Trapianto capelli senza rasatura: è la soluzione ottimale?

Le tecniche di trapianto capelli più innovative, quali FUE e DHI, hanno permesso di intervenire a copertura delle aree glabre, escludendo uno dei principali fattori di preoccupazione derivati da questa tipologia di operazione chirurgica. Ovvero l’obbligatorietà di procedere con rasatura parziale o completa della chioma, rendendo così la patologia e il ricorso a questo rimedio ancora più evidente. Specie nelle pazienti donne, che di certo non se la sentono di rinunciare a un tratto così distintivo della loro femminilità, come quello di una capigliatura forte e densa. Trapianto di capelli senza rasatura, è davvero possibile eseguirlo? È soluzione ottimale?

Il trapianto di capelli

È necessaria la rasatura per il trapianto di capelli?

Da sempre contemplata in occasione di un trapianto di capelli – data la sua capacità di aumentare il numero di follicoli disponibili e favorire la ricrescita capillare, ottimizzando il risultato finale – la rasatura della chioma non è più, ad oggi, requisito indispensabile per procedere con un buon intervento. Resta di certo utile in fase pre-trapianto, per aiutare il chirurgo a essere più preciso e a migliorare il tasso di successo dell’operazione; ed anche nel post-operatorio per un monitoraggio più sicuro. Ma non è più, tuttavia, caratteristica essenziale per procedere con l’intervento. 

Si può infatti pensare di eseguire un trapianto di capelli senza rasatura, ideale per pazienti che non hanno perso un’eccessiva quantità di capelli o per il pubblico femminile che può facilmente nascondere le aree calve e trattate con ciocche lunghe.

Quali sono i vantaggi della rasatura prima di un trapianto di capelli?

La rasatura eseguita prima di un trapianto di capelli è ciononostante molto vantaggiosa, specie per l’equipe medica che esegue l’intervento. In particolare consente di: 

  • Estrarre le unità follicolari più velocemente. 
  • Avere una visuale più chiara della zona donatrice e di quella ricevente. 
  • Rendere l’innesto dei follicoli più efficace e accurato. 
  • Igienizzare al meglio la cute durante l’intervento.
  • Evitare che i follicoli da innestare si impiglino tra i capelli rimasti o si disperdano tra i capelli lunghi.

Quali sono gli svantaggi di un trapianto capelli senza rasatura?

Se il paziente decide invece di approfittare del cosiddetto trapianto di capelli senza rasatura, deve sapere che a una migliore resa estetica, derivata dal non taglio della chioma, si accompagnano però degli svantaggi. A partire dalla stessa guarigione, che  potrebbe essere più lenta. I rischi, tuttavia, si estendono anche all’atto pratico dell’intervento e al post-operatorio. Nello specifico possono insorgere: 

  • Danni ai follicoli sani. A causa della presenza dei capelli naturali, il chirurgo potrebbe incontrare qualche difficoltà nel controllo di strumenti e bulbi ricettivi, provocando danno a questi ultimi, spesso resi inutilizzabili.
  • Complicanze post-operatorie. Azioni come lavare la cute trattata e rimuovere le crosticine, possono rivelarsi più difficili per via dei capelli lunghi, che impediscono l’accesso alle aree che richiedono maggiore attenzione.
  • Shock loss. Il cuoio capelluto potrebbe subire un trauma, causando la cosiddetta perdita da shock, cioè la caduta non solo dei capelli trapiantati, ma anche di quelli naturali.

Inoltre, può accadere che i capelli lunghi del paziente si attacchino a quelli trapiantatirimuovendoli dalla pelle e così finendo per compromettere seriamente, ma per un nonnulla, il successo di un autotrapianto della capigliatura. 

Chi può evitare la rasatura prima del trapianto di capelli?

La maggiore incidenza degli svantaggi rispetto ai vantaggi di un trapianto capelli senza rasatura, non esclude il fatto che in alcuni casi si possa comunque valutare un procedimento di questa tipologia. Ovviamente, il via libera deve essere sempre dato dal medico specialista che, tenendo conto del caso clinico specifico, può dare un responso più o meno favorevole a procedere. Tendenzialmente, i pazienti che possono fare a meno della rasatura pre-intervento sono: 

  • Coloro che hanno i capelli già molto corti. 
  • Coloro che desiderano impiantare i follicoli solo in corrispondenza della linea frontale del cuoio capelluto.
  • I pazienti con capelli molto lunghi, dato che la rasatura si può effettuare a strisce solo nell’area donatrice. Inoltre, i capelli rimasti potranno in seguito coprire le zone rasate in modo da “camuffare” abilmente il tutto. 

L’autotrapianto non basta

L’autotrapianto non è definitivo se non curi il problema alla base.

Molti pazienti spesso non sono consapevoli che l’autotrapianto rappresenta una soluzione definitiva solo quando viene eseguito su una cute e follicoli in buona salute.

Uno dei motivi per la potenziale non durata dell’autotrapianto è che i follicoli prelevati dalla zona donatrice, sebbene più resistenti al DHT (la principale causa dell’alopecia), non sono completamente immuni a questa sostanza e risultano sensibili ad altre cause e concause della calvizie.

L’autotrapianto, da solo, non è in grado di affrontare tutte le diverse cause e concause della calvizie. Per ottenere risultati efficaci, è necessario adottare un approccio diverso.

È per questo motivo che atFUE viene eseguito solamente dopo il Protocollo non chirurgico di Medicina Rigenerativa bSBS. Quest’ultimo prepara il paziente alle condizioni ottimali per l’autotrapianto, garantendo un effetto di maggiore densità e naturalezza. L’associazione tra micro chirurgia automatizzata e Medicina Rigenerativa consente di ottenere un risultato clinico stabile, di alto valore estetico e di lunga durata.

Quanto costa e cosa include il Trapianto Capelli Automatizzato atFUE.

atFUE è un percorso completo, non un intervento isolato, per questo motivo viene eseguito solo su pazienti idonei e dopo aver creato le migliori condizioni cliniche per la pelle e i follicoli del paziente. Grazie al sistema aspirato automatizzato l’intera procedura è delicata, sicura e poco invasiva.

Il Costo del Trapianto Capelli Automatizzato atFUE è di 6900,00 Euro e include:

  • Tutte e 5 le Fasi del Protocollo Terapeutico Inclusivo bSBS di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare. Indispensabile per promuovere vere basi di salute e favorire risultati clinici più stabili, naturali e duraturi.
  • Tecnologia Aspirata Automatizzata fino a 5000UF* a Sessione. TMC Cellule Staminali del Follicolo. 
  • Fino a 4 visite nel primo anno post Sessione, eventuali richiami terapeutici non chirurgici ad-personam volti a valorizzare e stabilizzare i risultati. Continuo ed essenziale follow-up negli anni successivi.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.