prp-capelli-2024

PRP capelli: nel 2024 è ancora efficace o è una terapia superata?

La calvizie: una condizione che da sempre attanaglia moltissimi. Specie nella società moderna, votata alla cura della propria immagine, dove può trasformarsi in vero e proprio motivo di ansia e poco apprezzamento di sé. Questa considerazione circa i suoi effetti, ha spinto la medicina moderna alla ricerca costante di metodi innovativi per risolvere al meglio condizioni di diradamento. Tra questi anche il trattamento PRP capelli, da alcuni anni a questa parte considerato la base della Medicina Rigenerativa. Tuttavia, non sono pochi coloro che parlano già di terapia superata nei suoi metodi di intervento e nei suoi effetti, a favore di cure più tecnologiche. Come funziona la PRP e, soprattutto, nel 2024 è ancora efficace?

Come funziona

Trattamento PRP anticalvizie, come funziona

In genere rinominata con l’acronico PRP, che sta per Plasma Ricco di Piastrine, tale terapia anticalvizie è procedura medica che utilizza per l’appunto le cellule vitali presenti nel plasma autologo, quindi del paziente, per la cura attiva di calvizie, alopecia e altre forme di diradamento capillare. Come funziona in breve:

  • Fase 1. Del tutto indolore. La terapia PRP capelli inizia con il prelievo di una piccola quantità di sangue del paziente, generalmente dal braccio. 
  • Fase 2. E prosegue con la cosiddetta centrifugazione. Passaggio tecnico che vede il sangue prelevato, opportunamente lavorato in un macchinario apposito, per essere separato nei suoi diversi componenti, concentrando le piastrine e altri importanti fattori di crescita nel plasma. Ora liquido capace di promuovere la riparazione tissutale, anche del cuoio capelluto, per una crescita sana e folta della chioma.
  • Fase 3. Preparazione del PRP e iniezione. Il Plasma Ricco di Piastrine è preparato per l’iniezione nel cuoio capelluto dove hanno sede i bulbi piliferi che necessitano di stimolazione e trattamento, migliorando al tempo stesso anche il microcircolo che aiuta la crescita di capelli sani e forti. 
  • Fase 4. Follow-up con il paziente. L’ultima fase, assolutamente da non escludere, è quella che vede la valutazione complessiva dei risultati ottenuti a distanza di alcune settimane e, se necessario, più sedute di iniezione.

Efficacia nel 2024

PRP per la cura della calvizie: è ancora efficace o terapia superata?

Seppure il trattamento capelli PRP sia metodica di intervento pressoché recente (i suoi primi utilizzi risalgono agli anni ’70), non sono pochi gli esperti di dermatologia e tricologia, che parlano di approccio superato a favore di altre tecniche di Medicina Rigenerativa. Molto in voga ora è infatti il metodo hCRP che altro non è che un’evoluzione in chiave più tecnologica e precisa della stessa PRP. Parte integrante del Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS di HairClinic BioMedical Group, è procedura che utilizza un lettore ottico laser a circuito chiuso automatizzato, quale separatore meticoloso delle cellule sanguigne. Così da liberare ancora meglio del passato, i fattori di crescita che aiutano nella rigenerazione autologa dei tessuti danneggiati, scegliendo solamente i nutrienti realmente attivi e utili. Nel senso stretto di cura alla calvizie, la terapia hCRP vale 36 a 1 rispetto al PRP. Ciò significa che una seduta di hCRP corrisponderebbe a 36 microprovette in iniezione di PRP. Il tutto eseguito in una sola sessione ad alta densità e con follow-up completo e personalizzato sulle esigenze di cura del paziente.

Motivi del successo

Perché il PRP capelli è molto apprezzato

Nonostante l’arrivo di metodi alternativi – più efficaci, duraturi e indolori – la terapia PRP capelli resta apprezzata da molti, per i suoi benefici. In primis la modalità di intervento autologa. In secundis la minima invasività, cui si unisce l’assenza di effetti collaterali e il costo ben più conveniente delle suddette terapie iper-tecnologiche e del trapianto di capelli.

Se da un lato, i suoi effetti benefici risultano nulli quando i follicoli su cui è iniettato il PRP, sono già atrofizzati, oppure vi è un’alopecia stabile e duratura o diradamento troppo intenso ed esteso. Dall’altro è invece trattamento ideale per la ricrescita dei capelli in coloro che soffrono di calvizie allo stadio iniziale e presentano un limitato diradamento della chioma.

Terapia Inclusiva bSBS.

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva bSBS

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare e Inclusiva è una nuova terapia per la cura dell’alopecia che ha dimostrato risultati e potenzialità eccezionali.

Si basa sull’utilizzo di cellule staminali mesenchimali, che sono coinvolte nella rigenerazione, nello sviluppo e nella ricrescita del follicolo pilifero. Queste cellule vengono isolate dal sangue del paziente e poi reintegrate nel cuoio capelluto.

La Medicina Rigenerativa Multidisciplinare e Inclusiva presenta numerosi vantaggi rispetto alle altre terapie per l’alopecia.

  • È mini-invasiva, quindi non richiede interventi chirurgici.
  • È rapida e permette un rapido ritorno alla vita sociale.
  • È efficace anche in caso di alopecia avanzata.

Può inoltre essere utilizzata anche come terapia di supporto al trapianto di capelli per aiutare a migliorare l’esito dell’intervento e a favorire la ricrescita di nuovi capelli.

Cosa include il Protocollo Multidisciplinare.

Il Protocollo Multidisciplinare ha un costo di 3.900 euro. Oltre alla Tecnologia hCRP Sonicato, include altre 16 tecnologie che agiscono in modo personalizzato per trattare la calvizie. Il protocollo include anche visite post-sessione, che si svolgono tra il quarto e l’ottavo mese e solitamente tra i 12 e i 18 mesi dopo la sessione.

Durante le visite post-sessione, viene valutato il paziente e, se necessario, viene eseguito un richiamo terapeutico. Poiché le esigenze di ogni paziente sono diverse, è possibile che il paziente debba tornare in clinica anche dopo le visite post-sessione.

La stabilizzazione dei risultati e dei benefici è un obiettivo importante, che può essere raggiunto solo con un percorso terapeutico personalizzato. Il follow-up eseguito in clinica è parte integrante del protocollo e incluso nel suo costo, fino a quando i risultati ottenuti non raggiungono la massima stabilità autologa.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.