trapianto-cellule-staminali-per-capelli-come-funziona

Cellule staminali per capelli: l’innovativo rimedio anticaduta

Tra le diverse tecniche di trapianto in grado di dare supporto a tutti coloro che soffrono di alopecia, una delle più innovative prevede l’impiego di cellule staminali per capelli, prelevate direttamente dal paziente. Il trapianto con cellule staminali è molto simile alla metodica più tradizionale – con obiettivo la stimolazione della crescita pilifera nelle aree poco folte o addirittura calve – sennonchè sia in grado di differenziarsi nel materiale utilizzato dal chirurgo, per essere prelevato e poi trapiantato. Anziché i singoli follicoli, infatti, nel trapianto di capelli con cellule staminali, si estrae un piccolo campione di tessuto dalle aree donatrici.

Finasteride e alopecia

Cosa sono le cellule staminali?

Per comprendere al meglio le potenzialità dell’innovativo trapianto con cellule staminali per capelli, è innanzitutto necessario partire dall’origine. Cosa sono le cellule staminali? Si tratta di “cellule indifferenziate”, la cui peculiarità è data dalla loro capacità di svilupparsi in una varietà pressochè infinita di cellule specializzate. Proprio per questo, ricoprono un ruolo estremamente importante nella crescita, nello sviluppo e nel mantenimento dei tessuti e di altri organi dell’organismo. 

Trattandosi di cellule dalle caratteristiche uniche, le cellule staminali si rivelano perfette nell’ambito della cura e del trattamento dell’alopecia: il loro trapianto, infatti, può davvero restituire il sorriso a tutti coloro che, giorno dopo giorno, vedono la loro chioma diventare sempre più fragile, debole e diradata. 

Cellule Staminali per la Cura della Calvizie

In cosa consiste il trapianto con cellule staminali per capelli?

L’iter previsto dal trapianto con cellule staminali per la lotta all’alopecia, inizia con un prelievo di grasso che contiene al suo interno tali cellule specializzate. Si attua, in pratica, una micro liposuzione in anestesia locale in diverse zone del corpo, come addome, fianchi o culotte de cheval, per ottenere il campione interessato, successivamente centrifugato con macchinari appositi, in modo da estrarre le cellule staminali. Queste ultime, una volta aspirate, vengono iniettate nell’area del cuoio capelluto interessata da diradamento, per trasformarsi in cellule delle papille dermiche, perfettamente in grado di controllare sia la crescita, sia lo spessore dei capelli. Se il trapianto di cellule staminali ha successo, le cellule trapiantate danno il via a una nuova generazione di capelli, i quali si vanno a fondere con la chioma già esistente regalando al paziente un aspetto 100% naturale. 

Quanto dura il trapianto con cellule staminali per capelli e per chi è indicato

Il trapianto con cellule staminali per capelli dura circa un’ora. Si tratta di metodo di intervento non invasivo e non chirurgico, ideale quindi per tutti quei pazienti che non possono (o non vogliono) sottoporsi a un vero e proprio trapianto di capelli. 

Nello specifico, un trattamento di questo tipo è indicato per

  • Pazienti molto giovani, che iniziano a riscontrare una minore densità dei capelli e una maggiore caduta.
  • Soggetti che hanno già ricevuto una diagnosi di alopecia e desiderano prevenire la totale caduta dei capelli.
  • Pazienti che si sono già sottoposti a un trapianto di capelli e, non avendo ottenuto i risultati sperati, cercano una nuova soluzione.
  • Pazienti maggiorenni che presentano uno stadio di caduta dei capelli compreso tra “precoce” e “avanzato”. 
  • Soggetti affetti da alopecia androgenetica, i migliori candidati per trattamenti a base di cellule staminali. 

Quando ricrescono i capelli dopo il trapianto con cellule staminali?

Di norma, i capelli trapiantati tramite metodo con staminali, dovrebbero iniziare a ricrescere circa 3 mesi dopo l’intervento. In alcuni casi, i capelli “nuovi” potrebbero avere una consistenza diversa da quelli “vecchi”, ma si tratta di eccezioni piuttosto rare. 

