8 trattamenti non chirurgici per la ricrescita dei capelli diradati
Indipendentemente dall’efficacia che ancora oggi dimostra, non tutti i pazienti alle prese con una condizione di calvizie, di alopecia o diradamento in corso, vogliono prendere in considerazione il trapianto di capelli, come soluzione. Vuoi per il mancato desiderio di sottoporsi a un intervento chirurgico, quale a tutti gli effetti è; vuoi perché non si è candidati ideali, per svariati motivi. Fortunatamente esistono numerose soluzioni per la ricrescita capelli diradati, che non per forza contemplano la chirurgia, per ottenere risultati d’infoltimento validi e stabili nel tempo.
Approccio non chirurgico per capelli diradati
Ricrescita capelli diradati senza chirurgia
Si parte da un cambiamento del proprio stile di vita, che include una maggiore attenzione alla propria nutrizione, per arrivare alle moderne tecniche della Medicina Rigenerativa Capelli. In mezzo un mare di rimedi per la ricrescita capelli diradati, che contempla anche integratori alimentari, farmaci specifici, fino a soluzioni topiche o tecniche di disegno e infoltimento artificiale della chioma. Scopri quali sono gli 8 migliori metodi non chirurgici per recuperare i capelli persi con l’alopecia.
La cura dello stile di vita
Nei casi in cui, dopo attento consulto medico, si giunge alla conclusione che la caduta copiosa dei capelli sia dovuta a cattive abitudini di vita o a un’alimentazione particolarmente carente di alcune vitamine e minerali, il principale rimedio non chirurgico, per il recupero dei capelli persi, si rivolge alla cura del proprio stile di vita.
In primis dell’alimentazione, che deve essere sana ed equilibrata, comprensiva di cibi ricchi di vitamine, minerali e nutrienti in grado di rendere i capelli più forti e resistenti. In secundis dell’idratazione. Senza dimenticare l’eliminazione di cattive abitudini come alcool e fumo, e l’attenzione da porre al regolare esercizio fisico e al buon sonno, che limitano lo stress, nocivo per la buona salute della capigliatura.
Gli integratori alimentari
In questo senso, oltre alla cura posta nel proprio regime alimentare, l’assunzione di integratori vitaminici e minerali, è utile per evitare carenze, supportando la buona salute dei capelli. È il caso di prodotti con vitamina A, C, D, E, ma anche Biotina e minerali come ferro, zinco, selenio, o prodotti della fitoterapia come l’estratto di rosmarino.
Trattamenti cosmetici coadiuvanti
S’intendono shampoo e lozioni specifiche ad azione rinforzante e anticaduta per la chioma, declinate in fiale o spray da applicare direttamente sulla cute per favorire la crescita di nuovi capelli e rafforzare quelli già presenti. Ma anche per lenire eventuali infiammazioni del cuoio capelluto.
I farmaci più opportuni
Di maggiore e comprovata efficacia rispetto alla sola integrazione, l’assunzione di farmaci per contrastare la caduta dei capelli e favorirne la ricrescita. È il caso di Minoxidil e Finasteride, tuttavia validi solo sui follicoli piliferi che hanno mantenuto una parte della loro vitalità e non sono quindi del tutto atrofizzati.
La tricopigmentazione
È doveroso inoltre citare, tra i migliori trattamenti non chirurgici per il recupero dei capelli persi con l’alopecia e la calvizie, anche la tricopigmentazione. Un metodo che i capelli non li fa in realtà ricrescere, ma ne simula la presenza, attraverso l’inserimento cosmetico di pigmenti nella parte più superficiale del cuoio capelluto, così da dare l’impressione di chioma rasata. È in questo senso un vero e proprio tatuaggio dermico che imita la naturale densità capillifera.
Terapia Laser a basso livello
Ottima per coloro che non sono candidati ottimali al trapianto di capelli – o per varie ragioni non vogliono eseguirlo – anche la terapia laser a basso livello (LLLT). Essa utilizza dispositivi a basso laser, che emettono luce di adeguata intensità a stimolare naturalmente la crescita dei capelli e l’attività dei follicoli piliferi ancora attivi, ma dormienti. Aumenta infatti la microcircolazione del cuoio capelluto, che promuove a sua volta la rigenerazione bulbare.
Il toupet
Ancora in uso, seppure a esso siano ormai preferiti altri metodi sicuramente più efficaci e duraturi, il “parrucchino” può essere comunque un valido alleato temporaneo alla copertura delle aree glabre sul cuoio capelluto. Grazie alle moderne tecniche di realizzazione, è oggi protesi in grado di conferire a chi la indossa, un risultato molto più naturale che in passato.
Le tecniche della Medicina Rigenerativa Capelli: protocollo bSBS
Grazie al suo approccio su misura di ogni paziente e di certo più completo – visto che punta a curare i diradamenti alla base, eliminandone le principali cause – la Medicina Rigenerativa Capelli ha in poco tempo preso piede con i suoi metodi, tra le migliori strategie di ricrescita capelli diradati non chirurgiche.
La Terapia Inclusiva Multidisciplinare bSBS che, basata su 5 fasi d’intervento e sulla collaborazione di oltre 16 tecnologie di ultima generazione, agisce per il blocco dell’invecchiamento follicolare precoce – principale causa della caduta eccessiva dei capelli – promuovendone invece la ricrescita e la densità. Inoltre, è un trattamento indolore, che non prevede alcuna rasatura e garantisce al paziente una ripresa praticamente immediata, sia su casi di alopecia lieve, che avanzata.

Protocollo bSBS®: il costo e cosa comprende
Il Protocollo bSBS® è un trattamento di medicina rigenerativa completo per la calvizie che ha un costo di € 3.900,00.
Cosa comprende il prezzo:
- Analisi UniqueStudio®: un’analisi approfondita per determinare la causa della tua calvizie.
- Sessione terapeutica: vengono applicate diverse tecnologie avanzate in base ai risultati dell’analisi, tra cui:
- Microchirurgia di rinfoltimento
- Tissue Cluster Machine
- Infiltrazioni di fattori di crescita autologhi
- Terapia fotodinamica
- Carbossiterapia
- Follow-up e richiami: monitoraggio regolare per 5 anni, con ulteriori analisi e terapie di consolidamento per garantire risultati duraturi.
- Rimodulazione terapeutica: assistenza continua per i 20 anni successivi al trattamento per mantenere i risultati ottenuti.
- Garanzia Totale Soddisfatti o Riaccreditati AMS: una garanzia che assicura la tua soddisfazione o il rimborso del prezzo del trattamento.
Recensioni
Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.
Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.
HairClinic Academy
HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.
Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.
Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.
Interviste e Media.
AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.