donna calva vista da dietro si tiene la testa

Rigenerazione Follicolare bSBS: come trasforma i bulbi e la chioma

La perdita di capelli può avere un impatto significativo sulla qualità della vita di chi ne soffre. Tra le sue cause principali, ci sono l’azione genetica e ormonale, che possono interferire con l’attività dei follicoli piliferi, danneggiandoli e portando a un diradamento progressivo. Tuttavia, una soluzione efficace e duratura per contrastare questa condizione esiste: è la Rigenerazione Follicolare promossa dalla Medicina Rigenerativa Capelli. Gli esperti di HairClinic raccontano come funziona.

Cos’è il Follicolo pilifero

Per comprendere al meglio i benefici della Rigenerazione Follicolare, è innanzitutto necessario capire cosa sono i Follicoli piliferi, come funzionano e come si trasformano a contatto con l’alopecia. 

Il Follicolo pilifero è una struttura cutanea presente su quasi tutta la superficie corporea. Si tratta di un piccolo “sacco” nell’epidermide, che contiene il bulbo, da cui nascono i capelli e i peli, come fosse una vera radice. Quest’ultimo contiene infatti la papilla dermica che, ricca di vasi sanguigni, permette alle cellule incaricate della struttura del pelo o del capello, di nutrirsi a fondo e proliferare.

Insieme alla ghiandola sebacea e al muscolo erettore del pelo, il Follicolo pilifero compone il complesso pilosebaceo delegato alla produzione regolare di fusti, secondo un ciclo di vita composto da 3 fasi: anagen (crescita), catagen (transizione) e telogen (riposo e caduta). Fintanto che tale ricambio naturale funziona correttamente e nei tempi previsti, è garantita l’ottima ricrescita dei capelli, ostacolata invece in caso di calvizie.

Cosa succede quando il Follicolo pilifero è danneggiato dalla calvizie?

Quando il Follicolo pilifero subisce danni a causa della calvizie – in particolare dell’alopecia androgenetica e dell’azione dell’ormone DHT (diidrotestosterone) – il ciclo di vita del capello viene compromesso. Tra gli effetti principali di questo fenomeno, vi è la miniaturizzazione e l’assottigliamento della sua struttura, che rende i capelli in ricrescita progressivamente più sottili, corti e fragili, portandoli a spezzarsi e cadere con molta più facilità. Inoltre, a causa della calvizie, la fase di crescita (anagen) della chioma si accorcia, mentre la sua fase di riposo (telogen) si prolunga, portando a diradamenti sempre più visibili sullo scalpo. 

In una simile situazione è necessario intervenire subito. Senza un aiuto tempestivo, i Follicoli possono entrare in una fase dormiente o, peggio, atrofizzarsi definitivamente, rendendo impossibile la loro Rigenerazione naturale.

Follicoli piliferi atrofizzati: come agire per la Rigenerazione

Purchè non atrofici, quindi definitivamente rovinati dall’impatto della calvizie, i Follicoli piliferi possono essere rivitalizzati tramite l’uso di diverse terapie. Tra i trattamenti farmacologici più comuni troviamo Minoxidil, che stimola direttamente i follicoli dormienti alla ripresa dell’attività, e Finasteride, che inibisce l’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi e del DHT, che miniaturizzano.  

Tuttavia, per ottenere una Rigenerazione completa e duratura di tali strutture, la Medicina Rigenerativa offre soluzioni più performanti e avanzate come il Protocollo bSBS. Questo Trattamento innovativo, sviluppato da HairClinic, mira alla massima Rigenerazione naturale e autologa dei follicoli, promossa cioè attraverso l’utilizzo delle stesse risorse interne del paziente.

Come funziona bSBS in breve

Il Protocollo in questione, si basa infatti sulla stimolazione delle Cellule Staminali presenti nella papilla dermica del Follicolo che, una volta riattivate, sono in grado di agire per invertire il processo di miniaturizzazione bulbare e per creare le condizioni ideali al ripristino di una crescita dei capelli sana e resistente

bSBS Capelli è un trattamento non chirurgico, che prevede anche una fase di follow-up personalizzata, durante la quale vengono monitorati i progressi del paziente e regolati i passaggi curativi interni (Terapia Topica e Nutraceutica), in base ai risultati ottenuti. Si tratta di un approccio rivoluzionario, inclusivo e multidisciplinare, perché capace di agire non solo sulla perdita di capelli come sintomo, ma anche sulle sue cause più profonde, debellandole per migliorare in modo duraturo la salute del cuoio capelluto. 

Ciononostante è opportuno tenere a mente che, anche per bSBS, così come per qualsiasi trattamento anticalvizie, i risultati sono variabili da individuo a individuo, a seconda della gravità dell’alopecia e di condizioni specifiche dei Follicoli e dell’organismo. Inoltre, per essere efficace, il trattamento deve lavorare su strutture non atrofiche. 

Per questo motivo non smetteremo mai di ribadire l’importanza di una diagnosi precoce e di una valutazione approfondita delle aspettative da parte del proprio dermatologo o tricologo di fiducia, prima di intraprendere qualsiasi procedura volta a debellare tale patologia.

Il Protocollo bSBS

Tra le diverse tecniche di Medicina Rigenerativa Capelli, il protocollo bSBS si distingue per il suo approccio completo e personalizzato. Questo trattamento in 5 fasi combina oltre 16 tecnologie all’avanguardia per:

  • Bloccare l’invecchiamento follicolare precoce: principale responsabile della caduta dei capelli.
  • Promuovere la ricrescita e la densità dei capelli: favorendo la rivitalizzazione dei follicoli piliferi già miniaturizzati.
  • Contrastare l’infiammazione: che danneggia i follicoli e ne ostacola la crescita.

I vantaggi del Protocollo bSBS rispetto all’autotrapianto per diradamenti lievi:

  • Approccio non chirurgico: ideale per chi teme interventi invasivi o desidera evitare cicatrici.
  • Trattamento indolore: senza anestesia e fastidi post-operatori.
  • Recupero immediato: permette di tornare alle proprie attività quotidiane subito dopo il trattamento.
  • Efficace anche sui casi lievi: agisce fin dalle prime fasi del diradamento, prevenendone la progressione.
  • Risultati duraturi: favorisce una ricrescita sana e stabile nel tempo.

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.

Pubblicazioni su hCRP Angel su NCBI Magazine.

TgCom24.it Canale Salute di Mediaset.

Pubblicazioni Scientifiche su Nature.com.

Lascia un commento

Compila il form per convalidare e lasciare la tua recensione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *