dermatite-seborroica-cuoio-capelluto-caduta-dei-capelli

Dermatite seborroica al cuoio capelluto: fa cadere i capelli?succede?

Ci sono alterazioni del cuoio capelluto che possono incentivare l’insorgenza di forme di calvizie e di alopecia, poiché in grado di mettere a dura prova l’intero parco follicolare, spesso incapace di provvedere alla corretta produzione di capelli. È ad esempio il caso della dermatite seborroica cuoio capelluto che spesso sfocia in alopecia seborroica. Di cosa si tratta, quali sono le sue cause scatenanti e come trattarla per evitare la caduta di capelli irreversibile.

Correlazione tra dermatite e caduta dei capelli

Dermatite seborroica cuoio capelluto: le cause

La dermatite seborroica del cuoio capelluto è una particolare condizione infiammatoria e irritativa della pelle, che può manifestarsi con i suoi sintomi su diverse aree del corpo (schiena, naso, orecchie, torace e inguine), compresa quella del capo, dove può avere effetto con una maggiore caduta della chioma

Si stima sia originata da una stretta concatenazione di cause, di cui la presenza del batterio Malassezia che, in condizioni normali, è parte della ricca microflora cutanea, dove si nutre di sebo in eccesso. Estremamente benefico, di fronte a microproliferazione scatenata da fattori genetici, ambientali e immunitari, può finire però per alterare lo stesso equilibrio del cuoio capelluto e incrementare la produzione sebacea, che attacca anche i follicoli piliferi, dei quali danneggia l’attività.  

La dermatite può quindi influire realmente sulla perdita di capelli in quanto il sebo, ricco di acidi grassi, colesterolo e trigliceridi, può alterare il pH dermico, causando l’infiammazione del cuoio capelluto che, come molti sanno, è alla base di calvizie e alopecia. Senza contare che lo stesso sebo amplifica e incentiva l’attività dell’ormone DHT, per antonomasia responsabile di calvizie maschile. 

Come riconoscere la dermatite seborroica del cuoio capelluto?

Essa si presenta generalmente con i seguenti sintomi, che possono apparire in diverso ordine ed entità da paziente a paziente:

  • Arrossamento, prurito e bruciore del cuoio capelluto. Invitano il paziente a grattarsi con insistenza, con il rischio di creare microtraumi del derma e dei bulbi capilliferi. 
  • Follicolite. Il sebo in eccesso ostruisce i bulbi e li indebolisce, incentivando la caduta dei capelli. 
  • Cuoio capelluto ipersensibile e dolorante.
  • Desquamazione. Piccole squame di pelle bianco/gialla che si distaccano dalla testa.

N.B. I sintomi della dermatite seborroica peggiorano in inverno, ma anche in accostamento a una dieta poco sana, nonché in concomitanza con forte stress psicofisico vissuto dall’organismo. Accentuano la condizione anche la predisposizione ereditaria e squilibri ormonali.

Come rimediare alla dermatite seborroica e proteggere i bulbi piliferi

Il trattamento della dermatite seborroica cuoio capelluto include:

Uso di prodotti topici ad azione seboregolatrice, antinfiammatori, antimicotici

Si tratta in genere di shampoo e lozioni da applicare direttamente sul cuoio capelluto, prima-durante-dopo il normale lavaggio, che aiutano ad eliminare i patogeni responsabili di infiammazione, riequilibrare la microflora cutanea e la produzione di sebo. Spesso devono essere prescritti dal medico perché antibiotici. Ma sono diverse e utili anche le formulazioni naturali emollienti e lenitive, ad esempio a base di aloe vera, che calma rossore e prurito; olio di borragine, che migliora l’ossigenazione della pelle; echinacea, che contrasta microbi e batteri.

Seguire uno stile di vita sano

Fatto di regolare esercizio fisico (che elimina microbi e tossine e aiuta a gestire lo stress), dieta equilibrata e nutriente per l’organismo, la pelle, gli annessi cutanei. Prediligere ad esempio alimenti ricchi di biotina, omega 3, altre vitamine e minerali, escludendo cibi con troppi grassi saturi e zuccheri, lievitati, latticini.

Esporsi gradualmente al sole

Per aiutare la pelle nella sua naturale azione seboregolatrice

Evitare l’utilizzo di prodotti per capelli aggressivi

Così come di trattamenti termici e chimici, che possono infiammare il cuoio capelluto e causare reazioni allergiche. 

Lavare i capelli regolarmente, ma non in modo eccessivo

Per non disidratare troppo il cuoio capelluto, incentivandone il disequilibrio e l’infiammazione. 

Posso sottopormi al trapianto di capelli e altri trattamenti anticalvizie se ho la dermatite seborroica del cuoio capelluto?

Meglio di no. È infatti importante, prima di procedere con qualsiasi trattamento anticaduta e di recupero della chioma, eliminare la causa e l’infiammazione del cuoio capelluto, che potrebbe non fare attecchire correttamente i bulbi trapiantati, vanificando l’effetto positivo di autotrapianto, così come di pigmenti, nutrienti e fattori di crescita depositati con altri metodi.

Terapia Inclusiva bSBS.

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva bSBS: l’eccezione che conferma la regola

Anche in questo caso il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare e Inclusiva si distingue dalle altre soluzioni anticalvizie, in quanto avendo azione antinfiammatoria, può essere svolto anche su pazienti affetti da dermatite del cuoio capelluto. ANZI, nella maggior parte di questi casi si rivela estremamente positivo.

Si basa sull’utilizzo di cellule staminali mesenchimali, come le CD34+ e CD44+, che sono coinvolte nella rigenerazione, nello sviluppo e nella ricrescita del follicolo pilifero. Queste cellule vengono isolate dal sangue del paziente e poi reintegrate nel cuoio capelluto.

Altri vantaggi della Medicina Rigenerativa sono:

  • È mini-invasiva, quindi non richiede interventi chirurgici.
  • È rapida e permette un rapido ritorno alla vita sociale.
  • Ha un’efficacia superiore alle altre terapie, anche in caso di alopecia avanzata.

Cosa include il Protocollo Multidisciplinare.

Il Costo del Protocollo Multidisciplinare è di 3900,00 Euro, oltre alla Tecnologia hCRP Sonicato include ulteriori 16 Tecnologie in grado di avvolgere la Patologia della calvizie in modo totalmente ad-personam. Comprendente visite post sessione (tra il quarto e l’ottavo mese e solitamente 12/18 mesi dopo la sessione).

Durante le visite post sessione viene valutato ed eseguito un richiamo terapeutico in base alle necessità del paziente. Proprio per il fatto che le necessità di ogni paziente sono differenti è possibile che si riveda lo stesso ancora successivamente.

Promuovere la stabilizzazione dei risultatati e benefici è un obiettivo ambizioso, raggiungibile solo con un percorso terapeutico ad personam. Il follow-up eseguito in clinica è parte integrante del Protocollo e incluso nei costi dello stesso, fino alla massiam stabilità autologa dei risultati ottenuti.

Recensioni

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.