Yoga e capelli: come prevenire e rimediare all’alopecia da stress

Lo stress, in particolare quello cronico, è notoriamente uno dei fattori che possono causare o aggravare una condizione di alopecia in corso. Imparare a tenerlo a bada e a rilassarsi, è importante per evitare la caduta dei capelli. Come fare? Lo yoga aiuta molto in questo, con benefici del tutto visibili non solo sulla mente, ma anche sull’organismo, come un ritrovato benessere del cuoio capelluto e dei follicoli piliferi.

Stress: come influisce sulla caduta dei capelli?

Appurato che lo stress sia una delle principali cause di caduta dei capelli, temporanea e reversibile, o di peggioramento di un’alopecia già in corso, spiegheremo ora come agisce tale fattore sulla salute della capigliatura e del cuoio capelluto. 

L’aumento dell’ansia e delle preoccupazioni scatena nell’organismo un’elevata produzione di cortisolo, i cui maggiori livelli possono finire per influenzare molte funzioni biologiche, incluso il benessere della pelle e degli annessi cutanei.
In particolare, lo stress accelera il ciclo di crescita dei capelli (anagen), anticipando la loro fase di riposo (telogen) e portando quindi a una loro caduta prematura, che si traduce nel fenomeno del telogen effluvium. Lo stress cronico, tuttavia, può scatenare o peggiorare anche l’alopecia areata, una condizione autoimmune che porta alla caduta dei capelli a chiazze. O incentivare la tricotillomania, quale disturbo ossessivo-compulsivo che spinge chi ne soffre a tirarsi o strapparsi i capelli causando un vero diradamento. 

Fortunatamente, nella più parte dei casi, l’alopecia da stress è temporanea e reversibile: i capelli tendono a ricrescere una volta che questo viene gestito o eliminato. Ecco come lo yoga può essere d’aiuto

Yoga e capelli: il rilassamento previene la caduta

Che lo yoga rappresenti molto più di semplice esercizio fisico, bensì sia una reale fonte di benessere per l’organismo è ormai cosa risaputa. Molti non sanno però che questa disciplina millenaria, associata alla respirazione profonda, al rilassamento, alla meditazione e alla mindfulness, possa essere di grande aiuto anche per il cuoio capelluto e per i capelli, prevenendo l’insorgenza dei fenomeni sopra citati. Yoga e ricrescita dei capelli: quali sono i benefici di questa pratica sulla cura calvizie? Eccoli in breve:

Migliora la circolazione sanguigna del cuoio capelluto

Molte asana (posizioni yoga) aiutano a migliorare il microcircolo dello scalpo. Ciò si traduce in maggiore ossigeno e nutrienti ai follicoli piliferi, per una crescita sana e forte dei capelli.

Riduce lo stress

Pratiche come la meditazione e la respirazione profonda aiutano a ridurre il cortisolo, prevenendo i danni che questo può causare al ciclo di crescita dei capelli. 

Bilancia gli ormoni

Alcuni squilibri ormonali possono causare la caduta dei capelli, soprattutto nelle donne in menopausa o con PCOS. Lo yoga, attraverso la pratica di posizioni specifiche e la meditazione, aiuta a riequilibrare il sistema endocrino, contribuendo a regolare gli ormoni che influenzano la salute della chioma.

Detossifica il corpo

Alcune pratiche yoga, come le torsioni, supportano il corpo nell’eliminare meglio le tossine. Un corpo detossificato ha una pelle e un cuoio capelluto in buona salute, riducendo la probabilità di problemi che possono influenzare lo stato dei capelli, come infiammazioni o infezioni del cuoio capelluto. 

Aumenta la resistenza del corpo e del cuoio capelluto

Infine, lo yoga migliora la flessibilità, rinforza il sistema immunitario, promuove l’equilibrio generale dell’organismo, rendendo il cuoio capelluto e i suoi follicoli più sani e resistenti all’attacco di agenti esterni, come anche l’inquinamento, le temperature estreme, le sostanze chimiche presenti in alcuni prodotti per la detersione, che potrebbero danneggiarli.

Yoga e ricrescita dei capelli, facciamo il punto

Lo yoga ha quindi dei benefici talmente evidenti sulla gestione dello stress e la prevenzione dell’alopecia, che in questi anni ha addirittura dato vita a un filone di pratiche dedicate, il cosiddetto hair yoga, per la bellezza naturale della chioma e la sua crescita forte e sana. Tuttavia, per reali benefici di questa disciplina, è necessaria la sua associazione a uno stile di vita sano, che prevenga l’alopecia sotto più punti di vista, sfruttando ad esempio le proprietà antistress dell’attività fisica svolta in modo regolare, del buon riposo e del supporto psicologico, oltre che di un’alimentazione equilibrata, che fornisca agli stessi capelli e bulbi piliferi, tutto il meglio per stare bene. 

protocollo bsbs

L’approccio migliore per affrontare la calvizie dovuta all’alopecia

Il Protocollo bSBS di HairClinic si distingue tra le opzioni di trattamento dell’alopecia come un’opzione innovativa e rivoluzionaria basata sui principi della medicina rigenerativa non chirurgica. Questo agisce in maniera multidisciplinare e personalizzata, affrontando le cause profonde della calvizie e adattandosi alle specifiche esigenze di ogni paziente.

Come funziona il Protocollo bSBS

  • Analisi Avanzata UniqueStudio: un’analisi approfondita per individuare le cause e le concause della calvizie.
  • Ricostruzione dell’Environment Follicolare: ripristino dell’ecosistema ideale per la salute dei capelli.
  • Azione Antinfiammatoria Follicolare: eliminazione dell’infiammazione, nemica dei follicoli.
  • Azione Nutritiva Follicolare Paracrina: nutrimento profondo dei follicoli.
  • Azione Tricogenetica: stimolazione della ricrescita grazie al potere dei fibroblasti.

Un supporto continuo nel tempo

Il Protocollo bSBS non si conclude con la sessione in sé, ma include un follow-up personalizzato che accompagna il paziente nel tempo. Monitorando i progressi e offrendo un supporto continuo, questo percorso garantisce il mantenimento dei risultati ottenuti e ottimizza la salute dei capelli nel lungo periodo.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perché alcune terapie non portano a risultati duraturi, perché un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.

Pubblicazioni su hCRP Angel su NCBI Magazine.

TgCom24.it Canale Salute di Mediaset.

Pubblicazioni Scientifiche su Nature.com.

Lascia un commento

Compila il form per convalidare e lasciare la tua recensione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *