perdita-dei-capelli-aumentata-segnali-alopecia-calvizie

Perdita dei capelli come capire se ne cadono troppi al giorno

La perdita dei capelli causa (tanta) ansia sia negli uomini, che nelle donne, soprattutto perché è ampiamente noto che la calvizie è una condizione irreversibile e che, una volta distaccati, i fusti non ricrescono più. Eppure, non sempre la caduta dei capelli deve destare preoccupazione. In alcuni momenti dell’anno o nel corso di alcune fasi della vita è, infatti, del tutto fisiologico perdere più capelli del normale.

La caduta dei capelli

Quanti capelli si perdono al giorno?

Innanzitutto, è importante sapere che non tutte le persone perdono la stessa quantità di capelli e che, secondo alcuni studi dermatologici, è assolutamente normale che ne cadano tra i 50 e i 100 quotidianamente. Tuttavia, ci sono persone che perdono circa 150 capelli al dì, senza per questo essere affette da alcuna patologia o riscontrare disturbi e/o anomalie. 

Come capire quindi se cadono troppi capelli al giorno?

La calvizie non è una condizione che si manifesta improvvisamente, ma richiede anni per svilupparsi, del tutto gradualmente. Di solito, c’è una componente, un fattore specifico che, a lungo andare, porta a perdita dei capelli, in modo temporaneo o permanente. Tra i più comuni rientrano: 

  • Predisposizione genetica/ereditarietà.
  • Sistema immunitario iperattivo.
  • Terapie farmacologiche in corso. 
  • Alopecia da trazione o utilizzo di prodotti per la cura dei capelli troppo aggressivi. 
  • Tendenza a strapparsi i capelli (Tricotillomania). 
  • Periodi di forte stress, come lutti, gravidanza e allattamento, ma anche il cambio di stagione, incidenti, interventi chirurgici, la depressione.
  • Carenze alimentari. 

I segnali che ci avvisano di una “calvizie in corso”

Se alcuni dei sopra citati fattori lasciano intendere che la perdita dei capelli sia del tutto temporanea e risolvibile – limitando le fonti di stress oppure seguendo uno stile di vita sano, tra buona alimentazione e utilizzo di prodotti delicati – altri, purtroppo, ci avvisano dell’esatto contrario. Ecco perché è importante prestare attenzione ad alcuni segnali che possono indicare un principio di calvizie, così da intervenire subito a rimedio. Non solo per tale condizione, ma per la salute generale dell’organismo. Ecco quali.

Cadono troppi capelli (più di 100 al giorno)

Va bene perdere una gran quantità di capelli al giorno, ma se la condizione perdura e tende a peggiorare, allora è il caso di approfondire. In particolare, bisogna fare attenzione a troppi capelli sui cuscini, sulle giacche, sui sedili dell’auto e in giro per casa. 

L’attaccatura dei capelli si sta “alzando”

Uno dei classici segni della calvizie è l’attaccatura dei capelli sfuggente che, purtroppo, si manifesta proprio quando la condizione è abbastanza avanzata. In ogni caso, si può sempre dare un’occhiata quando ci si lava/asciuga i capelli, per verificare se l’attaccatura degli stessi abbia assunto una forma a M e, in caso di riscontro positivo, consultare un dermatologo o un tricologo. 

I capelli si diradano

Se l’attaccatura non cambia, ma si perdono comunque tanti capelli, è il caso allora di valutare lo spazio tra un capello e l’altro. Se si riesce a distinguere chiaramente il cuoio capelluto, può significare che è in corso un diradamento

Si formano zone calve

Altro segnale cui porre attenzione è la formazione di zone calve. A volte, infatti, i capelli non cadono in modo uniforme, bensì possono dar vita ad aree di caduta precise e circoscritte. Tra le condizioni più diffuse, l’alopecia areata, di stampo autoimmune.  

I capelli crescono più lentamente

Di norma, i capelli crescono di circa 1 centimetro al mese. Se ci mettono di più, allora potrebbe esserci un problema di calvizie. 

