vitamina-h-biotina-per-capelli-previene-la-caduta-dei-capelli

Vitamina H (biotina): come rinforza i capelli e ne previene la caduta

Se quando si parla di caduta dei capelli e di rimedi validi a contenerla, la mente vola subito al trapianto di bulbi sani oppure all’utilizzo di metodi di trattamento più innovativi, come quelli proposti dalla Medicina Rigenerativa, molti non sanno o ignorano che, nelle fasi più iniziali della patologia, questa può essere contrastata nei suoi sintomi, anche con l’utilizzo di rimedi naturali. È ad esempio il caso della biotina, conosciuta anche come vitamina B8 o vitamina H. Un complesso idrosolubile appartenente al folto gruppo delle vitamine B che, coinvolta in molte reazioni metaboliche dell’organismo, è in realtà cruciale anche per la buona salute di capelli e del cuoio capelluto. Vediamo tutte le informazioni da sapere sulla biotina per capelli

Distinguere il telogen effluvium dall’alopecia

Breve cenno alla biotina e alle sue proprietà

Nota vitamina del gruppo B, la biotina è un complesso idrosolubile che partecipa giornalmente a molte reazioni metaboliche dell’organismo, svolgendo un ruolo chiave nella sintesi di zuccheri (come anche il glucosio nel sangue), grassi e proteine. In grado di sciogliersi in acqua e all’interno dei fluidi corporei, ma non accumulabile dal corpo, la biotina deve essere assunta dallo stesso regolarmente, anche con una quantità esigua di cibo. Definita anche vitamina B8 oppure vitamina H, è uno scrigno di proprietà benefiche, specie per capelli e pelle. Ecco quali:

  • Rinforza la cheratina. La biotina per capelli agisce direttamente sulla cheratina, proteina costitutiva delle fibre cutanee e capillari, di cui ne promuove la crescita e il buon mantenimento, così garantendo a pelle, unghie e capelli, di essere sempre sani e forti. E, nel caso specifico di questi ultimi, di non cadere. 
  • Capelli più resistenti. La vitamina H migliora la struttura e la resistenza della chioma, tenendone attivamente a bada secchezza e fragilità. 
  • Cura il cuoio capelluto. Per quanto riguarda invece la salute della pelle, la biotina concorre a ridurne attivamente la secchezza, promuovendo un derma più giovane e luminoso. In questo senso, la migliora la salute del cuoio capelluto, condizione che influenza direttamente la tenuta dei capelli.

Il suo supplemento è quindi cruciale per trattare condizioni di dermatite seborroica e acne, ma anche l’alopecia

Come assumere la vitamina H per la salute dei capelli

La biotina per capelli può essere quotidianamente assunta seguendo tre differenti modalità, che implicano da un lato la sua ingestione con il cibo, dall’altro il supplemento di integratori alimentari specifici o l’utilizzo di prodotti ad applicazione topica.

Biotina e dieta

Con particolare riferimento alla propria dieta, sono fonte naturale di B8 alimenti come uova, noci, arachidi e semi di girasole. Ma anche varie tipologie di carne come fegato e pollame, o di pesce come salmone e sardine. La stessa si ritrova però anche in verdure a foglia verde, in latte e formaggi, piselli secchi, funghi e nel lievito di birra. 

B8 e integratori

Vi può essere però supplemento di vitamina H anche attraverso l’assunzione di integratori alimentari. Formulazioni in compresse, capsule o gocce, che agiscono in presa diretta sulla salute di pelle, unghie e capelli. In genere la si ritrova quale principio attivo di formulazioni multivitaminiche, deputate al mantenimento dell’integrità degli annessi cutanei

Biotina nei prodotti per capelli

Infine, tale vitamina può essere apportata all’organismo con prodotti per la cura dei capelli e del cuoio capelluto, quali shampoo e balsamo in cui è presente in veste di principio attivo, associata ad altre sostanze naturali, nonché in trattamenti specifici. 

L’integrazione di biotina per capelli risulta tuttavia utile a livellare casi di alopecia, calvizie, diradamento e assottigliamento della capigliatura allo stadio iniziale o specificamente dati da una sua carenza. Non quando questa è patologica o suscitata da altre motivazioni. È quindi bene, prima della sua assunzione, consultare un medico dermatologo o una figura specializzata in tricologia, per una diagnosi accurata del proprio disturbo, che consenta di intervenire con trattamenti realmente efficaci e su misura.

Terapia Inclusiva bSBS.

Le Potenzialità della Terapia Multidisciplinare

L’integrazione di biotina come abbiamo visto può essere valida in situazioni in cui il diradamento è agli inizi oppure legato a causa temporanee. In situazioni patologiche è invece fondamentale intervenire il prima possibile con un approccio multidisciplinare e personalizzato.

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare, grazie alle oltre 16 tecnologie impiegate e ad un approccio ad personam, permette di ottenere il massimo potenziale di rigenerazione autologa.

Tra i principali vantaggi può favorire l’inversione della miniaturizzazione e un significativo aumento della densità complessiva, risultando esteticamente appagante. Contrasta inoltre l’invecchiamento cellulare precoce, consentendo ad oltre il 93% dei pazienti trattati di ottenere la massima rigenerazione cellulare autologa.

Quanto costa e cosa include il Protocollo bSBS?

Il Protocollo Multidisciplinare ha un costo di 3900€ e include:

  • Protocollo bSBS® completo di tutte le sue fasi terapeutiche.
  • Modulazione ultra personalizzata dell’intero Protocollo a seguito delle Analisi UniqueStudio® eseguite nel giorno della Sessione.
  • Follow-up e richiami inclusi nei 5 anni successivi, fino al massimo risultato e alla massima stabilità autologa.
  • Richiami inclusi nei 5 anni successivi, fino al massimo risultato e alla massima stabilità autologa.
  • Durante il follow-up nuova Analisi UniqueStudio® con tecnologia iperspettrale endoscopica e terapia di consolidamento
  • Rimodulazione terapeutica e assistenza per i 20 anni successivi.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.