Curare l’alopecia con la carbossiterapia capelli: ecco come

Anche la medina estetica, così come tutte le altre branche di questa scienza, è costantemente in evoluzione, alla ricerca di metodi sempre più efficaci e meno invasivi, per la cura di molti inestetismi. È il caso anche della caduta dei capelli dovuta all’alopecia, che trova ora nella terapia a base di CO2, un valido rimedio, coadiuvante di trattamenti anticalvizie specifici. Carbossiterapia per capelli: scopri di più su questa tecnica, il suo funzionamento e i suoi risultati.

Che cos’è la carbossiterapia?

La carbossiterapia è una tecnica medica ad oggi piuttosto diffusa, che utilizza l’anidride carbonica allo stato gassoso (CO2) a fini terapeutici, somministrandola tramite iniezioni sottocutanee. Nata inizialmente per contrastare inestetismi come cellulite e rughe, questa tecnica ha trovato applicazione anche in ambito tricologico, dove viene utilizzata per favorire il benessere del cuoio capelluto e stimolare la crescita dei capelli

Quali sono i benefici della carbossiterapia per capelli?

La carbossiterapia è, al momento in cui si scrive, uno dei trattamenti più apprezzati per la risoluzione della perdita di capelli dovuta all’alopecia. Il motivo è presto spiegato: si tratta dei benefici che è in grado di regalare a pelle e suoi annessi una volta utilizzata. Ecco quali sono:

  • Migliora il microcircolo del cuoio capelluto. L’anidride carbonica iniettata in via sottocutanea, nei pressi delle strutture bulbari, stimola il flusso sanguigno locale, aumentando l’apporto di ossigeno e di nutrienti ai follicoli piliferi che, in questo modo, sono più sani, produttivi e reattivi. 
  • Aiuta la rigenerazione dei follicoli con la neoangiogenesi. I globuli rossi, per eliminare l’eccesso di CO2 iniettata, rilasciano ossigeno a livello dei vasi sanguigni. L’aumento dell’ossigenazione, porta alla formazione di nuovi vasi che non solo nutrono il cuoio capelluto, ma stimolano la rigenerazione cellulare, quindi la buona salute e attività dei follicoli.
  • Stimola la ricrescita della chioma in modo naturale, indolore, non chirurgico. L’effetto vasodilatatore della CO2 sul cuoio capelluto, promuove il rilascio di fattori di crescita, essenziali per la salute e ricrescita dei capelli. 

Come funziona?

Il trattamento di carbossiterapia capelli si svolge in cliniche specializzate, sotto la supervisione di personale medico esperto. Durante una seduta:

  • Si utilizzano aghi sottilissimi, monouso e sterili, collegati a un dispositivo che eroga la CO2. 
  • La quantità di gas somministrata viene calibrata in base alle condizioni del paziente e al piano di trattamento stabilito in fase di attento consulto preliminare con lo specialista.
  • Ogni sessione dura dai 15 ai 30 minuti e, in genere, non è dolorosa. In caso di sensibilità elevata, il medico può applicare un anestetico locale.
  • Il ritorno alle attività quotidiane è immediato e il trattamento può essere svolto in qualsiasi periodo dell’anno. 

Quante sedute occorrono?

Per ottenere da questo tipo di trattamento anticalvizie dei risultati ottimali, è necessario seguire una serie di sedute mono o bisettimanali, variabile da 2 a 20, al termine delle quali sono in genere prescritte sessioni di mantenimento mensili.  

Carbossiterapia: prima e dopo

Le differenze osservabili prima e dopo un ciclo di carbossiterapia capelli sono evidenti. I pazienti notano un miglioramento della densità follicolare, una riduzione della caduta e capelli più sani e forti, anche a occhio nudo. Tuttavia, i risultati sono da intendersi come variabili, in base alla gravità della patologia e alla risposta individuale al trattamento.

La carbossiterapia per l’alopecia ha controindicazioni?

Nonostante l’anidride carbonica iniettata nel cuoio capelluto con la carbossiterapia sia sicura, la terapia può scatenare alcuni effetti collaterali che, tuttavia, sono quasi sempre di lieve entità e si risolvono in poco tempo. È il caso di: dolore o fastidio durante le iniezioni; indolenzimento cutaneo; comparsa di piccoli lividi nelle zone trattate; altri effetti dovuti al sovradosaggio. È inoltre controindicata in caso di: insufficienza renale o cardiaca; diabete; anemia grave; gravidanza.

La carbossiterapia per capelli funziona davvero?

La risposta alla domanda nel titolo è: “sì”, ma con alcune precisazioni. La carbossiterapia capelli è un trattamento efficace per migliorare la salute della chioma e del cuoio capelluto ma, utilizzata da sola, non dona risultati stabili sul lungo periodo. Diverso è il discorso se tale terapia è utilizzata come supporto a cure anticalvizie più specifiche e trattamenti su misura prescritti da specialisti, ai quali ti consigliamo di rivolgerti se soffri di alopecia. Dermatologi e tricologi saranno, infatti, gli unici in grado di comprendere a fondo la tua calvizie e valutare se la carbossiterapia sia la soluzione giusta per te. Solo con il giusto approccio potrai ottenere davvero capelli più sani, forti e resistenti.

Il Protocollo bSBS

La Medicina Rigenerativa Capelli: una nuova frontiera contro la caduta dei capelli

Negli ultimi anni, la Medicina Rigenerativa Capelli si è imposta come una delle soluzioni più promettenti per contrastare il diradamento e la caduta dei capelli. Diversamente dalle soluzioni tradizionali, come i farmaci o l’autotrapianto, questo approccio rivoluzionario non si limita a mascherare il problema, ma agisce sulle cause profonde, favorendo la ricrescita naturale dei capelli.

Tra le diverse tecniche di Medicina Rigenerativa Capelli, il protocollo bSBS si distingue per il suo approccio completo e personalizzato. Questo trattamento in 5 fasi combina oltre 16 tecnologie all’avanguardia per:

  • Bloccare l’invecchiamento follicolare precoce: principale responsabile della caduta dei capelli.
  • Promuovere la ricrescita e la densità dei capelli: favorendo la rivitalizzazione dei follicoli piliferi già miniaturizzati.
  • Contrastare l’infiammazione: che danneggia i follicoli e ne ostacola la crescita.

I vantaggi del Protocollo bSBS rispetto all’autotrapianto per diradamenti lievi:

  • Approccio non chirurgico: ideale per chi teme interventi invasivi o desidera evitare cicatrici.
  • Trattamento indolore: senza anestesia e fastidi post-operatori.
  • Recupero immediato: permette di tornare alle proprie attività quotidiane subito dopo il trattamento.
  • Efficace anche sui casi lievi: agisce fin dalle prime fasi del diradamento, prevenendone la progressione.
  • Risultati duraturi: favorisce una ricrescita sana e stabile nel tempo.

Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy

Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.

Pubblicazioni su hCRP Angel su NCBI Magazine.

TgCom24.it Canale Salute di Mediaset.

Pubblicazioni Scientifiche su Nature.com.

Lascia un commento

Compila il form per convalidare e lasciare la tua recensione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *