telogen-effluvium-caduta-dei-capelli-sintomi-cause-rimedi

Telogen effluvium: tutto su cause, sintomi e rimedi

Non tutte le forme di alopecia, di calvizie e di diradamento sono per forza il sintomo di una patologia in corso, bensì spesso manifestazione di una specifica condizione vissuta dal corpo in un dato momento. È il caso tipico del telogen effluvium, una caduta dei capelli condizionata da momenti stressanti e debilitanti per l’organismo. Vediamo di cosa si tratta, come si presenta e quali sono le sue cause più tipiche, insieme ai migliori rimedi. 

Distinguere il telogen effluvium dall’alopecia

Cos’è il telogen effluvium

Si chiama telogen effluvium una particolare condizione dell’organismo, che si rifà a una perdita diffusa della chioma, in seguito all’entrata prematura in fase dormiente e di riposo dei follicoli piliferi, la cosiddetta fase “telogen”.

Normalmente infatti, follicoli piliferi e capelli, hanno un loro specifico ciclo vitale, che si alterna su quattro differenti “stazioni”: anagen quindi crescita, catagen cioè involuzione, telogen aka riposo, kenogen cioè la caduta del capello e l’attesa di una sua ricrescita. Da ciò è facile comprendere come il telogen effluvium sia una caduta dei capelli, che avviene in alte percentuali e in modo diffuso, in una fase in cui, seppure il capello sia del tutto dormiente e “morto”, dovrebbe comunque restare ancora in sede nel suo bulbo pilifero. La perdita di capelli causata da telogen effluvium è in genere diffusa e non localizzata o a chiazze, come altre tipiche forme di alopecia e di diradamento. Al contrario di queste, essa risulta anche completamente recuperabile, una volta eliminata la forma di stress responsabile di effluvio, in quanto i follicoli piliferi non sono danneggiati

Due tipologie di effluvio telogen

In base alle sue modalità di insorgenza, il telogen effluvium può essere di due differenti tipologie

  • Acuto: cadono più di 100 capelli al giorno, per eventi stressanti di breve durata. Si presenta in genere dopo un certo periodo dagli stessi e tende a risolversi spontaneamente in pochi mesi.  
  • Cronico: seppure più moderata, la perdita dei capelli risulta persistente e non dovuta a condizioni di passaggio, bensì a malattie sistemiche, disfunzioni ormonali, carenze nutrizionali, assunzione reiterata di alcuni farmaci. 

Cosa causa il telogen effluvium

Una condizione di caduta dei capelli da telogen effluvium, è in genere data da situazioni di stress psicofisico che debilitano l’organismo. Alcuni esempi: febbre alta; patologie tiroidee; incidenti e interventi chirurgici; diete drastiche; variazioni ormonali da gravidanza e contraccettivi, da parto, allattamento e menopausa; farmaci come la chemioterapia, antidepressivi, betabloccanti, antivirali, eparina; lutti; stress e ansia prolungati; anemia da carenza di ferro, ma anche il cambio di stagione e l’adattamento che il corpo si deve impegnare a ritrovare. Nonché cattive abitudini come il fumo, l’esposizione intensa e prolungata ai raggi UV, squilibri da jet lag. 

Come riconoscere l’effluvio telogen dai suoi sintomi 

La copiosa perdita dei capelli dovuta a effluvio telogen non esordisce in contemporanea con le prime avvertenze di stress da parte dell’organismo, bensì in seguito, a circa tre mesi dall’evento/periodo responsabile. E si manifesta con:

  • Caduta diffusa e generalizzata dei capelli. Più di 100 fusti al giorno e fino al 20-30% del totale dei capelli presenti su cuoio capelluto. 
  • Diminuzione della densità dei capelli. Diventano più sottili e fragili. 
  • Cambiamenti nella texture dei capelli
  • Ricrescita ritardata. Per questo motivo si notano più aree vuote o addirittura glabre sul cuoio capelluto. 
  • Perdita di capelli su cuscino, accessori per capelli, vestiti, doccia e altre superfici con cui la chioma entra in contatto; al momento del lavaggio e della spazzolatura. 
  • Temporaneità del fenomeno. I capelli iniziano a ricrescere spontaneamente una volta che la causa di effluvio è parzialmente o completamente eliminata. 
  • La perdita dei capelli da telogen effluvium è superiore alla norma e generalizzata. Si distingue dalle altre forme di diradamento, in quanto non si presenta a chiazze o in modo localizzato su nuca o vertex, ma finisce per interessare tutta la superficie del cuoio capelluto.  

