alopecia-da-stress-alessandra-amoroso-sintomi-cause-rimedi-cura

Alopecia da stress: il caso di Alessandra Amoroso

Non tutte le forme di alopecia esistenti, sono di stampo patologico e irreversibile. Alcune di esse sono infatti frutto di fattori endogeni o esogeni all’organismo, che si tramutano in uno squilibrio interno, responsabile di diversi sintomi, come anche la caduta dei capelli. Un esempio? L’alopecia da stress che, numeri alla mano, è tra le forme di diradamento, quella più diffusa. Ne soffrono – o ne hanno sofferto – anche diversi VIP, che hanno raccontato a giornali e TV la loro storia. Come la cantante salentina Alessandra Amoroso.

Ormoni e caduta dei capelli

Alopecia da stress Alessandra Amoroso

Lo ha raccontato al settimanale Oggi solo alcuni anni dopo, quando la patologia era ormai del tutto debellata. La cantante salentina Alessandra Amoroso – come altri personaggi famosi della TV – si è trovata a fare i conti con una particolare forma di caduta dei capelli, scaturita da alopecia da stress. Tipica conseguenza di periodi particolarmente intensi della vita, è apparsa per lei, dopo aver partecipato al talent show musicale “Amici”. La tensione di nuove responsabilità e giudizi, di esibirsi davanti al pubblico e di essere da quel momento costantemente sotto l’occhio delle telecamere, così come i numerosi impegni, hanno scatenato un forte stress, che ha debilitato in toto l’organismo, trasformandosi anche in alopecia: “È successo subito dopo “Amici”, quando sono stata travolta da tutto e venivo giudicata per ogni cosa” ha raccontato la cantante. Alopecia da stress Alessandra Amoroso, quali sono le sue cause e come riconoscerla. Scoprilo nei prossimi paragrafi.

Cos’è l’alopecia da stress e cause

L’alopecia da stress è una particolare tipologia di telogen effluvium, causata da forti e prolungate condizioni ansiose vissute dall’organismo, che impattano su molti suoi processi biologici, di cui anche il normale ciclo di vita dei capelli, portando a una loro copiosa caduta, anche in condizioni di corpo apparentemente sano. Fenomeno temporaneo, l’alopecia da stress regredisce spontaneamente, con l’eliminazione della causa di ansia e preoccupazione sottostante.

Quali sono i sintomi dell’alopecia psicogena

L’alopecia da stress, detta anche alopecia psicogena, si manifesta in genere con le seguenti caratteristiche, che ben servono a distinguerla da altre forme di diradamento.

• Perdita diffusa dei capelli su tutto il cuoio capelluto. Il diradamento è in genere progressivo e diventa visibile dopo un certo periodo di tempo, soprattutto su attaccatura e zona vertex. I primi sintomi esordiscono in genere a 2/4 mesi dall’evento stressante.
  • Cadono più di 80-100 fusti al giorno, che si ritrovano spesso e con facilità su pettini e spazzole, in doccia, dopo il lavaggio e la spazzolatura, ma anche su cuscini, divani, vestiti e altre postazioni di contatto.
  • Potrebbe cambiare la texture e la consistenza dei capelli, che diventano più sottili e fragili, tendenti anche a spezzarsi e rompersi con più facilità.
  • È fenomeno che generalmente regredisce in modo spontaneo, con la chioma che ricresce nella sua completezza quando la causa di stress è debellata.
  • Raramente la caduta dei peli si verifica su altre aree del corpo come sopracciglia e ciglia.
  • Non vi sono cicatrici poiché non è alopecia di tipo cicatriziale.
  • Si può avvertire prurito, bruciore del cuoio capelluto, dolore all’attaccatura dei capelli, infiammazione dei follicoli o della pelle circostante, aumento della produzione di sebo e apparizione di dermatite seborroica.
  • La condizione può inoltre essere facilmente associata a unghie fragili.

Alopecia psicogena: il vademecum di rimedi

L’alopecia da stress può essere facilmente trattata – così recuperando la piena salute della chioma – grazie ad accorgimenti e buone abitudini, volte a limitare le condizioni stressanti e impattanti in modo negativo sull’organismo. HairClinic suggerisce di:

• Imparare tecniche di gestione attiva dello stress. Ritagliarsi momenti per la cura di sé durante il giorno, lasciandosi andare a tutto il benessere di tecniche di rilassamento come yoga ed esercizio fisico regolare, che aiutano a ridurre la tensione e il carico fisico e mentale.
  • Curare il cuoio capelluto e i capelli, con prodotti non aggressivi, bensì delicati e ipoallergenici. Evitando al contempo l’utilizzo di strumenti termici e trattamenti chimici.
  • Seguire un’alimentazione equilibrata e ricca di tutti i nutrienti necessari all’organismo, ed anche agli annessi cutanei, per essere in piena forma. Proteine, vitamine (A, B, C, D, E), minerali (ferro, zinco), Omega 3 che, laddove necessario e dietro consiglio medico, possono essere anche integrati con formulazioni apposite.
  • Solo ed esclusivamente dietro prescrizione medica, assumere terapie topiche, farmaci o altri approcci specifici volti a stimolare la crescita dei capelli.
  • Eliminare cattive abitudini come alcool, fumo e poco riposo.
  • In genere l’alopecia da stress non richiede di intervenire con trapianto di capelli

L’alopecia da stress è da considerarsi temporanea e reversibile, con pazienza e tempo. Tuttavia, se la caduta dei capelli continua e si fa più intensa, il suggerimento è di consultare un professionista dermatologo, per una valutazione approfondita del proprio quadro clinico e per escludere che l’alopecia sia dovuta ad altre cause e patologie latenti, da curare con terapie ad hoc.

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare e Inclusiva è una nuova terapia per la cura della calvizie e dell’alopecia che ha dimostrato risultati e potenzialità senza precedenti anche nel caso di alopecia da stress.

Incentrato sull’utilizzo di cellule staminali mesenchimali coinvolte nella rigenerazione, nello sviluppo e nella ricrescita del follicolo pilifero, prevede l’isolamento dal sangue del paziente di queste cellule e la loro successiva reintegrazione nel cuoio capelluto.

Oltre alla comprovata efficacia, la Medicina Inclusiva presenta diversi altri vantaggi, tra cui:

• È mini-invasiva, quindi non richiede interventi chirurgici.
  • È rapida e permette un rapido ritorno alla vita sociale.
  • Ha un’efficacia superiore alle altre terapie, anche in caso di alopecia avanzata.

Quanto costa e cosa include il Protocollo Multidisciplinare.

Il Costo del Protocollo Multidisciplinare è di 3900,00 Euro, oltre alla Tecnologia hCRP Sonicato include ulteriori 16 Tecnologie in grado di avvolgere la Patologia della calvizie in modo totalmente ad-personam. Comprendente visite post sessione (tra il quarto e l’ottavo mese e solitamente 12/18 mesi dopo la sessione).

Durante le visite post sessione viene valutato ed eseguito un richiamo terapeutico in base alle necessità del paziente. Proprio per il fatto che le necessità di ogni paziente sono differenti è possibile che si riveda lo stesso ancora successivamente.

Promuovere la stabilizzazione dei risultatati e benefici è un obiettivo ambizioso, raggiungibile solo con un percorso terapeutico ad personam. Il follow-up eseguito in clinica è parte integrante del Protocollo e incluso nei costi dello stesso, fino alla massiam stabilità autologa dei risultati ottenuti.