sistema-infoltimento-dei-capelli-tecniche-non-chirurgiche

Sistemi di infoltimento dei capelli: parrucca medicale, integratori, tricopigmentazione

Come è successo ultimamente in tutti i settori d’industria, anche il mondo medico-scientifico non si è di certo sottratto, alla soglia del 2024, al progresso di tecniche e soluzioni per la cura di molte patologie e disturbi. È il caso anche della medicina estetica rivolta al recupero della chioma soggetta a forme di diradamento, calvizie e alopecia. Accanto ai più comuni metodi di trapianto FUE, FUT e DHI, nonché alla scoperta delle tecniche della Medicina Rigenerativa, arrivano ora i sistemi di infoltimento dei capelli.

L’approccio non chirurgico

Sistemi di infoltimento non chirurgico dei capelli: cosa sono

Accanto al trapianto di capelli, oggi non più invasivo come un tempo, sono apparsi numerosi metodi di infoltimento della chioma non chirurgici, che permettono di risolvere con risultati soddisfacenti, differenti forme di calvizie, di alopecia e meno seri diradamenti. 

Una vera e propria manna dal cielo, che risolve rapidamente il problema psicologico di molti pazienti, dovuto alla perdita di capelli, che incide sull’immagine di sé, sull’autostima e sulla fiducia.

Ma i metodi di infoltimento della chioma sono sempre più richiesti anche per un altro motivo: essi si pongono come la soluzione ideale per coloro che vorrebbero tornare ad avere una capigliatura folta e sana, senza sottoporsi a intervento. Oppure per i pazienti che non rappresentano i candidati ottimali al trapianto di capelli, per la “sofferenza” di patologie sistemiche, condizioni oncologiche o del cuoio capelluto (come alopecia fibrosa frontale, alopecia cicatriziale, alopecia diffusa, alopecia universale, alopecia da trazione), nonché dispongono di scarsa area donatrice. Nei prossimi paragrafi, i tre sistemi di infoltimento dei capelli più diffusi.

Parrucca medicale: cos’è, vantaggi, quanto dura

Il primo dei sistemi di infoltimento dei capelli più diffuso, e di carattere artificiale, è la cosiddetta parrucca medicale. Una particolare tipologia di parrucca, dove l’applicazione meccanica di capelli naturali avviene su una base di materiale molto simile alla cute, la quale ha lo scopo di coprire nella sua completezza o in parte – in base a quanto deciso con il proprio medico – l’area del reale cuoio capelluto colpita da zone glabre. È possibile inoltre integrare tale capigliatura, con capelli ancora sani e già presenti sul proprio capo. I fusti sopravvissuti ad alopecia non vengono quindi rimossi, ma integrati e infoltiti con altri del medesimo aspetto e colore, dopo attenta selezione del chirurgo incaricato dell’operazione. 

Tale metodo di cura alla calvizie, alternativo e moderno, è parecchio apprezzato per i suoi vantaggi, tra i quali: 

  • Rimedia alla caduta dei capelli senza ricorrere a trapianto. 
  • È indolore e non lascia segni sulla pelle, come tagli e cicatrici. 
  • Richiede minima manutenzione nel tempo. Generalmente ogni 3-8 mesi, periodo durante il quale il paziente è sottoposto a controlli, per valutare non solo il decorso della patologia, ma anche lo stato di mantenimento del sistema, proprio come se si osservassero nel tempo i risultati di un trapianto dei capelli.
  • I materiali con cui è realizzata sono di elevata qualità, così da consentire lavaggio e styling, seppure delicati. 
  • Non richiede rasatura totale dei capelli sottostanti e sani. 

In poche parole, la parrucca medicale è il famigerato effetto camouflage, che punta a replicare, per filo e per segno, la propria capigliatura naturale. Essa è in genere realizzata con una base di resina polimerica biocompatibile e dermatologicamente testata, prima di essere adagiata sul cuoio capelluto, così da non sortire allergie ed effetti collaterali.