Come riconoscere la perdita dei capelli patologica negli uomini?

La caduta di capelli si manifesta inoltre in modo diverso negli uomini e nelle donne. Per quanto riguarda i primi, è consigliato osservare alcuni fenomeni che, ripetuti nel tempo, potrebbero lasciare intendere la presenza di una patologia. I segni più comuni di calvizie maschile sono: 

  • Diradamento dei capelli su tutta la testa. Oppure capelli talmente miniaturizzati da essere quasi invisibili. 
  • Attaccatura dei capelli sfuggente. 
  • Crescita molto lenta. 
  • Perdita abbondante. 

Come riconoscere la caduta dei capelli patologica nelle donne?

Nelle donne invece, i campanelli di allarme più comuni, sono: 

  • Presenza abbondante di capelli a terra o sulla spazzola, dentro al lavandino o nel piatto doccia.
  • Chiazze evidenti di capelli più sottili o mancanti, soprattutto nella parte superiore della testa.
  • Cuoio capelluto molto evidente e facilmente distinguibile.
  • Code di cavallo e trecce sempre più fini. 
  • Capelli che si spezzano molto più facilmente, crespi, opachi, rovinati. 

É possibile fermare la perdita dei capelli?

L’alopecia può manifestarsi in tanti modi, ma una cosa è certa: quando questa è patologica e definitiva, i capelli non ricrescono più, almeno non in modo fisiologico e naturale. Per fortuna, una soluzione c’è e consiste nel trapianto di capelli, durante il quale si prelevano i follicoli piliferi da una zona donatrice, per poi innestarli in aree calve o diradate. Si tratta di un’operazione ormai semplice e indolore che può portare a risultati davvero sorprendenti sia al pubblico maschile, che femminile. Naturalmente, visto che la calvizie continuerà ad avanzare, per risultati soddisfacenti è richiesta la sottoposizione a più trattamenti nel corso del tempo, volti a rinfoltire la chioma e mantenere un aspetto quanto più possibile naturale e durevole.

Terapia Inclusiva bSBS.

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva bSBS

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare e Inclusiva nel 2024 rappresenta la più avanzata terapia per la cura dell’alopecia, con risultati e potenzialità senza precedenti.

Fondato sull’utilizzo di cellule staminali mesenchimali, come le CD34+ e CD44+, coinvolte nella rigenerazione, nello sviluppo e nella ricrescita del follicolo pilifero, il protocollo prevede l’isolamento di tali cellule dal sangue del paziente e la successiva reintegrazione nel cuoio capelluto.

Le sue caratteristiche distintive includono:

  • Minima invasività, eliminando la necessità di interventi chirurgici.
  • Rapida esecuzione, consentendo un ritorno tempestivo alla vita sociale.
  • Efficacia superiore rispetto ad altre terapie, persino in presenza di alopecia avanzata.

Il costo del Protocollo Multidisciplinare è di 3900,00 Euro, il quale comprende la Tecnologia hCRP Sonicato e altre 16 Tecnologie personalizzate per affrontare la patologia della calvizie in modo totalmente ad personam. Questo include anche visite post-sessione (tra il quarto e l’ottavo mese, e solitamente 12/18 mesi dopo la sessione).

Durante queste visite post-sessione, viene effettuata una valutazione approfondita e, se necessario, viene eseguito un richiamo terapeutico in base alle specifiche esigenze del paziente. La personalizzazione del trattamento si adatta alle diverse necessità dei singoli pazienti, consentendo eventuali aggiustamenti successivi.

L’obiettivo ambizioso del Protocollo è promuovere la stabilizzazione dei risultati e dei benefici, raggiungibile solo attraverso un percorso terapeutico personalizzato. Il follow-up eseguito in clinica è parte integrante del Protocollo e compreso nei costi, garantendo la massima stabilità autologa dei risultati ottenuti.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.