Serenoa repens: perché è un anticaduta naturale
La Serenoa repens o saw palmetto, è una tipica pianta tropicale, molto simile a una palma, originaria degli Stati Uniti e della loro costa atlantica, in grado però di crescere anche in Europa e nell’Africa del Nord. Appartenente alla famiglia delle Arecaceae, offre caratteristiche bacche dal colore violaceo, ricchissime di principi attivi come trigliceridi, fitosteroli e flavonoidi, che le permettono di essere un ottimo rimedio fitoterapico alla cura di molti disturbi della sfera maschile. In particolare problemi alla prostata e caduta dei capelli da alopecia androgenetica.
Soluzioni per il diradamento dei capelli
Serenoa repens e capelli: i benefici
La Serenoa repens è utile nella prevenzione dell’alopecia androgenetica maschile e nel rallentamento del suo decorso, poiché capace di agire direttamente per l’equilibrio ormonale dell’uomo. Nel dettaglio, la sua assunzione influenzerebbe i livelli interni di alcuni ormoni come testosterone e diidrotestosterone (DHT), coinvolti nella crescita della capigliatura. Il tutto in duplice modalità:
- Si lega direttamente ai recettori dei follicoli piliferi in modo che non subiscano l’azione dell’ormone DHT.
- Inibisce indirettamente l’attività dell’enzima 5-alfa-reduttasi, che converte il testosterone in DHT, i cui elevati livelli nel sangue intaccano il cuoio capelluto, portando a miniaturizzazione dei follicoli piliferi, che così arrivano alla rapida fase telogen, aumentando la caduta dei capelli.
Oltre a ciò, alcuni studi di nuova estrazione indicano la Serenoa repens come benefica sulla stimolazione del microcircolo, anche quello del cuoio capelluto. Più sangue ai bulbi piliferi, facilita il loro nutrimento e l’apporto di ossigeno, per una crescita dei capelli sana e fusti subito più densi e forti.
Ma è ottima anche per il resto dell’organismo maschile
La Serenoa repens non è tuttavia solo una pianta dal forte potere anticaduta per la chioma. Come già accennato, il suo primo e storico utilizzo è stato quello di valido supporto ai trattamenti per disturbi urologici maschili.
La pianta è infatti utile per la cura dell’iperplasia prostatica benigna, della quale contribuirebbe a ridurre direttamente i sintomi collegati all’ingrossamento della ghiandola, alla minzione frequente, all’incontinenza e urgenza urinaria, così attivandosi per la salute generale della prostata, della quale previene l’infiammazione e riduce il rischio di sviluppare forme cancerose.
Se però facciamo un salto indietro nel tempo, scopriamo che… la Serenoa repens è stata a lungo sfruttata dalla medicina tradizionale anche come rimedio ai sintomi del mal di testa e alle affezioni delle vie respiratorie, nonché per il miglioramento dei disturbi della sfera sessuale maschile e femminile.
Serenoa repens e capelli: assunzione ed effetti collaterali
La Serenoa repens capelli può essere assunta dai pazienti sotto forma di integratore alimentare declinato in varie formulazioni, per ogni praticità ed esigenza. Da capsule a compresse, passando per estratti liquidi e tisane. La sua dose giornaliera consigliata è di 320 mg/die, che non deve tuttavia durare troppo a lungo.
In veste di trattamento anticalvizie è ottima da utilizzare in accostamento a farmaci con la medesima funzionalità. Come il ben noto Finasteride, dal quale si discosta, poiché non solo agisce per il blocco dell’attività dell’enzima 5-alfa-reduttasi, ma lavora anche sui recettori follicolari, per impedire loro di subire gli effetti del DHT.
La Serenoa repens ha effetti collaterali? L’estratto vegetale in questione è considerato del tutto sicuro, poiché le sue controindicazioni sono rare e lievi. Tuttavia, agendo per l’alterazione ormonale, dovrebbe essere evitato durante l’adolescenza e nei pazienti – in questo caso maschili – che soffrono di patologie del fegato o sono allergici a uno o più dei principi attivi del suo fitocomplesso.
N.B. Seppure la Serenoa repens sia oggi particolarmente utilizzata nella prevenzione e rallentamento di forme lievi, moderate, iniziali di alopecia androgenetica, si ricorda che la sua assunzione andrebbe fatta solo dietro consiglio del proprio medico curante e di un professionista dermatologo e tricologo in grado di appurare che la caduta dei capelli non sia data da cause più serie, che necessitano di adeguata anamnesi e intervento clinico. Il professionista è inoltre l’unico in grado di scegliere il giusto dosaggio e durata della terapia, per evitare effetti collaterali.
La tecnica più all’avanguardia
Scienza, non miracoli
Mentre la Serenoa Repens e altri integratori naturali possono apportare benefici in termini di rallentamento della caduta dei capelli e stimolazione della ricrescita, è fondamentale sottolineare che non rappresentano una soluzione definitiva per l’alopecia e la calvizie.
Queste patologie complesse richiedono un approccio medico personalizzato che vada oltre la semplice assunzione di integratori. Le cause della caduta dei capelli possono essere diverse e di natura genetica, ormonale, alimentare o stressogena. Individuare la causa specifica e agire di conseguenza è fondamentale per ottenere risultati duraturi.
Perché il Protocollo bSBS di HairClinic è l’unica strada corretta:
- Un approccio completo e personalizzato: il Protocollo bSBS non si limita a trattare i sintomi estetici della calvizie, ma ne affronta le cause profonde, permettendo di raggiungere il proprio massimo potenziale autologo.
- Diagnosi accurata: un’analisi approfondita che include il profilo genomico ed epigenetico, l’analisi della membrana cellulare e l’analisi morfologica digitale permette di individuare la causa precisa della calvizie in ogni singolo caso.
- Tecnologie all’avanguardia: il Protocollo bSBS combina oltre 16 tecnologie innovative, offrendo un’azione sinergica su molteplici fronti, dalla rigenerazione dei follicoli piliferi all’azione antinfiammatoria.
- Risultati concreti: entro 6-8 mesi dall’applicazione del Protocollo bSBS, si osservano evidenti benefici, con una significativa riduzione della caduta dei capelli e una stimolazione della ricrescita.

Quanto costa e cosa include
Il Protocollo bSBS® è un trattamento completo di medicina rigenerativa per la calvizie che ha un costo di € 3.900,00. Questo prezzo include:
- Analisi UniqueStudio®: Un’analisi approfondita per determinare la causa della tua calvizie.
- Sessione terapeutica: Vengono applicate diverse tecnologie avanzate in base ai risultati dell’analisi, tra cui:
- Microchirurgia di rinfoltimento
- Tissue Cluster Machine
- Infiltrazioni di fattori di crescita autologhi
- Terapia fotodinamica
- Carbossiterapia
- Follow-up e richiami: Monitoraggio regolare per 5 anni, con ulteriori analisi e terapie di consolidamento per garantire risultati duraturi.
- Rimodulazione terapeutica: Assistenza continua per i 20 anni successivi al trattamento per mantenere i risultati ottenuti.
- Garanzia Totale Soddisfatti o Riaccreditati AMS: Una garanzia che assicura la tua soddisfazione o il rimborso del prezzo del trattamento.
Recensioni
Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.
Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.
HairClinic Academy
HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.
Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.
Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.
Interviste e Media.
AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.