alopecia-giovanile

Alopecia giovanile: perché è il caso di intervenire subito

Generalmente associata all’età che avanza, la calvizie può in realtà esordire anche in maniera precoce. È il caso della cosiddetta alopecia giovanile, che interessa sempre più ragazzi e ragazze già a partire dall’adolescenza. Conoscerne i sintomi e le cause principali può aiutare a intervenire subito. Manovra essenziale per fermare il fenomeno, così evitando il disagio fisico e psicologico che può comportare.

Gli esordi

A che età esordisce l’alopecia giovanile

Un fenomeno continuamente in crescita che pare oggi, secondo alcuni importanti studi di settore, interessare circa un quinto dei giovani nel mondo. L’alopecia giovanile esordisce in età adolescenziale, solitamente tra i 12 e 20 anni, facendo si che ragazzi e ragazze si ritrovino già a fare i conti con i primi sintomi di calvizie e la sua tipica perdita di capelli, quando ancora molto piccoli. Pur interessando indistintamente entrambi i sessi, tale alopecia non colpisce maschi e femmine in egual numero. I primi ne sono i più soggetti, e rappresentano circa il 60% dei giovani con calvizie. Le seconde, il restante 40%, anche se il numero pare si stia vorticosamente alzando nelle ultime annate, specie per via di stili di vita scorretti.

Le cause

Quali sono le cause di calvizie precoce

Difficile da affrontare per tutti, non tanto per il disagio fisico che ne deriva, quanto per quello psicologico – di carente autostima e cattiva immagine di sé – si è soliti credere che l’alopecia interessi solamente il pubblico adulto. In realtà, come abbiamo visto, è condizione che si può manifestare più o meno marcatamente anche da giovani, supportata dalle seguenti cause.

Genetica

Una delle principali cause di insorgenza dell’alopecia giovanile è senza dubbio l’ereditarietà. Un ragazzo o una ragazza con genitori affetti da calvizie androgenetica, specie se precoce, hanno molta più probabilità di sviluppare il medesimo fenomeno nel corso della loro vita.

Cambiamenti ormonali

Includendo in questo frangente, tanto le alterazioni tipiche della pubertà – che possono causare alopecia giovanile, che si risolve solitamente con la crescita – quanto disfunzioni tiroidee e PCOS, che influiscono sugli ormoni androgeni, la cui eccessiva presenza può causare calvizie.

Cattive abitudini

Come ansia e stress, che debilitano l’organismo, aumentando la perdita di capelli. Ma anche un eccessivo trattamento degli stessi, tramite spazzolature intense e pettinature strette, applicazioni termiche, utilizzo di prodotti chimici e aggressivi.

Carenze alimentari

Tra le altre, l’alopecia giovanile può essere causata da diete drastiche e regimi alimentari scorretti, che danno adito a carenze. È ad esempio responsabile di una maggiore perdita di capelli, la poca assunzione delle seguenti sostanze vitaminiche e minerali: vitamina A, B8, C, D, E, Zinco, Ferro, Selenio, Niacina, Acido folico.

Infezioni del cuoio capelluto

Condizione che impatta sulla normale attività rigenerativa dei follicoli piliferi.

Alopecia areata e altre malattie sistemiche

La calvizie precoce può essere conseguenza di Lupus o Alopecia areata, entrambe malattie sistemiche, di carattere autoimmune. Nel secondo caso, il sistema immunitario attacca, erroneamente, i follicoli piliferi, incentivandone l’atrofizzazione, quindi la perdita di capelli e peli.

Assunzione reiterata di alcuni farmaci

Prodotti che indeboliscono l’organismo e il sistema immunitario accentuando anche la caduta dei capelli.

Riconoscere i sintomi

Come riconoscere questo tipo di alopecia

L’alopecia precoce è in genere accompagnata da segnali fisici che preannunciano l’arrivo. È il caso di capelli che si fanno più sottili e fragili, spenti e opachi, all’apparenza senza motivo, diventando così deboli da spezzarsi e cadere con molta più facilità. Possono poi apparire disturbi secondari del cuoio capelluto, come seborrea, tricodinia, ma anche eccessiva forfora.

