cicli terapeutici” da tre sedute l’uno, da effettuarsi una volta al mese (massimo due). Questi cicli vanno ripetuti costantemente.

Il PRP Capelli Funziona davvero?

Rispondere con un semplice Sì o con un No sarebbe estremamente riduttivo. Concettualmente il PRP ha un bagaglio di vantaggi concreti anche riguardo la perdita dei capelli. È però certo che solo il PRP non basta a risolvere la calvizie. È semmai auspicabile il ricorso ad un approccio terapeutico multidisciplinare avanzato.

Il PRP ha controindicazioni?

Se eseguito in ambienti idonei, autorizzati e sterili, con assoluto rispetto delle linee guida imposte dal Ministero della Salute, non ci sono controindicazioni o effetti collaterali. Le uniche eccezioni riguardano i soggetti affetti da alterazioni della coagulazione del sangue, d malattie infettive in fase acuta e da neoplasie sistemiche come linfomi e le leucemie.

Tutte le varianti dei sistemi PRP sono uguali?

Assolutamente No. La tecnologia è una parte fondamentale per un PRP di qualità. Per tale ragione eseguire PRP a basso costo incide sulla qualità cellulare (già bassa) e quindi è altamente sconsigliato. La Tecnologia più avanzata al mondo è hCRP Angel Cell, ma è riduttivo chiamarlo semplicemente PRP.

Il PRP Capelli è doploroso?

Il PRP è abbastanza doloroso se eseguito senza anestesia. Solo il sistema hCRP include, come previsto dal Protocollo, l’impiego di microaghi calibrati capaci di dare un bassissimo traumatismo e solo un live fastidio. Di fatto, salvo in casi di pazienti ultrasensibili al dolore, hCRP si esegue senza alcuna anestesia.

Ci sono evoluzioni del PRP?

L’evoluzione più importante è data dalla Piattaforma di Separazione Cellulare hCRP. Più che un’evoluzione una vera e propria rivoluzione della Terapia stessa. hCRP non usa microprovette, gode di una separazione cellulare ottica automatizzata e èper questo la qualità cellulare equivale a molteplici microprovette del PRP Classico.

Quanto costa il PRP per Capelli?

I costi variano da 150,00 Euro a 1500,00 Euro a seduta (PRF Eseguito all’IDI di Roma). Solitamente si compone da cicli di 6/12 sedute nel primo anno, 6 nel secondo e 4 nel terzo.

Quali differenze ci sono tra PRP e PRF?

A questo argomento abbiamo dedicato un articolo, puoi leggerlo cliccando qui.

Quanto costa l’hCRP per Capelli?

La tecnologia hCRP è inserita in un Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare ad-personam, il cui costo è di 3600,00 Euro. Si esegue una volta sola, si avvale dell’azione di più di 16 tecnologie, ognuna incentrata su un aspetto differente della calvizie. Può prevedere 1/2 richiami nel primo anno, oppure nel secondo/quinto anno. I Richiami sono sempre inclusi nei costi del Protocollo.

Quali differenze ci sono tra PRP e hCRP?

Puoi trovare le informazioni che desideri cliccando qui.

Lascia un commento

Compila il form per convalidare e lasciare la tua recensione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *