Kim Kardashian alopecia da trazione: l’ha curata con metodo PRP
Fino a poco tempo fa grande tabù, l’alopecia è oggi (quasi) definitivamente sdoganata. Non solo grazie alle innumerevoli cure proposte dalla Medicina Rigenerativa Capelli – che promette di porvi rimedio in modo efficace – ma anche per i tanti personaggi famosi che hanno raccontato le loro storie di perdita della chioma e come sono intervenuti per risolverla. È il caso anche della famosissima modella e imprenditrice americana Kim Kardashian che, anni orsono, si è trovata a fare i conti con la caduta dei capelli per alopecia da trazione. Ecco le cause e i trattamenti scelti.
Alopecia femminile
Kim Kardashian ha avuto l’alopecia
Ebbene sì, anche le grandi star sempre attente alla cura del proprio look, non sono esenti da disturbi che possono interessare pelle e capelli. Ne sono un chiaro esempio le numerose VIP che, negli anni, si sono trovate a fare i conti con episodi di calvizie, che hanno portato, in alcuni casi, alla totale perdita della chioma, mentre in altri, a diradamenti evidenti. Proprio come Kim Kardashian.
Alcune sue vecchie foto testimoniano un passato alle prese con alopecia da trazione, ovverosia quella particolare forma di caduta copiosa della chioma, dovuta a stress dei follicoli per continue sollecitazioni da prodotti chimici e pettinature. Nel caso specifico di Kim, il reiterato uso di extension e colla, ma anche di tinture, pieghe, code, chignon e trecce altissime, super laccate e super tirate, che hanno portato all’infiammazione bulbare e distaccamento di fusti capilliferi per lo più in sede fronto-temporale. Problematica a sua volta accentuata dallo stress di numerose gravidanze, in breve tempo, e dalle frequenti oscillazioni di peso.
Come Kim ha curato l’alopecia da trazione
Non essendo tale forma di alopecia scaturita da cause genetiche o immunitarie – come nel caso dell’alopecia androgenetica e dell’alopecia areata – Kim Kardashian è stata in grado di curare efficacemente il suo diradamento, ricorrendo alle moderne tecniche della Medicina Rigenerativa Capelli che, accanto al famosissimo Protocollo bSBS Inclusivo e Multidisciplinare di HairClinic, volge il suo sguardo anche al metodo PRP. Ovverosia l’iniezione a livello dermico e bulbare di Plasma Ricco di Piastrine, per la ricrescita naturale e spontanea, sana e forte, della chioma. Ecco come funziona e quali sono i suoi benefici.
Cos’è il metodo PRP capelli usato da Kim Kardashian contro l’alopecia
Da diversi anni a questa parte, la Medicina estetica e rigenerativa si è impegnata per trovare metodi di cura totalmente naturali e autologhi a molte patologie e disturbi dell’organismo. Uno di questi è senza dubbio il metodo PRP, dove l’acronimo sta per Plasma Ricco di Piastrine. Utilizzato in ortopedia, per la ripresa di ossa e articolazioni, in chirurgia plastica e odontoiatria, è in realtà per lo più gettonato e conosciuto per il suo essere valido rimedio alla calvizie e all’alopecia, delle quali sarebbe in grado di ripristinare la completa attività vitale dei follicoli piliferi, così promuovendo la ricrescita spontanea della chioma.
Come funziona
Direttamente ricavato dal paziente, tramite piccolo prelievo ematico e attenta centrifugazione – per la suddivisione delle cellule utili al trattamento in reiniezione – il Plasma Ricco di Piastrine è metodo che sfrutta le grandi potenzialità e fattori di crescita insiti nel sangue, per la rivitalizzazione dei follicoli piliferi non atrofici, ma dormienti e improduttivi, che ottengono così un booster non indifferente di nutrienti, per ripartire con la loro attività.
Come riesce a fare tutto questo?
Il PRP è da considerarsi come plasma che contiene dalle tre alle sette volte circa, il numero di piastrine del normale sangue, quindi ricchissimo di fattori di crescita. L’elevata concentrazione di questi ultimi accelera la guarigione dei follicoli danneggiati, invertendone la miniaturizzazione e ripristinando il ciclo di vita dei capelli e la crescita della chioma. Le piastrine sono infatti cellule naturalmente in grado di promuovere la riparazione dei tessuti e di agire modulando le infiammazioni.
PRP, è davvero efficace?
Molto amata in tricologia, la tecnica PRP è realmente efficace per la cura dell’alopecia anche se, nel 2024, è spesso sorpassata dal più innovativo Protocollo bSBS, da cui essa stessa prende spunto e deriva. Ottimo sulla cura dei diradamenti lievi, il PRP gode dei seguenti vantaggi:
- È protocollo autologo, con minimo rigetto ed effetti collaterali.
- È mininvasivo, indolore. A meno della piccola puntura da prelievo e le successive iniezioni del concentrato piastrinico su cuoio capelluto
- Le sedute di esecuzione sono veloci. Il trattamento dura circa un’ora e prevede di riprendere subito tutte le attività di vita al suo termine.
- È più conveniente di un trapianto di capelli e, associato a esso, punta a conferire risultati ancora più naturali e duraturi sul recupero della chioma.
Per lo più indicato sui pazienti con alopecia allo stadio iniziale, diradamenti lievi e limitati o medi della chioma, il Plasma Ricco di Piastrine, mostra considerevoli risultati positivi nel tempo, in genere visibili a 3-6 mesi da inizio del trattamento.
In conclusione…
Il PRP può essere una strada da percorrere se hai problemi di alopecia. Tuttavia ad oggi sono presenti metodi molto più avanzati, che consentono di ottenere risultati medici ed estetici più soddisfacenti rispetto al vecchio PRP. HairClinic Italia all’interno del Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS utilizza la tecnica hCRP Sonicato: tecnica di rigenerazione all’avanguardia che agisce sui follicoli ancora attivi e non atrofici, gli unici ricettivi alla rigenerazione cellulare stessa.

Il Protocollo bSBS
Cos’è il Protocollo bSBS?
Il Protocollo bSBS è un trattamento innovativo per la caduta dei capelli che combina le più recenti tecnologie di medicina rigenerativa per offrire risultati duraturi e personalizzati. È considerato un punto di riferimento per tutti i gradi di calvizie trattabili.
Come funziona?
Il Protocollo bSBS si avvale di un approccio in 5 fasi, tutte eseguite in un’unica sessione di circa 2 ore:
- Analisi Avanzata: Un’analisi approfondita del tuo profilo genetico, epigenomico, cellulare e morfologico dei capelli per individuare la causa della tua caduta di capelli.
- Micro Prelievi: Un prelievo minimamente invasivo di minuscoli frammenti di tessuto dal cuoio capelluto per attivare la rigenerazione cellulare.
- Elaborazione e Potenziamento: I frammenti prelevati vengono trattati e potenziati con le tue stesse cellule staminali e fattori di crescita per aumentare il loro potenziale rigenerativo.
- Iniezione Selettiva: Le cellule rigenerate vengono iniettate con precisione nelle aree diradate del cuoio capelluto per stimolare la ricrescita dei capelli.
- Terapia di Modulazione: Una terapia personalizzata per ottimizzare i risultati e contrastare l’invecchiamento follicolare.
Quali sono i benefici?
- Blocco dell’invecchiamento follicolare precoce
- Inversione della miniaturizzazione dei capelli
- Aumento della densità visiva
- Massima rigenerazione cellulare e ricrescita follicolare autologa
- Risultati duraturi e personalizzati
Quanto costa?
Il Protocollo bSBS ha un costo di 3.900€ e include:
- Protocollo completo con tutte le sue fasi terapeutiche
- Modulazione ultra personalizzata del protocollo
- Follow-up e richiami per 5 anni
- Analisi UniqueStudio di follow-up con tecnologia iperspettrale endoscopica e terapia di consolidamento
- Rimodulazione terapeutica e assistenza per 20 anni
Perché scegliere il Protocollo bSBS?
Si tratta di una soluzione completa e personalizzata per la caduta dei capelli che offre risultati duraturi e clinicamente testati.

Recensioni
Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.
Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.
HairClinic Academy
HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.
Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.
Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.
Interviste e Media.
AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.