Infoltire i capelli con la tricopigmentazione

Mentre il ricorso a parrucca medicale può essere spesso troppo impegnativo, per la continua manutenzione e i suoi costi, la tricopigmentazione effetto densità o micropigmentazione capelli è metodo efficace e sempre più richiesto da uomini e donne. Spesso appellata anche come “tatuaggio capelli”, è tecnica di infoltimento non chirurgico ideale per risolvere diradamenti lievi e medi, soprattutto per capelli lunghi, che non vogliono procedere con rasatura.

In cosa consiste la tricopigmentazione? Nell’applicazione, a livello del secondo strato cutaneo, di pigmenti naturali che vadano a riprodurre i follicoli piliferi regalando, alla vista, la presenza di capelli. Indolore, è eseguibile in poche sessioni, senza necessità di continua manutenzione, bensì solo appuntamenti di richiamo a cadenza quadriennale.

Infoltire i capelli in modo naturale

Parlando di metodi per l’infoltimento dei capelli che non siano per forza invasivi come l’autotrapianto o la tricopigmentazione e neppure difficili da manutenere come una parrucca medicale, non si poteva non includere nel discorso, uno sguardo a quei prodotti naturali utili quale rimedio di infoltimento, rinforzante e anticaduta della chioma. Aka gli integratori per capelli e le soluzioni farmaceutiche.

Quali sono i più efficaci:

  • Integratori multivitaminici e multiminerali, a base di vitamina A, B e C, magnesio, ferro, zinco. 
  • Lozioni topiche specifiche per capelli, che nutrono il cuoio capelluto, aiutandolo nella rigenerazione dei bulbi piliferi. 
  • Minoxidil. Da assumere solo dietro stretta indicazione medica, può aiutare nell’infoltimento della chioma affetta da calvizie e alopecia.

Si ricorda che la loro efficacia non è univoca e che per sortire realmente degli effetti, l’assunzione di integratori per capelli e l’utilizzo di formulazioni topiche, dovrebbe essere quanto più possibile accompagnata da uno stile di vita sano e attivo. 

La scelta del migliore metodo di infoltimento della chioma andrebbe inoltre operata insieme al proprio medico curante, per evitare allergie ed escludere che il diradamento sia motivo di patologie latenti, da curare quindi con terapie specifiche.

Terapia Inclusiva bSBS.

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva bSBS

Il solo approccio non chirurgico che realmente agisce sulle cause del diradamento e della calvizie ad oggi è il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare e Inclusiva, che ha dimostrato risultati e potenzialità senza precedenti.

Si basa sull’utilizzo di cellule staminali mesenchimali, come le CD34+ e CD44+, che sono coinvolte nella rigenerazione, nello sviluppo e nella ricrescita del follicolo pilifero. Queste cellule vengono isolate dal sangue del paziente e poi reintegrate nel cuoio capelluto.

La Medicina Rigenerativa Multidisciplinare e Inclusiva presenta numerosi vantaggi rispetto alle altre terapie per l’alopecia:

  • È mini-invasiva, quindi non richiede interventi chirurgici.
  • È rapida e permette un rapido ritorno alla vita sociale.
  • Ha un’efficacia superiore alle altre terapie, anche in caso di alopecia avanzata.

La Medicina Rigenerativa Multidisciplinare e Inclusiva può essere utilizzata anche come terapia di supporto al trapianto di capelli. In questo caso può aiutare a migliorare l’esito del trapianto e a favorire la ricrescita di nuovi capelli.

Cosa include il Protocollo Multidisciplinare.

Il Costo del Protocollo Multidisciplinare è di 3900,00 Euro, oltre alla Tecnologia hCRP Sonicato include ulteriori 16 Tecnologie in grado di avvolgere la Patologia della calvizie in modo totalmente ad-personam. Comprendente visite post sessione (tra il quarto e l’ottavo mese e solitamente 12/18 mesi dopo la sessione).

Durante le visite post sessione viene valutato ed eseguito un richiamo terapeutico in base alle necessità del paziente. Proprio per il fatto che le necessità di ogni paziente sono differenti è possibile che si riveda lo stesso ancora successivamente.

Promuovere la stabilizzazione dei risultatati e benefici è un obiettivo ambizioso, raggiungibile solo con un percorso terapeutico ad personam. Il follow-up eseguito in clinica è parte integrante del Protocollo e incluso nei costi dello stesso, fino alla massiam stabilità autologa dei risultati ottenuti.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.