defluvium-capillorum-sintomi-cause-rimedi

Defluvium capillorum: cause, sintomi, rimedi

L’anomala e accentuata caduta di capelli è in genere causata da particolari condizioni dell’organismo, nonché vere e proprie patologie, prendendo il nome di effluvium o defluvium capillorum. Scopri le differenze tra le due condizioni, sintomi e cause specifiche di defluvio, insieme alle principali metodologie di efficace trattamento.

Opzioni naturali per l’alopecia

Cos’è il defluvium capillorum e come riconoscerlo

Il termine defluvium capillorum comprende, nel ventaglio della sua ricca accezione, tutte quelle condizioni di modesta caduta dei capelli, causate dalla progressiva atrofia o sclerosi dei bulbi piliferi, responsabili di crescita sana e forte della capigliatura. Un danno irreversibile che si pone in netta contrapposizione all’effluvio, laddove la quantità di capelli cui si dice addio è sensibilmente maggiore (dalle centinaia alle migliaia al giorno), ma capace di ricrescere, poiché non data da danni ai follicoli.

Come riconoscere il defluvium capillorum dai suoi sintomi più tipici.

• La perdita di capelli con defluvio può essere consistente tanto nel breve, quanto nel lungo periodo, graduale o improvvisa. La si nota durante la pettinatura, il lavaggio, il riposo notturno o semplicemente toccando i capelli.
  • I capelli diventano progressivamente sempre più diradati, sottili e fragili, secchi e opachi. La miniaturizzazione rende nel tempo la calvizie sempre più visibile.
  • La fase di telogen del capello risulta prolungata. Il tempo che intercorre tra caduta e ricrescita aumenta, dando adito a zone diradate evidenti.

È bene riconoscere i sintomi più tipici di defluvium capillorum con una certa tempestività, poiché un suo trattamento rapido e precoce, può limitare l’intensità degli effetti, impedendo che la perdita dei capelli diventi cronica.

Le cause di defluvium capillorum

Il defluvium capillorum può colpire indistintamente uomini e donne, nonché individui di tutte le età, per le seguenti cause.

• Ereditarietà. Il defluvio dei capelli è comune in persone con alopecia androgenetica e iperattività dell’ormone DHT. Gli androgeni atrofizzano progressivamente i follicoli, portando a involuzione della crescita del capello, sua fragilità e miniaturizzazione.
  • Alopecia cicatriziale. Il defluvio è dovuto a distruzione permanente dei bulbi, per infiammazioni e infezioni del cuoio capelluto.
  • Alopecia da trazione. Responsabili della perdita di capelli sono tecniche di cura e acconciatura troppo aggressive.
  • Malattie autoimmuni e sistemiche come lupus e diabete. L’alopecia areata colpisce i follicoli piliferi con un’azione immunitaria anomala, stimolando il defluvio.
  • Farmaci e trattamenti medici. Possono includere il defluvio permanente nei loro effetti collaterali. È il caso tipico della radioterapia in cui i capelli faticano a ricrescere.

Tre tipologie di defluvio

In base alle sue cause scatenanti, il defluvium capillorum può essere di tre differenti tipologie, che interessano fasi differenti del ciclo di vita del capello.

Defluvium in fase telogen

Indica la caduta modesta di capelli in fase di riposo, dovuta a motivazioni genetiche, come anche nel periodo postmenopausale, in caso di ovaio policistico o anoressia nervosa. Ma anche per stress e traumi, alterazioni ormonali, patologie.

Defluvium in fase anagen

Si riferisce invece alla caduta dei capelli in fase di crescita, poiché vi è distruzione del follicolo pilifero. È condizione spesso data da malattie sistemiche come lupus e lichen oppure da follicolite decalvante, chemioterapia, radioterapia ed esposizione a sostanze tossiche o altre situazioni che danneggiano i bulbi capillari. La crescita dei capelli è interrotta prematuramente, portando a una loro caduta precoce.

Il defluvio misto

È invece defluvio misto, la condizione che interessa la caduta di capelli sia in fase di crescita che di riposo, per una combinazione dei precedenti fattori.

Rimedi al defluvio: come trattare la condizione

Il defluvium capillorum è, come anticipato, condizione irreversibile. Ciò significa che, una volta che la normale capacità produttiva dei follicoli piliferi è intaccata, questa tende a rimanere tale per sempre, con l’unico rimedio alla calvizie da ricercare nella sottoposizione a trapianto FUE. D’altronde unica strada percorribile anche quando i trattamenti della Medicina Rigenerativa o altre cure specifiche di stampo sintomatologico (riduzione dello stress, rimedio a carenze alimentari, terapie di corticosteroidi per alopecia areata o defluvio da malattie autoimmuni e sistemiche), non sono riuscite a contenere e invertire come sperato la perdita della chioma.

Si ricorda che, la scelta del migliore trattamento per risolvere una condizione di defluvio, molto dipende dalla causa scatenante, scoperta solo attraverso un’attenta diagnosi. Il consulto di un professionista è quindi indispensabile per programmare un trattamento quanto più possibile mirato.

Protocollo bSBS

Le Potenzialità della Terapia Multidisciplinare

bSBS è l’approccio terapeutico multidisciplinare di eccellenza per il trattamento della calvizie. Il protocollo si avvale di 5 fasi terapeutiche concentrate in un’unica sessione, appositamente progettata per le tue esigenze specifiche. Un follow-up personalizzato completa il trattamento, garantendo risultati duraturi.

bSBS è efficace per tutti i gradi di calvizie trattabili:

• Diradamento
  • Assottigliamento dei capelli
  • Miniaturizzazione progressiva
  • Caduta eccessiva
  • Calvizie precoce
  • Stadi infiammatori acuti con chiazze
  • Dermatiti seborroiche
  • Fasi pre e post autotrapianto

I costi del Protocollo bSBS

Il Protocollo Multidisciplinare bSBS ha un costo di 3900€ e include:

• Protocollo bSBS® completo di tutte le sue fasi terapeutiche.
  • Modulazione ultra personalizzata dell’intero Protocollo a seguito delle Analisi UniqueStudio® eseguite nel giorno della Sessione.
  • Follow-up e richiami inclusi nei 5 anni successivi, fino al massimo risultato e alla massima stabilità autologa.
  • Richiami inclusi nei 5 anni successivi, fino al massimo risultato e alla massima stabilità autologa.
  • Durante il follow-up nuova Analisi UniqueStudio® con tecnologia iperspettrale endoscopica e terapia di consolidamento
  • Rimodulazione terapeutica e assistenza per i 20 anni successivi.