trapianto-di-capelli-risultati-dopo-quanto

Trapianto dei capelli: dopo quanto tempo si vedono i risultati

Chiunque decida di sottoporsi a un trapianto di capelli, perseguendo l’obiettivo di contrastare l’alopecia e la calvizie, si chiede fin da subito, quando potrà finalmente apprezzarne i primi risultati. Partendo dal presupposto che il trapianto di capelli – inteso come processo complessivo, che parte da un primo consulto, passa per l’intervento vero e proprio e si esaurisce con la ricrescita della chioma – sia un iter abbastanza lungo, è tuttavia uno dei metodi di cura calvizie al momento più efficaci e dei quali è possibile godere di un buon risultato finale. I capelli trapiantati, nella maggior parte dei casi, non saranno soggetti a caduta e l’aspetto sarà del tutto naturale.

Cosa succede dopo l’autotrapianto

Quanto tempo impiegano i capelli per ricrescere dopo il trapianto?

Il trapianto di capelli è operazione e processo di rigenerazione dei bulbi piliferi che, nel complesso, richiede almeno un anno o un anno e mezzo (aka 12-18 mesi) per potersi definire effettivamente completo. E poter quindi vedere riflessa nello specchio un’immagine di sé e della propria capigliatura tanto nuova, quanto gratificante.

Tuttavia, la ricrescita della chioma avviene ovviamente in fasi. Nell’arco di 3-4 mesi dopo l’intervento è già possibile notare qualche cambiamento significativo, dato che alcuni capelli iniziano a fare capolino dall’area trapiantata, in linea con il naturale ciclo di vita degli stessi, dislocato su queste 4 differenti fasi.

  • Fase anagen: è la più lunga, nel corso della quale il follicolo produce una nuova fibra capillare, che cresce di circa 1 centimetro al mese. Può durare dai 2 agli 8 anni, in base alla persona.
  • Fase catagen: i capelli crescono più lentamente. Dura circa 3-6 settimane e corrisponde al periodo di involuzione, che precede la caduta.
  • Fase telogen e fase kenogen: il follicolo entra in una sorta di “letargo”, non cresce, quindi i capelli si distaccano dai bulbi e iniziano a cadere. Dura circa 2-3 settimane, al termine delle quali il ciclo ricomincia dalla sua fase iniziale.

Tenendo quindi conto di questo naturale percorso di nascita, sviluppo e “morte” del capello, è possibile affermare che i risultati (più o meno definitivi) di un trapianto di capelli si possono apprezzare dopo 12 mesi dall’intervento. Per un aspetto ancora più soddisfacente, è consigliato invece attenderne almeno 18. 

Quanto tempo impiega il trapianto di capelli per completare il suo processo?

Considerando tutto il periodo post-operatorio – e di prima, lenta e timida, ricrescita dei capelli trapiantati – l’autotrapianto della chioma è processo che termina, come accennato sopra, dopo circa 12-18 mesi dall’intervento. Momento in cui si possono realmente apprezzare i primi risultati.

Tuttavia, per far sì che un trapianto di capelli vada a buon fine, il paziente deve essere molto attento e meticoloso, soprattutto durante i primi 10 giorni post-intervento. Deve seguire alla lettera le indicazioni fornite dal medico, in modo da rafforzare le unità follicolari trapiantate, e attendere con pazienza che il gonfiore si attenui e che le crosticine cadano in via autonoma.

Trapianto di capelli risultati: come mantenerli più a lungo?

I risultati offerti dal trapianto di capelli possono rivelarsi realmente duraturi se il paziente si prende adeguatamente cura della sua “nuova” capigliatura. Oltre a seguire le indicazioni post-chirurgiche, dovrebbe tenere a mente i seguenti suggerimenti

  • I capelli vanno lavati dopo tre giorni dall’intervento e utilizzando solo shampoo e lozioni specifiche, delicate e anallergiche, in grado di eliminare le croste e favorire il processo di guarigione. 
  • Non bisogna in alcun modo sottoporre i capelli trapiantati a sforzi e sfregamenti.
  • È preferibile detergere con acqua tiepida e non calda.  

Queste precauzioni dovrebbero essere seguite per almeno il primo mese post-intervento, contando comunque di non abbandonare i suddetti detergenti delicati e le buone abitudini di cura, sino a piena ripresa.

Il Microautotrapianto

Oltre l’autotrapianto: atFUE

Questa tecnologia rivoluzionaria rappresenta l’evoluzione massima della FUE, offrendo un Micro Implanter automatizzato tra i più sottili e precisi del settore. Grazie all’innovativa tecnologia “no touch” aspirata, i capelli vengono estratti con estrema delicatezza e precisione, garantendo un risultato naturale e duraturo.

Vantaggi di atFUE:

  • Minima invasività: Non è necessaria la rasatura completa della testa per trapianti fino a 1500 follicoli.
  • Massima precisione: L’estrazione automatizzata delle Unità Follicolari riduce drasticamente il rischio di errori umani.
  • Efficienza e velocità: Sessioni da 1500 a 4600 follicoli in una singola seduta, con tempi dimezzati rispetto alle tecniche tradizionali.

Costo e cosa include:

Il costo del Trapianto Capelli Automatizzato atFUE è di 6900,00 Euro e include:

  • Protocollo Terapeutico Inclusivo bSBS: 5 fasi di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare per promuovere la salute del cuoio capelluto e ottenere risultati stabili e duraturi.
  • Tecnologia Aspirata Automatizzata: Fino a 5000 Unità Follicolari a sessione.
  • TMC Cellule Staminali del Follicolo: Per massimizzare la rigenerazione e la crescita dei capelli trapiantati.
  • Follow-up completo: 4 visite nel primo anno post-intervento e supporto continuo negli anni successivi.

atFUE non è un semplice intervento, ma un percorso completo. Per questo motivo, viene eseguito solo su pazienti idonei e dopo aver creato le migliori condizioni cliniche per la pelle e i follicoli.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.