tricotillomania-causa-alopecia-da-trazione-caduta-dei-capelli

Tricotillomania: è una delle cause di alopecia da trazione

Numeri alla mano, l’alopecia da trazione è tra le cause più comuni di caduta dei capelli, specie tra il pubblico femminile. Un fenomeno dovuto alle continue sollecitazioni di chioma e cuoio capelluto, come pettinature troppo strette, l’utilizzo di prodotti aggressivi per capelli, ma anche la tricotillomania. Di cosa si tratta? Di un disturbo, purtroppo ancora poco conosciuto e un po’ tabù, che porta a privarsi dei propri capelli letteralmente strappandoli dalla loro sede follicolare, anche con forza. Come riconoscere la condizione e risolverla, per permettere ai follicoli di non danneggiarsi e alla capigliatura di tornare a crescere sana e forte.

Come la Tricotillomania Diventa Alopecia

Cos’è la tricotillomania

Si chiama tricotillomania o hair pulling disorder, quel disturbo di carattere ossessivo-compulsivo, che implica ricorrenti strappi dei capelli, con conseguente caduta e formazione di aree glabre, tipiche di alopecia da trazione, di cui la condizione stessa fa parte.

Piuttosto particolare, il tiraggio dei capelli da tricotillomania, non avviene per questioni cosmetiche, bensì comportamentali. Costituendo una vera e propria forma di rilascio dell’ansia, cui consegue senso di appagamento e soddisfazione. Può interessare anche ciglia e sopracciglia, altri peli del corpo, con punti di strappo che possono variare nel tempo.

Come succede per altre comuni cause di alopecia da tiraggio, anche nella tricotillomania lo strappo del capello induce un processo infiammatorio follicolare che, se prolungato, dà adito a miniaturizzazione, con conseguente assottigliamento dei bulbi e riduzione di densità e spessore della chioma. Quest’ultima, oltre a essere più “vuota” per mancanza di capelli, impiega ora anche molto più tempo per ricrescere e lo fa con fusti più fragili, tendenti a rottura e caduta. 

Chi soffre di tricotillomania? È disturbo che può colpire tutti anche se, secondo le statistiche, risulta più diffuso tra le donne, prima e dopo la pubertà.

Come si manifesta la caduta dei capelli da tricotillomania?

La condizione tende a variare, nelle sue evidenze, da paziente a paziente. In alcuni si manifesta severamente, con intensi diradamenti, mentre in altri lo strappo dei capelli è lieve. 

La tricotillomania è inoltre spesso riconoscibile anche perché lo strappo dei capelli è preceduto da un vero e proprio rituale, che può includere il pettinare la chioma o scegliere attentamente le aree dove intervenire e il tipo di fusti da estirpare. Ma anche il passarsi gli stessi tra le dita – prima attorcigliandoli e giocandoci – così come il darsi alla pratica solo in momenti di assoluta solitudine e in condizioni di tensione. Alla base del disturbo vi è infatti, in genere, una sensazione ansiosa e ossessiva, scaturita da eventi traumatici, stress cronico, sedentarietà e solitudine, disturbi dell’umore, anoressia nervosa.

Come curare la tricotillomania per evitare l’alopecia

Se individuata e curata in tempo, la tricotillomania non evolve in alopecia. Al contrario, se progredisce, da un lieve diradamento può portare a una più intensa caduta ed estensione delle aree diradate, con vere e proprie manifestazioni della malattia. Il suo riconoscimento e trattamento precoce è quindi fondamentale, per evitare che la caduta dei capelli da temporanea possa diventare permanente. Ecco quali metodi di intervento include.

Cura cognitivo-comportamentale

La gestione e risoluzione della tricotillomania passa innanzitutto dalla cura, a livello psicologico, del disturbo ossessivo-compulsivo. Al paziente, di qualunque età esso/a sia, vengono prescritte sedute di psicoterapia, volte a individuare le cause di insorgenza del comportamento, per debellarlo, secondo tecniche di allenamento per l’inversione delle abitudini

Assunzione di farmaci specifici

Accanto al trattamento psicologico, che già da sé dovrebbe riuscire nella risoluzione della tricotillomania, può essere utile, su consiglio e prescrizione del medico, l’assunzione di farmaci ad applicazione topica o integratori orali, capaci di rinforzare attivamente capelli e bulbi piliferi, promuovendone resistenza e luminosità. Così come di prodotti farmacologici e fitoterapici, volti a livellare le condizioni ansiose e nervose.

Tricotillomania: l’importanza di intervenire subito

Resta fondamentale intervenire con tempestività sulla tricotillomania in quanto, oltre a dare adito ad alopecia da trazione, può anche essere la responsabile di forme di dermatite del cuoio capelluto (infiammazione dermica per via dei continui strappi) e di tricofagia. I capelli strappati vengono ingeriti e deglutiti, spesso causando danni a livello gastrointestinale da risolvere chirurgicamente (tricobezoari). L’evidente diradamento può inoltre accentuare il disagio psicologico e il senso di inadeguatezza, con conseguenze deleterie sullo stile di vita dei pazienti, che riducono le loro relazioni e contatti sociali, traghettando verso la totale solitudine.  

Il Protocollo bSBS

Protocollo bSBS: cos’è e quanto costa

Il protocollo bSBS di HairClinic Italia non è specificamente progettato per il trattamento della tricotillomania, tuttavia alcuni aspetti del protocollo potrebbero essere utili per chi soffre di questo disturbo, in particolare se la tricotillomania ha portato a una significativa perdita di capelli.

Come potrebbe aiutare:

  • Ripristinare la crescita dei capelli: Il protocollo bSBS utilizza una combinazione di tecniche rigenerative per stimolare la crescita dei capelli nelle aree diradate del cuoio capelluto. Questo potrebbe aiutare a coprire le aree glabre causate dalla tricotillomania e migliorare l’aspetto generale dei capelli.
  • Aumentare l’autostima: La perdita di capelli può avere un impatto negativo sull’autostima. Il ripristino della crescita dei capelli e la riduzione dello stress possono aiutare a migliorare l’autostima di chi soffre di tricotillomania.

Quali sono i benefici?

Il Protocollo bSBS si distingue per il suo approccio completo e personalizzato, che offre una soluzione efficace per la caduta dei capelli in tutti i gradi di alopecia areata trattabili. I principali vantaggi sono:

  • Blocco dell’invecchiamento follicolare precoce
  • Inversione della miniaturizzazione dei capelli
  • Aumento della densità visiva
  • Massima rigenerazione cellulare e ricrescita follicolare autologa
  • Risultati duraturi e personalizzati

Quanto costa?

Il Protocollo bSBS ha un costo di 3.900€ e include:

  • Protocollo completo con tutte le sue fasi terapeutiche
  • Modulazione ultra personalizzata del protocollo
  • Follow-up e richiami per 5 anni
  • Analisi UniqueStudio di follow-up con tecnologia iperspettrale endoscopica e terapia di consolidamento
  • Rimodulazione terapeutica e assistenza per 20 anni

    Recensioni

    Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

    Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

    HairClinic Academy

    HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

    Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

    Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

    HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

    Interviste e Media.

    AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.