Mesoterapia tricologica: ha davvero dei benefici sulla cura calvizie?

La Medicina Rigenerativa trova oggi sempre più campi d’applicazione, viste le sue proprietà nella cura autologa di molti disturbi dell’organismo. È il caso anche della perdita dei capelli che, oltre ai vantaggi del Protocollo bSBS, può approfittare della mesoterapia tricologica. Essa rappresenta, al momento in cui si parla, un aiuto concreto per migliorare la salute della chioma e del cuoio capelluto. Ma quali sono i suoi veri benefici nella cura della calvizie? Mesoterapia capelli: gli esperti di HairClinic ne offrono una panoramica dettagliata.

Cos’è la mesoterapia capelli?

La mesoterapia tricologica è una procedura utilizzata per trattare varie problematiche legate ai capelli e al cuoio capelluto, come l’alopecia e la seborrea. Questa tecnica prevede l’iniezione diretta di una combinazione di sostanze nutritive nel mesoderma, lo strato intermedio della pelle, per stimolare i follicoli piliferi e migliorare la salute cutanea. Le sostanze iniettate – che possono includere vitamine, minerali, aminoacidi, acido ialuronico, fattori di crescita e farmaci specifici – non solo forniscono un apporto diretto di nutrienti essenziali alla piena produttività bulbare, ma migliorano anche il microcircolo della zona trattata e leniscono le infiammazioni della pelle, favorendo la Rigenerazione follicolare.

La mesoterapia capelli è quindi particolarmente utile per affrontare casi di miniaturizzazione della chioma dovuti ad alopecia androgenetica e per rafforzare i fusti indeboliti.

Mesoterapia alopecia androgenetica: quali sono i benefici

Da ciò emerge che la mesoterapia capelli sia oggi un buon metodo di supporto alla cura dell’alopecia, per il recupero naturale della chioma. Tale tecnica sortisce infatti su fusti capilliferi, follicoli piliferi e cuoio capelluto numerosi benefici, come:

  • Stimolare la crescita dei capelli e ridurne la caduta, riattivando i follicoli “dormienti” e accelerando il passaggio dalla fase telogen a una nuova anagen.
  • Migliorare il microcircolo del cuoio capelluto, che assicura a pelle e bulbi un aumentato apporto di ossigeno, sostanze nutritive e una migliore eliminazione delle tossine.
  • Aumentare la produzione di collagene ed elastina, proteine essenziali per la salute del cuoio capelluto, che rafforzano i bulbi, prevenendo ulteriori perdite di capelli.
  • Limitare le infiammazioni dello scalpo. La miscela di nutrienti iniettata, contribuisce a ridurre la flogosi del cuoio capelluto, creando un ambiente favorevole alla crescita della chioma. 
  • Idratare il cuoio capelluto e regolarne la produzione sebacea.
  • Inibire l’azione del DHT (diidrotestosterone), causa primaria di alopecia androgenetica. Beneficio offerto dall’iniezione di alcuni farmaci. 
  • Si tratta inoltre di una terapia anticalvizie completamente personalizzabile. Il cocktail di sostanze nutritive è su misura delle esigenze del paziente, mirato ed efficace.

La mesoterapia tricologica è, infine, apprezzata per il suo essere completamente mininvasiva, caratterizzata da un recupero breve e indolore, che consente di tornare alle attività quotidiane, subito dopo la sessione d’iniezione.

La mesoterapia capelli è efficace su tutte le tipologie e stadi della calvizie?

Seppure benefica, l’efficacia della mesoterapia per capelli non è univoca, ma varia in base allo stadio della calvizie e al tipo di alopecia di cui soffre il paziente e alla sua capacità di reazione alle sostanze iniettate. Ad esempio, si tratta di una procedura particolarmente consigliata a pazienti che iniziano a notare i primi segni della perdita di capelli ereditaria (alopecia androgenetica) o che si trovano alle prese con l’alopecia areata. Ma può essere utile anche per coloro che desiderano rinforzare fusti sottili o riequilibrare problemi come seborrea e forfora.

Tuttavia, la mesoterapia potrebbe non essere efficace in caso di alopecia cicatriziale o estremamente avanzata, dove i follicoli piliferi sono danneggiati in modo irreversibile, o in coloro che hanno esperienza di disordini endocrini. Inoltre, è controindicata in caso di infezioni del cuoio capelluto e condizioni di eczema o psoriasi, in presenza di malattie autoimmuni, disturbi della coagulazione e durante la gravidanza e l’allattamento.

La sua efficacia aumenta se…

La mesoterapia offre una migliore risposta sulla rivitalizzazione del cuoio capelluto e la ricrescita dei capelli, se praticata in modo corretto, da personale esperto in materia.

Tuttavia, rappresenta una cura sintomatologica della calvizie, che non è quindi debellata alla radice. Ed è di certo più efficace quando inclusa in un approccio integrato, che punti a risolvere la perdita di capelli utilizzando più metodi.

protocollo bsbs

Fai affidamento sul Protocollo bBSB

Il Protocollo bSBS di HairClinic si distingue come un’opzione innovativa e rivoluzionaria basata sui principi della medicina rigenerativa non chirurgica.

Diversamente da soluzioni tradizionali all’alopecia, che si concentrano unicamente sulla stimolazione della ricrescita, il Protocollo bSBS agisce in maniera multidisciplinare e personalizzata, affrontando le cause profonde della calvizie e adattandosi alle specifiche esigenze di ogni paziente.

Come funziona il Protocollo bSBS

  • Azione Tricogenetica: stimolazione della ricrescita grazie al potere dei fibroblasti.
  • Analisi Avanzata UniqueStudio: un’analisi approfondita per individuare le cause e le concause della calvizie.
  • Ricostruzione dell’Environment Follicolare: ripristino dell’ecosistema ideale per la salute dei capelli.
  • Azione Antinfiammatoria Follicolare: eliminazione dell’infiammazione, nemica dei follicoli.
  • Azione Nutritiva Follicolare Paracrina: nutrimento profondo dei follicoli.

Il Protocollo bSBS non si conclude con la sessione in sé, ma include un follow-up personalizzato che accompagna il paziente nel tempo. Monitorando i progressi e offrendo un supporto continuo, questo percorso garantisce il mantenimento dei risultati ottenuti e ottimizza la salute dei capelli nel lungo periodo.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.

Pubblicazioni su hCRP Angel su NCBI Magazine.

TgCom24.it Canale Salute di Mediaset.

Pubblicazioni Scientifiche su Nature.com.

Lascia un commento

Compila il form per convalidare e lasciare la tua recensione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *