finasteride-capelli-farmaco-anticaduta-anticalvizie

Finasteride: tra benefici ed effetti collaterali del farmaco anticalvizie

Se quando si parla di caduta dei capelli e di rimedi validi a contenerla, la mente vola subito al trapianto di bulbi sani oppure all’utilizzo di metodi di trattamento più innovativi, come quelli proposti dalla Medicina Rigenerativa, molti non sanno o ignorano che, nelle fasi più iniziali della patologia, questa può essere contrastata nei suoi sintomi, anche con l’utilizzo di rimedi naturali. È ad esempio il caso della biotina, conosciuta anche come vitamina B8 o vitamina H. Un complesso idrosolubile appartenente al folto gruppo delle vitamine B che, coinvolta in molte reazioni metaboliche dell’organismo, è in realtà cruciale anche per la buona salute di capelli e del cuoio capelluto. Vediamo tutte le informazioni da sapere sulla biotina per capelli

Finasteride e alopecia

Cos’è la Finasteride

La Finasteride è un principio attivo che, tra le sue specifiche, annovera la capacità di inibire la produzione dell’enzima 5-alfa reduttasi di tipo II. Aka quella componente che trasforma il testosterone in ormone DHT, i cui elevati livelli nel sangue, possono influire su una maggiore caduta dei capelli, quindi nello sviluppo di patologie come alopecia e calvizie. 

Oltre alla cura di simili diradamenti patologici, la Finasteride, somministrata all’organismo in dosaggi prescritti dal proprio medico curante, può  essere utile anche al trattamento di condizioni fisiche come ipertrofia prostatica benigna.

Focalizzandoci sulla Finasteride come trattamento all’alopecia, essa è resa disponibile al paziente solo dietro il rilascio di ricetta medica non ripetibile, il cui costo è a carico totale del cittadino. È difatti farmaco di fascia C.  

Come la Finasteride aiuta a contrastare la calvizie

La Finasteride è utilizzata come principio attivo in farmaci anticalvizie, per la sua sopra citata capacità di inibire l’attività dell’enzima 5-alfa reduttasi di tipo II. Una sua assunzione dovrebbe quindi impedire l’atrofia dei follicoli piliferi e relativa miniaturizzazione, con allungamento della fase telogen, che aumenta progressivamente il diradamento della chioma, lasciando aree glabre sul cuoio capelluto.

Gettonato per la cura dell’alopecia androgenetica, l’efficacia di tale farmaco non è tuttavia univoca, bensì variabile tra pazienti, regalando risultati soddisfacenti ad alcuni e “delusioni” sul mancato recupero della chioma o arresto della progressione dell’alopecia ad altri. La Finasteride apporta infatti interessanti benefici agli uomini con alopecia androgenetica per i quali la perdita di capelli è lieve o moderata e non avanzata o irrimediabile. Non ha tuttavia effetti antiandrogeni. Ciò vuol dire che non impedisce l’effetto di tali ormoni maschili, utili nel corpo di uomo per altre funzionalità vitali. 

Come assumere la Finasteride

La Finasteride in basse dosi, per arrestare la perdita di capelli dovuta a calvizie o alopecia androgenetica, è in genere prescritta in formulazioni orali in compresse, dove la stessa sostanza è presente in dosaggio di 1 mg di principio attivo, indicato per uomini con un età compresa tra i 18 e i 41 anni.

Per dare buoni risultati di arresto progressione della calvizie, la Finasteride andrebbe assunta per periodi di tempo relativamente protratti, ovviamente decisi in sede di consulto con il proprio medico, in base alla propria storia clinica. Al contrario, i capelli, dopo un iniziale periodo di ricrescita sana, dovuto agli effetti del farmaco, potrebbero tornare a cadere di nuovo in tempi brevi. Gli effetti della Finasteride (presente anche in soluzioni come Proscar e Propecia) si vedono a circa 3-6 mesi da inizio trattamento ed è considerata sempre più valido farmaco alternativo al ben conosciuto Minoxidil. 

Gli effetti collaterali del farmaco: ultimi studi

Il trattamento alla calvizie con Finasteride può dare adito a effetti collaterali, che tuttavia risultano di stampo lieve e transitorio visto l’utilizzo di bassissime concentrazioni.

È il caso di reazioni similmente allergiche al medicinale, che possono scatenare gonfiore di lingua, gola e viso, difficoltà a deglutire o a respirare, ma anche rush cutaneo. Inoltre, incidendo in via diretta sull’attività ormonale maschile, quindi anche sessuale e prostatica, la Finasteride può dare adito a difficoltà di erezione e diminuzione della libido, problemi di eiaculazione, rigonfiamento delle mammelle, dolore ai testicoli, sbalzi d’umore, ma anche tachicardia, aumento degli enzimi epatici, infertilità maschile. 

N.B. La Finasteride non cura l’alopecia androgenetica femminile! La sua assunzione andrebbe quindi evitata da bambini e donne, ma anche da uomini particolarmente sensibili o addirittura allergici a tale principio attivo. 

La Medicina Rigenerativa non presenta effetti collaterali

Le Potenzialità della Terapia Multidisciplinare

Qualsiasi approccio farmacologico alla Calvizie è sempre viziato dalla presenza di effetti collaterali. La Medicina Rigenerativa invece ne è completamente esente.

Considerando i molteplici effetti collaterali della Finasteride, la Medicina Rigenerativa si presenta come un’alternativa naturale e priva di effetti indesiderati. HairClinic ha abbracciato questa prospettiva da anni, proponendo rimedi naturali che agiscono come protettori della salute generale di capelli e cuoio capelluto, senza effetti collaterali.

La Medicina Rigenerativa, implementata tempestivamente, rappresenta l’unico rimedio naturale in grado di ottenere risultati validi e significativi, intervenendo in fasi ancora trattabili del problema di calvizie.

HairClinic adotta il Protocollo bSBS di Medicina Rigenerativa come percorso terapeutico per uomini e donne che hanno già provato diverse soluzioni per la calvizie.

Quanto costa e cosa include il Protocollo bSBS?

Il costo del Protocollo Multidisciplinare è di 3900€ e comprende:

  • Il completo Protocollo bSBS® con tutte le sue fasi terapeutiche.
  • Una modulazione estremamente personalizzata del Protocollo in base alle Analisi UniqueStudio® svolte il giorno della Sessione.
  • Follow-up e richiami inclusi nei successivi 5 anni, garantendo il massimo risultato e la massima stabilità autologa.
  • Nuove Analisi UniqueStudio® durante il follow-up, utilizzando la tecnologia iperspettrale endoscopica e fornendo una terapia di consolidamento.
  • Rimodulazione terapeutica e assistenza per i successivi 20 anni.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.