trapianto-capelli-donne-quando-farlo-come-avviene

Trapianto capelli donne: quando farlo e come avviene

Quale simbolo assoluto di femminilità, oltre che tratto distintivo della propria personalità, i capelli sono importantissimi per le donne e una loro caduta patologica, può sortire ripercussioni notevoli a livello psicologico. Esattamente come gli uomini, anche le donne decidono quindi sempre più spesso di ricorrere al trapianto se soffrono di caduta di capelli, calvizie o alopecia. Certo, rispetto ai primi, queste sono meno predisposte a tali problematiche ma, per svariati motivi, possono comunque avere a che fare con un’eccessiva caduta della chioma, per la quale l’unico rimedio risolutivo è proprio l’innesto di nuovi bulbi e fusti. Come avviene il trapianto capelli donne e secondo quali tecniche.

Cosa succede dopo l’autotrapianto classico

Quali sono le cause della perdita dei capelli nelle donne?

La perdita di capelli nelle donne può avere diverse cause, ma la principale è indubbiamente l’alopecia androgenetica femminile che, nonostante sia una condizione a carico prevalentemente degli uomini, si rivela abbastanza diffusa anche nel sesso opposto. Tuttavia, esistono molti altri motivi di diradamento, quali: cambiamenti ormonali; gravidanza o menopausa; depressione, ansia e stress; assunzione di farmaci; uso di strumenti a caldo come phon e piastre; acconciature troppo strette; allergie; prodotti per capelli aggressivi; traumi al cuoio capelluto. 

Risalire alla causa scatenante la perdita di capelli femminile è importante per individuare la terapia più adatta alla risoluzione definitiva del problema. 

Quali sono le tecniche di trapianto di capelli per le donne?

Appurata la causa di diradamento femminile e constatato che non basta intervenire con farmaci e buone abitudini per la sua completa risoluzione, il rimedio principale per curare la caduta di capelli nelle donne resta ancora una volta l’autotrapianto. In generale, il trapianto di capelli donna consiste in un intervento innovativo, non invasivo e indolore, che prevede l’estrazione e il successivo innesto di follicoli piliferi per coprire le zone calve e infoltire la chioma. Può essere eseguito secondo tre diverse tecniche. 

Trapianto di capelli FUE

La tecnica FUE, cioè di estrazione delle unità follicolari, è la migliore quando si tratta di eseguire un trapianto di capelli lunghi. L’unico problema risiede nel fatto che il modus operandi in questione richiede la totale rasatura delle aree da trattare, perché prima si estraggono le unità follicolari dalle zone donatrici, per poi inserire gli innesti nell’area ricevente, tramite microcanali aperti dal chirurgo. 

Nonostante la rasatura totale possa spaventare la maggior parte delle donne, è bene sottolineare che il trapianto di capelli FUE è non solo molto popolare, ma garantisce anche un rapido recupero e la riduzione di eventuali cicatrici

Trapianto di capelli DHI

A differenza della FUE, la tecnica DHI per il trapianto di capelli donne non prevede la rasatura completa. Questo perché la procedura si basa sull’utilizzo di penne implanter per trapiantare gli innesti nei canali piliferi. Rispetto ad altre tecniche, il trapianto di capelli DHI richiede più tempo per l’esecuzione ma, di contro, ha un decorso per il recupero più rapido. 

Trapianto di capelli FUT

La terza opzione, cioè la tecnica FUT, consiste nella rimozione di una piccola striscia di carne dalla parte posteriore o laterale della testa, ricca di follicoli piliferi sani, i quali vengono raccolti e impiantati nelle aree calve. Un trapianto di capelli di questo tipo ha due svantaggi: la rimozione della strip cutanea lascia inevitabilmente delle cicatrici e, trattandosi di un intervento invasivo, può richiedere tempi di recupero più lunghi

Quali sono le migliori candidate al trapianto di capelli?

Tuttavia, esattamente come per il pubblico maschile, anche per le donne non sempre il trapianto di capelli risulta la soluzione più adatta. La scelta dipende da numerosi fattori endogeni ed esogeni, che indicano tra le migliori candidate: 

  • Coloro che soffrono di diradamento per trauma fisico o lesione.
  • Coloro che perdono capelli per via di precedenti interventi di chirurgia plastica. 
  • Le donne che sono affette da calvizie femminile.

Quali sono le alternative al trapianto di capelli femminile?

Le donne che non rientrano nelle categorie precedentemente elencate non devono perdere le speranze, perché il trapianto non è l’unica soluzione a calvizie e alopecia in corso. Al contrario, in numerosissimi casi è addirittura consigliato evitare tale procedura, per ricorrere a rimedi meno invasivi e più pratici, come: 

  • Plasma Ricco di Piastrine (PRP): un trattamento innovativo che prevede il prelievo delle piastrine dal sangue della paziente stessa, per poi iniettarle direttamente nelle aree calve del suo cuoio capelluto per auto stimolazione e biorigenerazione dei bulbi danneggiati.
  • Massaggio del cuoio capelluto: favorisce la circolazione sanguigna e l’apporto di nutrienti necessari ai follicoli piliferi, per crescere sani e forti. Si può eseguire autonomamente, oppure con il supporto di un centro estetico specializzato.
  • Dieta alimentare sana ed equilibrata: dato che la caduta dei capelli potrebbe essere causata da una carenza di vitamine e minerali. Il consiglio è di consumare cibi ricchi di vitamina H (biotina), vitamina C, vitamina D e ferro.

Per fortuna, le conseguenze della caduta dei capelli nelle donne sono meno gravi ed evidenti rispetto agli uomini, così permettendo di trovarvi facilmente rimedio. L’importante è rivolgersi a medici competenti e specializzati, in grado di trovare la terapia più adatta, così da risolvere velocemente ed efficacemente il problema. 

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.