alopecia-da-trazione-cause-rimedi

Alopecia da trazione: quali sono i comportamenti che indeboliscono i capelli

Le motivazioni che possono portare a una perdita precoce della propria chioma sono davvero tantissime, motivo per cui si riscontrano differenti tipologie di alopecia, fortunatamente non tutte di carattere patologico e irreversibile, bensì curabili con opportuni rimedi farmacologici e l’adozione di buone abitudini. È il caso anche dell’alopecia da trazione, laddove una tensione prolungata dei capelli, può portare a una loro copiosa caduta. Quali sono le sue principali cause, come riconoscerla attraverso le manifestazioni più tipiche ma, soprattutto, come curarla.

Alopecia da trazione

Cos’è l’alopecia da trazione e come riconoscerla

Forse non tutti ne sono consapevoli, ma la perdita di capelli su codini, bigodini, spazzole e altri tipici strumenti d’acconciatura, può essere catalogabile come alopecia. Si tratta infatti della cosiddetta alopecia da trazione, dovuta cioè a una tensione ripetitiva e prolungata cui è sottoposto il follicolo pilifero, che diventa via via debilitato dalle continue sollecitazioni, portando a caduta del capello. I follicoli piliferi progrediscono nella loro infiammazione, arrivando dapprima a miniaturizzazione della chioma, poi alla perdita assoluta di densità e luminosità della stessa, che cade con più facilità. I suoi sintomi più tipici: 

  • Infiammazione del cuoio capelluto. Risulta spesso dolorante, con il sollievo dalla sensazione avvertito quando i capelli vengono allentati. Ma anche arrossato e pruriginoso o accompagnato da mal di testa a fine giornata.
  • Diradamento a chiazze. È molto più facile che si presenti in zona fronto-temporale, ovverosia quelle aree dove i capelli risultano letteralmente più “tirati”, per la mise en pose.
  • Follicolite acuta prima della sua insorgenza, con eritema, formazione di piccole papule infiammate in sede di bulbo, prurito. 

Alopecia da trazione: cause più comuni

Alla base dell’alopecia da trazione vi è un nutrito gruppo di cause, che rimandano però tutte alla cattiva abitudine di legare e acconciare i capelli in pettinature troppo strette e “tirate”, nonché all’utilizzo per la messa in posa e il lavaggio, di prodotti per la cura della chioma e del cuoio capelluto troppo aggressivi e “stressanti”. Ecco le principali:

  • È più frequente nelle donne per l’abitudine di acconciare capelli lunghi con chignon, extension, code di cavallo, trecce, treccine afro, frisè. Fra le pettinature che più di tutte danno adito ad alopecia da trazione anche dreadlock, stirature, tinte e fonature, permanenti troppo calde, intense, frequenti, che espongono i fusti capillari a maggiore debolezza e rottura. 
  • Nel caso delle extension, l’infiammazione del cuoio capelluto e la caduta dei capelli sono date anche dall’applicazione di colle
  • L’utilizzo frequente di parrucche può stimolare una condizione di alopecia, per poca traspirazione del cuoio capelluto e il loro posizionamento con fermagli, adesivi. Idem per donne e uomini che utilizzano spesso caschi e berretti.
  • Può essere conseguenza di tricotillomania

Come rimediare (ed evitare) questo tipo di alopecia

Riconoscere in modo precoce quelle che sono le cattive abitudini che possono portare ad alopecia da trazione – e intervenire per la loro eliminazione – può evitare che la caduta dei capelli non si trasformi in permanente e irreversibile. Ciò si traduce nel dire no a quelle pettinature e a quei trattamenti che finiscono per costituire stress per il capello, portando a sua rottura e perdita. 

A questo si può associare l’utilizzo di apposite terapie farmacologiche, che possono intervenire sulla chioma, sui bulbi piliferi e sulla loro salute, stimolandone l’attività e la crescita sana e forte. È il caso di cortisonici topici od orali, da assumere però solo dietro stretto controllo medico, per via degli effetti collaterali sull’organismo, che possono sortire a breve o lungo termine. Ma anche l’utilizzo delle nuove tecniche di Medicina Rigenerativa per capelli, come il Protocollo bSBS di HairClinic. Metodi e tecnologie capaci di curare in modo naturale l’infiammazione del cuoio capelluto e stimolare i bulbi nella loro attività di ricrescita sana. 

Terapia Inclusiva bSBS.

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Inclusiva bSBS

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare e Inclusiva di Hairclinic rappresenta la più avanzata terapia per la cura di tutti i tipi di alopecia (anche quella da trazione) e permette di ottenere risultati senza precedenti.

Il protocollo si basa sull’utilizzo di cellule staminali mesenchimali, come le CD34+ e CD44+, coinvolte nella rigenerazione, nello sviluppo e nella ricrescita del follicolo pilifero. Queste cellule vengono isolate dal sangue del paziente e poi reintegrate nel cuoio capelluto.

Inoltre presenta numerosi vantaggi rispetto alle altre terapie: in primo luogo è mini-invasivo in quanto NON richiede interventi chirurgici e consente un rapido ritorno alla vita sociale. Infine presenta un’efficacia superiore rispetto alle altre terapie anche in caso di alopecia avanzata.

    Cosa include il Protocollo Multidisciplinare.

    Il Costo del Protocollo Multidisciplinare è di 3900,00 Euro, oltre alla Tecnologia hCRP Sonicato include ulteriori 16 Tecnologie in grado di avvolgere la Patologia della calvizie in modo totalmente ad-personam. Comprendente visite post sessione (tra il quarto e l’ottavo mese e solitamente 12/18 mesi dopo la sessione).

    Durante le visite post sessione viene valutato ed eseguito un richiamo terapeutico in base alle necessità del paziente. Proprio per il fatto che le necessità di ogni paziente sono differenti è possibile che si riveda lo stesso ancora successivamente.

    Promuovere la stabilizzazione dei risultatati e benefici è un obiettivo ambizioso, raggiungibile solo con un percorso terapeutico ad personam. Il follow-up eseguito in clinica è parte integrante del Protocollo e incluso nei costi dello stesso, fino alla massiam stabilità autologa dei risultati ottenuti.

    Recensioni

    Opinioni, Recensioni e Risultati Protocollo Multidisciplinare.

    Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 3000 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

    HairClinic Academy

    HairClinic Academy. La scelta della terapia corretta parte dalla consapevolezza.

    Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè un autotrapianto non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

    Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

    HairClinic Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

    Interviste e Media.

    AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.