sedentarietà-e-alopecia-sono-collegate

Storia di come la sedentarietà può incidere sulla condizione di alopecia

È ormai risaputo che molte condizioni e disturbi dell’organismo – seppure di carattere patologico, quindi dati da fattori endogeni – abbiano in realtà un decorso e andamento strettamente correlato anche all’influenza di cause esterne. È il caso anche della calvizie, la cui effettiva caduta della chioma può essere stimolata dall’incidenza di motivazioni ambientali e cattive abitudini, come quella di una vita troppo sedentaria. Vediamo come sedentarietà e alopecia sono strettamente collegate.

L’importanza dello stile di vita

Come la vita sedentaria incide sul diradamento 

Uno stile di vita inattivo e corredato da cattive abitudini alimentari, ha effetti negativi su corpo e mente. Non solo aumentando la possibilità di soffrire di diabete, malattie cardiache e circolatorie, obesità e sovrappeso, ma anche incidendo sulla salute dei capelli, dei quali aumenta l’assottigliamento e la fragilità, portando in tempi più rapidi alla caduta, nei soggetti con particolare predisposizione genetica allo sviluppo di calvizie e di alopecia. 

Sedentarietà e alopecia: evitare che l’inattività peggiori la salute dei capelli

Appurato che la sedentarietà incida su un maggiore e più rapido decorso dell’alopecia, invertire la rotta, adoperandosi per uno stile di vita più sano e attivo, può sortire l’esatto effetto contrario. Sedentarietà e alopecia: quali buone abitudini scongiurano il diradamento.

Fare attività fisica 

Adoperarsi per un esercizio fisico regolare ha un impatto fortemente positivo su tutto il corpo, e così anche sulla salute dei capelli. Il movimento ossigena i tessuti, come anche il cuoio capelluto, così che l’attivazione del microcircolo permetta non solo una migliore attività dei follicoli piliferi, ma anche l’eliminazione delle tossine, che possono portare a invecchiamento precoce di cute e annessi cutanei. 

Inoltre, secondo i più recenti studi in materia, l’obesità avrebbe un ruolo attivo nell’aumento della condizione di diradamento, in quanto un eccesso di massa grassa influirebbe sui follicoli piliferi e sul cuoio capelluto aumentando la caduta dei capelli. Quest’ultima diminuirebbe l’attività delle cellule staminali del follicolo pilifero, aumentando la condizione infiammatoria dello stesso e incidendo quindi sul normale ciclo capillare e di rigenerazione della chioma, che diventa via via sempre più miniaturizzata.

Curare l’alimentazione

Un’alimentazione non equilibrata e non in grado di apportare giornalmente al corpo tutti i nutrimenti necessari al suo buon sostentamento, ha seri effetti anche sulla salute della chioma. Con questo si intende non solo una dieta carente di vitamine, minerali, proteine e altri nutrimenti utili, ma anche un eccesso alimentare di grassi e zuccheri. Per stimolare la salute dei capelli è necessario includere regolarmente nel proprio piano alimentare il consumo di alimenti benefici come biotina, vitamina A, C, D, E, con il ruolo di rinforzanti e antiossidanti naturali.

Eliminare fumo e alcol

Sono cattive abitudini che aumentano non solo lo stress ossidativo nell’organismo che, in senso stretto della chioma porta a un suo precoce invecchiamento, indebolimento e comparsa di capelli bianchi, ma anche maggiore disidratazione, che secca il cuoio capelluto incidendo sull’attività dei follicoli piliferi. 

Curare correttamente i capelli

E con questo si vuole intendere tanto l’esclusione dalla propria hair routine di prodotti aggressivi, non delicati e ipoallergenici – adatti a una chioma soggetta a fragilità e diradamento – quanto l’eliminazione di trattamenti controproducenti per la salute dei capelli. Come trattamenti chimici e tinture frequenti, acconciature strette, utilizzo di acqua, phon e piastre a troppo alte temperature.

Evitare lo stress

Adoperarsi per tecniche di rilassamento e attività sportive, aiuta ad aumentare i livelli di serotonina, riducendo lo stress nell’organismo che, a lungo andare, porta a una maggiore condizione di effluvio. Non a caso esiste una forma di alopecia data da questa causa e definita per l’appunto alopecia da stress

In conclusione, non è corretto quindi dire che la sedentarietà sia causa primaria di alopecia. Quanto più si tratta di una sua aggravante, in soggetti già predisposti geneticamente a soffrire di tale disturbo. Detto ciò, il cambiamento dello stile di vita, intrapreso quando l’alopecia si trova già in fase avanzata e irreversibile, conta poco o niente, con l’unica alternativa, per il recupero dei follicoli piliferi e della chioma, riposta nelle tecniche terapeutiche della Medicina Rigenerativa capelli e nell’autotrapianto. 

Terapia Inclusiva bSBS.

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva bSBS

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare e Inclusiva rappresenta una terapia innovativa per trattare l’alopecia, evidenziando risultati eccezionali e ampi potenziali. Fondato sull’utilizzo di cellule staminali mesenchimali, estratte dal sangue del paziente e reinserite nel cuoio capelluto, questa terapia offre diversi vantaggi: è mini-invasiva, rapida, consentendo un ritorno veloce alla vita sociale, ed è efficace anche in casi di alopecia avanzata. Inoltre, può essere impiegata come supporto al trapianto di capelli, migliorandone l’esito e promuovendo la ricrescita di nuovi capelli.

Quanto costa e cosa include il Protocollo Multidisciplinare.

Il Protocollo Multidisciplinare, al costo di 3.900 euro, comprende la Tecnologia hCRP Sonicato e altre 16 tecnologie personalizzate per trattare la calvizie. Le visite post-sessione, tra il quarto e l’ottavo mese e solitamente tra i 12 e i 18 mesi dopo, includono valutazioni paziente e, se necessario, richiami terapeutici. Date le diverse esigenze dei pazienti, possono essere necessari ulteriori appuntamenti in clinica. L’obiettivo di stabilizzare risultati e benefici richiede un percorso terapeutico personalizzato, con follow-up in clinica incluso nel costo fino al raggiungimento della massima stabilità autologa dei risultati.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.