Perché sottoporsi a un trapianto di questo tipo? Benefici e vantaggi

In quanto trattamento innovativo e d’avanguardia, non invasivo e non chirurgico, l’impiego di cellule staminali come rimedio anticaduta regala al paziente un gran numero di benefici. Tra i quali:

  • Ridotto rischio di rigetto e reazioni avverse: le fonti sono autologhe, dato che le cellule staminali trapiantate provengono dai tessuti del paziente.
  • Migliora lo spessore e la densità capillare, è promossa la crescita dei capelli: poiché i follicoli piliferi vengono ampiamente stimolati. 
  • I tessuti si riparano: grazie all’azione rigenerante peculiare alle cellule staminali. 
  • Si riduce l’infiammazione del cuoio capelluto e si incentiva la risposta immunitaria: soprattutto in presenza di alopecia areata. 
  • Il risultato è estremamente naturale: a differenza di quanto accade a seguito di un tradizionale trapianto di capelli.
  • La procedura è minimamente invasiva: perfetta sia per i pazienti che non possono sottoporsi a intervento chirurgico, sia per accelerare i tempi di guarigione, ma anche per avere segni di intervento meno visibili. 
  • Il trattamento è personalizzabile: il chirurgo incaricato può variare l’approccio di intervento, tenendo conto delle esigenze e delle caratteristiche del singolo paziente, con un aumento delle probabilità di successo. 

Di solito, è sufficiente un’unica seduta per ottenere ottimi risultati da un trapianto di capelli con cellule staminali. Tuttavia, i pazienti che soffrono di calvizie grave dovrebbero ripetere il trattamento ogni 6 mesi, così da rendere la propria chioma forte e sana in modo definitivo e duraturo.

Autotrapianto automatizzato atFUE

Le Potenzialità della Terapia Multidisciplinare

La tecnica di autotrapianto automatizzato atFUE adottata da Hairclinic consente un’estrazione controllata e precisa dei follicoli, riducendo al minimo l’errore umano. L’associazione delle Cellule Staminali rappresenta un potenziamento significativo, consentendo risultati più completi. Questa combinazione ad oggi è considerata la soluzione più avanzata per la calvizie.

La tecnica è la meno invasiva tra le opzioni disponibili e utilizza un Protocollo di Rigenerazione Cellulare che comprende l’isolamento delle Cellule Staminali, tra cui le CD34+, responsabili dello sviluppo e della ricrescita del follicolo pilifero.

In HairClinic, l’atFUE viene eseguito solo dopo aver ottimizzato le condizioni cliniche del paziente, focalizzandosi sulla salute della cute e dei follicoli. Questo processo include tutte e 5 le fasi del Protocollo Multidisciplinare bSBS e la Terapia Inclusiva. Senza questa fase terapeutica essenziale, eseguire un trapianto di capelli, sia il primo che il successivo, non avrebbe molto senso. È necessaria una valutazione dal vivo per determinare l’idoneità all’esecuzione del trapianto atFUE.

atFUE: cosa include e i costi

Abbiamo creato diverse formule in base alle esigenze del singolo paziente. Il costo del microtrapianto atFUE parte da 6.900Euro per la singola sessione e include:

  • Protocollo bSBS® con tutte le sue fasi terapeutiche da effettuare obbligatoriamente PRIMA della sessione.
  • Tutte le attività necessarie per la sessione: onorario del Medico chirurgo e assistenti, sala chirurgica e degenza, set di vestiario e medicazione, visite pre sessione, terapia antinfiammatoria, mobility management, garanzia HC | Medici Italia.
  • Assistenza e follow-up post-operatorio: fino a 4 visite nel primo anno, eventuali richiami terapeutici non chirurgici ad-personam volti a valorizzare e stabilizzare i risultati, continuo ed essenziale follow-up negli anni successivi.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.