trapianto-di-capelli-fue-come-funziona-efficace

Trapianto di capelli FUE: come funziona ed efficacia

Tra le tecniche di autotrapianto ora in uso, è la più richiesta, per via della sua minima invasività a pari di massima precisione e di un risultato naturale. Stiamo parlando del trapianto di capelli FUE, di cui vogliamo ora raccontare nel dettaglio il funzionamento e l’efficacia, quale rimedio all’alopecia e alla calvizie. Ma anche sondarne vantaggi ed effetti collaterali, così da avere un quadro il più possibile completo sulla terapia e capire se fa al caso proprio.

Tecnica avanzata di autotrapianto

Cos’è il trapianto di capelli FUE

Il suo curioso nome deriva nient’altro che dalle modalità che utilizza per intervenire sul cuoio capelluto, nell’estrazione di follicoli sani da area donatrice e loro impianto in area ricevente. Il trapianto di capelli FUE, cioè Follicular Unit Extraction, è moderno rimedio alle diverse forme di diradamento, che prevede, diversamente dalla classica tecnica FUT, l’estrazione di singole unità follicolari, tramite l’uso di un microbisturi di grandezza non superiore al mm di diametro, chiamato punch. Uno strumento talmente impercettibile, che rende le cicatrici di questo tipo di trapianto dei capelli, praticamente inesistenti.

Come avviene il trapianto FUE: le fasi di intervento

Alla pari di un normale intervento chirurgico, perché dopotutto, di questo si tratta, il trapianto di capelli secondo tecnica FUE prevede che vengano seguite diverse fasi per la sua riuscita efficace. Ecco quali.

Attento consulto con il chirurgo prima dell’intervento

Permette al medico non solo di comprendere a pieno la propria forma di diradamento e lo stadio in cui si trova, ma anche quali sono tutte le caratteristiche cruciali dei bulbi piliferi e dei capelli del paziente (disegno della linea frontale, densità e spessore dei fusti, direzione di crescita dei follicoli, numero di unità follicolari da trapiantare), in modo da ottenere un risultato di trapianto che sia il più possibile naturale e armonioso con il viso e le esigenze che il “cliente” desidera ottenere. 

Anestesia locale e rasatura

Prima di procedere al trapianto di capelli vero e proprio, viene effettuata al paziente un’anestesia locale sulle zone da trattare, così da rendere il procedimento assolutamente indolore. Nonchè leggera rasatura dell’area donatrice, per facilitare il lavoro del chirurgo e l’estrazione dei follicoli, mentre l’area ricevente può anche rimanere con capelli lunghi. 

Estrazione delle unità follicolari

Generalmente dalla nuca del paziente. In primis perché quest’area del cuoio capelluto è per sua natura più ricca di follicoli, in secundis perché tali bulbi sono raramente suscettibili all’azione dell’ormone DHT. L’estrazione avviene con un piccolo strumento detto punch, di estrema precisione. E si rivolge all’asportazione del singolo bulbo, insieme al deposito di adipe immediatamente circostante. 

Selezione delle unità follicolari e impianto

Una volta estratte, le unità follicolari vengono selezionate con cura, per così innestare solo quelle realmente attive e produttive. Detto ciò, vengono trapiantate all’istante, praticando un piccolissimo foro sul cuoio capelluto. Purchè variabile da caso a caso e dal numero di follicoli da estrarre e trapiantare, la durata di un intervento di questa tipologia è di circa 6-8 ore.

Follow-up e indicazioni post operatorie

Segue un’attenta fase di follow-up personalizzato, per seguire il paziente durante tutte le fasi di guarigione e ricrescita della chioma post-trapianto.

I vantaggi del trapianto di capelli FUE

La tecnica di autotrapianto FUE è particolarmente gettonata tra i pazienti, in quanto ricca di vantaggi:

  • È indolore durante e dopo l’intervento.
  • Lascia cicatrici quasi invisibili.
  • Minima possibilità di rigetto dei bulbi poiché procedimento autologo. A patto di un possibile effetto shock loss chirurgico iniziale.
  • Risultato accurato e naturale, no alla classica “testa d’erba”.

Il trapianto FUE è efficace?

Tale tecnica di autotrapianto dei capelli – ideale per i pazienti con alopecia e calvizie localizzata, che desiderano correggere diradamenti sulla zona frontale, tempie e vertex – è considerata al momento una delle più moderne, tecnologiche ed efficaci in materia. Tuttavia, per fare si che i suoi effetti siano reali sul lungo periodo, è necessario seguire alla lettera le indicazioni post-operatorie fornite dal proprio medico, così da consentire ai bulbi trapiantati di attecchire al meglio nel derma, innestarsi definitivamente, per poi partire in tempi rapidi con la crescita di nuovi capelli.

Costo e cosa include

Il costo del Trapianto Capelli Automatizzato atFUE è di 6900,00 Euro e include:

  • Protocollo Terapeutico Inclusivo bSBS: 5 fasi di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare per promuovere la salute del cuoio capelluto e ottenere risultati stabili e duraturi.
  • Tecnologia Aspirata Automatizzata: Fino a 5000 Unità Follicolari a sessione.
  • TMC Cellule Staminali del Follicolo: Per massimizzare la rigenerazione e la crescita dei capelli trapiantati.
  • Follow-up completo: 4 visite nel primo anno post-intervento e supporto continuo negli anni successivi.

atFUE non è un semplice intervento, ma un percorso completo. Per questo motivo, viene eseguito solo su pazienti idonei e dopo aver creato le migliori condizioni cliniche per la pelle e i follicoli.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.