Telogen effluvium: i principali rimedi

Escluso, insieme al proprio medico, che la caduta copiosa dei capelli sia conseguenza di problemi di salute sottostanti, ecco un perfetto piano di cura per l’effluvio telogen. Cosa include:

  • Osservazione della dieta per riequilibrare eventuali carenze, così fornendo a capelli, cuoio capelluto e a tutto l’organismo, i nutrienti necessari a essere sano e forte. 
  • Supplemento di integratori alimentari, che rafforzino i capelli e prevengano l’infiammazione del cuoio capelluto. 
  • Gestione dello stress. Laddove quest’ultimo sia dato dalla presenza di malattie o da interventi chirurgici o terapie farmacologiche, assicurando al corpo sempre un adeguato riposo per la piena convalescenza. Se invece scaturito da ansia e preoccupazioni, garantendo all’organismo il giusto rilassamento, con esercizi di meditazione, yoga e sportivi. 
  • Visto l’indebolimento complessivo della chioma in fase telogen, è consigliato trattarla con soli prodotti delicati e non aggressivi. Così come evitare acconciature strette, traumi e calore eccessivi.
  • Controllare la funzionalità tiroidea, i livelli di ferro, di vitamina B12 e di acido folico per escludere che il telogen effluvium sia dato da una loro carenza. 
  • Per rimediare a effluvio telogen di carattere cronico, sono spesso prescritti anche farmaci corticosteroidi topici o sistemici, come anche Minoxidil
  • Moderare il consumo di alcol e fumo
  • Proteggere i capelli da sole, sale, cloro

Terapia Inclusiva bSBS.

Le Potenzialità della Terapia Multidisciplinare

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare offre benefici essenziali per ottenere il miglior risultato estetico, sia nella calvizie avanzata pre-chirurgia o post-chirurgia, che nei casi di diradamento leggero o moderato, esprimendo il massimo potenziale di rigenerazione autologa.

Tra i principali vantaggi, il Protocollo Multidisciplinare può favorire l’inversione della miniaturizzazione e un significativo aumento della densità complessiva, risultando esteticamente appagante. Contrasta inoltre l’invecchiamento cellulare precoce, coinvolgendo oltre il 93% dei pazienti trattati, essenziale per ottenere la massima rigenerazione cellulare autologa.

Inoltre il Protocollo Multidisciplinare bSBS rappresenta un’importante terapia di supporto al trapianto di capelli. In situazioni di calvizie avanzata, il trapianto da solo potrebbe non essere sufficiente. Il protocollo promuove il ripristino degli equilibri fisiologici del sistema scalpo-capelli, garantendo risultati clinici significativi. Infine, favorisce le massime possibilità di ottenere risultati esteticamente e clinicamente validi, naturali e duraturi.

Cosa include il Protocollo bSBS?

Il Protocollo Multidisciplinare include la Tecnologia hCRP Sonicato e altre 16 tecnologie personalizzate per trattare la calvizie. Il costo è di 3900€, comprendendo anche visite post-sessione tra il quarto e l’ottavo mese, e generalmente tra i 12 e i 18 mesi dopo la sessione.

Il follow-up in clinica è parte integrante del protocollo e incluso nel costo, fino a quando i risultati ottenuti raggiungono la massima stabilità autologa. La stabilizzazione dei risultati e dei benefici è un obiettivo importante, raggiungibile solo attraverso un percorso terapeutico personalizzato.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.