Alopecia Seborroica: una patologia in aumento.

Alopecia Seborroica: sempre più giovani oggi mostrano i segni dell’Alopecia Seborroica. Cause e cure, con un occhio alla Medicina Rigenerativa.

Alopecia Seborroica: cos’è e come si manifesta?

Con la definizione di Alopecia Seborroica, individuiamo una ben specifica forma di Caduta dei Capelli che colpisce frequentemente in età precoce.

All’iniziale stempiatura tipicamente nella parte frontale e al diradamento relativo alla parte sommiate della testa, molto spesso segue anche una perdita di densità sul vertex e nei casi più aggressivi anche sulla parte occipitale, con un innalzamento della linea posteriore dei capelli.

L’età di comparsa, come dicevamo, può essere molto precoce, con una media di 18/20 anni, ma non è infrequente che chi soffra di Alopecia Seborroica, manifesti i primi sintomi già in prima età adolescenziale, torno ai 12 anni.

Alopecia Seborroica: quando la ghiandola sebacea impazzisce…

Il sistema scalpo-capelli è composto da più elementi che, se in armonia, danno come risultato un cuoio capelluto in salute che ospita una chioma senza problemi, folta ed in salute.

Ciò è però frutto di un complesso equilibrio tra più versatili che devono viaggiare in sincrono. Ad esempio ogni capello è dotato di una preziosa ghiandola sebacea. Questa produce un lubrificante naturale che le dà il nome: il sebo.

Il sebo svolge principalmente due funzioni: è la parte grassa del cosiddetto film idrolipidico, che è un’emulsione naturale tra sebo e sudore che protegge cute e cuoio capelluto dalle aggressioni esterne (come agenti chimici e microorganismi); funge da impermeabilizzante e protezione naturale dei capelli.

Se si produce una quantità eccessiva di sebo, questo equilibrio viene completamente perturbato ed il Follicolo Capillare ne può risentire. In questo casi di parla di seborrea ed è uno dei sintomi che qualcosa in quel delicato equilibrio non funziona più.

Alopecia Seborroica: il Follicolo Pilifero può essere soffocato.

Quando una eccessiva produzione di sebo ed episodi infiammatori ad essa associati, perdura per troppo tempo, il risultato sarà una sofferenza tale dei Follicoli Capillari da spingerli verso una china decisamente negativa.

Ciclio dopo ciclo il Follicolo sofferente darà origine a capelli sempre di peggiore qualità, fino alla completa atrofia. Questo è lo scenario dell’Alopecia Seborroica.

Alopecia Seborroica: forfora e desquamazione eccessiva consono causa ma sintomi che accompagnano la caduta.

La composizione del sebo è variabile, ma conta sempre gli stessi costituenti: trigliceridi degli acidi grassi, colesterolo, gli acidi grassi stessi e altri costituenti minori.

Questa formulazione, se ben equilibrata, porta l’acidità di pelle e cuoio capelluto a valori tali da essere una protezione naturale contro batteri ed altri microorganismi patogeni. Purtroppo se questo equilibrio è turbato, squilibri del pH possono dare irritazioni della cute, con comparsa di arrossamenti, prurito o perfino dolore.

Alopecia Seborroica: uno sguardo alle cause.

Le vere cause scatenanti della patologia non sono chiarite del tutto, ma si sa per certo che la componente ormonale sia quella più importante.

Un enzima la 5-alfa-reduttasi è il responsabile principale della biosintesi di una molecola tossica per tutto il sistema scalpo-capelli: il diidrotestosterone (DHT). Tra le sue azioni principali vi è quella di modificare la qualità e la quantità di secrezione sebacea.

Ricordiamo che il DHT è anche il responsabile principale della cosiddetta Calvizie Comune Ereditaria, detta anche Alopecua Androgenetica (AGA).

È stata inoltre rilevata un’altra evidenza, ossia che nelle aree colpite da seborrea è frequentissima la presenza di un fungo, la Malassezia furfur, anche se ancora non è chiaro se il suo contributo sia di concausa o effetto della condizione patologica.

