medicina-rigenerativa-inclusiva

Caduta dei capelli: la Medicina Rigenerativa Inclusiva è nuova frontiera di cura

Non è vero che il trapianto di capelli è scelta superata per risolvere la calvizie, l’alopecia o altre situazioni di diradamento. È solo che il continuo progresso dermatologico e tricologico, ha permesso la scoperta di innovative tecniche di cura delle suddette patologie. Prima di intervenire in modo invasivo e con risultati non sempre sperati, queste tentano di trattare il fenomeno stimolando direttamente i bulbi piliferi nella loro attività di nascita, crescita e rigenerazione di capelli sani e forti. Vediamo di cosa si occupa la Medicina Rigenerativa Inclusiva, nuova frontiera di cura della calvizie con il Protocollo bSBS sviluppato da HairClinic

Approccio multidisciplinare

Di cosa si occupa la Medicina Rigenerativa Inclusiva

La Medicina Rigenerativa è un particolare campo della Medicina Internazionale che, con modus operandi multidisciplinare – cioè coinvolgendo le conoscenze e le tecniche di trattamento di più ambiti medicali – si focalizza sulla riparazione, la sostituzione e la rigenerazione di tessuti corporei danneggiati, stimolando l’organismo stesso a guarire dall’interno e con quello che ha a disposizione. È il caso anche della stimolazione diretta del cuoio capelluto e dei bulbi piliferi, per cui la Medicina Rigenerativa ha assunto sempre più importanza negli ultimi anni, come valido metodo di cura per la calvizie, l’alopecia e le differenti forme di diradamento. Sopperendo al dolore, al gonfiore, alle cicatrici e, in generale al complicato e lungo decorso post-operatorio di un trapianto di capelli. 

Nel dettaglio, la Medicina Rigenerativa Inclusiva come cura alla calvizie, si basa su tecniche innovative come il Protocollo Inclusivo Multidisciplinare bSBS, messo a punto dagli esperti di HairClinic BioMedical Group. Un approccio che cura il fenomeno non solo in modo moderno, ma anche completo e personalizzato sul paziente, in ogni sua fase.

Terapia Inclusiva bSBS

Come funziona il Protocollo Inclusivo Multidisciplinare bSBS

Il Protocollo Inclusivo Multidisciplinare bSBS di HairClinic, si premura di osservare le modalità di cura alla calvizie da un’altra prospettiva, che supera l’utilizzo classico di prodotti anticaduta, ma anche di trapianti di capelli. Ciò non significa escludere a priori la loro efficacia, che resta comunque valida in molti casi, ma guardare alla perdita di capelli con maggiore consapevolezza, curandola con un approccio completo e multidisciplinare. Sviluppata in stretta collaborazione con un team internazionale di medici, biologi e genetisti, e utilizzando strumenti innovativi e tecnologie avanzate, la terapia bSBS per la calvizie si pone i seguenti obiettivi: 

  • Contrastare l’invecchiamento cellulare e precoce dei follicoli piliferi del cuoio capelluto, invertendo il loro processo degenerativo, che porta alla caduta dei capelli e formazione di aree glabre.
  • Ripristinare l’assottigliamento degli stessi follicoli che si atrofizzano e la miniaturizzazione della chioma, al fine di ottenere un capello sano e spesso, resistente, vigoroso e luminoso. Incrementando la densità visiva e naturale della chioma.
  • Favorire la massima rigenerazione cellulare e ricrescita autologa, cioè messa in atto dallo stesso organismo del paziente.

Le 5 fasi del Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS

L’innovativa terapia di cura alla calvizie sviluppata da HairClinic si basa su un processo completo, articolato su 5 differenti fasi di intervento, che avvengono però in un’unica seduta. Quest’ultima di carattere non invasivo, non chirurgico e non farmacologico, bensì capace di trattare la calvizie sfruttando 16 differenti tecnologie di ultima generazione e consapevole dell’importanza di andare oltre un approccio standardizzato.

Fase 1 – di Analisi Genomica, Epigenomica, Profilo della Membrana Cellulare e Analisi Morfologica Digitale. 

Esami utili a personalizzare quanto più possibile l’approccio terapeutico del paziente, in base a quanto emerso da anamnesi e osservazione obiettiva. 

Fase 2 – di Ricostruzione dell’Environment Follicolare. 

Include la ricostruzione dei bulbi piliferi così che tornino attivi e sani. Ciò può avvenire grazie all’utilizzo di Cellule Staminali e Cellule Riparative del Follicolo, prelevate dal paziente stesso, in modo indolore. 

Fase 3 – di Azione Antinfiammatoria.

Volta a limitare l’infiammazione del cuoio capelluto e dei bulbi piliferi, quindi a regolare gli eccessi di sebo e bloccare la sintesi di Prostaglandina D2, responsabili di calvizie. 

Fase 4 – di Azione Nutritiva Paracrina. 

Fase che apporta ai follicoli piliferi nutrienti essenziali e fattori di crescita, indispensabili per riprendere al meglio la propria attività, quindi anche la produzione di capelli sani e forti.

Fase 5 – di Azione Tricogenetica. 

Dà il via alla rigenerazione cellulare, stimolando i fibroblasti nella papilla dermica del follicolo. 

Per chi è indicata la terapia bSBS?

Il Protocollo Inclusivo Multidisciplinare anticalvizie è pressoché adatto a tutti e ben tollerato in quanto, stimolando la rigenerazione dall’interno e con sostanze provenienti dal proprio organismo, risulta privo di controindicazioni. Ma anche di dolore e altri effetti collaterali tipici di una chirurgia di trapianto o dell’assunzione di farmaci.

In particolare, la terapia bSBS è ottima quale intervento di supporto per i pazienti che hanno già eseguito uno o più autotrapianti di capelli, con risultati insoddisfacenti. Ma anche per chi si trova a vivere un diradamento lieve o di media entità, quindi pienamente (o quasi) recuperabile con la stimolazione diretta dei follicoli. 

Cosa include il Protocollo Multidisciplinare.

Il costo del Protocollo Multidisciplinare è di 3.900 euro. Oltre alla tecnologia hCRP Sonicato, include altre 16 tecnologie che agiscono in modo personalizzato per trattare la calvizie. Il protocollo prevede anche visite di follow-up, che si svolgono tra il quarto e l’ottavo mese e solitamente tra i 12 e i 18 mesi dopo il trattamento.

Durante le visite di follow-up, il paziente viene valutato e, se necessario, viene effettuato un richiamo terapeutico. Poiché le esigenze di ogni paziente sono diverse, è possibile che il paziente debba tornare in clinica anche dopo le visite di follow-up.

La stabilizzazione dei risultati e dei benefici è un obiettivo importante, che può essere raggiunto solo con un percorso terapeutico personalizzato. Il follow-up eseguito in clinica è parte integrante del protocollo e incluso nel suo costo, fino a quando i risultati ottenuti non raggiungono la massima stabilità.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.