trapianto-capelli-post-operatorio-cosa-fare-dopo-lintervento

Trapianto di capelli: come comportarsi dopo l’intervento

Tra le domande più in voga nei pazienti che, affetti da alopecia, calvizie o altri problemi di diradamento, decidono di sottoporsi a un trapianto di capelli, c’è di certo quella che sonda le tempistiche e gli eventuali effetti collaterali del periodo post-operatorio. Il quale può essere realmente semplice, veloce e indolore solo se il diretto interessato (o la diretta interessata) segue alla lettera le indicazioni fornite dal chirurgo responsabile dell’operazione. Vediamo cosa accade in seguito al classico trapianto capelli post operatorio e le differenze con atFUE.

Cosa succede dopo l’autotrapianto classico

Quali sono gli effetti collaterali del trapianto di capelli?

I sintomi legati al post-operatorio di un trapianto di capelli sono quasi sempre gli stessi. Bisogna intanto partire dal presupposto che il paziente viene dimesso dotato di un bendaggio sulla zona donatrice e di una fascia per capelli posta intorno alla fronte, utile a prevenire gonfiore e rossore del viso. La zona trattata presenta sempre delle piccole croste e dei puntini rossi, che tendono entrambi a risolversi nell’arco di un paio di settimane. Tuttavia, all’insorgenza di tali possibili manifestazioni, ecco come intervenire per alleviare gli effetti collaterali da trapianto di capelli più diffusi:

  • Gonfiore del viso e della zona perioculare. Non sempre presente, può risolversi con l’applicazione di ghiaccio sulle zone con edema, senza dover ricorrere all’assunzione di farmaci.
  • Prurito della zona trattata. Sintomo tipico del processo di guarigione, bisogna evitare di grattarsi e cercare di avere pazienza per alcuni giorni, sino a completa remissione.
  • Bruciore in sede di bulbi trapiantati. Colpisce, in genere, la zona donatrice e per trovare sollievo si possono applicare lubrificanti o lozioni idratanti 3-4 volte al giorno. 

Dopo l’autotrapianto posso lavarmi i capelli?

Per i primi due giorni dopo il trapianto, i capelli non devono inoltre essere assolutamente lavati. Successivamente si può procedere in questo modo:

  • Giorno 3: si può fare il primo lavaggio dei capelli, preferendo uno shampoo delicato ed evitando il contatto diretto con l’acqua corrente.
  • Giorni 5-7: detergere sempre delicatamente la chioma. Tuttavia gli innesti diventano più forti, ma è pur sempre consigliato evitare di grattarsi. I capelli trapiantati iniziano a cadere, per fare spazio a quelli nuovi.
  • Giorni 15-30: il paziente può ammirare allo specchio il suo aspetto simil naturale e constatare i primi risultati del trapianto di capelli. Ora può procedere con normale lavaggio, comprensivo di acqua, ma pur sempre utilizzando prodotti ipoallergenici.

Trapianto capelli post operatorio: ulteriori avvertenze

Il decorso post-operatorio di un trapianto di capelli non è complicato, ma può essere reso ancora più semplice e privo di rischi per il cuoio capelluto e la salute generale, se il paziente osserva alcune regole fondamentali, che consentono di non interferire sul risultato e accelerare il processo di recupero.

  1. È necessario innanzitutto riposare a lungo. Se si preferisce dormire in posizione supina, è importante tenere la testa rivolta verso l’alto, con un’angolazione di circa 45 gradi, in modo da evitare che entri in contatto con qualsiasi superficie.
  2. Evitare qualunque sforzo fisico per almeno 10 giorni dall’intervento. L’attività sportiva, a seconda del metodo di autotrapianto utilizzato e della sua invasività, può essere ripresa dopo almeno un mese.
  3. Durante la fase di cicatrizzazione, non bisogna in alcun modo rimuovere le crosticine da trapianto, per non riaprire le ferite. Queste ultime cadranno da sole in occasione del lavaggio.
  4. Allo stesso modo, non bisogna rimuovere i punti di sutura in autonomia, anche perché si riassorbono da soli.
  5. È consigliato limitare l’esposizione ai raggi UV naturali e artificiali, soprattutto se la cute è ancora arrossata. Di giorno, è opportuno indossare un cappellino.

Seguendo attentamente questi semplici consigli e le indicazioni del medico, il trapianto capelli post operatorio sarà più facile da attraversare, gestire e superare con grande successo. 

Cosa succede dopo il microtrapianto atfue

atFUE: la rivoluzione dell’autotrapianto

Da anni HairClinic BioMedical Group adotta sclusivamente la tecnica all’avanguardia atFUE, che fa uso di un sofisticato supporto automatico per minimizzare il rischio di errori umani.

atFUE offre tutti i vantaggi della tecnica FUE senza i suoi svantaggi. Questa tecnologia rappresenta l’evoluzione massima della FUE, con un Micro Implanter automatizzato tra i più sottili e precisi del settore. Utilizzando una tecnologia “no touch” aspirata, consente di estrarre i capelli con estrema delicatezza e precisione. Questa innovazione elimina la necessità di rasare l’intera testa per trapianti fino a 1500 follicoli, consentendo sessioni da 1500 a 4600 follicoli in una singola seduta con tempi dimezzati grazie alla velocità e precisione dell’estrazione automatizzata delle Unità Follicolari.

Dopo una trapianto di capelli atFUE o aFUE inoltre il post operatorio non è pesante e non è doloroso. La delicatezza della tecnica consente un recupero veloce e privo di controindicazioni.

Dopo un trapianto di capelli FUE esiste un post operatorio?

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.