Alopecia Seborroica oggi: le terapie classiche cosa prevedono?

Di fronte ai primi segnali di squilibrio del sistema scalpo-capelli, quindi in giovane o giovanissima età, si dovrebbe agire tempestivamente, per bloccare quanto prima l’evoluzione fino ad Alopecia Seborroica conclamata.

L’approccio farmacologico classico prevede l’utilizzo di corticosteroidi sia per uso topico che per uso sistemico. Va però detto che dato il ruolo preponderante del DHT nei meccanismi di squilibrio della fisiologia del capello, una terapia che preveda l’inibizione della 5-alfa-Reduttasi, per esempio mediante l’utilizzo di Finasteride, dà risultati più significativi.
Il problema è però quello dei noti effetti collaterali che accompagnano l’azione di quest’ultimo farmaco.

La Medicina Rigenerativa, d’altro canto, può svolgere un’azione di riequilibrio dei Follicoli Capillari che, non passando dall’uso di alcun farmaco, non risulta afflitta dal problema degli effetti collaterali.

In HairClinic conosciamo bene questa evidenza ed è per questo che da anni ci serviamo del più avanzato Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa oggi sulla scena clinica.

Le potenzialità della Medicina Rigenerativa Multidisciplinare.

HairClinic BioMedical Group è Leader Internazionale nella Medicina Rigenerativa e da tempo si distingue nel contrasto alla Calvizie mediante il più avanzato e completo Approccio Terapeutico Multidisciplinare.

Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS rappresenta quanto di più avanzato esista oggi sulla scena clinica. È indicato in tutti i casi di Calvizie trattabili, da quelli avanzati ma ancora recuperabili.

Nella Calvizie più avanzata, promuove le condizioni necessarie per creare vere basi di salute pre-chirurgia, consentendo di silenziare il deleterio effetto shock-loss post chirurgia.

Dove esprime i massimi benefici è nell’alopecia con diradamento sparso, nei casi di miniaturizzazione del follicolo e di sofferenza follicolare, così come nell’assottigliamento.

I benefici della Medicina Rigenerativa Multidisciplinare.

I benefici promossi sono essenziali al fine di favorire il miglior risultato estetico. Tra i principali, promuove l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente significativo aumento  della densità globale (risultato molto appagante).

Lavora sul contrasto dell’invecchiamento cellulare precoce ed è una condizione necessaria per ottenere la massima rigenerazione cellulare autologa.

Soddisfazione e Risultati.

HairClinic Recensioni Certificate. Zoorate è un sistema professionale ed imparziale per la raccolta e pubblicazione di rating e recensioni di acquirenti reali.

Come vengono raccolte le recensioni? Le Recensioni di Zoorate vengono raccolte direttamente dai consumatori verificati che hanno realmente acquistato un prodotto o servizio sul sito del venditore.

Come posso essere sicuro che le recensioni siano reali? Il processo di raccolta feedback di Zoorate è imparziale ed indipendente rispetto ai venditori, questo significa che tutte le recensioni sono raccolte gestite e pubblicate dal team di Zoorate e quindi reali e genuine.

Rinforzare i Capelli: informazioni su Alopecia Androgenetica da Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Alopecia_androgenetica



I campi con l'asterisco * sono obbligatori

Il tuo IP: 3.227.233.6

Compila il form e convalida la recensione cliccando sul link che riceverai via email.

HairClinic.it ospita i pareri di utenti, i quali si prendono la responsabilità in toto di quanto scritto. Insieme ai dati forniti sopra viene registrato ma non trattato, a meno di richiesta legale, il tuo indirizzo IP e il tuo ID univoco del dispositivo utilizzato.

Ogni persona è responsabile di ciò che scrive in base alla legge sulla Diffamazione On Line può essere soggetto a denuncia formale penale e pecuniaria. Per tale ragione ogni commento è analizzato dal nostro Studio Legale Internazionale.