Mentre nei ragazzi, la calvizie inizia sulla zona frontale, proseguendo su attaccatura e tempie, nelle ragazze si ha un diradamento diffuso, specie in centro al capo, mentre la zona frontale resta intatta.

Alopecia giovanile: il consiglio di Hairclinic è di “intervenire subito”

Se il proprio figlio o figlia sta già mostrando le prime evidenze di alopecia in età giovanile, è il caso di contattare tempestivamente un medico, in grado di appurarne la causa scatenante, così da trattare il fenomeno in maniera più rapida e precisa. Scelta all’apparenza scontata e banale, che per il soggetto affetto da tale condizione è però importantissima. In quanto capace di limitare il danno, quindi il disagio psicologico che potrebbe derivare da una perdita dei capelli accentuata, molto evidente e sulla via dell’irreversibile. Quali sono, in breve, i rimedi ad oggi più utilizzati sulla calvizie precoce.

• Nuove frontiere della Medicina Rigenerativa, con il Protocollo Multidisciplinare Anticalvizie bSBS di HairClinic BioMedical Group: inverte la miniaturizzazione dei capelli, aumentandone la densità e mantenendo un buon impatto estetico della chioma. È metodo che lavora sul contrasto all’invecchiamento precoce, permettendo la migliore rigenerazione cellulare possibile.
  • Trattamenti topici e integratori rinforzanti e anticaduta: per i casi di alopecia giovanile meno seri.
  • Terapia PRP: cioè l’applicazione di un gel piastrinico arricchito di fattori di crescita, che agisce sulle cellule staminali dei follicoli piliferi riattivando i bulbi dormienti e stimolando la crescita dei capelli sana e forte.
  • Autotrapianto dei capelli con tecnica FUE: vede trapiantare i capelli della nuca nelle zone più diradate. Tali follicoli non sono soggetti all’ormone DHT poiché privi del suo recettore. Indolore, garantisce un risultato naturale, ottimo anche nei soggetti più giovani.
  • Trattamento specifico della causa scatenante: per alopecia giovanile non scaturita da genetica, bensì da uno tra i motivi sopra elencati.

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare e Inclusiva è la terapia per la cura dell’alopecia più avanzata, con risultati e potenzialità senza precedenti. Grazie all’utilizzo delle cellule staminali, coinvolte nella rigenerazione, nello. sviluppo e nella ricrescita del follicolo pilifero, permette di ottenere la massima rigenerazione autologa.

Inoltre, rispetto ad altri trattamenti per l’alopecia, è minimamente invasiva poichè non richiede interventi chirurgici, consente un immediato ritorno alla vita sociale e ha un’efficacia nettamente superiore anche in caso di alopecia avanzata.

Infine la Medicina Rigenerativa Multidisciplinare e Inclusiva può essere utilizzata anche come terapia di supporto al trapianto di capelli, in quanto può aiutare a migliorare l’esito del trapianto e a favorire la ricrescita di nuovi capelli.

Cosa include il Protocollo Multidisciplinare.

Il Costo del Protocollo Multidisciplinare è di 3900,00 Euro, oltre alla Tecnologia hCRP Sonicato include ulteriori 16 Tecnologie in grado di avvolgere la Patologia della calvizie in modo totalmente ad-personam. Comprendente visite post sessione (tra il quarto e l’ottavo mese e solitamente 12/18 mesi dopo la sessione).

Durante le visite post sessione viene valutato ed eseguito un richiamo terapeutico in base alle necessità del paziente. Proprio per il fatto che le necessità di ogni paziente sono differenti è possibile che si riveda lo stesso ancora successivamente.

Promuovere la stabilizzazione dei risultatati e benefici è un obiettivo ambizioso, raggiungibile solo con un percorso terapeutico ad personam. Il follow-up eseguito in clinica è parte integrante del Protocollo e incluso nei costi dello stesso, fino alla massiam stabilità autologa dei risultati ottenuti.